ancora la "vittoria" del sesso: il tradimento

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

ancora la "vittoria" del sesso: il tradimento

Messaggio da animapura »

nel post che ho pubblicato poco fa ho dimostrato una mia teoria (ovviamente potrebbe essere del tutto sbagliata) secondo la quale il sesso nella nostra società "Vince" sempre sul legame profondo mentale usando l'amcizia come argomento dimostrativo..adesso uso il termine tradimento.


nella comune accezione cos'è il tradimento? vuol dire andare a letto o anche avere contatti intimi FISICI con un uomo o donna quando si è già impegnati...le "semplici amicizie" come le chiamano i sessuali possono sicuramente dare fastidio e far ingelosire i partners ma nella maggior aparte dei casi ciò che li fa infuriare è sapere che il fidanzato/a ha avuto "incontri fisici ravvicinati" con un'altra persona.
del resto anche quando si scrive "sono preoccupata perchè i mio ragazzo ha un'amica stretta, si telefonano, mandano sms qualche volta escono da soli ecc" le risposte sono sempre "orientate" a una possibilità di tradimento fisico tipo "occhio che fra poco potrebbe tradirti" "la carne è debole e prima o poi andranno a letto" ecc...alla fine quello che preoccupa è sempre la paura che vi sia un RISVOLTO SESSUALE.
il feeling mentale tra il partner e un'altra persona fa stare male ma sempre in funzione di una possibile CONCRETIZZAZIONE di attrazione fisica.

beh...questo è meglio per noi asessuali, no? possiamo avere tutti i "feeling mentali" che vogliamo anche con persone impegnate tanto non è tradimento...come dicono i sessuali è SOLO AMICIZIA!!!

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: ancora la "vittoria" del sesso: il tradimento

Messaggio da The Wayward Fox »

Ho già risposto all'altro topic che hai aperto, e ora rispondo anche a questo. E come nell'altro, esprimo il mio disaccordo.
Ci saranno persone che considerano tradimento soltanto la scappatella con l'amante di turno, ma ne conosco molte che starebbero malissimo anche se il partner si innamorasse di un'altra persona, pur senza interazione fisica.
Ripeto, dipende da persona a persona. C'è chi ritiene imperdonabile soltanto il tradimento fisico, chi soltanto quello sentimentale, chi li mette entrambi sullo stesso piano. Che siano sessuali o meno non importa, la gente la pensa in modo diverso su un sacco di argomenti a prescindere dal proprio orientamento.
In ultimo non è vero che gli asessuali non possono tradire. Se io, asessuale A, ho una relazione romantica, stabile e conclamata con B, anche lui asessuale, e segretamente B frequenta anche C, ennesimo asessuale, all'insaputa di A, è tradimento lo stesso.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
ZilRaag
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 559
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:23 am
Orientamento: Asessuale.
Genere: Maschio
Località: Ad ovest di Paperino

Re: ancora la "vittoria" del sesso: il tradimento

Messaggio da ZilRaag »

The Waiting Fox ha scritto:In ultimo non è vero che gli asessuali non possono tradire. Se io, asessuale A, ho una relazione romantica, stabile e conclamata con B, anche lui asessuale, e segretamente B frequenta anche C, ennesimo asessuale, all'insaputa di A, è tradimento lo stesso.
Così si finisce che è tradire anche rivolgere la parola ad una persona!

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: ancora la "vittoria" del sesso: il tradimento

Messaggio da The Wayward Fox »

Ovvio che con frequentare intendessi "avere una relazione romantica", non intendevo il termine nel senso stretto. È un'espressione che si usa soltanto nelle mie zone, forse?
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: ancora la "vittoria" del sesso: il tradimento

Messaggio da SilverKitsune »

Per "frequentare" da me si intende uscire insieme in generale, non sempre in termini romantici, ma dal tuo post ho comunque capito il contesto. E, tanto per cambiare:
The Waiting Fox ha scritto:Ci saranno persone che considerano tradimento soltanto la scappatella con l'amante di turno, ma ne conosco molte che starebbero malissimo anche se il partner si innamorasse di un'altra persona, pur senza interazione fisica.
Ripeto, dipende da persona a persona. C'è chi ritiene imperdonabile soltanto il tradimento fisico, chi soltanto quello sentimentale, chi li mette entrambi sullo stesso piano. Che siano sessuali o meno non importa, la gente la pensa in modo diverso su un sacco di argomenti a prescindere dal proprio orientamento.
Anche qui sono d'accordo, e aggiungo: "tradire" può significare qualsiasi cosa, e per me significa "fare cose alle spalle del partner intenzionalmente". In una coppia aperta non c'è tradimento se uno dei due partner va a letto con qualcun altro, perché la coppia è aperta di mutuo accordo. In una coppia monogama è molto diverso. Personalmente, un po' di gelosia la proverei eccome se avessi un partner che sta sempre coi suoi amici, e non farei distinzioni di genere! Dato che per me le relazioni romantiche sono in cima alla scala delle priorità, voglio che sia così anche per il partner che ho, e se mi dedica meno tempo di quanto ne dedica ai suoi amici - mi spiace, ma c'è qualcosa che non va nella relazione. Non dubiterei mai che andasse a letto con qualcuno senza dirmelo, perché la mia completa fiducia l'avrebbe ugualmente (non starei mai con una persona della quale so di non potermi fidare), è una questione di attenzioni per me, non di sesso.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: ancora la "vittoria" del sesso: il tradimento

Messaggio da Sidhe »

Per me al contrario l'amicizia e' al primo posto e non vorrei mai essere "quella rompicoglioni della mia tipa che mi fa le storie se esco con i miei amici". Pero' un po' di tempo andrebbe dedicato anche al partner, senza dubbio!
Concordo con la faccenda che possa essere considerato "tradimento" anche se il tuo partner si innamora di qualcun altro/a pur senza andarci a letto, ma in quel caso, devo dire, al cuore non si comanda e apprezzo lo sforzo di non esserci andato a letto (nel caso in cui ve ne fosse desiderio). In caso di "tradimento" sentimentale, cosi', e' complicato perche' non e' solo una scappatella fisica per la quale puoi rimbrottare il tuo partner ma ancora credere che sentimentalmente ami solo te, anche se la carne e' debole; se si innamora di qualcun altro e' un "tradimento" involontario che potrebbe anche porre fine alla relazione, se questa diventasse priva di senso (tipo: non mi ami più, che stiamo insieme a fare?).

Per il resto boh... io non riesco a capire perche' in generale il tradimebto "fisico" e soprattutto "solo fisico" sia vissuto cosi' male. Ok che per alcune persone la monogamia puo' essere la loro vera strada nella vita, ma la "mono-attrazione" non esiste proprio per nessuno, l'unico motivo per cui si evita di tradire facendo sesso con altri e' per amore e per via dell'implicito contratto di mutua esclusivita' sessuale (io solo con te, tu solo con me). Penso onestamente che questa sia un'abitudine sociale, nata perche' l'uomo voleva essere certo della paternita' dei figli quindi la donna e' diventata oggetto di proprieta', e per contro la donna secondo me non poteva accettare facilmente di essere la sola a vivere una vita cosi' sacrificata e cercava di imporre questa esclusivita' anche al marito (comunque legalmente un tempo le conseguenze penali erano MOLTO diverse se a tradire era un uomo piuttosto che una donna, la mutua esclusivita' una volta era solo "amatoriale", con scenette come la moglie che va ad accapigliarsi con l'amante :lol:). Per cui boh, non c'e' nemmeno da dirlo che io, per conto mio, penso che l'indignazione a seguito di un tradimento "solo fisico" andrebbe un po' ridimensionata, anche perche' il sesso puo' tranquillamente essere separato dall'amore, il tradimento sessuale non e' per forza una spia che segnala un tradimento sentimentale.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: ancora la "vittoria" del sesso: il tradimento

Messaggio da Chiara78 »

Quoto TWF e Kitsune: le persone sono diverse, ognuno vive la coppia come ritiene giusto, ma se al momento di mettersi insieme ci si promette delle cose, di qualsiasi genere, e poi non le si mantiene, beh, non è bello: anche per me tradire vuol dire, in generale, fare le cose alle spalle, magari dopo che se ne è parlato e ci si è accordati in tutt'altro modo.
Personalmente penso che l'amicizia e l'amore abbiano la stessa importanza e che, se si è davvero compatibili, si trovano simpatiche le stesse persone, quindi i "battibecchi" sulle amicizie non si pongono; almeno per me è stato così.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
strangeR
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 93
Iscritto il: mar mar 31, 2009 12:26 am
Orientamento: asessuale

Re: ancora la "vittoria" del sesso: il tradimento

Messaggio da strangeR »

Sidhe ha scritto: io non riesco a capire perche' in generale il tradimebto "fisico" e soprattutto "solo fisico" sia vissuto cosi' male. Ok che per alcune persone la monogamia puo' essere la loro vera strada nella vita, ma la "mono-attrazione" non esiste proprio per nessuno, l'unico motivo per cui si evita di tradire facendo sesso con altri e' per amore e per via dell'implicito contratto di mutua esclusivita' sessuale (io solo con te, tu solo con me).
Sidhe ha scritto: per conto mio, penso che l'indignazione a seguito di un tradimento "solo fisico" andrebbe un po' ridimensionata, anche perche' il sesso puo' tranquillamente essere separato dall'amore, il tradimento sessuale non e' per forza una spia che segnala un tradimento sentimentale
personalmente condivido in pieno questi concetti. secondo me il tutto andrebbe anche relativizzato in base al valore che dà al sesso e all'episodio specifico del tradimento la persona che lo compie: per qualcuno "la carne è debole" sul serio ed è solo uno sfogo dell'impulso sessuale del momento, se si ha fiducia nel partner e l*i crede in questa versione dovremmo crederci anche noi. certo, conta anche il valore che a questi gesti diamo noi: io da asessuale vedo il tradimento solo fisico come insignificante (anzi, io metterei a monte una condizione per cui, data la mia asessualità e inadeguatezza dal punto di vista sessuale, anche qualora decidessi di essere disponibile al compromesso in questo senso, l'altra persona dovrebbe sentirsi libera e serena di trovare modi alternativi per soddisfare il bisogno sessuale: non è un problema suo se ha determinate esigenze, e non deve sentirsi in colpa se io non sono in grado di soddisfarli... così non sarebbe neanche un "tradimento" ma parte dell'accordo di partenza); se per l'altra persona il tradimento implica anche altro, ne terrei ovviamente conto, ma il fattore fisico passerebbe in secondo piano rispetto ad altri risvolti

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: ancora la "vittoria" del sesso: il tradimento

Messaggio da Sidhe »

Sidhe ha scritto:Ok che per alcune persone la monogamia puo' essere la loro vera strada nella vita, ma la "mono-attrazione" non esiste proprio per nessuno, l'unico motivo per cui si evita di tradire facendo sesso con altri e' per amore e per via dell'implicito contratto di mutua esclusivita' sessuale (io solo con te, tu solo con me).
Mi auto-quoto solo per specificare una cosa... ovviamente qui parlo di persone sessuali, non di asessuali o persone nella gray-area, probebilmente per un demi la "mono-attrazione" puo' esistere :lol:
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: ancora la "vittoria" del sesso: il tradimento

Messaggio da SilverKitsune »

Sidhe ha scritto:Mi auto-quoto solo per specificare una cosa... ovviamente qui parlo di persone sessuali, non di asessuali o persone nella gray-area, probebilmente per un demi la "mono-attrazione" puo' esistere :lol:
Quella sessuale sicuramente... anche se in fin dei conti per un demisessuale l'attrazione può scattare anche al di fuori di una relazione romantica, se ha comunque un legame profondo con un'altra persona, pure di tipo non romantico.
Probabilmente l'attrazione romantica è più "soggetta a tradimento" perché, in linea teorica, anche un asessuale può "tradire" romanticamente parlando. Anche se, a livello scientifico, mi pare siano stati fatti degli studi tempo fa che hanno dimostrato che una persona felicemente in coppia tende a trovare meno attraenti le altre persone. Sicuramente la natura non favorisce la monogamia per tutti, ma per alcuni evidentemente sì :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: ancora la "vittoria" del sesso: il tradimento

Messaggio da Chiara78 »

Come spesso accade, insomma, dipende da com'è fatta la persona :D
Personalmente credo che, come già specificato da Kit, per i sessuali può esserci la mono-attrazione come per i demisessuali può non esserci, l'importante è tenere conto del tipo di persona che si è e non fare promesse che non si possono mantenere.
Se una persona, sessuale o demi o quel che volete che sia, sa che prova spesso attrazione per diverse persone e magari vuole tradurre quest'attrazione in sesso, benissimo, l'importante è che non si leghi a una persona che invece crede nella monogamia perchè riesce a trovare veramente attraente (al punto di voler "concludere", sottolineo questo punto perchè certo, si può provare attrazione per qualcuno anche se si è "impegnati", ma magari è talmente blanda che dura un attimo e non si arriva a pensare di "concludere") solo la persona con cui sta e comunque una alla volta.
Personalmente, finora ho provato "vera" attrazione sessuale solo per mio marito, ma per alcune persone cui sono (o ero) veramente legata ci sono andata vicino (proprio in virtù del legame stesso), ma non era la stessa cosa.
Poi, sarò poco romantica, ma secondo me bisogna anche ragionare bene: se anche (lo ritengo raro, non credo che le persone cambino da così a così, ma non si sa mai) all'improvviso si prova una forte attrazione per qualcuno che non è il proprio partner, ci si possono fare delle domande invece di pensare solo a "concludere", del tipo: "come mi sentirò se lo faccio davvero?", "è proprio quello che voglio?", "le cose vanno davvero bene con il mio partner?", e, soprattutto, "come mi sentirei se lui/lei facesse lo stesso?".
A volte basta fermarsi a pensare per trovare delle risposte inaspettate e evitare un bel po' di problemi.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

nightrider
Junior
Messaggi: 11
Iscritto il: lun lug 08, 2013 10:26 am

Re: ancora la "vittoria" del sesso: il tradimento

Messaggio da nightrider »

Per tradimento, si intende il far venire volontariamente meno la fiducia riposta da una persona in un'altra, a prescindere dalle azioni che questo comporti e le situazioni in cui avviene.

Quando si instaura una relazione di qualunque tipo si accettano determinate regole che variano a seconda delle credenze del partner. Per esempio, può essere considerato tradimento semplicemente mentire su qualsiasi argomento, quando il tuo partner ti chiede di non farlo perché lo considera una grave mancanza di rispetto. Venire volontariamente meno ai patti taciti e sottintesi all'interno di una relazione, sapendo quindi, di provocare un dispiacere nell'altro nel momento in cui questi lo scoprisse, è di per sè un tradimento, anche se non venisse mai scoperto.

Poi, ovviamente, ci sono tradimenti perdonabili e tradimenti troppo forti che causano l'irreparabile perdita di fiducia e rispetto nell'altro.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: ancora la "vittoria" del sesso: il tradimento

Messaggio da SilverKitsune »

nightrider ha scritto:Poi, ovviamente, ci sono tradimenti perdonabili e tradimenti troppo forti che causano l'irreparabile perdita di fiducia e rispetto nell'altro.
Dipende dalla persona, credo... io valuto molto la fiducia nella controparte, e se si spezzasse non gliela ridarei mai più. Per me il tradimento è un concetto molto ampio, che però riguarda solo cose importanti, e possono anche non essere sessuali. Per esempio, se vivessi con qualcuno e sparisse di casa per una settimana senza dirmi niente, a meno che non fosse assolutamente impossibilitat* a contattarmi io non riuscirei a starci ancora insieme. Ma che scherziamo? Se deve andare in settimana bianca coi colleghi, mi va benissimo che sia fuori di casa per una settimana, giusto per fare un esempio stupido, ma prima deve quantomeno degnarsi di dirmelo!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: ancora la "vittoria" del sesso: il tradimento

Messaggio da Chiara78 »

Vi quoto.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

KatNik
Ameba
Messaggi: 59
Iscritto il: dom dic 08, 2013 5:48 am
Orientamento: etero - grigio chiaro
Genere: ragazza coccolosa

Re: ancora la "vittoria" del sesso: il tradimento

Messaggio da KatNik »

SilverKitsune ha scritto:Per "frequentare" da me si intende uscire insieme in generale, non sempre in termini romantici, ma dal tuo post ho comunque capito il contesto. E, tanto per cambiare:
The Waiting Fox ha scritto:Ci saranno persone che considerano tradimento soltanto la scappatella con l'amante di turno, ma ne conosco molte che starebbero malissimo anche se il partner si innamorasse di un'altra persona, pur senza interazione fisica.
Ripeto, dipende da persona a persona. C'è chi ritiene imperdonabile soltanto il tradimento fisico, chi soltanto quello sentimentale, chi li mette entrambi sullo stesso piano. Che siano sessuali o meno non importa, la gente la pensa in modo diverso su un sacco di argomenti a prescindere dal proprio orientamento.
Anche qui sono d'accordo, e aggiungo: "tradire" può significare qualsiasi cosa, e per me significa "fare cose alle spalle del partner intenzionalmente". In una coppia aperta non c'è tradimento se uno dei due partner va a letto con qualcun altro, perché la coppia è aperta di mutuo accordo. In una coppia monogama è molto diverso. Personalmente, un po' di gelosia la proverei eccome se avessi un partner che sta sempre coi suoi amici, e non farei distinzioni di genere! Dato che per me le relazioni romantiche sono in cima alla scala delle priorità, voglio che sia così anche per il partner che ho, e se mi dedica meno tempo di quanto ne dedica ai suoi amici - mi spiace, ma c'è qualcosa che non va nella relazione. Non dubiterei mai che andasse a letto con qualcuno senza dirmelo, perché la mia completa fiducia l'avrebbe ugualmente (non starei mai con una persona della quale so di non potermi fidare), è una questione di attenzioni per me, non di sesso.
D'accordo con entrambi, e aggiungo: in una coppia posso tollerare che uno dei due, senza nascondersi, faccia sesso con altre persone, ma non che frequenti le suddette persone anche in termini di amicizia. In pratica, se senti il bisogno di sesso, vai a cercarti l'avventura di una notte con una sconosciuta e non chiedere nome e numero :D

Rispondi