Discussioni sull'asessualità nei forum

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Discussioni sull'asessualità nei forum

Messaggio da SilverKitsune »

Ringrazio ancora una volta Claire per aver provveduto questi link:

Thread 1
Thread 2
Thread 3


Non commento che è meglio :mrgreen:
Mi fa piacere che almeno qualcuno sappia ragionare!

P. S.: se notate, sono tutte discussioni recentissime!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Nemesi
A-postolo Asexy
Messaggi: 447
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:55 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina

Re: Discussioni sull'asessualità nei forum

Messaggio da Nemesi »

Questi sono i casi in cui vorrei essere asessuale del tutto, e non demi. Così andrei in giro per il mio mondo gridandolo ai quattro venti (come Kit ahaha), e poi vediamo un po' chi se la sente ancora di starmi vicino e chi invece non mi conosceva affatto e nel profondo mi avrebbe disprezzata. Io alla grettezza mentale della gente purtroppo non mi abituo mai, e ci resto male tutte le volte che leggo cose così. Mi sembra di essere tornata alle medie (scommetto che sapete cosa intendo).
I'll never let you go, if you promise not to fade away, never fade away.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Discussioni sull'asessualità nei forum

Messaggio da SilverKitsune »

Nemesi ha scritto:Questi sono i casi in cui vorrei essere asessuale del tutto, e non demi. Così andrei in giro per il mio mondo gridandolo ai quattro venti (come Kit ahaha)
(Fra parentesi, faccio spamming di AVEN anche su deviantART e Facebook, oltre che in ogni posto che calpesto) :lol:

L'ignoranza è una cosa bruttissima. Difatti mi fa piacere notare che almeno alcuni dei commentatori non stiano lì a dare addosso metaforicamente agli asessuali e a chiamarli malati. Mi è venuta quasi voglia di registrarmi e postare per educare un po' di gente... anche se non so fino a che punto sarebbe utile, con delle mentalità del genere forse non c'è nemmeno dialogo per dati argomenti. :roll:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Discussioni sull'asessualità nei forum

Messaggio da Asuka »

è in momenti cm questi che capisco che sn diversa, pur essendo solo demisessuale
x loro è inconcepibile una vita senza impulsi sessuali?
x me è inconcepibile che non sia all'ordine del giorno incontrare qualcuno cn poca voglia!
Cioè sarà che sn io nella condizione qui sopra detta, ma x me è stranissimo come LORO vedano strane le persone che nn amano il sesso
x me è normale che esistano
sarà che forse nn ho frequentato troppi arrapati/e nella mia vita..boh...cmq io continuo a pensare che raccontino balle e i disfuzionali siano loro....molti si fanno condizionare dal gruppo in cui si inseriscono e parlano bene del sesso e male degli asessuali solo xkè lo fanno gli altri e nn hanno IDEE O UNA SENSIBILITà propria
insomma la superficialità regna sovrana

peggio x loro
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Discussioni sull'asessualità nei forum

Messaggio da ithaca »

Ho risposto nel primo, e ora provo nel terzo. Il secondo ha già qualcuno che posta cose ok.

Credo sia importante ricordare che dobbiamo essere pazienti, che l'educazione è più importante del deridere quello che gli altri pensano. L'omosessualità è stata a lungo dipinta come innaturale, malattia, disturbo psichico o ormonale (e per alcuni e in molti Paesi lo è ancora). Non è incazzandosi o ridendone che si è fatta la differenza L'educazione e la pazienza devono essere le nostre armi più forti :)

Nemesi
A-postolo Asexy
Messaggi: 447
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:55 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina

Re: Discussioni sull'asessualità nei forum

Messaggio da Nemesi »

Ithaca hai ragione, e spesso vorrei essere meno impulsiva sul momento, e avere sempre la tua pazienza. Il punto è che certa gente potrà magari a parole rispettarci un giorno, ma l'atteggiamento generale nei confronti del diverso rimarrà tale e quale. Ad esempio, i miei conoscenti dicono di non discriminare o scherzare gli omosessuali, ma solo perché glielo hanno insegnato come atteggiamento "giusto" e "rispettabile", non perché in loro sia radicato un atteggiamento aperto alle diversità, aperto all'accoglienza di chi senza fare del male a nessuno è diverso in qualche ambito rispetto alla maggioranza. Tant'è vero che sparlano, come se fosse ovvio farlo, di un nostro compagno che ha una forma di autismo. Quello che voglio dire, Ithaca, è che vorrei essere molto più come te, ma a volte mi sento impotente di fronte alla pochezza di certa gente, e vedo tutto nero e irrisolvibile. :roll:
I'll never let you go, if you promise not to fade away, never fade away.

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Discussioni sull'asessualità nei forum

Messaggio da ithaca »

Nemesi ha scritto:Ithaca hai ragione, e spesso vorrei essere meno impulsiva sul momento, e avere sempre la tua pazienza. Il punto è che certa gente potrà magari a parole rispettarci un giorno, ma l'atteggiamento generale nei confronti del diverso rimarrà tale e quale. Ad esempio, i miei conoscenti dicono di non discriminare o scherzare gli omosessuali, ma solo perché glielo hanno insegnato come atteggiamento "giusto" e "rispettabile", non perché in loro sia radicato un atteggiamento aperto alle diversità, aperto all'accoglienza di chi senza fare del male a nessuno è diverso in qualche ambito rispetto alla maggioranza. Tant'è vero che sparlano, come se fosse ovvio farlo, di un nostro compagno che ha una forma di autismo. Quello che voglio dire, Ithaca, è che vorrei essere molto più come te, ma a volte mi sento impotente di fronte alla pochezza di certa gente, e vedo tutto nero e irrisolvibile. :roll:
Ti capisco, non intendevo accusare nessuno.

Le cose cambiano gradualmente, generazione dopo generazione. Tempo fa le donne che studiavano e non si sposavano/facevano figli non erano viste bene, ma ad alcuni dei loro coetanei era insegnato che era loro diritto. La maggior parte di loro probabilmente non smetteva di discriminarle, inconsciamente, ma solo a parole. Non c'era un atteggiamento aperto, eppure a parole l'hanno insegnato ai loro figli. I loro figli forse erano ancora influenzati dalla differenza tra parole e realtà dei fatti, ma l'hanno insegnato ai loro figli, che vedevano la differenza meno, ecc..

Questo vale per ogni tipo di discriminazione che si è andata pian piano estinguendo, forse non ho scelto l'esempio migliore. Io non lavoro per migliorare la mia situazione soltanto, il mio obiettivo è far sì che mia nipote, i figli di mia nipote un giorno, e i figli dei suoi figli, sappiano le cose in maniera diversa e abbiano quell'atteggiamento aperto che è così importante.

Nemesi
A-postolo Asexy
Messaggi: 447
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:55 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina

Re: Discussioni sull'asessualità nei forum

Messaggio da Nemesi »

No no ma che accusare, hai solo detto una cosa giustissima e che stimo molto. :wink:
I'll never let you go, if you promise not to fade away, never fade away.

Higgs
Asexy
Messaggi: 377
Iscritto il: dom giu 10, 2012 1:10 am
Genere: Uomo
Contatta:

Re: Discussioni sull'asessualità nei forum

Messaggio da Higgs »

MY EYES ARE MELTING

No, davvero, mi accodo a quello che ha detto Kit: più leggo questa roba, più mi viene voglia di iscrivermi apposta per commentare.
Certo, magari non cambierà molto, ma perlomeno è un passo avanti.
Come diceva Gandhi, "sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo", se non ci mettiamo noi per primi in gioco per far sì che l'asessualità sia conosciuta e rispettata come tutti gli altri orientamenti sessuali, chi lo farà?

Eniuei, commenterò nel secondo (perché c'è gente ok, ma c'è anche gente decisamente non ok, meglio dissipare i loro dubbi) e nel terzo thread (il terzo è veramente una cosa inguardabile, sono esterrefatto).

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Discussioni sull'asessualità nei forum

Messaggio da SilverKitsune »

Anch'io la penso così, ithaca, anche se non ci trovo nulla di male in una risata inter nos ogni tanto :mrgreen: Ovviamente se avessi il tempo e la pazienza di registrarmi e scrivere, su quel forum non deriderei nessuno. Rido qui perché, non ci posso fare niente, i commenti bigotti o pseudo-tali mi fanno questo effetto.
Resta fermo il punto che anch'io sostengo che dobbiamo assolutamente mobilitarci noi se vogliamo che la visibilità venga diffusa, e io lo faccio in prima persona ogni giorno, soprattutto nella vita reale (anche sul web, quando capita). Alcune volte, però... mi manca proprio la forza e la voglia, se vedo situazioni di un certo tipo :roll:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Discussioni sull'asessualità nei forum

Messaggio da Chiara78 »

Io alla grettezza mentale della gente purtroppo non mi abituo mai, e ci resto male tutte le volte che leggo cose così. Mi sembra di essere tornata alle medie (scommetto che sapete cosa intendo).
Quoto... e questo è il motivo per cui vengo di rado qui a leggere gli articoli :(
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Discussioni sull'asessualità nei forum

Messaggio da SilverKitsune »

Chiara78 ha scritto:Quoto... e questo è il motivo per cui vengo di rado qui a leggere gli articoli :(
Ultimamente il livello medio della stampa è salito parecchio, soprattutto rispetto agli inizi. C'è molto più dialogo tra AVEN e i media e questo aiuta a scacciare pregiudizi e "falsi storici" ;) Ti consiglio di leggere qualche intervista :)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
klizia
Maxi-Mitosi
Messaggi: 248
Iscritto il: lun gen 07, 2013 12:44 am
Orientamento: Asex Aromantica
Località: Roma

Re: Discussioni sull'asessualità nei forum

Messaggio da klizia »

Ultimamente il livello è salito di parecchio ma c'è ancora molto da fare... Noto però con piacere che qualcuno palesemente a digiuno di asessualità e, a volte, di orientamenti sessuali in genere dice cose sensate (anche se leggere "gli asessuati" all'interno di una frase sensata a proposito di asessualità ha un che di grottesco...).
Grazie -Ithaca- per il tuo intervento in quei fora (e grazie anche agli altri che sono intervenuti anche se per ora non so chi siano dato che ho letto solo l'intervento di Ithaca!), invidio la tua pazienza e il tuo autocontrollo... Io non potrei mai fare una cosa del genere, potrei non avere le competenze relazionali per sostenere una conversazione simile (e anche perchè se ci ho messo anni per iscrivermi qui non oso pensare a quanti anni ci metterei per iscrivermi in un forum che non sono invogliata a seguire! :lol: )

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Discussioni sull'asessualità nei forum

Messaggio da Chiara78 »

Sì, ho letto e noto che c'è qualcuno rispettoso; non posso che esserne contenta, però mi sembra che alla base ci sia sempre il pensiero "ma alla fine sono dei poveri anormali".
Mi fa una rabbia...
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Discussioni sull'asessualità nei forum

Messaggio da Sidhe »

Mi sto leggendo il terzo dei link che hai postato... sono alla fine della prima pagina... lo so che dovrei essere arrabbiata, ma in realtà non sto riuscendo a smettere di ridere.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Rispondi