Compromessi e livelli di gradimento

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Compromessi e livelli di gradimento

Messaggio da SilverKitsune »

Elenco a caso un po' delle classiche attività di coppia che mi vengono in mente:

- Abbracci e coccole
- Baci
- Petting e/o altre forme di sessualità non genitale (o parzialmente genitale)
- Sesso "tradizionale"

Quali di queste, per voi, sarebbero cosa gradita in un rapporto romantico? Quali sono compromessi accettabili? Quali sono invece assolutamente inaccettabili?

Discutiamo ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Higgs
Asexy
Messaggi: 377
Iscritto il: dom giu 10, 2012 1:10 am
Genere: Uomo
Contatta:

Re: Compromessi e livelli di gradimento

Messaggio da Higgs »

Per me è importante all'interno di un rapporto romantico il contatto fisico, quindi dal canto mio direi assolutamente le prime due.
Poi, dato che le altre due non le considero importanti dal mio punto di vista, lascio che sia il mio partner a decidere se fare petting/sesso, e vedere se in quel momento sta bene anche a me oppure no.

Ma i baci, e soprattutto gli abbracci, per me sono una prerogativa fondamentale. Sì sono uno dall'animo "free hugs" :3

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Compromessi e livelli di gradimento

Messaggio da Sidhe »

Non ho problemi con il contatto fisico poco intimo (abbracci) e mi piace anche; non so i baci perche' finora ho baciato solo un tizio che non mi piaceva e quindi non ho una buona impressione dei baci, ma sono positivamente certa che con una persona che mi piaccia anche questa cosa sarebbe più che accettabile.
Circa il petting... Non so, lo considero un preliminare sessuale e mi mette a disagio perche' vi leggo molto le aspettative e i desideri dell'altro. Paradossalmente accetterei più facilmente di compiere l'atto sessuale vero e proprio, ma senza la tortura dei preliminari, vi prego. Il petting e' una ricerca di intimita' e di complicita' che da parte mia sarebbe simulata, e' una richiesta di... ma che ne so... di qualcosa che potrei solo fingere di dare. Fingere di provare attrazione sessuale mi farebbe sentire una schifezza, molto più che fingere semplice disponibilita' sessuale; almeno nel sesso sai l'altro che cavolo vuole. C'e' un obiettivo e quello e'. Nel petting puo' succedere di tutto ed e' come se non ci fosse un possibile limite. E poi tutte quelle odiose domande tipo "ma perche' non mi tocchi? Perche' non mi fai questo e quello? Non ti viene da farlo? Non ti piaccio?"... e che ti devo dire? Che mi piaci ma non cosi'? Che non mi viene da farlo e non mi piace nemmeno? Ma usami e basta porca vacca, e piantala di elemosinare coccole per il tuo ego che mi fai sentire una puttana e neanche brava.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Compromessi e livelli di gradimento

Messaggio da SilverKitsune »

Per i free hugs mi associo anche con gli sconosciuti, il cartello abbracci gratis mi sta troppo simpatico! :mrgreen:
Sidhe, il tuo post è a metà tra il divertentissimo e l'inquietante :lol:
Però sostanzialmente concordo con te; va anche detto che comunque non necessariamente il petting deve essere un preliminare inteso come "anticipo a qualcos'altro". Io per esempio lo praticai anni fa in "sostituzione" dell'atto sessuale per far contento il povero cristo che mi stava a fianco a quel tempo xD
Non è stata un'esperienza brutta o che ricordo con dispiacere, a livello fisico entro certe misure lo gradivo anche, a livello psicologico non mi dava né piacere né fastidio. Però preferirei non farlo. Cioè, potrei anche accettarlo in una relazione, ma più in generale non ho più voglia di stare con i sessuali e quindi potrei accettarlo semmai con una persona asessuale, ma credo sia piuttosto raro che un asessuale faccia richieste del genere al proprio partner. Se per assurdo mi dovesse capitare, purché non debba sfociare nell'atto sessuale l'accetterei.
I baci mi piacciono molto, di ogni tipo, ma non li trovo una componente fondamentale di un rapporto. Se avessi davanti una persona alla quale invece non piacciono non mi farei problemi a stare senza. Però la mia appiccicosità è sacra: non pretendo di stare sempre attaccati in pubblico, ma in ambiente domestico l'abbondanza di coccole è d'obbligo!
...Ah, e poi non mi dispiacerebbe se la persona in questione apprezzasse il contatto fisico a pelle, in zone non sensibili. Tipo se si lasciasse toccare il torso. La pelle al tatto è liscia, morbida e calda :)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Manhattan
Mega-Mitosi
Messaggi: 124
Iscritto il: gio ott 13, 2011 1:16 pm
Orientamento: asex-etero
Località: Bergamo-Milano

Re: Compromessi e livelli di gradimento

Messaggio da Manhattan »

In un rapporto romantico, abbracci, baci, coccole e carezze non solo non mi darebbero fastidio, ma sarebbero elementi assai graditi e importanti. Non sono uno da effusioni in pubblico, anzi... però in intimità sicuramente.

Petting, mah, non saprei... Ne ho sentito parlare con diverse sfumature.
Sinceramente, finchè si tratta di semplici baci o carezze un po' più spinti o "appassionati", non mi creerebbe grandi problemi. Però se si andasse oltre probabilmente si... e a quel punto preferirei avere un normale rapporto sessuale.

Compromesso al quale credo non scenderei mai è il sesso orale. Ma questo credo che dipenda più dal fatto che sono particolarmente schizzinoso piuttosto che dalla mia natura asessuale. :mrgreen:

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Compromessi e livelli di gradimento

Messaggio da Chiara78 »

Higgs ha scritto:Per me è importante all'interno di un rapporto romantico il contatto fisico, quindi dal canto mio direi assolutamente le prime due.
Poi, dato che le altre due non le considero importanti dal mio punto di vista, lascio che sia il mio partner a decidere se fare petting/sesso, e vedere se in quel momento sta bene anche a me oppure no.

Ma i baci, e soprattutto gli abbracci, per me sono una prerogativa fondamentale. Sì sono uno dall'animo "free hugs" :3
Quoto, per me è esattamente la stessa cosa!!! :)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Compromessi e livelli di gradimento

Messaggio da SilverKitsune »

Manhattan ha scritto:Petting, mah, non saprei... Ne ho sentito parlare con diverse sfumature.
Sinceramente, finchè si tratta di semplici baci o carezze un po' più spinti o "appassionati", non mi creerebbe grandi problemi. Però se si andasse oltre probabilmente si... e a quel punto preferirei avere un normale rapporto sessuale.

Compromesso al quale credo non scenderei mai è il sesso orale. Ma questo credo che dipenda più dal fatto che sono particolarmente schizzinoso piuttosto che dalla mia natura asessuale. :mrgreen:
Mi domando da cosa nasca questa (piuttosto comune, peraltro) "preferenza" per il sesso tradizionale piuttosto che quello orale anche per persone asessuali o non interessate al sesso... a me onestamente disturberebbe più il primo che il secondo :mrgreen:
E dire che invece tante persone preferiscono il contrario, perfino alcuni sessuali (e credo neanche pochi!) ai quali piace il sesso sono schizzinosi nei confronti dell'idea stessa di un rapporto orale.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Compromessi e livelli di gradimento

Messaggio da Chiara78 »

Anche a me disturba più il primo che il secondo! :mrgreen:
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Compromessi e livelli di gradimento

Messaggio da Bakeneko »

Indicherò il mio punto di vista personale con una valutazione numerica dove 10 è il massimo e 0 rappresenta il nulla.

-Abbracci e coccole (10)
- Baci (9)
l'unico motivo per cui non ho messo 9 è il fatto che adoro i baci, ma non sopporto che siano dati sempre rischiando di diventare azioni automatiche e vuote. IN pratica vorrei ricordarmi di ogni bacio della mia storia d'amore che dovrebbe differenziarsi dagli altri per una combinazione positiva di elementi esempio: l'emozione, il sentimento, il luogo, il momento, la ragione del gesto. Forse sono un'inguaribile romantica.

- Petting e/o altre forme di sessualità non genitale (o parzialmente genitale) (4/5)
Non ho mai sperimentato niente del genere, ma credo che se il partner si comportasse con me in un certo modo, senza farmi sentire obbligata e dandomi sicurezza e compresione forse potrei scendere al compromesso.

- Sesso "tradizionale" (1)
Non ho messo 0 perché nella vita non si è mai certi di niente. Se mai troverò qualcuno che mi farà sentire a mio agio con il petting, credo sia possibile arrivare anche al passo successivo. Le parolechiave per me sono compresione e pazienza verso il partner assessuale.
53x+m³=Ø

Avatar utente
Manhattan
Mega-Mitosi
Messaggi: 124
Iscritto il: gio ott 13, 2011 1:16 pm
Orientamento: asex-etero
Località: Bergamo-Milano

Re: Compromessi e livelli di gradimento

Messaggio da Manhattan »

SilverKitsune ha scritto:
Manhattan ha scritto:Petting, mah, non saprei... Ne ho sentito parlare con diverse sfumature.
Sinceramente, finchè si tratta di semplici baci o carezze un po' più spinti o "appassionati", non mi creerebbe grandi problemi. Però se si andasse oltre probabilmente si... e a quel punto preferirei avere un normale rapporto sessuale.

Compromesso al quale credo non scenderei mai è il sesso orale. Ma questo credo che dipenda più dal fatto che sono particolarmente schizzinoso piuttosto che dalla mia natura asessuale. :mrgreen:
Mi domando da cosa nasca questa (piuttosto comune, peraltro) "preferenza" per il sesso tradizionale piuttosto che quello orale anche per persone asessuali o non interessate al sesso... a me onestamente disturberebbe più il primo che il secondo :mrgreen:
E dire che invece tante persone preferiscono il contrario, perfino alcuni sessuali (e credo neanche pochi!) ai quali piace il sesso sono schizzinosi nei confronti dell'idea stessa di un rapporto orale.
Mah, più che preferenza, direi il "meno peggio".

Comunque la spiegazione a me pare evidente: nel sesso orale è implicata la bocca e quindi vien da sè che il senso di "schifo" possa essere più forte. dopotutto molte sensazioni di ribrezzo sono legate a ciò che si percepisce con i sensi "facciali", come sapore olfatto e vista.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Compromessi e livelli di gradimento

Messaggio da SilverKitsune »

Capisco, Manhattan. Sarà che ho una sensibilità fisica diversa allora, perché pur non parlando prettamente di schifo o disgusto mi metterebbe molto più a disagio e mi infastidirebbe molto di più dover "passare all'azione" direttamente sotto al girovita piuttosto che sopra il girocollo :mrgreen:
Bakeneko, comprendo anch'io cosa vuoi dire coi baci, almeno penso. Per me non necessariamente un bacio deve avere qualcosa di particolare per essere unico, perché se è dato con sentimento è unico di suo. Posso però immaginare che alcune persone potrebbero darlo o volerlo solo per la gratificazione fisica che da', e in quel caso non piacerebbe neanche a me.
Comunque mi fa piacere che così tanti asessuali abbiano espresso accondiscendenza anche ad alcuni atti sessuali, è l'ennesima prova che asessualità e castità non sempre vanno di pari passo :)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Compromessi e livelli di gradimento

Messaggio da Sidhe »

Silver ma io sono una persona mezza divertentissima e mezza inquietante! :twisted:
Comunque quoto Manhattan sul sesso orale, che io includo in quel petting che "non si sa mai dove va a finire". Capisco cosa vuoi dire dicendo che preferiresti passare all'azione sopra il collo che sotto la vita, ma per me e' il contrario... quello che succede sotto la vita, succede ben lontano dai miei occhi, dal mio naso e dal mio cervello. Quello che succede sopra il mio collo, si impone prepotentemente alla mia attenzione. E come dice Manhattan, c'e' la questione che bocca e naso sono organi molto percettivi (da piccoli inizialmente percepiamo tutto attraverso la bocca, ad esempio) e la bocca e' la via d'accesso al corpo che più usiamo. Quindi il sesso orale per me sarebbe anche più invasivo di quello genitale, che, in un certo senso... quello che succede laggiù, rimane laggiù.

Dimenticavo: pensare il petting come preliminare sessuale o come sostituto sessuale per me ha la stessa valenza; e' comunque qualcosa che si fa all'interno della sfera dell'atto sessuale (concretizzato o solo desiderato). Ovvio che tra asessuali sarebbe diverso, ma non ho considerato la cosa perche' il topic e' sui "compromessi' quindi supponevo che lo scenario fosse "relazione mista tra una persona sessuale e una asessuale"
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Compromessi e livelli di gradimento

Messaggio da Bakeneko »

Silverkitsune, sìsì hai intenso il senso di quello che volevo esprimere riguardo i baci!
Mi sono dimenticata di specificare una cosa... l'unica cosa cui non scenderei a compromessi è proprio il sesso orale, solo il pensiero mi provoca disgusto, inoltre mi farebbe sentire umiliata...
53x+m³=Ø

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Compromessi e livelli di gradimento

Messaggio da Sidhe »

Bakeneko ha scritto:inoltre mi farebbe sentire umiliata...
Quello a me no, secondo me tutto quello che riguarda il sesso consenziente e' solo divertimento tra due persone, senza prevaricazioni, quindi anche il sesso orale sarebbe solo qualcosa che si fa per il partner se lo si ama... per me, quando si arriva a un certo livello di affetto, l'umiliazione non deve più esistere da mo'.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Compromessi e livelli di gradimento

Messaggio da SilverKitsune »

Sidhe ha scritto:
Bakeneko ha scritto:inoltre mi farebbe sentire umiliata...
Quello a me no, secondo me tutto quello che riguarda il sesso consenziente e' solo divertimento tra due persone, senza prevaricazioni, quindi anche il sesso orale sarebbe solo qualcosa che si fa per il partner se lo si ama... per me, quando si arriva a un certo livello di affetto, l'umiliazione non deve più esistere da mo'.
Stavo per rispondere più o meno la stessa cosa. Senza considerare che poi è un atto in cui si può "dare" come si può "ricevere", quindi non penso conti come sottomissione anche volendola vedere sotto quel punto di vista.
Quindi, ok, è proprio una questione di percezione personale, ho capito :mrgreen: Sì, ovviamente per "compromessi" intendevo tra una persona sessuale e una asessuale, tra due asessuali difficilmente ci sarà da venire a compromessi sul piano sessuale, considerato che mediamente si hanno le stesse (non-)esigenze.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi