Che termine usavate al posto di "asessuale"?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
lollobit
A-postolo Asexy
Messaggi: 406
Iscritto il: mar mag 08, 2012 4:52 pm
Orientamento: asessuale

Re: Che termine usavate al posto di "asessuale"?

Messaggio da lollobit »

A chi lo dici :wink:

lollobit
A-postolo Asexy
Messaggi: 406
Iscritto il: mar mag 08, 2012 4:52 pm
Orientamento: asessuale

Re: Che termine usavate al posto di "asessuale"?

Messaggio da lollobit »

A chi lo dici :wink:

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Che termine usavate al posto di "asessuale"?

Messaggio da Bakeneko »

Io semplicemente pensavo di essere un'eccezione... mi sentivo una specie di aliena. C'è stato un brevissimo periodo in cui ho pensato di essere lesbica, ma mi sono resa conto che la cosa non poteva funzionare :mrgreen:
53x+m³=Ø

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Che termine usavate al posto di "asessuale"?

Messaggio da SilverKitsune »

Bakeneko, mi hai fatto tornare alla mente un discorso interessante: quanti di voi hanno sospettato di essere omosessuali prima di conoscere l'asessualità? Parlo principalmente per gli etero-asessuali, ma anche il parere degli altri farebbe comodo :)
Io per esempio non ricordo di aver mai dubitato di esserlo. Però le persone attorno a me lo dubitavano eccome :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Che termine usavate al posto di "asessuale"?

Messaggio da The Wayward Fox »

Io sì, me lo sono domandato spesso. Sempre in relazione a quei due rapporti a cui ho già fatto cenno. E difatti quando poi a diciassette anni è venuto fuori il rapporto a cui ho fatto cenno anche in altri topic, capii sì di non essere asessuale, ma non sapendo che esistessero i demisessuali cominciai a chiedermi se non fossi una bisessuale troppo esigente XD
Sarebbe carino aprire un topic proprio sugli orientamenti romantici. O c'è già e io me lo sono perso?
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Manhattan
Mega-Mitosi
Messaggi: 124
Iscritto il: gio ott 13, 2011 1:16 pm
Orientamento: asex-etero
Località: Bergamo-Milano

Re: Che termine usavate al posto di "asessuale"?

Messaggio da Manhattan »

Bella domanda...
sinceramente non immaginavo nemmeno l'esistenza di questa "categoria"...
Semplicemente mi consideravo molto meno "allupato" della maggior parte delle persone. :D

Ma non ho mai considerato questa mia caratteristica una menomazione, anzi... mi son sempre considerato meno schiavo degli istinti rispetto ai super-allupati :lol:

---

Per la domanda di Silver: sinceramente non ho mai sospettato di essere omosessuale, forse perchè pur essendo asessuale, ho un certo oreintamento etero dal punto di vista del gusto estetico e perchè non ho la totale repulsione per altre effusioni. Ad esempio, se penso ai baci, l'idea di baciare una ragazza non mi dispiace, anzi... mentre l'idea di baciare un ragazzo mi fa ribrezzo.

Nemesi
A-postolo Asexy
Messaggi: 447
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:55 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina

Re: Che termine usavate al posto di "asessuale"?

Messaggio da Nemesi »

Come ho già raccontato, il mio unico vero amore dei 13 anni mi ha salvata in questo senso. Non mi è mai stato chiesto niente, quindi non mi sono mai dovuta inventare particolari definizioni, né tantomeno dover spiegare di non essere lesbica! :D Tutti sapevano che ero piuttosto riservata in queste cose, e tanto basta. Dicevo semplicemente che guardo altre cose prima dell'aspetto fisico... :wink: Tra l'altro, non che adesso invece io dica al mondo che sono demi. In realtà la gente sembra capire al volo il mio modo di essere e non mi fa domande...
I'll never let you go, if you promise not to fade away, never fade away.

Avatar utente
klizia
Maxi-Mitosi
Messaggi: 248
Iscritto il: lun gen 07, 2013 12:44 am
Orientamento: Asex Aromantica
Località: Roma

Re: Che termine usavate al posto di "asessuale"?

Messaggio da klizia »

SilverKitsune ha scritto:Bakeneko, mi hai fatto tornare alla mente un discorso interessante: quanti di voi hanno sospettato di essere omosessuali prima di conoscere l'asessualità? Parlo principalmente per gli etero-asessuali, ma anche il parere degli altri farebbe comodo :)
Io per esempio non ricordo di aver mai dubitato di esserlo. Però le persone attorno a me lo dubitavano eccome :lol:
A me non è mai capitato: nè di pensarlo nè che lo pensassero gli altri di me (a parte qualche corteggiatore respinto ma quelli non fanno testo: molti uomini quando li respingi ti chiedono se lo stai facendo perchè sei lesbica :D ).
Posso capire che ad alcuni parenti e amici venga normale pensare che, se a una ragazza non piacciono gli uomini allora le piacciono le donne ma nel mio caso non è accaduto o, se è successo, nessuno ne ha fatto parola con me... In qualche modo il mio orientamento era evidente agli altri molto prima che io stessa potessi definirlo.
(Per esempio mia nonna mi diceva spesso: "Beata te che non hai problemi di cuore perchè sei al di sopra di queste faccende" :D )

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Che termine usavate al posto di "asessuale"?

Messaggio da SilverKitsune »

Klizia, io stimo troppissimo tua nonna! :lol:
Uhm, da un lato non mi sorprende eccessivamente che voi non abbiate dubitato di essere omosessuali, ma mi sorprende che in pochi l'abbiano pensato di voi... forse non professavate disinteresse per il sesso esplicitamente? Io lo facevo anche prima di conoscere AVEN e l'asessualità (parlavo di "amore platonico" a quel tempo, non avendo idea di quale termine avrebbe potuto descriverlo meglio), e puntualmente si presentava l'equazione non vuoi fare sesso con persone del sesso opposto = sei gay. Mi fece ridere una mia compagna di classe delle superiori, piuttosto interessata al sesso per quel che ho potuto capire, alla quale avevo detto questa cosa. Mi chiese in maniera semi-preoccupata se fossi omosessuale, e io risposi di no. Poi mi disse: "Ma sei sicur*?" Secondo me ha pensato ancora per diversi anni a venire che fossi gay :mrgreen:
The Waiting Fox ha scritto:Sarebbe carino aprire un topic proprio sugli orientamenti romantici. O c'è già e io me lo sono perso?
C'era solo un vecchissimo sondaggio di mesi e mesi fa, ma non penso che abbiamo mai fatto una discussione organica sul tema. Se hai voglia di aprire un nuovo topic, supporto in toto l'idea ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Che termine usavate al posto di "asessuale"?

Messaggio da The Wayward Fox »

Se hai voglia di aprire un nuovo topic, supporto in toto l'idea :wink:
Eccolo qua!
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Che termine usavate al posto di "asessuale"?

Messaggio da Chiara78 »

No, non ho mai pensato di essere gay perchè già alle elementari mi era chiaro che mi piacessero i ragazzi.
Ovviamente non nel senso "lo voglio come fidanzatino" (sì, c'erano e ci sono diversi bambini che si comportano così già alle elementari) ma nel senso di "mi sembra simpatico, quando sarò grande magari cercherò di conoscerlo e vedremo".
:mrgreen:
Sono contenta che la mia definizione ti piaccia, Kit! :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
klizia
Maxi-Mitosi
Messaggi: 248
Iscritto il: lun gen 07, 2013 12:44 am
Orientamento: Asex Aromantica
Località: Roma

Re: Che termine usavate al posto di "asessuale"?

Messaggio da klizia »

SilverKitsune ha scritto:Klizia, io stimo troppissimo tua nonna! :lol:
Uhm, da un lato non mi sorprende eccessivamente che voi non abbiate dubitato di essere omosessuali, ma mi sorprende che in pochi l'abbiano pensato di voi... forse non professavate disinteresse per il sesso esplicitamente?
Si, mia nonna era davvero una forza della natura e poi era la persona con cui parlavo più apertamente di queste cose. Ne parlavo anche con mia madre e mia sorella, in effetti, ma a loro è servito più tempo: mia nonna invece mi ha capito subito!

Per quanto riguarda essere scambiati per omosessuali non so perchè a me non sia accaduto, il mio disinteresse per il sesso era più che evidente, anzi considera che il mio disinteresse era esteso anche al romanticismo, affari di cuore, cottarelle ecc... era totale quindi credo si notasse. Forse era così palese che tutti davano per scontato che, da "quel" punto di vista, non mi interessassero neanche le donne, oltre che gli uomini; non saprei darti altre spiegazioni.

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Che termine usavate al posto di "asessuale"?

Messaggio da Sidhe »

SilverKitsune ha scritto:Prima di venire a conoscenza dell'asessualità, che termine usavate per descrivere il vostro orientamento sessuale? Lo tenevate semplicemente segreto, vi "fingevate" eterosessuali, o altro?
Prima di scoprire l'asessualità a dire il vero mi chiedevo che cavolo ci fosse di sbagliato in me... Ricordo un pomeriggio in cui sono stata malissimo chiedendomi se la mia non fosse una posa, e perché questa "posa" fosse per me più importante del buon funzionamento di un eventuale rapporto di coppia, e mi chiedevo se non fossi bloccata e in quel caso perché non riuscissi - ma neanche volessi - sbloccarmi.
Comunque credevo di essere bisessuale, perché sapevo di essere biromantica ma non avevo capito di essere asessuale.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

secrets
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 84
Iscritto il: sab feb 23, 2013 5:41 pm
Orientamento: asessuale romantico
Genere: maschio

Re: Che termine usavate al posto di "asessuale"?

Messaggio da secrets »

Asphyxia ha scritto:Io non lo dico perchè non ho voglio di spiegare la mia psiche a gente per lo più sottosviluppata :)
100 'mi piace' per questa risposta, che è anche la mia!
E allora l'esistenza che importanza ha? Io esisto meglio che posso!

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Che termine usavate al posto di "asessuale"?

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il lun dic 22, 2014 1:08 pm, modificato 1 volta in totale.

Rispondi