I sessuali mentono?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: I sessuali mentono?

Messaggio da Chiara78 »

Secondo me spesso la vita è ingiusta, ma le persone, con i loro comportamenti, spesso la peggiorano -.-'
Cosa costa essere chiari?
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: I sessuali mentono?

Messaggio da SilverKitsune »

Chiara78 ha scritto:Secondo me spesso la vita è ingiusta, ma le persone, con i loro comportamenti, spesso la peggiorano -.-'
Cosa costa essere chiari?
Molte persone hanno paura della verità e delle sue conseguenze. Soprattutto, temono di doversi prendere la responsabilità di averla detta, e per questo molte volte la tacciono.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: I sessuali mentono?

Messaggio da Chiara78 »

Peggio per loro :wink: :mrgreen:
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: I sessuali mentono?

Messaggio da Caos »

Una parte di me lo pensa continuamente!! :lol:
Poi mi ricordo che non tutti la pensano come me....sarà che sono egocentrica :mrgreen:
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: I sessuali mentono?

Messaggio da SilverKitsune »

Caos ha scritto:Una parte di me lo pensa continuamente!! :lol:
Poi mi ricordo che non tutti la pensano come me....sarà che sono egocentrica :mrgreen:
Ultimamente mi capita di pensare addirittura che i sessuali siano più sinceri e aperti con gli asessuali che con gli altri sessuali, a patto che l'asessuale con cui parlano non sia un loro partner. Motivo: facendo due conti, so praticamente gli affari privati quasi di tutti i miei amici e anche di alcuni conoscenti con cui non ho chissà quanta confidenza. Forse li raccontano anche a tutti gli altri amici che hanno e io non lo so... ma mi risulta difficile crederlo. :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

TGP
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 82
Iscritto il: sab feb 09, 2013 3:35 am
Orientamento: verso il benessere e oltre!
Genere: queer
Località: Roma

Re: I sessuali mentono?

Messaggio da TGP »

Uhm... non facile... Io penso che, qualunque sia il proprio orientamento, realizzarlo faccia stare effettivamente bene e dia una effettiva sensazione di appagamento e naturalezza e gioia. Il punto è che molte persone non sono sempre in linea con le loro reali predisposizioni e fanno spesso cose che non sono loro proprie, magari per condizionamenti sociali. Non ho difficoltà a credere che, per esempio, un uomo eterosessuale insieme alla giusta donna eterosessuale possa trovarsi bene a fare sesso quanto un uomo asessuale eteroromantico a conversare e tenersi per mano con la giusta donna asessuale eteroromantica: tutti e quattro in quel caso starebbero realizzando la propria natura e questo dovrebbe farli stare bene. Il punto è che magari può succedere che uno vada con una anche se non gli dice molto solo perché è bella e questo lo renderebbe figo con gli amici, o perché pensa che sia passato "troppo tempo" dall'ultima volta che l'ha fatto o perché "se lei ci sta, non sono certo un frocio che le dico di no io" o che so io (ovviamente questo è solo un esempio molto parziale, se ne potrebbero fare molti altri anche con altri orientamenti).

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: I sessuali mentono?

Messaggio da Asuka »

tgp hai ragionissimo e questo è proprio quello che dicevo io.
A forziori, quelli che vanno a sbandierare qua e là che il sesso è tutto...ancora e ancora e in tutti i poste commenti di sesso....insomma hanno (in molti) subito un lavaggio del cervello secondo te? xkè secondo me si! Io continuo a non credere che esistano tutti questi iper sessuali, se no si divorzierebbe molto meno (stando alla loro necessità di sesso freq x un matrimonio felice) e non esisterebbero i sessuologi ;)
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: I sessuali mentono?

Messaggio da Chiara78 »

Siamo sempre allo stesso punto... la gente si lascia condizionare troppo dalla massa -.-'
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Kenshin977
Junior
Messaggi: 9
Iscritto il: mer apr 10, 2013 10:48 am
Orientamento: Etero

Re: I sessuali mentono?

Messaggio da Kenshin977 »

Mi intrometto in questo vostro idilliaco e asessuato mondo per darvi il parere di uno a cui il sesso piace, e tanto!
Premetto che, pur con tutta la buona volontà, davvero non riesco nemmeno lontanamente a concepire la vostra condizione che, a torto o a ragione, considero del tutto innaturale, ma tant'è, non sono qui per giudicare, ci mancherebbe!

Ho letto un po' dei vostri post senza intervenire, mi sentivo completamente estraneo nel vostro mondo, ma quando ho letto questo post non sono riuscito a esimermi dal commentare. Forse nemmeno ve ne rendete conto, ma state demonizzando qualcosa che non capite, semplicemente per "esorcizzare" la vostra situazione cosi nettamente scostante dalla normalità.
Vi faccio un semplice esempio. Un daltonico non riesce a distinguere luci di diversa lunghezza d'onda. Per lui quella è la normalità, la condizione con cui ha imparato a vivere. Ma soffre di un disturbo oggettivo, e la sua visione dello spettro elettromagnetico non può certo essere presa a paradigma della realtà.

Dopo questa premessa, cerco di rispondere ai vostri quesiti. Le persone normali che amano fare sesso, tra cui mi identifico, NON vivono per il sesso, ma certamente lo considerano come uno dei piaceri della vita. Io, per esempio, sono un appassionato motociclista, pratico immersioni subacquee e spesso mi trovo a paragonare queste attività che adoro al sesso. L'appagamento fisico e mentale che ti da spalancare il gas, piegare su una bella strada o esplorare gli abissi marini, con quell'atmosfera un po' magica, lo posso paragonare al piacere dell'atto sessuale, seppur con le ovvie diversità.
Ma quello che forse a voi sfugge, è che il sesso si fa in due... Scherzando dico che andare in moto è la cosa più bella che si possa fare... da soli! Ma fare l'amore (termine che non ho MAI letto nei vostri post, e che la dice lunga sulla vostra idea di base, quel demonizzare di cui parlavo all'inizio) è un atto che unisce, in senso fisico e mentale, due persone che si vogliono bene o che, più semplicemente, vogliono stare bene assieme!
Ditemi voi, in una coppia cosa c'è di più profondo e bello che fare l'amore! Se voglio parlare, mangiare assieme, andare in giro posso farlo benissimo con un'amica! Il contatto fisico, e l'amore che a tale contatto inevitabilmente spinge, è quello che differenzia un'amicizia da un rapporto di coppia!
Per come la vedo io, le vostre relazioni sono più simili ad amicizie che a vere relazioni di coppia.

Un'altra cosa che forse vi sfugge è che esistono varie "ere" nella vita di una persona. E che quello che procura piacere inevitabilmente varia con l'età.
Da piccoli sono i giocattoli e l'affetto dei genitori. Quando si cresce si sviluppano interessi personali, ma il punto comune a tutti è proprio il sesso.
Ovviamente con l'età, per questioni fisiologiche, tutte le attività che comportano prestazioni fisiche vengono messe lentamente da parte. Difficilmente un 70enne potrà girare in pista su una moto supersportiva, ma continuerà a provare piacere anche solo guardando quegli oggetti che cosi tante gioie gli hanno procurato da giovane. Lo stesso vale per il sesso, che con l'età sfumerà sempre di più nell'affetto e nei piccoli gesti... ma il cui ricordo, e la cui nostalgia, inevitabilmente si porterà sempre dentro e sarà per lui fonte di malinconico piacere.

Questo è il parere di uno che reputa il sesso come elemento fondamentale nel rapporto di coppia, imprescindibilmente legato all'amore.
Dai vostri post emerge piuttosto chiaramente una vostra presesunta superiorità, che io reputo un banale gesto difensivo inconscio per "proteggervi" da una realtà che sapete essere diversa dalla vostra situazione e che, inevitabilmente, vi fa sentire "diversi". Sempre secondo me, chi parla di superiorità (addirittura razzismo per Asuka, anche se leggendo altri tuoi post si evince piuttosto chiaramente che sei frustrata dalle poche attenzioni del tuo ragazzo, il resto è la storiella della volpe e l'uva...) non è ancora riuscito ad accettare la propria condizione...

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: I sessuali mentono?

Messaggio da SilverKitsune »

Kenshin, innanzitutto benvenuto sul forum, non sentirti un estraneo perché non sei l'unico sessuale ad essere passato per questi lidi ;)
Ti consiglio comunque di leggere per BENE le sezioni rilevanti e soprattutto di non generalizzare, cosa che hai fatto abbondantemente nel tuo post! Con questo non voglio criticare la tua posizione o il tuo modo di vedere il sesso, anzi, ma voglio farti presente che hai un concetto parecchio distorto di cosa pensino gli asessuali.

Tanto per cominciare, non è affatto vero che siamo tutti contrari al sesso a livello ideologico. Anzi, come puoi leggere in questo topic, scoraggiamo fortemente l'espressione di sentimenti antisessuali, che NON sono la stessa cosa di essere asessuali. Un asessuale è una persona che non prova attrazione sessuale, a prescindere di cosa ne pensa sul sesso. Io sono asessuale e non ho nulla in contrario a ciò che fanno gli altri, né ideologicamente né moralmente, dico solo che è una cosa che non fa per me e che non ci tengo a provare, non perché mi faccia "schifo", semplicemente perché non mi interessa.

E' altresì offensivo affermare che "le persone normali amano fare sesso". Io direi piuttosto che la MAGGIORANZA delle persone ama fare sesso, e la maggioranza NON è la normalità. E' normale tutto ciò che, per ogni singolo individuo, è naturale e spontaneo. Per gli asessuali è naturale e spontaneo non sentirsi sessualmente attratti dagli altri. Non siamo anormali, così come non siete anormali voi che invece l'attrazione sessuale la provate. Così come è offensivo affermare che le relazioni asessuali sono soltanto amicizie. La differenza tra amicizia e amore non è solo il sesso: ci sono infinite componenti che possono differenziare i due tipi di relazione! Vivresti insieme a un amico? Ci dormiresti nello stesso letto? Avresti forse voglia di condividerci ogni giorno della tua vita? Avresti con lui (o lei, anche) un rapporto tanto profondo da sentirti sempre sicuro di poter raccontare TUTTO a questa persona, e di volerle stare vicino sempre, nel bene e nel male, e supportarvi a vicenda? Questi sono solo alcuni degli elementi che possono differenziare amicizia e amore. Ciò che cambia è il sentimento per la persona. La differenza "vista da fuori" può esistere o non esistere, ma se due persone si sentono innamorate, che facciano sesso o meno non ha alcuna importanza.

Sul "fare l'amore". Io penso che sia una definizione che possono usare i sessuali per indicare un atto sessuale che è finalizzato a raggiungere un certo livello di comunione emotiva col partner, come dici tu. Ma io, da persona asessuale, preferisco usare il termine "fare sesso" perché è più... scientifico, possiamo dire? Non vedendo, almeno a livello personale, una distinzione sostanziale tra fare sesso e fare l'amore, perché non voglio fare né l'uno né l'altro per le stesse motivazioni, non ho motivo di usare il termine "fare l'amore". Ciò non toglie che io riconosca il suo significato, e no, non significa che sto demonizzando il sesso.

Hai ragione, la vita ha tante epoche, e non per tutti viene l'epoca de "Ma che bello far l'amore" (citazione popolare) ;) Tu hai anche altri interessi oltre il sesso, non capisco perché ti è così difficile capire che anche gli asessuali di interessi ne hanno tanti, solo che il sesso non figura tra di essi. Non credo che qualcuno si perda qualcosa se non mangia la pizza o le torte, alla fine sono affari suoi, probabilmente mangerà altre cose, e lo stesso vale per gli asessuali.
Ti invito anche a sottolineare questa "presunta superiorità" di cui parli, ma cita anche topic e frasi che sono al di fuori di questo, perché non tutta l'opinione di un utente è espressa in un singolo topic. Vedrai che troverai molte più citazioni sex-positive (= tutt'altro che ideologicamente contrarie alla sessualità) che non, se effettivamente leggi tutto il forum e non solo una parte di esso. Ma basterebbe anche l'intera sezione in cui stai postando, non serve neanche l'intero forum. E' ovvio che gli asessuali siano diversi dai sessuali, ma che ti piaccia o no, la realtà asessuale esiste e continuerà a esistere.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Kenshin977
Junior
Messaggi: 9
Iscritto il: mer apr 10, 2013 10:48 am
Orientamento: Etero

Re: I sessuali mentono?

Messaggio da Kenshin977 »

Ti ringrazio per la risposta e inizio a scusarmi per non essermi presentato, in primis, e poi per aver usato certe espressioni un po' forti.
Probabilmente la radice del problema è proprio l'incomprensione. Mi riesce difficile anche solo immaginare la vostra situazione, quindi capirla è pressochè impossibile. Diverso il discorso dell'accettare, ovviamente, quello non necessita di compresione!

C'è però un aspetto su cui mi sento di dissentire; io posso capire chi mi dice di non apprezzare le moto (ma sono pazzi, anche se non lo sanno! :D), perchè si tratta di una passione "ad personam", come può esserla uno sport, la musica, leggere eccecc...
Ma qui si parla di stimoli fisiologici, comuni alla nostra razza in quanto esseri viventi. Sempre Asuka diceva qualcosa del tipo "non trovo cosi naturale il sesso". Ti chiedo, cosa c'è di più naturale del sesso, oltre a mangiare e dormire? Il sesso è l'essenza stessa della natura, è qualcosa che la natura scrive nei geni degli esseri viventi.
Ma andiamo oltre, senza limitarci al fattore riproduttivo (perdonami, sono un biologo! :p), e concentriamoci sui mammiferi, in qualità di "esseri superiori" (definizione biologicamente non valida, lo so). L'Homo Sapiens è "programmato" per provare piacere dall'atto sessuale. Prova ne è la disposizione fisica degli attributi sessuali, posti in posizione più frontale rispetto a quasi tutti gli altri mammiferi, che consente il rapporto "faccia a faccia". Anche altri specie hanno questa caratteristica, come per esempio molti primati, e, non a caso, studi di laboratorio hanno dimostrato che molti provano piacere dall'atto sessuale. Lo stesso vale per alcuni mammiferi marini, non a caso riconosciuti come cerebralmente più evoluti. Potremo discutere sulle zone del cervello che vengono interessate, ma andremo off topic.
Quello che voglio affermare con forza è che il sesso E' la cosa più naturale (almeno quello etero, ma non cacciamoci in un altro ginepraio...) dell'esistenza biologica, assieme a nascere, mangiare e morire.
Ti faccio un altro esempio, la religione in generale ha sempre cercato di porre un freno a questa naturale pulsione, nel tentativo di meglio controllare il proprio "gregge". Eppure, nonostante l'importanza che la maggior parte degli individui riconosce alla religione, non sono mai riusciti in questo, proprio perchè la castità imposta è quanto di più innaturale possa esistere!

Torniamo quindi all'inizio del mio post, alla mia incapacità totale di concepire la vostra condizione e al fatto di reputarla "non naturale". Spero di aver spiegato ora il perchè di questa mia affermazione.

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: I sessuali mentono?

Messaggio da The Wayward Fox »

Kenshin, come tu stesso scrivi, la castità imposta, quindi la repressione, è quanto di più innaturale possa esistere. Ci sono persone che una strada del genere la scelgono consapevolmente e non sono nemmeno asessuali.
Comunque specifichiamo che quella che gli asessuali non provano è l'attrazione sessuale, che è possibile definire come quella serie di caratteristiche che rendono una persona sessualmente attraente. C'è chi è sessualmente attratto dai biondi, chi dalle persone alte, chi da acume e intelligenza. Questa attrazione si traduce nel desiderio di avere un rapporto sessuale con data persona. Un asessuale, invece, non trova nessuno sessualmente attraente. Questo non significa che sia privo di libido o che sia incapace di provare piacere. Alcuni asessuali si masturbano, e altri sono così indifferenti alla cosa da accontentare un eventuale partner sessualmente attivo e concedersi senza troppi problemi. Sicuramente provano piacere durante il rapporto, ma quello che è difficile da comprendere per un sessuale è che trovano più appaganti altre attività. La comunità asessuale ha una sorta di motto che afferma che un asessuale, se dovesse scegliere tra un rapporto sessuale e una fetta di torta, sceglierebbe la torta.
Mi rendo conto che è complicato da comprendere. Di solito attrazione estetica, romantica e sessuale sono correlate, ma in alcuni casi così non è. Io, per esempio, sono demisessuale. Significa che provo attrazione sessuale solo in caso la persona in questione abbia stretto con me un rapporto saldo e profondo. Un demisessuale, quindi, trova sessualmente attraente il fatto di avere una connessione emotiva con questa persona. L'estetica e altri fattori possono contribuire o meno, ma il fattore scatenante è quello.
In definitiva, l'attrazione sessuale non si basa solo sull'istinto. È qualcosa di molto più complesso, influenzato anche dall'ambiente socioculturale in cui cresciamo.
Non so cosa dire riguardo alla citazione estrapolata dal post di Asuka, in quanto non ho letto tutta la discussione, ma sei sicuro che non si stesse riferendo, nel contesto, a quanto lei trovasse "innaturale" inteso come sciocco, ingiustificato l'enfatizzare il proprio desiderio descrivendolo come insaziabile e onnipresente anche in caso ciò non corrisponda al vero? (Intanto recupero la discussione, non mi piace rimanere indietro ;D).
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: I sessuali mentono?

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il sab dic 20, 2014 7:43 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Kenshin977
Junior
Messaggi: 9
Iscritto il: mer apr 10, 2013 10:48 am
Orientamento: Etero

Re: I sessuali mentono?

Messaggio da Kenshin977 »

Asphyxia ha scritto:Il sesso rende deficienti poichè è spesso abusato, imposto ed estremo.
Questo non è un esempio di presunta superiorità? :o Oltre a essere una frase un po' stupida! ;)

Fox, posso capire il tuo intervento, ma resta il fatto che la situazione di un asessuale è qualcosa di contrario al normale ordine delle cose, intendo proprio dal punto di vista biologico.
Io la vedo paragonabile al daltonismo. In quel caso manca la capacità di reagire a determinati stimoli (le lunghezza d'onda dello spettro elettromagnetico), scendendo un filo più nel dettaglio, i fotorecettori presenti nell'occhio (coni) non riescono a inviare i corretti stimoli elettrici ai centri nervosi preposti all'elaborazione delle immagini.
Una cosa simile la vedo per gli asessuali, gli stimoli erotici (di natura chimica e biochimica, se vogliamo restare sul piano prettamente scientifico, altrimenti potrei citare anche gli stimoli emotivi) non vengono elaborati dai centri cerebrali a essi preposti.

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: I sessuali mentono?

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il sab dic 20, 2014 7:35 pm, modificato 2 volte in totale.

Rispondi