L'antisessualità

E statistiche di vario genere.

Che rapporto avete con l'antisessualità?

Sono antisessuale e contento/a di esserlo
3
16%
Sono antisessuale e vorrei non esserlo
2
11%
Sono antisessuale e penso che sia sbagliato non esserlo
1
5%
Sono neutrale nei riguardi della sessualità e antisessualità
9
47%
Sono pro-sessuale e vorrei non esserlo
0
Nessun voto
Sono pro-sessuale e contento/a di esserlo
4
21%
Sono pro-sessuale e penso che sia sbagliato non esserlo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 19

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

L'antisessualità

Messaggio da SilverKitsune »

Un topic per condividere le vostre posizioni sull'antisessualità, intesa in tal senso:
ithaca ha scritto:Anti-sessuale: Essere contrari alla sessualità, o l'aggettivo che descrive le persone che lo sono. Una persona anti-sessuale potrebbe o no essere asessuale, l'anti-sessualità non è esclusiva degli asessuali né è condivisa da tutti gli asessuali. Atteggiamenti di manifesta antisessualità sono sconsigliati all'interno di AVEN.
L'aggettivo "pro-sessuale" è il contrario di antisessuale, e indica il non essere contrari alla sessualità; non ha nulla a che vedere con la propria sessualità personale: anche un asessuale che non fa sesso può essere pro-sessuale.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
ZakALM
Mega-Mitosi
Messaggi: 104
Iscritto il: mer ott 03, 2012 8:31 pm

Re: L'antisessualità

Messaggio da ZakALM »

Aspetta ma etimologicamente pro-sessuale non vorrebbe dire a favore della sessualità? Io sono neutrale, la sessualità di ognuno sono affaracci suoi :mrgreen:
Comprendere il mondo per comprendere se stessi, comprendere se stessi per comprendere il mondo.

Immagine

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: L'antisessualità

Messaggio da Bakeneko »

Sono neutrale... se agli altri piace farlo non ho nessuna intenzione di giudicarli. Certo faccio fatica, molta fatica a capirli, ma questa è un'altra storia.
53x+m³=Ø

mirko33
Maxi-Mitosi
Messaggi: 261
Iscritto il: mer giu 20, 2012 8:04 pm
Orientamento: Asex Atipico
Genere: M
Località: Bergamo

Re: L'antisessualità

Messaggio da mirko33 »

pro-sessuale e contento di esserlo!
più in generale sono pro ad ogni forma d'espressione che faccia star bene chi la pratica e non danneggi gli altri! :mrgreen:

le persone anti?...ummmh....
"ciò che non fa parte di noi non ci disturba"

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: L'antisessualità

Messaggio da SilverKitsune »

ZakALM ha scritto:Aspetta ma etimologicamente pro-sessuale non vorrebbe dire a favore della sessualità?
Etimologicamente sì, anche se nel caso di pro-sessuale è diverso: una persona pro-sessuale non ha nulla in contrario al fatto che le altre persone facciano sesso, non ha nessuna argomentazione ideologica o religiosa contro di esso, non pensa che sia "sbagliato", insomma. Tutto questo può avvenire anche se la persona in questione decide che il sesso non le interessa a livello personale e preferisce astenersene. Motivo per cui io mi ritengo pro-sessuale ;)

Un'altra questione interessante è il livello di repulsione medio, che a sua volta non c'entra né con l'asessualità, né con l'essere antisessuale o meno. Ma di questo parlerò in separata sede! Qui non posso che concordare con Mirko :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
ZakALM
Mega-Mitosi
Messaggi: 104
Iscritto il: mer ott 03, 2012 8:31 pm

Re: L'antisessualità

Messaggio da ZakALM »

Ma allora cosa cambia tra essere pro-sessuale e essere neutrale? :mrgreen:
Comprendere il mondo per comprendere se stessi, comprendere se stessi per comprendere il mondo.

Immagine

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: L'antisessualità

Messaggio da Sidhe »

Non so onestamente come rispondere. E' un po' il vecchio problema delle etichette. Non penso di essere antisessuale perche' concettualmente non ho niente contro il sesso, sono a favore della liberta' sessuale, ma personalmente non voglio farlo, e' un'incursione intollerabile per me, a meno che non sia innamorata. Forse sono demi-asessuale, cioe' che solo quando sono innamorata il sesso mi e' del tutto indifferente (e quindi penso che potrei farlo), mentre quando non sono innamorata l'idea mi schifa abbastanza, non per l'atto in se', ma perche' un'altra persona trarrebbe piacere e glorificazione del suo ego da qualcosa che a me non piacerebbe, da qualcosa che per me sarebbe un'intrusione eccessiva, che richiederebbe una fiducia che non sono disposta a concedere a nessuno a meno che ci sia amore fra noi. Quindi in pratica sono assolutamente pro-sessuale quando si tratta degli altri e rasento l'anti-sessualita' quando si tratta di me :lol:
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Higgs
Asexy
Messaggi: 377
Iscritto il: dom giu 10, 2012 1:10 am
Genere: Uomo
Contatta:

Re: L'antisessualità

Messaggio da Higgs »

Io non trovo argomenti da portare per potermi definire un anti-sessuale.
Anche se in certe situazioni il sesso in sé mi fa schifo come azione, non ci vedo nulla di male e anzi potrei pure farlo (qua parlo da demisessuale), ma non mi definirei proprio antisessuale. Per me gli altri possono fare quello che vogliono, ci mancherebbe pure :D
Io invece lo farei, ma soltanto in alcune circostanze, per cui la mia opzione è "Pro-sessuale e contento di esserlo" :)

Sophia_
Membro
Messaggi: 42
Iscritto il: gio apr 21, 2011 3:43 pm
Contatta:

Re: L'antisessualità

Messaggio da Sophia_ »

ho risposto "neutrale", ma più esatto sarebbe "indifferente". Salvo specifiche eccezioni, ciò che considero diverso da me, m'incuriosisce e mi stimola. L'altro, il cosiddetto "contrario" rispetto alle mie idee ed alla conduzione della mia vita, raramente mi fa nutrire avversità.
Nutro avversità contro la trippa! Ma pazienza. :D
"La libertà non sta nello scegliere tra bianco e nero,ma nel sottrarsi a questa scelta prescritta"

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: L'antisessualità

Messaggio da Chiara78 »

ZakALM ha scritto:Aspetta ma etimologicamente pro-sessuale non vorrebbe dire a favore della sessualità? Io sono neutrale, la sessualità di ognuno sono affaracci suoi :mrgreen:
Quoto!
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: L'antisessualità

Messaggio da blueberyl »

Sono assolutamente neutrale, nel senso che non ho interesse a giudicare la vita intima e sessuale delle persone. Libertà assoluta. Io non entro nelle loro mutande e loro non entrino nelle mie :mrgreen:
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
guzman
Mega-Mitosi
Messaggi: 175
Iscritto il: gio set 14, 2006 9:46 pm
Orientamento: asessuale

Re: L'antisessualità

Messaggio da guzman »

Cara Blue,mi hai fatto ridere :mrgreen:
Divieto di entrata,hahaha...
Carmelo Bene (1937-2002), attore, drammaturgo e regista italiano.
"Ancora non si riesce a rovesciare questo fatto. Non è Dio che crea noi, ma è sempre l'uomo che ha creato Dio". (Colloquio con Goffredo Fofi, 1998)

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: L'antisessualità

Messaggio da blueberyl »

guzman ha scritto:Cara Blue,mi hai fatto ridere :mrgreen:
Divieto di entrata,hahaha...
:wink:
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: L'antisessualità

Messaggio da SilverKitsune »

Interessante la considerazione di Sidhe sulla glorificazione dell'ego... noto che in effetti alcuni sessuali provano più piacere a sentirsi "grandi e fighi" perché hanno un'attività sessuale, che per il piacere fisico da essa apportato :mrgreen:
Può sembrare paradossale ma mi sentirei molto più a disagio se sapessi che un sessuale mi trova attraente, piuttosto che, diciamo, un grey-A o un demisessuale (ponendo che io abbia un legame con questa persona). Poi in ogni caso la mia reazione sarebbe un rifiuto, ma quella è un'altra storia :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: L'antisessualità

Messaggio da Sidhe »

SilverKitsune ha scritto:Interessante la considerazione di Sidhe sulla glorificazione dell'ego... noto che in effetti alcuni sessuali provano più piacere a sentirsi "grandi e fighi" perché hanno un'attività sessuale, che per il piacere fisico da essa apportato :mrgreen:
Io ho conosciuto un tizio per il quale sarebbe stato "mi sono fatto una vergine, sono un vero mentore sessuale"... seh seh tesoro vola basso.
Può sembrare paradossale ma mi sentirei molto più a disagio se sapessi che un sessuale mi trova attraente, piuttosto che, diciamo, un grey-A o un demisessuale (ponendo che io abbia un legame con questa persona).
Quoto, e' un po' cattivo da dire ma penso che per alcuni sessuali "basta che respiri", e se non e' questo, mi secca un po' sapere che per loro l'aspetto fisico e' sempre la prima scintilla, l'attrazione sessuale e' sempre il primo richiamo.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Rispondi