Ciao e Grazie!

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
Avatar utente
Question-mark?
Junior
Messaggi: 10
Iscritto il: gio apr 11, 2013 1:33 pm
Orientamento: androsex polylithandroromantic
Genere: WTFgender
Località: My field of paper flowers

Ciao e Grazie!

Messaggio da Question-mark? »

Ciao a tutt*!
Cercherò di essere il più breve possibile, purtroppo io e la capacità di sintesi abitiamo su due universi paralleli e le cose che vorrei scrivere sono molte, pertanto mi scuso in anticipo se questo scritto dovesse passare da "presentazione untente" a "I Promessi Sposi".
Ho passato, come molti tra coloro che non rientrano nel rigido quadro dell'eteronormatività e monoamore, una buona fetta della mia esistenza nell'incomprensione generale e sentendomi sbagliat* per l'essere "nat* poly" e per il non identificarmi con il mio genere biologico né con l'altro (anche con la consapevolezza di oggi non saprei definirlo, qualcosa di simile a "genderfluid" ma senza mai avvicinarsi troppo ai due estremi dello spettro). Ho fatto coming out come poly cinque anni fa e, visto com'è finita (gite da psicologi, incomprensione, epiteti poco esornativi etc) credo che per l'identità di genere rimarrò "closeted" ancora per un bel po'. Ho attraversato una fase di ipersessualità, dovuta probabilmente al cercare di forzare la mia anima dentro al ruolo del mio genere biologico e al fatto che credevo che nessuno mi avrebbe mai accettat* in quanto poly. Poi, il fidanzamento. Lui strettamente mono, io poly, un* dei due avrebbe dovuto scendere a compromessi: ho preso la pagliuzza corta, o bere o affogare. Quando mi sono innamorat* la seconda volta sono approdat* qui come lurker. Dovendomi interrogare profondamente sui miei sentimenti, ho capito di provare una forte attrazione romantica, ma non provare attrazione sessuale. Cercando "amore platonico" ho trovato dapprima il termine "relazione queerplatonica", poi "squish" (o viceversa, è passato un annetto, non ricordo) e nel cercare il significato di quei termini sono approdat* qui e ho cominciato a lurkare in maniera compulsiva per conoscerne il significato e vederci più chiaro. Il termine "squish" non si adattava neanche un po' a quello che provavo, ma leggendo qui ho scoperto che l'attrazione romantica e quella sessuale possono non andare nella stessa direzione, che provare attrazione romantica e non sessuale possibile e che il provare attrazione romantica senza avere il desiderio di essere corrisposti ha un nome e non è una stranezza solo mia. Oltretutto ho letto anche interessanti discussioni sull'argomento "identità di genere", che personalmente mi dà non pochi grattacapi, ho visto che il termine "poly" non è un tabù e sono molto incuriosit* dal vostro modo di vedere il mondo e vorrei saperne di più, per questo lurko sempre con piacere voi, molti Tumblr che parlano di asessualità e/o aromanticismo e leggo i meme sui medesimi temi.
Alla fine non ho resistito: ho scelto un nick (question mark, come punto interrogativo, perché sono sempre pien* di domande alla ricerca di risposte), un avatar (la foto di Morrissey, per via della sua frase sul quarto sesso, con in testa un gatto, che è un animale che adoro) e ho scritto questo post in modo da potervi far sapere come il vostro forum mi sia stato utile in questa ricerca dell'autoconsapevolezza, e quindi per potervi ringraziare.
Non so se dopo questo post tornerò nel magico mondo del lurking o comincerò ad intervenire in qualche discussione, nel secondo caso spero di non essere persona sgradita perché mi ritengo sessuale (anche se quando non m'identifico quasi per niente col mio genere biologico la mia capacità di provare attrazione e desiderio sessuale è pari e uguale a zero), non è mia intenzione disturbare né offendere nessuno, solo cercare di capire.
Tanti saluti, buona Fortuna e soprattutto GRAZIE.
"Chi lotta con i mostri deve guardarsi di non diventare, così facendo, un mostro. E se tu scruterai a lungo in un abisso, anche l'abisso scruterà dentro di te." (Nietzsche)

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Ciao e Grazie!

Messaggio da The Wayward Fox »

Scacciarti perché sei sessuale? Ma nemmeno per sogno! Anzi, benvenutum tra noi! :D Non sei di certo la prima persona che approda qui a non essere asessuale, quindi sentiti più che a tuo agio. Qui sono tutti i benvenuti.
Capisco come ci si senta a non avere una identità di genere ben definita: la mia ha fatto su e giù come un ottovolante prima di stabilizzarsi, e non sono nemmeno sicura che non possa variare di nuovo. E come me ci sono altre persone che hanno storie simili alle spalle. Non sentirti solum.
Sì, hai detto bene: attrazione romantica e sessuale possono non coincidere. Pensa, mi è capitato di incontrare tramite il web degli omoromantici eterosessuali, persone che si sentivano romanticamente attratti dallo stesso sesso e fisicamente da quello opposto. Sono casi rari, ma capita, e non c'è nulla di sbagliato. E, nonostante quel che si sente in giro, nemmeno lo è essere poliamorosi C: Non vorrei sbagliarmi ma non dovresti essere nemmeno l'unicum sul forum. C'era un video in qualche topic che mostrava una degli inviati delle Iene trascorrere una giornata intera con una famiglia poliamorosa, ma non ricordo dove. Forse qualche altro utente può venirmi in aiuto?
Se deciderai di intervenire in qualche discussione, saremmo felici di leggerti. Visto il gran numero di domande che sembri porti, sono certa che verrebbero fuori discussioni interessanti ;D
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
klizia
Maxi-Mitosi
Messaggi: 248
Iscritto il: lun gen 07, 2013 12:44 am
Orientamento: Asex Aromantica
Località: Roma

Re: Ciao e Grazie!

Messaggio da klizia »

Io, invece, ringrazio te per aver raccontato la tua storia: l'ho trovata interessante e piena di spunti e spero di trovare qualche tuo post in questo forum, lo leggerei con piacere!
Io ho scoperto da poco (un paio d'anni) che orientamento sessuale e orientamento romantico possono non coincidere e all'inizio non lo capivo appieno, dato che in me coincidono abbastanza ci è voluto del tempo per capire che non era così per tutti gli asessuali (e non solo asessuali, anche per persone di altri orientamenti) e rapportarmi con gli altri e discuterne con loro mi ha aiutato molto a comprendere!
Benvenuto!

-------------
edit: il video delle Iene è in questa discussione: http://asexuality.org/it/viewtopic.php?f=68&t=7497

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Ciao e Grazie!

Messaggio da SilverKitsune »

Se non ti identifichi con nessuno dei due generi, forse ti potrebbe interessare il termine agender o genderless:
Agender: (non tradotto, si può definire anche "neutra nel genere") che non ha né genere maschile né femminile, né si associa con alcun altro genere. Questa persona può essere di qualunque sesso, ma il suo corpo non corrisponde necessariamente con la sua assenza d'identità di genere. Spesso queste persone non sono interessate al loro sesso fisico, ma alcune potrebbero cercare di apparire androgine. Alcune persone agender possono, invece, provare disforia di genere come i transessuali e sono o vorrebbero essere anche fisicamente neutre.
Genderless: (letteralmente "senza genere") una persona senza identità di genere cosciente, che sarebbe a suo agio indifferentemente in ogni corpo.
Per il resto ribadisco che non cacciamo nessuno né per il suo orientamento sessuale né per qualsiasi altra caratteristica, anzi, ci fa sempre piacere ascoltare il punto di vista di persone diverse da noi, arricchisce le esperienze di entrambi :)
Non penso che su AVEN ci siano dei "tabù" in generale, siamo aperti praticamente a qualsiasi discussione. Tieni anche presente che esistono pure gli asessuali poliamorosi, perché di per sé il poliamore non implica niente di sessuale. Infatti non tutti gli asessuali di qui sono monogami!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Question-mark?
Junior
Messaggi: 10
Iscritto il: gio apr 11, 2013 1:33 pm
Orientamento: androsex polylithandroromantic
Genere: WTFgender
Località: My field of paper flowers

Re: Ciao e Grazie!

Messaggio da Question-mark? »

Grazie mille a tutt* per il benvenuto :)
(spero di non fare casini con i quotes, sono in una fase di niubbaggine acuta).
Capisco come ci si senta a non avere una identità di genere ben definita: la mia ha fatto su e giù come un ottovolante prima di stabilizzarsi, e non sono nemmeno sicura che non possa variare di nuovo. E come me ci sono altre persone che hanno storie simili alle spalle. Non sentirti solum.
La mia invece sta ancora facendo su e giù come un ottovolante e sembra aver intenzione di continuare a farlo, spero che si fermi da qualche parte, magari nel mezzo, prima o poi. È rincuorante sapere che ci sono storie simili.
il video delle Iene è in questa discussione: http://asexuality.org/it/viewtopic.php?f=68&t=7497
Sto cercando di guardarlo, ma Linux non sembra d'accordo con questa decisione. Appena risolti i problemi tecnici lo guarderò senz'altro, grazie!
Se non ti identifichi con nessuno dei due generi, forse ti potrebbe interessare il termine agender o genderless
Ciao! Grazie della dritta terminologica, ho valutato attentamente il termine "agender" e ho pensato potesse essere quello giusto, ma lo trovo troppo "statico", mentre la mia identità di genere, pur rimanendo nei dintorni della neutralità, è più fluida. Ho letto molti tuoi post sull'argomento "genere" e li ho trovati molto interessanti, mi sembra di capire che siamo sulla stessa barca o quasi.
Tieni anche presente che esistono pure gli asessuali poliamorosi, perché di per sé il poliamore non implica niente di sessuale. Infatti non tutti gli asessuali di qui sono monogami!
So che esistono anche asessuali che si definiscono poly, ho letto molto sull'argomento e più ne leggo, più mi convinco che il loro modo d'intendere il poliamore sia più vicino al mio rispetto a quello dei sessuali, che tendono spesso a vedere il sesso come conditio sine qua non per utilizzare quella definizione. Anche per questo non ho cercato uno spazio sicuro nella comunità poly: non sarei poly abbastanza per una buona fetta di essa (anche se non capisco come amando più di una persona allo stesso tempo possa e anzi debba essere considerat* mono) e mi sentirei ancora più sbagliat*... ho già dato troppo IRL! Troverei invece interessante un confronto con asessuali poly.

Grazie ancora!
"Chi lotta con i mostri deve guardarsi di non diventare, così facendo, un mostro. E se tu scruterai a lungo in un abisso, anche l'abisso scruterà dentro di te." (Nietzsche)

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Ciao e Grazie!

Messaggio da The Wayward Fox »

La mia invece sta ancora facendo su e giù come un ottovolante e sembra aver intenzione di continuare a farlo, spero che si fermi da qualche parte, magari nel mezzo, prima o poi. È rincuorante sapere che ci sono storie simili.
È stato rincuorante anche per me scoprire che tante persone avevano avuto esperienze simili alle mie :) Non reprimere il tuo bisogno di esprimerti se senti il bisogno di aprire un post e parlare a ruota libera, aiuta a mettere in chiaro i propri pensieri.
Riguardo ai tuoi timori riguardo alle reazioni di altri poliamorosi, ti capisco: ho letto che qualcosa di simile è successo alla comunità asessuale, accusata da alcuni di usare immeritatamente il termine queer. Non capisco perché, dato che è un termine ombrello che indica chiunque non corrisponda alle linee eteronormative. Bah... riguardo al tuo desiderio di confronto, perché non apri proprio tu un topic esprimendo la tua opinione in merito al poliamore? C:
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Nemesi
A-postolo Asexy
Messaggi: 447
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:55 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina

Re: Ciao e Grazie!

Messaggio da Nemesi »

Benvenuto, ti auguro anch'io una buona permanenza sul forum e un in bocca al lupo! :)
I'll never let you go, if you promise not to fade away, never fade away.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Ciao e Grazie!

Messaggio da SilverKitsune »

Question-mark? ha scritto:La mia invece sta ancora facendo su e giù come un ottovolante e sembra aver intenzione di continuare a farlo, spero che si fermi da qualche parte, magari nel mezzo, prima o poi. È rincuorante sapere che ci sono storie simili.
[...]
Ciao! Grazie della dritta terminologica, ho valutato attentamente il termine "agender" e ho pensato potesse essere quello giusto, ma lo trovo troppo "statico", mentre la mia identità di genere, pur rimanendo nei dintorni della neutralità, è più fluida. Ho letto molti tuoi post sull'argomento "genere" e li ho trovati molto interessanti, mi sembra di capire che siamo sulla stessa barca o quasi.
Mi fa piacere che tu li abbia trovati interessanti :mrgreen:
Sì, siamo MOLTO sulla stessa barca, mi rivedo in diverse cose di quelle che dici. Ho avuto diverse fasi identificative, in termini di genere; ero praticamente transgender (anche se non conoscevo il termine) fino ai 16 anni circa, e volevo anche cambiare corpo. Poi ho passato una fase cisgender durata un annetto, forse due; e in ogni caso, pure in questa fase, esulavo moltissimo da qualsiasi stereotipo esistente sul mio sesso biologico. Verso i 18 anni ho ricominciato a mettere in discussione la mia identità e per un po' di tempo ho pensato di essere agender. Nei mesi recenti (conta che ora ho vent'anni) ho ritenuto che fosse meglio non caratterizzare la mia identità proprio perché nessun termine di quelli che conosco mi rappresenta bene: non mi sento né maschio né femmina (anche se una parte maschile in effetti ce l'ho, ma non è dominante), è come se fossi un qualcosa al di là di ogni possibile categorizzazione.
C'è da dire che comunque tutto sommato non sto male nel mio corpo, magari lo preferirei diverso, ma non mi posso lamentare, e questo è l'importante. Del resto, essendo molto chiaramente genderfluid, anche la mia percezione del corpo può cambiare assieme alla mia percezione di genere. (Sarebbe interessante aprire un topic su questo argomento!)
Question-mark? ha scritto:So che esistono anche asessuali che si definiscono poly, ho letto molto sull'argomento e più ne leggo, più mi convinco che il loro modo d'intendere il poliamore sia più vicino al mio rispetto a quello dei sessuali, che tendono spesso a vedere il sesso come conditio sine qua non per utilizzare quella definizione. Anche per questo non ho cercato uno spazio sicuro nella comunità poly: non sarei poly abbastanza per una buona fetta di essa (anche se non capisco come amando più di una persona allo stesso tempo possa e anzi debba essere considerat* mono) e mi sentirei ancora più sbagliat*... ho già dato troppo IRL! Troverei invece interessante un confronto con asessuali poly.
Essere poliamorosi di per sé significa soltanto che si può essere attratti da più persone nello stesso tempo, non necessariamente che bisogni farci anche sesso. E' un po' come dire che gli asessuali non sono attratti sessualmente da nessun genere o sesso, ma ciò non significa che non facciano sesso con nessuno: alcuni preferiscono non farlo, altri magari lo fanno per accontentare il partner, e ciò non significa che siano "meno asessuali" degli altri. Ci sono anche persone poliamorose che scelgono la monogamia, per una ragione o per un'altra.
Comunque spero che Sidhe abbia letto questa discussione, scommetto che con lei potresti avere un ottimo confronto ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Ciao e Grazie!

Messaggio da Chiara78 »

Ciao, sono contenta di leggerti!
Come vedi dalla firma io sono demisessuale, quindi una qualche forma di attrazione sessuale la provo, ma non per questo mi hanno cacciata
:lol: :lol:
Come ti hanno già spiegato, qui tutti sono i benvenuti (a meno che non violino il regolamento, ma questo è un altro discorso XD).
Benvenuto!
:wink:
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi