A come Abbraccio

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

A come Abbraccio

Messaggio da ithaca »

Ho letto questa piccola rubrica molto interessante, e non lo sto postando in "Media" perché non riguarda direttamente l'asessualità, ma vorrei sapere quanti asessuali apprezzano le coccole e le loro riflessioni su quanto scritto.
24/02/2013
A come Abbraccio
federico taddia

Può essere un abbraccio, può essere il coricarsi incollati l’uno all’altro, può essere il farsi un timido piedino. Il segreto per scovare la vera felicità è tutto qui: farsi avvolgere e travolgere dalle coccole. Parola di Anna Nathan Shekory, psicologa e antropologa di 36 anni che sulle coccole ci ha investito davvero parecchio, tanto da aprire a Londra la prima «Scuola dell’abbraccio», con workshop pratici per imparare a trovare gioia e appagamento nell’innocente incontro dei corpi. «E’ sempre più difficile abbracciare - spiega Anna, che nel tempo libero si divide tra la professione di educatrice di ragazzi in difficoltà e quella di assistente ad un mago –, oggi le persone passano molto tempo a socializzare virtualmente e una delle esperienze che più manca è proprio quella di un contatto fisico soddisfacente».


Ai corsi partecipano persone di tutti i tipi, dagli studenti universitari ai pensionati, passando per operai, artisti e imprenditori, fino a donne vittime di abusi e che sono alla ricerca del coraggio e del piacere nel farsi nuovamente sfiorare da un uomo. Quello che tenta di fare Anna è riportare le coccole nella quotidianità, per esplorare la spontaneità di piccoli gesti in grado di mettere in connessione con gli altri. Anche nel nome della chimica: se un contatto fisico di poco più di 20 secondi produce effetti positivi sull’umore che possono durare fino a 24 ore è merito dell’ossitocina, un ormone prodotto dal corpo quando è sollecitato da sentimenti di cura e affetto. E quello che più le piace insegnare è l’abbraccio «fondente»: bisogna guardarsi negli occhi e chiedere all’altra persona il permesso di toccarla. Quando l’altra persona dice sì, e lo deve dire verbalmente, ci si stringe incrociando le braccia l’uno attorno all’altra. Poi si respira insieme per tre volte e ci si culla leggermente prima di lasciarsi. Infine ci si guarda negli occhi sussurrandosi ancora una volta «Grazie». E, assicura Anna, bastano due abbracci così al giorno per vedere il mondo con occhi nuovi. E portarsi a casa un Master in coccole.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: A come Abbraccio

Messaggio da SilverKitsune »

L'ho letta anch'io giusto poco fa, e mi fa molto piacere che persone del genere abbiano chiesto di collaborare con noi :)
E' un'iniziativa molto positiva, soprattutto per le persone che vogliono essere riabilitate al contatto fisico... e temo che ce ne siano fin troppe che, a causa di contatti fisici poco graditi in passato (violenza, bullismo e quant'altro), vivono male l'esperienza di toccare una persona in sé.

A livello personale vado un po' a fasi. Normalmente il contatto fisico con gli sconosciuti o con conoscenti che non siano propriamente amici mi mette un po' a disagio, salvo il contatto di circostanza (esempio: stretta di mano, baci sulla guancia). Comunque non mi dà "fastidio" nel senso vero e proprio del termine, tanto per dirne una se trovo un free hugger per la strada lo abbraccio senza problemi. Con gli amici non lo cerco, ma se un* amic* mi abbraccia non mi tiro indietro, nonostante non mi venga spontaneo ricambiare l'espansività :mrgreen:
In un contesto sentimentale invece per me il contatto fisico è fondamentale, non saprei tenermi vicina una persona alla quale non piaccia abbracciarsi e coccolarsi, ed è una cosa che mi piace fare di frequente se voglio esprimere un affetto di tipo romantico. Viceversa i baci non sono per niente fondamentali, nonostante mi piacciano saprei benissimo stare anche senza ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: A come Abbraccio

Messaggio da blueberyl »

Che carina questa lettura :)
Speriamo che Federico Taddia si ricordi dell'intervista telefonica che fece con una ragazza asex del forum, in una trasmissione radiofonica (quella ragazza non ero io, preciso) :)
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: A come Abbraccio

Messaggio da Chiara78 »

Adoro il contatto fisico, sono una persona molto affettuosa e mi piacerebbe trovare in giro più persone come me... mi spiego, ci sono persone che non amano il contatto fisico, ed è un discorso.
Ma ho notato che molte altre fanno finta di non amarlo perchè essere troppo affettuosi sarebbe "da bambini".
Mah
:cry:
Ultima modifica di Chiara78 il mer feb 27, 2013 2:28 pm, modificato 1 volta in totale.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: A come Abbraccio

Messaggio da SilverKitsune »

Beh, Chiara, bisogna anche contare il fatto che ci sono due pesi e due misure per valutare chi è affettuoso. Finché sono affettuose tra loro due persone di sesso femminile, normalmente nessuno si scandalizza. Se sono due persone di sesso maschile, allora vengono presi per gay. Se sono di sesso diverso allora indubbiamente almeno uno dei due "ci sta provando", o entrambi.
Ma che belli gli stereotipi! :roll:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: A come Abbraccio

Messaggio da ithaca »

blueberyl ha scritto:Che carina questa lettura :)
Speriamo che Federico Taddia si ricordi dell'intervista telefonica che fece con una ragazza asex del forum, in una trasmissione radiofonica (quella ragazza non ero io, preciso) :)
Federico Taddia è il giornalista de La Stampa che vuole pubblicare qualcosa sugli asessuali nella sua rubrica, c'è un thread in Media ma credo che non abbiano riportato il nome (non credo sia un problema).

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: A come Abbraccio

Messaggio da blueberyl »

ithaca ha scritto:
blueberyl ha scritto:Che carina questa lettura :)
Speriamo che Federico Taddia si ricordi dell'intervista telefonica che fece con una ragazza asex del forum, in una trasmissione radiofonica (quella ragazza non ero io, preciso) :)
Federico Taddia è il giornalista de La Stampa che vuole pubblicare qualcosa sugli asessuali nella sua rubrica, c'è un thread in Media ma credo che non abbiano riportato il nome (non credo sia un problema).
Quell'intervista fu molto intelligete e rispettosa (Federico Taddia è un cervello, tra l'altro è uno degli autori di Fiorello, se non sbaglio). Su "La Stampa" nel 2008, è apparso un articolo per cui ho rilasciato un'intervista e sono rimasta piuttosto soddisfatta. Qui sono OT, ma brevemente vi invito a collaborare con fiducia :wink:
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: A come Abbraccio

Messaggio da Chiara78 »

SilverKitsune ha scritto:Beh, Chiara, bisogna anche contare il fatto che ci sono due pesi e due misure per valutare chi è affettuoso. Finché sono affettuose tra loro due persone di sesso femminile, normalmente nessuno si scandalizza. Se sono due persone di sesso maschile, allora vengono presi per gay. Se sono di sesso diverso allora indubbiamente almeno uno dei due "ci sta provando", o entrambi.
Ma che belli gli stereotipi! :roll:
Sì, infatti!
Il mio era un ulteriore esempio di questi odiosi stereotipi
:roll: :roll:
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: A come Abbraccio

Messaggio da ithaca »

blueberyl ha scritto:
ithaca ha scritto:
blueberyl ha scritto:Che carina questa lettura :)
Speriamo che Federico Taddia si ricordi dell'intervista telefonica che fece con una ragazza asex del forum, in una trasmissione radiofonica (quella ragazza non ero io, preciso) :)
Federico Taddia è il giornalista de La Stampa che vuole pubblicare qualcosa sugli asessuali nella sua rubrica, c'è un thread in Media ma credo che non abbiano riportato il nome (non credo sia un problema).
Quell'intervista fu molto intelligete e rispettosa (Federico Taddia è un cervello, tra l'altro è uno degli autori di Fiorello, se non sbaglio). Su "La Stampa" nel 2008, è apparso un articolo per cui ho rilasciato un'intervista e sono rimasta piuttosto soddisfatta. Qui sono OT, ma brevemente vi invito a collaborare con fiducia :wink:
C'è ancora online questo articolo? O ne hai una copia, magari? Se sì, ti va di metterla in Media?

Scusate l'off topic, ma credo sarebbe fantastico recuperare un po' del materiale pre-distruzione-2012, soprattutto se materiale intelligente e interessante :)

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: A come Abbraccio

Messaggio da blueberyl »

http://www1.lastampa.it/redazione/cmsSe ... girata.asp
Questo è l'articolo, che ho ripostato nella sezione Media. Qualore fosse presente (mi pare di no, ma può essermi sfuggito) , eliminate, please :)
Ci sono un po' di imprecisioni (anche grossolane) ma la giornalista è stata molto disponibile. E poi ricordare che risale a 5 anni fa, quando ancora alcune linee guida non erano state eviscerate ben bene (anche se definite a grandi linee).
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: A come Abbraccio

Messaggio da SilverKitsune »

Non è stato postato, blue, ti consiglio di aprire un topic ;)
Uno degli autori di Fiorello? Ok, ha la mia stima incondizionata. :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi