Un po' confusa

Per tutto ciò che riguarda coloro che si sentono "a metà" tra sessuali e asessuali: grey-A e demisessuali.
Rispondi
Liénor
Membro
Messaggi: 40
Iscritto il: dom mag 12, 2013 8:49 pm
Orientamento: mi corrisponde di + asex bi
Genere: f
Località: Europa

Un po' confusa

Messaggio da Liénor »

Buonasera,
Sono una ragazza non più troppo lontana dalla trentina che vive in un paese europeo che non è l'Italia. Sono un membro attivo della comunità asex del mio paese da molti anni e mi sono appena iscritta qui da voi perché avete un forum dedicato ai Grey-A e demisessuali che manca appunto nella mia comunità e ho delle domande relative a questa tematica. Inoltre, lo ammetto, mi vergogno un po' di discutere di queste domande con gli altri membri della mia comunità dove molte persone mi conoscono.
Dunque... Ci sono diverse cose che so con certezza: Sono una femmina e mi piacciono sia i maschi che le femmine e questo per me non è un problema. So anche che non sono sessuale perché non ho mai desiderato nessuno sessualmente pur essendo stata innamorata molte volte e avendo avuto dei compagni (delle compagne no, non piaccio alle donne, ma anche questo per me non è un problema e poi può anche darsi che un giorno ne incontri una a cui piaccio anch'io). Ho una libido e mi masturbo e quando lo faccio penso a una cosa assurda che non c'entra niente con il sesso o con il corpo di un'altra persona e anche questo per me non è un problema, sembrerà strano a certe persone, ma non fa male a nessuno e sono affari miei.
Il motivo per cui sono qui è che sono capace di... diciamo "essere eccitata meccanicamente". Nel passato mi è successo qualche volta di essere a letto con qualcuno, di accarezzarsi ecc. ecc. e di provare una certa sensazione "di sotto", ma mi è sempre passata da sola senza richiamare troppa attenzione. :) Non ho mai praticato la penetrazione (anche se almeno uno dei miei ex l'avrebbe voluto), invece mi sono già fatta toccare "di sotto", ma non ho mai provato un granché, era piuttosto noioso. In questo periodo mi vedo con uno che soffre di un piccolo handicap fisico e non può praticare la penetrazione. Gli piace però quando uso le mie mani (mi capite :wink: ) e gli piacerebbe se usassi anche la bocca (ma questo non l'ho mai fatto e non lo faccio neanche adesso, non lo voglio e basta). Bon, qualche giorno fa eravamo a letto, ci siamo toccati, gli ho regalato un orgasmo e stranamente ero abbastanza eccitata anch'io, mi sono masturbata con lui vicino a me e ho avuto un orgasmo pure io. Ora dovete sapere che non sono mai riuscita a masturbarmi quando non ero sola perché non sono riuscita a concentrarmi (sulle "cose strane" di cui sopra) e che la presenza o i tocchi di qualcun altro non mi hanno mai eccitata a tal punto.
Ecco, ora mi chiedo se sono forse un po' grigiolina. Vi sembrerà stupido, ma non so se essere capaci di essere eccitati meccanicamente fa parte dell'attrazione sessuale o no. Sono abbastanza sicura che non mi mancherebbe niente se non potessi mai più avere dei contatti sessuali con altre persone (infatti ho avuto una relatione con un uomo asex per un anno circa e fisicamente la situazione era ideale, niente di sessuale, ma molta tenerezza e non desideravo niente di "più"). Probabilmente non inizierei mai un rapporto sessuale perché la cosa non mi interessa abbastanza, ma a quanto pare sono - a volte - capace di provare qualcosa se è l'altro che prende le iniziative.
Non ridete per favore. :oops: So di essere l'unica persona che può dire cosa sono o non sono, ma apprezzerei dei vostri commenti, mi aiuterebbero davvero.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Un po' confusa

Messaggio da SilverKitsune »

Ciao Liénor, benvenuta sul forum :) Hai un ottimo italiano, sei di origini italiane o l'hai studiato autonomamente?
Per quanto riguarda le tue domande: masturbarsi è una cosa normale anche per gli asessuali; non tutti lo fanno, ma alcuni sì, per ragioni come il piacere, il rilascio dello stress, addormentarsi più facilmente, e via dicendo. Gli asessuali possono anche eccitarsi e raggiungere l'orgasmo, sia se si masturbano che se fanno sesso con qualcuno (alcuni lo fanno per il bene del partner), perché sia l'eccitazione che l'orgasmo sono reazioni biologiche corrispondenti a un dato stimolo, e non hanno niente a che vedere con l'attrazione sessuale.
Quindi, ricapitolando: sì, è possibile che tu provi tutto quello che hai descritto e che tu sia asessuale nel contempo. Se per qualche motivo preferisci usare il termine grey-A, va bene lo stesso: questo sta a te deciderlo ;)
Se ho scritto qualcosa di poco chiaro chiedi pure, sono sempre disponibile per delucidazioni.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Liénor
Membro
Messaggi: 40
Iscritto il: dom mag 12, 2013 8:49 pm
Orientamento: mi corrisponde di + asex bi
Genere: f
Località: Europa

Re: Un po' confusa

Messaggio da Liénor »

Ciao SilverKitsune :),
Hai un ottimo italiano, sei di origini italiane o l'hai studiato autonomamente?
Ho vissuto in Italia, ma molto tempo fa (ai tempi della pubblicità "buonaseeeeraaa", hai presente?) . Poi ho studiato l'italiano all'università, lo uso per il mio lavoro, leggo romanzi italiani, vedo film italiani su DVD ecc. Sono un po' "italiana a metà", anche se non biologicamente.
masturbarsi è una cosa normale anche per gli asessuali [...]
Sì sì, lo so, forse mi sono spiegata un po' male ieri sera. Per me masturbarsi e fare sesso (o avere voglia di fare sesso) con un'altra persona sono due cose diversissime e poi ho mi sono sempre immaginata delle cose che non c'entrano niente con il sesso per eccitarmi. Quello che mi sorprende è il fatto che le carezze mi abbiano eccitata a tal punto, non mi era mai successo e credevo che fosse impossibile. Tu dici dunque che questo può anche capitare agli asessuali.
In fondo non è così importante se mi sta meglio il nero o un grigio scuro, è solo che l'uomo ha poi fatto "ah, allora non sei asessuale". Devo aggiungere che ha delle convinzioni un po' strane, per lui essere asessuali significa non fare sesso o che so io. Forse non dovrei prendermela tanto, ma purtroppo è riuscito a confondermi un po' le idee, sia con le sue carezze che con le sue parole. :wink: Mah, si vedrà come continuerà.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Un po' confusa

Messaggio da SilverKitsune »

Gli asessuali possono provare tanta eccitazione quanta ne provano i sessuali :mrgreen: come già detto è una reazione biologica, con l'attrazione sessuale c'entra ben poco.
Poi la cosa importante è che rispetti sempre i tuoi limiti, confuso o meno. Qualunque "etichetta" tu adotti o non adotti, se non hai voglia di fare sesso, nessuno può né dovrebbe importelo. Anzi, a maggior ragione le persone che ti sono più vicine dovrebbero volerti bene così come sei, e non desiderare di cambiarti ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Liénor
Membro
Messaggi: 40
Iscritto il: dom mag 12, 2013 8:49 pm
Orientamento: mi corrisponde di + asex bi
Genere: f
Località: Europa

Re: Un po' confusa

Messaggio da Liénor »

Poi la cosa importante è che rispetti sempre i tuoi limiti, confuso o meno. Qualunque "etichetta" tu adotti o non adotti, se non hai voglia di fare sesso, nessuno può né dovrebbe importelo.
Non ti devi preoccupare, sono abbastanza testarda :wink: e quando non ho proprio voglia di fare una cosa, non la faccio. Ho già accennato al fatto che sono ancora vergine anche se più di un tizio avrebbe voluto "oltrepassare la soglia". Non ho voglia di farlo e ho anche dei problemi fisici (forse vaginismo), quindi niente, point et à la ligne come dicono i francesi. Ci sono altri modi per soddisfare un'altra persona.
Anzi, a maggior ragione le persone che ti sono più vicine dovrebbero volerti bene così come sei, e non desiderare di cambiarti ;)
Questo è più facile a dirsi che a farsi, in molte situazioni. Il mio ex ragazzo per esempio non ha mai potuto accettare il fatto che non volevo vivere con lui nello stesso appartamento, per lui questo era essenziale, sennò non si poteva stare insieme sul serio... E forse dovrei accettare il mio compagno attuale con tutti i suoi pregiudizi (ne ha anche nei confronti degli omosessuali ed io ho degli amici gay e delle amiche lesbiche e ho già partecipato a diversi gay pride), ma mi è difficile.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Un po' confusa

Messaggio da SilverKitsune »

Quel che sto dicendo io è che se con una persona ci stai già insieme non puoi permetterti di sindacare su quel che è, perché una volta accettato di stare insieme si è automaticamente accettato di sopportare le scelte del partner se sono importanti, e di non imporsi su di esse. Io ho degli standard piuttosto alti sul versante romantico e non starei mai con una persona contraria ai gay, ai trans, alle persone di colore e quant'altro. E' una questione di scelte: se stai con lui, sicuramente è bene che lo accetti così com'è, ma anche lui deve fare lo stesso con te.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Liénor
Membro
Messaggi: 40
Iscritto il: dom mag 12, 2013 8:49 pm
Orientamento: mi corrisponde di + asex bi
Genere: f
Località: Europa

Re: Un po' confusa

Messaggio da Liénor »

Rieccomi... Sono passate alcune settimane e ora ho le idee un po' più chiare.
Quanto al tizio di cui vi ho parlato sono oramai certa che non lo amo, ma mi piace stare con lui, chiacchierare, andare in bicicletta, vedere i film ecc. e andarci a letto non mi fa niente. Secondo le mie convinzioni non è grave avere una storia con qualcuno che non si ama, basta essere sinceri con l'altra persona e l'uomo in questione sa cosa provo e non provo ed è più o meno la stessa cosa per lui. Nessuno di noi è impegnato con qualcun altro e siamo entrambi maggiorenni :) , quindi nessun problema.
Quanto al mio orientamento: "Asessuale" è la parola più adatta. Ci sono certi vestiti scuri, magari un po' slavati, di cui non si può dire con certezza se il loro colore è nero o piuttosto un grigio scuro e in fondo non ha molta importanza. Sono un po' come una certa gonna nel mio armadio. :wink:

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Un po' confusa

Messaggio da Chiara78 »

Secondo le mie convinzioni non è grave avere una storia con qualcuno che non si ama, basta essere sinceri con l'altra persona e l'uomo in questione sa cosa provo e non provo ed è più o meno la stessa cosa per lui. Nessuno di noi è impegnato con qualcun altro e siamo entrambi maggiorenni , quindi nessun problema.
La penso allo stesso modo :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Un po' confusa

Messaggio da SilverKitsune »

Mi fa piacere che tu abbia trovato una risposta alle tue domande, Liénor :D
L'onestà e il rispetto sono i valori chiave per ogni relazione sociale, quindi se con quest'uomo sei sicura di avere entrambi non trovo nessun male nel portare avanti una relazione poco impegnata. Basta che siate entrambi contenti.
Mi piace la metafora dei vestiti :mrgreen: Le definizioni non sono scritte sulla pietra e possono anche cambiare col tempo, quindi non preoccuparti. Sono i termini che si adattano alle persone, non il contrario!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi