Dichiararsi o non dichiararsi, questo è il problema?

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
Jun
Maxi-Mitosi
Messaggi: 241
Iscritto il: dom ago 19, 2012 5:43 pm
Orientamento: ace
Genere: pianta
Contatta:

Re: Dichiararsi o non dichiararsi, questo è il problema?

Messaggio da Jun »

SilverKitsune ha scritto:una persona che lascia il partner per stare con un/a altro/a può sempre rifarlo successivamente, il che è davvero sconfortante, immagino :(
anche io la penso così!
Chiara78 ha scritto: La penso allo stesso modo...se davvero sei innamorato gli altri non li guardi nemmeno, se non come amici, e se ti fanno "proposte" rifiuti senza nemmeno pensarci;
Sono d'accordo sul fatto che non ti guardi in giro e sul rifiutare una proposta esplicita... ma è difficilissimo convivere col pensiero che al tuo amico piaci e che il vederti fidanzata lo fa soffrire. Si perde l'autenticità del rapporto di amicizia... da entrambi i lati... come dice Asuka, inevitabilmente il comportamento cambia almeno un po'... mi è successo anche a me sti ultimi mesi di avere un amico che mi ha fatto capire con ogni segnale possibile che gli piacevo anche se sapeva benissimo che ero fidanzata (era un periodo un po' litigioso col mio ragazzo, ma niente di grave!). Era carino, simpatico, ci capivamo al volo e si stava bene a parlare insieme anche di cose profonde, gli volevo veramente bene, ma quando ho capito che i suoi segnali e battutine non erano a caso è diventato tutto più difficile... io mi sentivo in colpa a parlargli del mio ragazzo (cose tranquille che racconto a tutti del tipo "ah, ieri io e lui abbiamo fatto un giro là"...) per paura che potesse infastidirlo o dispiacerlo, così ho iniziato a censurare i discorsi. Anche andarlo a trovare a casa sua da sola o fare un giro insieme noi due, cose che facevo spesso, mi hanno iniziato a mettere a disagio. Continuavo a fingere di non notare i suoi segnali. Sapevo che più io lo cercavo (e avevo voglia di cercarlo!) e più gli dimostravo il mio affetto e più alimentavo le sue aspettative...
Keep a green tree in your heart and perhaps a singing bird will come

Avatar utente
Manhattan
Mega-Mitosi
Messaggi: 124
Iscritto il: gio ott 13, 2011 1:16 pm
Orientamento: asex-etero
Località: Bergamo-Milano

Re: Dichiararsi o non dichiararsi, questo è il problema?

Messaggio da Manhattan »

Jun ha scritto: Sono d'accordo sul fatto che non ti guardi in giro e sul rifiutare una proposta esplicita... ma è difficilissimo convivere col pensiero che al tuo amico piaci e che il vederti fidanzata lo fa soffrire. Si perde l'autenticità del rapporto di amicizia... da entrambi i lati... come dice Asuka, inevitabilmente il comportamento cambia almeno un po'... mi è successo anche a me sti ultimi mesi di avere un amico che mi ha fatto capire con ogni segnale possibile che gli piacevo anche se sapeva benissimo che ero fidanzata (era un periodo un po' litigioso col mio ragazzo, ma niente di grave!). Era carino, simpatico, ci capivamo al volo e si stava bene a parlare insieme anche di cose profonde, gli volevo veramente bene, ma quando ho capito che i suoi segnali e battutine non erano a caso è diventato tutto più difficile... io mi sentivo in colpa a parlargli del mio ragazzo (cose tranquille che racconto a tutti del tipo "ah, ieri io e lui abbiamo fatto un giro là"...) per paura che potesse infastidirlo o dispiacerlo, così ho iniziato a censurare i discorsi. Anche andarlo a trovare a casa sua da sola o fare un giro insieme noi due, cose che facevo spesso, mi hanno iniziato a mettere a disagio. Continuavo a fingere di non notare i suoi segnali. Sapevo che più io lo cercavo (e avevo voglia di cercarlo!) e più gli dimostravo il mio affetto e più alimentavo le sue aspettative...
Questo è verissimo.
Quando uno dei due vuole che l'amicizia diventi qualcos'altro mentre l'altro/a no, il disagio cresce inveitabilmente.
Io credo molto anche nell'amicizia uomo/donna, quindi non penso che quanto descrivi tu debba sempre capitare, però ho sentito molte persone in queste situazioni.

La cosa che non capisco (e che sta accadendo anche a me) è: se vuoi che il vostro rapporto rimanga di sola amicizia, perchè allora non parlargli esplicitamente del tuo ragazzo. Vero che un po' faresti soffrire il tuo amico ma è un modo chiaro per fargli capire che tipo di rapporto vuoi con lui.
A quel punto se lui accetta questa cosa, ti rimarrà amico come prima. Se invece l'amicizia non gli interessa, si allontanerà.
Per lo meno, io farei così. Mentre vedo che la ragazza che frequento e che penso abbia ancora il ragazzo, si guarda bene dal nominarlo in mia presenza, nemmeno per dire cose di poco conto... Così il nostro rapporto continua nell'ambiguità: non me lo nomina perchè ha capito di piacermi e non vuole ferirmi? non me lo nomina perchè vuole tenere una porta aperta?
Non so, rimarrò in attesa di capire. Nel frattempo la frequento come amica, il che mi sta anche bene (infattisarei disposto a portare avanti l'amicizia senza problemi anche qualora iniziasse a parlarmi del suo ragazzo).

Avatar utente
Jun
Maxi-Mitosi
Messaggi: 241
Iscritto il: dom ago 19, 2012 5:43 pm
Orientamento: ace
Genere: pianta
Contatta:

Re: Dichiararsi o non dichiararsi, questo è il problema?

Messaggio da Jun »

Manhattan ha scritto: Io credo molto anche nell'amicizia uomo/donna, quindi non penso che quanto descrivi tu debba sempre capitare, però ho sentito molte persone in queste situazioni.
Anche io credo tantissimo nell'amicizia uomo/donna, ho un'amicizia sincera con parecchi ragazzi. Raramente succede che in realtà qualcuno sia interessato.
Manhattan ha scritto:La cosa che non capisco (e che sta accadendo anche a me) è: se vuoi che il vostro rapporto rimanga di sola amicizia, perchè allora non parlargli esplicitamente del tuo ragazzo.
Quando sto con persone a cui voglio bene tendo ad evitare certi discorsi che so non gradiscono, di modo da rimanere sereni, a meno che proprio non li riguardino direttamente (tipo "sto weekend non ci sarò perché vado in vacanza con lui") poi inoltre era un periodo litigioso col mio ragazzo perché lo sentivo un po'assente e quindi sapevo che se iniziavo il discorso il mio amico avrebbe fatto domande su come andavano le cose, ma non confortandomi con un "vedrai che tutto si risolverà" come magari fanno gli amici, ma con l'orecchio attento di chi cerca una crepa nella mia relazione.
Manhattan ha scritto:Vero che un po' faresti soffrire il tuo amico ma è un modo chiaro per fargli capire che tipo di rapporto vuoi con lui.
A quel punto se lui accetta questa cosa, ti rimarrà amico come prima. Se invece l'amicizia non gli interessa, si allontanerà.
Per me era troppo difficile per me parlargli di del mio ragazzo, io ci soffrivo sapendo che lui stava aspettando tranquillo e presente che qualcosa andasse più storto del solito per fare passo avanti, e lui ci soffriva perché sentire parlare di un altro dalla persona che ci piace immagino non sia la cosa più divertente del mondo. Vedere che una persona a cui teniamo prende le distanze da noi non è mai facile da accettare...
Manhattan ha scritto:Mentre vedo che la ragazza che frequento e che penso abbia ancora il ragazzo, si guarda bene dal nominarlo in mia presenza, nemmeno per dire cose di poco conto... Così il nostro rapporto continua nell'ambiguità: non me lo nomina perchè ha capito di piacermi e non vuole ferirmi? non me lo nomina perchè vuole tenere una porta aperta?
Non so nel tuo caso quale delle due cose stia succedendo, credo che dipenda molto dal suo carattere il modo di agire, è da molto che dura questa situazione tra voi? se volesse veramente tenere una porta aperta rimarrebbe così ambigua? nel mio caso, rimanendo così a fare un po' la finta tonta sempre più vistosamente sui suoi segnali per tutto il tempo, gli ho dato comunque il segnale che non ero interessata. Adesso è fidanzato da un paio di mesi credo e sono veramente felice per lui! noi ci siamo persi di vista perché ci riuscivamo a incontrarci solo quando lavoravamo insieme.
Keep a green tree in your heart and perhaps a singing bird will come

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Dichiararsi o non dichiararsi, questo è il problema?

Messaggio da Chiara78 »

Jun ha scritto:
SilverKitsune ha scritto:una persona che lascia il partner per stare con un/a altro/a può sempre rifarlo successivamente, il che è davvero sconfortante, immagino :(
anche io la penso così!
Chiara78 ha scritto: La penso allo stesso modo...se davvero sei innamorato gli altri non li guardi nemmeno, se non come amici, e se ti fanno "proposte" rifiuti senza nemmeno pensarci;
Sono d'accordo sul fatto che non ti guardi in giro e sul rifiutare una proposta esplicita... ma è difficilissimo convivere col pensiero che al tuo amico piaci e che il vederti fidanzata lo fa soffrire. Si perde l'autenticità del rapporto di amicizia... da entrambi i lati... come dice Asuka, inevitabilmente il comportamento cambia almeno un po'... mi è successo anche a me sti ultimi mesi di avere un amico che mi ha fatto capire con ogni segnale possibile che gli piacevo anche se sapeva benissimo che ero fidanzata (era un periodo un po' litigioso col mio ragazzo, ma niente di grave!). Era carino, simpatico, ci capivamo al volo e si stava bene a parlare insieme anche di cose profonde, gli volevo veramente bene, ma quando ho capito che i suoi segnali e battutine non erano a caso è diventato tutto più difficile... io mi sentivo in colpa a parlargli del mio ragazzo (cose tranquille che racconto a tutti del tipo "ah, ieri io e lui abbiamo fatto un giro là"...) per paura che potesse infastidirlo o dispiacerlo, così ho iniziato a censurare i discorsi. Anche andarlo a trovare a casa sua da sola o fare un giro insieme noi due, cose che facevo spesso, mi hanno iniziato a mettere a disagio. Continuavo a fingere di non notare i suoi segnali. Sapevo che più io lo cercavo (e avevo voglia di cercarlo!) e più gli dimostravo il mio affetto e più alimentavo le sue aspettative...
Per questo dicevo
Meglio dichiararsi, chiarire che è meglio allontanarsi per un po' proprio per rispetto dell'amico/a impegnato/a e farlo davvero, piuttosto che sparire così, senza dire nulla.
E aggiungo: oppure fare finta di niente.
Almeno nel caso di Bakeneko a cui, mi pare, un'amicizia sta stretta.
Manhattan ha detto chiaramente che gli va anche bene portare avanti il rapporto così com'è.
Personalmente, in una situazione del genere, se la persona mi piacesse davvero e non fosse solo un'infatuazione/ammirazione dettata dal forte affetto, condita magari da un minimo di attrazione proprio in virtù del forte legame, non riuscirei a stare zitta perchè se già sentire l'altro parlare della ragazza mi facesse star male, non sarebbe più amicizia.
Parlerei e mi allontanerei.
Punto.
E' brutto sì perdere un amico, ma in una situazione del genere lo si è già perso, perchè se i sentimenti cambiano non è più tale.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Dichiararsi o non dichiararsi, questo è il problema?

Messaggio da Bakeneko »

Chiara, hai centrato il punto della questione. Se mi lui parla dei progetti che ha con la fidanzata, la cosa mi disturba e devo stare attenta a controllarmi per non agire in modo troppo inpulsivo anche perché non capirebbe e pensrebbe solo che ho dei problemi. Ed è ancor peggio se mi invita da qualche parte e c'è anche lei (per fortuna è successo una sola volta), e in quell'occasione ho piantato tutti e me ne sono andata per i fatti miei.
53x+m³=Ø

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Dichiararsi o non dichiararsi, questo è il problema?

Messaggio da SilverKitsune »

Mi spiace molto per la situazione in cui ti sei trovata, Jun :| Meno male che questo tipo ora ha una ragazza, considerando che oltre a essere un corteggiatore fuori luogo era anche sempre pronto a sentire cosa non andava nel rapporto col tuo ragazzo. Che parassita! Capisco i sentimenti, ma quantomeno bisognerebbe avere la decenza di non pensare solo a sé. Se dovesse infastidirti di nuovo, fagli capire che non è il caso!

Bakeneko, se intendi allontanarti da questa persona, allora puoi anche dichiararti. Basta che tu metta in chiaro che non hai più intenzione di vederlo come amico, è importante ai fini della correttezza nei confronti della ragazza - non sto dicendo che tu non sia una persona corretta, ma sai, si possono sempre fraintendere anche le migliori intenzioni se non si dice tutto chiaro e tondo.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Dichiararsi o non dichiararsi, questo è il problema?

Messaggio da Chiara78 »

Bakeneko, se intendi allontanarti da questa persona, allora puoi anche dichiararti. Basta che tu metta in chiaro che non hai più intenzione di vederlo come amico, è importante ai fini della correttezza nei confronti della ragazza - non sto dicendo che tu non sia una persona corretta, ma sai, si possono sempre fraintendere anche le migliori intenzioni se non si dice tutto chiaro e tondo
Quoto.
Infatti ho detto la stessa cosa prima :lol:
Facci sapere come va, Bakeneko! :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Dichiararsi o non dichiararsi, questo è il problema?

Messaggio da Bakeneko »

Chiara78 ha scritto:
Bakeneko, se intendi allontanarti da questa persona, allora puoi anche dichiararti. Basta che tu metta in chiaro che non hai più intenzione di vederlo come amico, è importante ai fini della correttezza nei confronti della ragazza - non sto dicendo che tu non sia una persona corretta, ma sai, si possono sempre fraintendere anche le migliori intenzioni se non si dice tutto chiaro e tondo
Quoto.
Infatti ho detto la stessa cosa prima :lol:
Facci sapere come va, Bakeneko! :D
Se troverò il coraggio di agire vi farò sicuramente sapere. :wink:
53x+m³=Ø

Avatar utente
Jun
Maxi-Mitosi
Messaggi: 241
Iscritto il: dom ago 19, 2012 5:43 pm
Orientamento: ace
Genere: pianta
Contatta:

Re: Dichiararsi o non dichiararsi, questo è il problema?

Messaggio da Jun »

Buona fortuna Bakeneko!! :)
non immaginate quanto mi ha insegnato questo topic su quanto stavo sbagliando col mio comportamento poco chiaro e che invece di fare soffrire meno stavo solo prolungando l'agonia di entrambi!
Keep a green tree in your heart and perhaps a singing bird will come

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: Dichiararsi o non dichiararsi, questo è il problema?

Messaggio da blueberyl »

Manhattan ha scritto:E queste uscite saranno sempre e solo in amicizia, almeno finchè non noterò determinati "segnali".

Sono anche dell'idea che, se una persona è in un rapporto solido e soddisfacente, non si fa ammaliare dal primo che passa.
Insomma, se basta poco per rompere un rapporto, forse è anche perchè era troppo fragile.
Niente da eccepire, se non la tempistica degli eventi. Su una non ama più il fidanzato, lo lascia, altrimenti potrebbe essere (attenzione non dico che lo sia!) una persona non trasparente,che sceglie la via più breve: stare con un piede in due staffe.

E come lo fa oggi con il suo ragazzo, domani potebbe farlo con te.

Mamma come sono cattiva oggi :)
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Dichiararsi o non dichiararsi, questo è il problema?

Messaggio da Chiara78 »

No va be', il detto "a pensare male si fa sempre bene" per me è verissimo.
Ma per sapere le cose bisogna provarle. Quindi per sapere com'è una persona non resta che buttarsi, tenendo presente questa massima ma senza lasciare che ci deprima ;)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Manhattan
Mega-Mitosi
Messaggi: 124
Iscritto il: gio ott 13, 2011 1:16 pm
Orientamento: asex-etero
Località: Bergamo-Milano

Re: Dichiararsi o non dichiararsi, questo è il problema?

Messaggio da Manhattan »

blueberyl ha scritto:
Manhattan ha scritto:E queste uscite saranno sempre e solo in amicizia, almeno finchè non noterò determinati "segnali".

Sono anche dell'idea che, se una persona è in un rapporto solido e soddisfacente, non si fa ammaliare dal primo che passa.
Insomma, se basta poco per rompere un rapporto, forse è anche perchè era troppo fragile.
Niente da eccepire, se non la tempistica degli eventi. Su una non ama più il fidanzato, lo lascia, altrimenti potrebbe essere (attenzione non dico che lo sia!) una persona non trasparente,che sceglie la via più breve: stare con un piede in due staffe.

E come lo fa oggi con il suo ragazzo, domani potebbe farlo con te.

Mamma come sono cattiva oggi :)
Guarda, a dire il vero qusti pensieri li ho fatti spesso anch'io in questo periodo... (tra l'altro sono uno che tende a fidarsi poco delle persone)

Però fin'ora lei non ha fatto nulla, ma proprio nulla (nemmeno un parola fuori posto), che la renda una con il piede in due staffe. Le nostre uscite sono sempre state veramente solo in amicizia.
Certo, è vero che, a quanto pare, esce più con me che con lui. Non so il perchè si vedano poco (visto che non me ne parla), ma potrebbe anche essere che sono in un periodo difficile e preferisce stare con gli amici... Magari si stanno dando tempo prima di provare a "ricostruire". Ovviamente è solo un'ipotesi...

Conoscendola, credo (e spero) che rispetterebbe le "giuste" tempistiche e sequenzialità delle azioni. Non mi sembra assolutamente una che va con un altro ad insaputa del fidanzato...e, se scoprissi che è così, capirei che non è una ragazza che fa per me.
In ogni caso, qualora si arrivasse a fare passi avanti, pretenderò sicuramente di vederci più chiaro.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Dichiararsi o non dichiararsi, questo è il problema?

Messaggio da Chiara78 »

E farai bene! :)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Dichiararsi o non dichiararsi, questo è il problema?

Messaggio da SilverKitsune »

blueberyl ha scritto:Niente da eccepire, se non la tempistica degli eventi. Su una non ama più il fidanzato, lo lascia, altrimenti potrebbe essere (attenzione non dico che lo sia!) una persona non trasparente,che sceglie la via più breve: stare con un piede in due staffe.

E come lo fa oggi con il suo ragazzo, domani potebbe farlo con te.
Ma che cattiveria, io concordo in pieno! Persone del genere possono perdere il pelo, ma molto raramente perdono il vizio :mrgreen:
Comunque mi pare che Manhattan si stia comportando adeguatamente alla sua situazione... il fatto di Bakeneko è di diversa natura. A proposito, sono curiosa anch'io riguardo a come va a finire, facci sapere :)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Dichiararsi o non dichiararsi, questo è il problema?

Messaggio da Bakeneko »

SilverKitsune ha scritto: il fatto di Bakeneko è di diversa natura. A proposito, sono curiosa anch'io riguardo a come va a finire, facci sapere :)
Vi dirò che sto passando da momenti in cui gli direi ogni cosa senza mezze misure a momenti in cui sono contenta di non averlo ancora fatto...
Se ci saranno novità non mancherò di farvi sapere, questo è certo. :wink:
53x+m³=Ø

Rispondi