Ciao a tutti!

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
Kementari
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sab ago 11, 2012 7:13 pm

Ciao a tutti!

Messaggio da Kementari »

ciao
Ultima modifica di Kementari il ven gen 25, 2013 11:01 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da ithaca »

Kementari ha scritto:Ciao a tutti!
Finalmnete eccomi qui..
Ho 21 anni, da poco sono venuta a conoscenza del termine "asessuale", fino ad ora non mi ero mai preoccupata di definirmi, ma la curiosità e il web mi hanno portata qui. Sin da ragazzina mi sono sempre tenuta fuori dai discorsi sul sesso, non perchè mi facesse schifo o pensassi che fosse qualcosa di sbagliato, semplicemente non mi apparteneva. Non ho mai avuto una "cotta" per qualcuno, mentre le mie amiche iniziavano ad andare dietro ai ragazzi io restavo in disparte, pensavo che il loro era un atteggiamento immaturo e mi dicevo è presto per innamorarsi, non è il mio momento.
Ho iniziato a pensare al mio orientamento sessuale da quando la mia migliore amica ha capito di essere lesbica, non è stato un periodo facile per lei (dirlo a genitori, rompere con il ragazzo) e le sono stata vicina il più possibile. Non è sato molto facile per me dover cercare di capire cosa provasse e in alcuni momenti ammetto di aver pensato "cosa ti lamenti a fare, almeno provi qualcosa". Perchè per me il punto è prorpio questo.. l'idea di non provare nulla. Alle volte mi sento non so come un cieco in un museo, possono descrivergli in tutti i modi i quadri presenti ma non potrà mai realmente capire come sono (scusate l'esagerazione dell'esempio)... sentire continuamente parlare di sentimenti, attrazioni, cotte, amori e non capire cosa si provi mi ha fatto sentire sola, sola con le persone a cui voglio più bene. Ho provato anche a parlarne alle mie amiche, ma riconducono sempre tutto solo al sesso con frasi tipiche "non sei ancora pronta", "devi trovare quello giusto", ecc. una di loro mi ha anche detto che devo andare dallo psicologo, ma sinceramente non credo proprio che sia il mio caso, mi sono sempre ritenuta una persona equilibrata e diciamo poco tendente a drammatizzare le situazioni.
Dopo aver letto quasi tutto il forum credo di essere una asessuale aromantica.. Se per quel che riguarda il sesso però non me ne faccio un problema, non interessandomi e non avendo mai provato nulla (nemmeno un bacetto xD), l'idea di non poter mai instaurare un rapporto profondo con qualcuno mi destabilizza, so di poter essere felice anche da sola e che la vita mi può riservare tante soddisfazioni, ma basta per poter dire un giorno ho vissuto veramente?
Ciao Kementari e benvenuta :)

Da un lato sono contenta di vedere che accetti la tua asessualità senza problemi, ma mi spiace leggere che il tuo orientamento romantico ti stia dando così tanta preoccupazione :(

Se ti può consolare, conosco diversi asessuali aromantici che stanno benissimo da soli e sono felici di vivere la loro vita dedicandosi a quello che per loro conta di più (sport, hobbies, lavoro, ognuno il suo..) ma conosco anche aromantici che anche se non provano "cotte" o innamoramenti volevano avere una relazione con qualcuno (romantica o no, a seconda delle persone). Diverse di queste persone convivono felicemente con un partner, o hanno una relazione più o meno stabile. Il fatto che tu non ti innamori (o non ti innamori facilmente) non significa che qualcuno non possa innamorarsi di te, e magari apprezzare il fatto che non sarai una fidanzata "appiccicosa" (non che tutti i romantici siano appiccicosi, sia chiaro). Molti partner apprezzano l'indipendenza e il rispetto dei propri spazi, quindi non gettare la spugna! Sei giovanissima e hai tutto il tempo di scoprire il mondo vastissimo delle relazioni romantiche e aromantiche!

Gatto di Schrödinger
Maxi-Mitosi
Messaggi: 228
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:18 pm
Orientamento: Asessuale

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Gatto di Schrödinger »

Benvenuta Camerata :)
Spero che ti troverai bene su questo forum (io mi devo ancora abituare) :lol:
E non ti preoccupare come dice Ithaca, la vita è lunga e sei ancora giovane è essere aromatici non vuol dire che nessuno si innamori di te e al massimo se non trovi nessuno hai sempre i tuoi hobby.....(se ne hai) :mrgreen:
Il valore di un uomo si rivela nell'istante in cui la vita si confronta con la morte.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da SilverKitsune »

Ciao e benvenuta sul forum, Kementari! :D
Le parole di ithaca sono corrette e sagge: non dovresti sentirti difettiva in nessun modo, perché non provare attrazione romantica e non innamorarsi non sono cose sbagliate; se sei effettivamente aromantica è evidente che fa parte della tua natura. In ogni caso, essere aromantici non significa rimanere soli: se hai voglia di passare la tua vita con qualcuno, che sia una persona sola o un gruppo di persone, ci sono tanti modi per stare insieme, sia romantici che non. Anche all'interno del panorama romantico (del quale faccio parte) esistono differenze abissali tra una coppia e l'altra, quindi non disperare ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Kementari
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sab ago 11, 2012 7:13 pm

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Kementari »

Grazie a tutti per le risposte! Mi sono veramente tanto di aiuto :D
Purtroppo non potrò subito essere attiva nel forum perchè domani parto, ma non mancherò di tornare!
Buone vacanze a tutti :)

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da SilverKitsune »

Prego, siamo sempre contenti di aiutare ;)
Buone vacanze, ti aspettiamo!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Atari79
Ameba
Messaggi: 62
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:55 pm
Orientamento: Omo-Demisessuale
Genere: Maschio
Località: Milano

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Atari79 »

Benvenuta e buone vacanze serene ;)
Solo nell'amore... io vivo!

Rispondi