l'attrazione dal mio punto di vista

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

l'attrazione dal mio punto di vista

Messaggio da animapura »

Ciao a tutti....sono una ragazza di quasi 30 anni..credo proprio di essere asessuale, non provo nessun interesse per il sesso...però ho un fortissimo bisogno di contatto EMOTIVO con i ragazzi.. (questo non vuol dire che non mi farebbe piacere avere amicizie feminili, anzi),"scarico" tutti i miei bisogni sul piano sentimentale e romantico, ma una relazione di coppia non saprei come viverla perchè so benissimo che un fidanzamento include necessariamente la parte fisica....


per inziare vorrei partire da una riflessione personale che spero di poter condividere con voi.....dunque cos'è per me l'attrazione?

alla prima impressione posso guardare un ragazzo e pensare" però, è proprio bello" però la "cosa" finisce lì, non ho interesse a conoscerlo...cosa comune dei "sessuali"...
se però per un motivo casuale (es. per motivi di lavoro, di studio ecc) mi trovo a conoscere un pò un ragazzo che a prima vista mi sembra bello, inzio a parlargli e ad essergli amica, col passare del tempo lo guardo e penso "però quanto è bello", nel pensare ciò mi emoziono, un'emozione bellissima, provo anche una sensazione strana alla bocca dello stomaco e il famoso batticuore però ..la cosa finisce qui...se provo a pensare di baciarlo mentre stiamo parlando mi sembra una "stonatura" .
non faccio inoltre nessun pensiero sessuale su di lui, anzi non riesco a vederlo da QUEL punto di vista...ecco perchè di un ragazzo mi colpiscono 2 cose: gli occhi e il sorriso, posso incantarmi pensando al sorriso di un ragazzo che mi piace e pensare che è meraviglioso....
se ci rifletto è quello che mi succedeva alle scuole elemntari quando mi piaceva qualche mio compagno di classe o di un'altra sezione: lo guardavo incantata, aspettavo col batticuore di vederlo, diventavo triste quando non c'era....
è difficile speigare questa "sensazione" di attrazione..perchè è interna...non ho bisogno di concretizzarla...ecco perchè come penso spesso io "innamorarmi, nel mio mondo, non è mai un problema".

e per voi? cos'è l'attrazione?

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: l'attrazione dal mio punto di vista

Messaggio da ithaca »

Questa sembra attrazione romantica e estetica, che dici?

Molti asessuali provano attrazione romantica e/o estetica, ma non sessuale. Hai visto questo thread?

Benvenuta :)

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: l'attrazione dal mio punto di vista

Messaggio da animapura »

si, direi che nel mio caso si può parlare di attrazione eteromantica scondaria..non conoscevo questa terminologia...grazie davvero! :P

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: l'attrazione dal mio punto di vista

Messaggio da SilverKitsune »

Sono contenta che tu abbia trovato la definizione più adatta alla tua esperienza ;)
Dal canto mio posso dire che l'attrazione romantica è un qualcosa che sviluppo dopo diverso tempo, e non ho un modo preciso per rendermi conto di quando è presente. Mi capita solo con persone con cui ho già un legame di amicizia molto forte, e avverto il cambiamento perché comincio a voler sentire molto più spesso quella persona, mi interesso a ogni cosa della sua vita, comincio a ingelosirmi se so che interagisce con altre ragazze e/o ha amicizie piuttosto profonde con loro, e poi quando ci parlo mi dà una sensazione di calma e serenità e non vorrei mai smettere di dialogarci. Questo è il "livello zero", poi mano mano che l'attrazione muta in sentimento vero e proprio arrivo a immaginare una futura vita con la persona che mi interessa, a volerci condividere tutto nel bene e nel male e queste cose, ma non la classifico come "attrazione" romantica, è un qualcosa di più profondo della semplice attrazione per me.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: l'attrazione dal mio punto di vista

Messaggio da Chiara78 »

Quoto, per me è lo stesso :) :)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Vangoghen
Junior
Messaggi: 22
Iscritto il: mar giu 19, 2012 1:58 pm
Orientamento: etero asex
Genere: maschio

Re: l'attrazione dal mio punto di vista

Messaggio da Vangoghen »

la vedo un po' come tè, l'attrazione è quel bisogno/istinto di avere un contatto emotivo con un'altra persona(nel mio caso una ragazza). Quando la sola presenza di una ragazza mi fa dimenticare lo scorrere del tempo e mi fa dimenticare le altre cose, allora capisco di essere attratto. fisicamente quando una persona mi piace noto con maggior particolarità il viso e gli occhi. se poi ride (e capisce) quando faccio battute allora questa attrazione aumenta, credo perchè ho reso l'ho resa felice anche per qualche minuto. non so se si sono spiegato molto bene, ma è come definire un profumo: tutti lo sentono ma è difficile da descrivere e ognuno lo fa a modo suo
ah...felicita'...su quale treno della notte viaggerai - lo so...che passerai...ma come sempre in fretta - non ti fermi mai (Felicità-LucioDalla)
Mare mare mare voglio annegare - portami lontano a naufragare - via via via da queste sponde - portami lontano sulle onde (SummerOnASolitaryBeach-FrancoBattiato)
Liberi ma completamente - Liberi finalmente - Liberi non è vero un accidente - Non siamo liberi per niente -...- Liberi sono i sogni nella notte -...- Liberi se si libera la mente - Siamo liberi e per sempre - Liberi anche politicamente - Non c'è logica - Non c'è niente -...- essere liberi senza dover spiegare niente - Liberi veramente - Senza trucchi e senza niente - Liberi finalmente (Liberi-LucioDalla)

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: l'attrazione dal mio punto di vista

Messaggio da animapura »

vero,vero..mi sento meno sola :)

Avatar utente
Vangoghen
Junior
Messaggi: 22
Iscritto il: mar giu 19, 2012 1:58 pm
Orientamento: etero asex
Genere: maschio

Re: l'attrazione dal mio punto di vista

Messaggio da Vangoghen »

un tempo pensavo anch'io di essere solo nel mondo, nessuno che la pensasse pienamente come me...poi ho conosciuto per caso una ragazza identica a me(mai più rivista!) e ho capito di non essere unico, solo molto isolato! il mondo è grande e pieno di persone e a volte il caso ci fa incontrare: non so che faccia abbia quello che abita dietro a me, ma nel deserto una volta ho reincontrato un amico che non vedevo da anni. vita strana!
ah...felicita'...su quale treno della notte viaggerai - lo so...che passerai...ma come sempre in fretta - non ti fermi mai (Felicità-LucioDalla)
Mare mare mare voglio annegare - portami lontano a naufragare - via via via da queste sponde - portami lontano sulle onde (SummerOnASolitaryBeach-FrancoBattiato)
Liberi ma completamente - Liberi finalmente - Liberi non è vero un accidente - Non siamo liberi per niente -...- Liberi sono i sogni nella notte -...- Liberi se si libera la mente - Siamo liberi e per sempre - Liberi anche politicamente - Non c'è logica - Non c'è niente -...- essere liberi senza dover spiegare niente - Liberi veramente - Senza trucchi e senza niente - Liberi finalmente (Liberi-LucioDalla)

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: l'attrazione dal mio punto di vista

Messaggio da Bakeneko »

Animapura quello che ha scritto rappresenta benissimo quello che provo anche io.
animapura ha scritto:non faccio inoltre nessun pensiero sessuale su di lui, anzi non riesco a vederlo da QUEL punto di vista...ecco perchè di un ragazzo mi colpiscono 2 cose: gli occhi e il sorriso, posso incantarmi pensando al sorriso di un ragazzo che mi piace e pensare che è meraviglioso....
Soprattutto le sensazioni della parte che ho quotato sopra, le ho provate di recente e su ogni ragazzo che fin ora mi ha incantata: notavo solo il suo sorriso, i suoi occhi e io aggiungo anche i capelli. :oops:
animapura ha scritto:se provo a pensare di baciarlo mentre stiamo parlando mi sembra una "stonatura" .
Invece questo pensiero l'ho avuto ed è stato molto piacevole peccato che in quel momento non successe nulla. :roll:
53x+m³=Ø

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: l'attrazione dal mio punto di vista

Messaggio da SilverKitsune »

Ma sono l'unica che o nota tutto di una persona, o non nota niente? :lol:
Fisicamente parlando non mi interesso molto degli altri, nel senso che ho poco interesse per l'estetica in generale nei riguardi di chi non conosco... poi quando una persona comincia a piacermi le cose cambiano, ma cambiano nel senso che cambia anche il mio modo di vedere il suo stesso aspetto: comincio a considerare bellissimo l'individuo in questione in ogni suo dettaglio :roll:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: l'attrazione dal mio punto di vista

Messaggio da Sidhe »

animapura ha scritto: alla prima impressione posso guardare un ragazzo e pensare" però, è proprio bello" però la "cosa" finisce lì, non ho interesse a conoscerlo...cosa comune dei "sessuali"...
se però per un motivo casuale (es. per motivi di lavoro, di studio ecc) mi trovo a conoscere un pò un ragazzo che a prima vista mi sembra bello, inzio a parlargli e ad essergli amica, col passare del tempo lo guardo e penso "però quanto è bello", nel pensare ciò mi emoziono, un'emozione bellissima, provo anche una sensazione strana alla bocca dello stomaco e il famoso batticuore però ..la cosa finisce qui...se provo a pensare di baciarlo mentre stiamo parlando mi sembra una "stonatura" .
non faccio inoltre nessun pensiero sessuale su di lui, anzi non riesco a vederlo da QUEL punto di vista...ecco perchè di un ragazzo mi colpiscono 2 cose: gli occhi e il sorriso, posso incantarmi pensando al sorriso di un ragazzo che mi piace e pensare che è meraviglioso....
se ci rifletto è quello che mi succedeva alle scuole elemntari quando mi piaceva qualche mio compagno di classe o di un'altra sezione: lo guardavo incantata, aspettavo col batticuore di vederlo, diventavo triste quando non c'era....
è difficile speigare questa "sensazione" di attrazione..perchè è interna...non ho bisogno di concretizzarla...ecco perchè come penso spesso io "innamorarmi, nel mio mondo, non è mai un problema".

e per voi? cos'è l'attrazione?
Quasi la stessa cosa che hai descritto tu, con la differenza che do un po' meno importanza al sorriso e tantissima invece al carattere e alle idee di quella persona. L'aspetto fisico, beh basta che non sia brutto e dopo un po' inizia a piacermi (se c'e' feeling intellettuale). L'ultima volta in nemmeno due mesi sono passata da "mah, speravo meglio" a "non e' male" a "mamma mia quanto e' belloooo". :lol:
Ah, un'altra differenza e' che non ho mai avuto problemi a pensare ai baci, anche se quelli con la lingua mi sembrano un po' troppo.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: l'attrazione dal mio punto di vista

Messaggio da SilverKitsune »

Sidhe ha scritto:L'aspetto fisico, beh basta che non sia brutto e dopo un po' inizia a piacermi (se c'e' feeling intellettuale). L'ultima volta in nemmeno due mesi sono passata da "mah, speravo meglio" a "non e' male" a "mamma mia quanto e' belloooo". :lol:
Haha, io ti batto! Il mio ex lo trovavo addirittura bruttino i primi tempi che ci sono stata, ma me ne sono fregata perché intellettualmente ed emotivamente mi piaceva. Poi sono passata a considerarlo il ragazzo più bello che avessi mai visto. La vita è strana :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: l'attrazione dal mio punto di vista

Messaggio da animapura »

anch'io ò molta importanza al carattere e alle idee, oltre che al sorriso e per quanto riguarda i baci...non saprei, di sicuro quelli con la lingua no, forse quelli a stamoo potrebbero incuriosirmi ma avrei bisogno di una "spinta"...

Rispondi