Avete mai fatto psicoterapia?

E statistiche di vario genere.

Avete mai fatto psicoterapia?

Si, per motivi diversi dall'asessualità
11
35%
Si, per motivi che riguardano l'asessualità
2
6%
Si, per entrambi i motivi
3
10%
No, mai fatta
12
39%
No, ma ho intenzione di farla in futuro per motivi legati all'asessualità
0
Nessun voto
No, ma ho intenzione di farla in futuro per altri motivi
3
10%
 
Voti totali: 31

asex_mark
Ameba
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 19, 2012 1:20 pm
Orientamento: eteroasex
Genere: maschio

Re: Avete mai fatto psicoterapia?

Messaggio da asex_mark »

mai fatta perchè non ne ho mai avuto bisogno,però mi ha sempre incuriosito e se in futuro potrà servirmi non ci penserò due volte.naturalmente per motivi che non c'entrano con l'asessualità..

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Avete mai fatto psicoterapia?

Messaggio da Chiara78 »

Ma non è vero, anzi, si deve venire a creare per forza un rapporto di confidenza e di amicizia altrimenti non puoi proseguire la terapia ò.ò
Sì, ma non può essere un amico, è solo il tuo terapeuta, e prima o poi la terapia deve avere una fine. A me viene naturale parlare con un amico fidato, o con mio marito, dei problemi, sapendo che posso non parlarne per mesi e poi riparlarne se e quando voglio, o parlarne per parecchio tempo e sono certa che mi ascoltano, come io farei con loro in questi casi... per me niente è troppo provato per un amico sincero o per mio marito, al contrario non credo mi confiderei mai con qualcuno che non conosco più che bene, a meno che non mi ispiri una grande fiducia, però deve capitare; insomma, per come sono fatta io andare apposta da uno sconosciuto per parlare dei miei problemi mi sembra assurdo. Poi magari ne sentirò l'esigenza e, ripeto, so che ad alcuni è molto utile, ma devi avere un problema "nella norma". Per esempio, se hai una bassa autostima ti può aiutare (come ho già scritto mia mamma aveva appunto questo problema e ha tratto molto beneficio dallo psicologo) ma magari se sei asex cercherà di "normalizzarti". Almeno, questo son riuscita a capire dalle esperienze di che c'è stato per l'asessualità, leggendo nel topic che c'era prima. Ma ho letto anche che alcuni la conoscono, quindi penso che magari si "modernizzeranno" anche loro... io comunque continuo ad essere dell'idea che se si hanno persone con cui ci si può davvero confidare vicino, e la voglia di stare bene, si possa evitare di andarci. Parere personale, ovviamente.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: Avete mai fatto psicoterapia?

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mar ago 14, 2012 4:27 pm, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Fox
Пролетарские Якобинцы
Messaggi: 330
Iscritto il: mar lug 05, 2011 10:21 pm
Orientamento: Asessuale
Genere:
Contatta:

Re: Avete mai fatto psicoterapia?

Messaggio da Fox »

Io sto seguendo una terapia cognitivo-comportamentale per disturbi ansiosi di natura ossessivo-compulsiva. Mi piace, ritengo che sia un metodo abbastanza concreto e dialettico, e soprattutto ho notato dei miglioramenti notevoli.
"La dialettica del cervello è solo il riflesso del movimento del mondo reale, entrambi della natura e della storia." F. Engels
"Anyone who believes that the laws of physics are mere social conventions is invited to try transgressing those conventions from the windows of my apartment." A. Sokal
"The old faiths light their candles about / But burly truth comes by and puts them out." L. Reese

Avatar utente
Hitomi
Membro
Messaggi: 49
Iscritto il: mer feb 09, 2011 3:23 pm
Orientamento: Panromantic
Genere: Neutrois

Re: Avete mai fatto psicoterapia?

Messaggio da Hitomi »

Io ho fatto sedute di psicoterapia per oltre un anno per problemi non legati all'asessualità. Che dire, sì, per alcune cose mi è servito e mi ha dato una mano a capire cose che in quel momento non vedevo ma non posso nemmeno dire che mi abbia aiutato tanto a risolvere il problema di fondo. Sono dell'opinione che ci siano persone adatte e persone meno adatte a sottoporsi alla psicoterapia.
Io ho trovato la mia "soluzione" con il tempo e con le scelte giuste. Non è certo un male dire "ho bisogno di aiuto" anzi, è un grande gesto di umiltà e consapevolezza, poi la terapia la si può sempre interrompere se non da risultati.
la maggiorparte dei casi la cosa migliore è l'esperienza, vivere le situazioni di persona e affrontarle ma non tutti ce la fanno da soli e non tutti hanno degli amici ^^
Non potresti trovarmi più d'accordo.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Avete mai fatto psicoterapia?

Messaggio da Chiara78 »

trilly ha scritto:Non riuscirei mai a confidarmi con uno che mi ascolta solo perché lo pago. A quel punto assolderei uno gigolò carino e bello da vedere :mrgreen:
E' più o meno quello che penso anche io... :mrgreen:
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Avete mai fatto psicoterapia?

Messaggio da SilverKitsune »

Hitomi ha scritto:Io ho fatto sedute di psicoterapia per oltre un anno per problemi non legati all'asessualità. Che dire, sì, per alcune cose mi è servito e mi ha dato una mano a capire cose che in quel momento non vedevo ma non posso nemmeno dire che mi abbia aiutato tanto a risolvere il problema di fondo. Sono dell'opinione che ci siano persone adatte e persone meno adatte a sottoporsi alla psicoterapia.
Giustissima osservazione. Alcune persone non riescono ad aprirsi adeguatamente se non hanno di fronte una persona competente, anche se, a mio parere, imparare a fidarsi di chi merita fiducia è una cosa molto importante nella vita.
Quando andai dalla terapeuta non mi cambiò praticamente nulla. Era abbastanza ovvio che sarebbe finita così, visto che ci ero andata solo per far stare tranquilli i miei, ma in ogni caso l'esperienza non mi è dispiaciuta troppo, ora posso dire davvero di non aver lasciato niente di intentato :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Hitomi
Membro
Messaggi: 49
Iscritto il: mer feb 09, 2011 3:23 pm
Orientamento: Panromantic
Genere: Neutrois

Re: Avete mai fatto psicoterapia?

Messaggio da Hitomi »

Quando andai dalla terapeuta non mi cambiò praticamente nulla. Era abbastanza ovvio che sarebbe finita così, visto che ci ero andata solo per far stare tranquilli i miei, ma in ogni caso l'esperienza non mi è dispiaciuta troppo, ora posso dire davvero di non aver lasciato niente di intentato :mrgreen:
Sì infatti è giusto provare se uno ne sente l'esigenza, proprio per non lasciare nulla di intentato come hai detto tu.

Rispondi