Cambiereste il vostro orientamento romantico?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.

Cambiereste il vostro orientamento romantico?

2
13%
Forse
2
13%
No
11
73%
 
Voti totali: 15

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Cambiereste il vostro orientamento romantico?

Messaggio da SilverKitsune »

Dopo la domanda da un milione nel topic "Cambiereste il vostro orientamento sessuale?", non poteva mancare un topic sull'orientamento romantico, ovviamente! :mrgreen:
Anche qui non so a scrivere tutte le opzioni perché la casistica sarebbe infinitamente ampia, comunque gli spunti di riflessione principali sono analoghi a quelli dell'altro topic:
- Siete aromantici/grey-romantic/demiromantic/romantici? State bene così?
- Se sì, perché? Se no, perché? Vorreste diventare aromantici/grey/demi/romantici?
- Cambiereste anche la "direzione" del vostro orientamento romantico? Per esempio, siete etero/gay/bi/pan/a e vorreste essere di un altro orientamento? Perché?
Io mi permetto di dire, anche a costo di sembrare banale, che piuttosto che essere eteroromantica preferirei essere aromantica pura :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Cambiereste il vostro orientamento romantico?

Messaggio da AnDieWelt »

Sto bene da eteroromantico anche se non mi dispiacerebbe infiammarmi un po' meno facile :mrgreen:
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Cambiereste il vostro orientamento romantico?

Messaggio da ithaca »

Manca l'opzione "N/A : se capissi il mio orientamento potrei rispondere alla domanda" :lol:

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Cambiereste il vostro orientamento romantico?

Messaggio da AnDieWelt »

AnDieWelt ha scritto:Sto bene da eteroromantico anche se non mi dispiacerebbe infiammarmi un po' meno facile :mrgreen:
A leggere le nuove liste di terminologie postate da Ithaca che ringrazio, mi viene in mente che potrei anche essere mezzo lithromantic :shock: cioè io non per forza sento il bisogno di relazionarmi con coloro per le quali provo attrazione romantica, ma soltanto se insomma vedo che ci sta anche dell'altro.
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Cambiereste il vostro orientamento romantico?

Messaggio da ithaca »

AnDieWelt ha scritto:
AnDieWelt ha scritto:Sto bene da eteroromantico anche se non mi dispiacerebbe infiammarmi un po' meno facile :mrgreen:
A leggere le nuove liste di terminologie postate da Ithaca che ringrazio, mi viene in mente che potrei anche essere mezzo lithromantic :shock: cioè io non per forza sento il bisogno di relazionarmi con coloro per le quali provo attrazione romantica, ma soltanto se insomma vedo che ci sta anche dell'altro.
Forse devo spiegarlo meglio. I lithromantic non vogliono che l'altro corrisponda i loro sentimenti, in generale. E prego, è un piacere, ;)

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Cambiereste il vostro orientamento romantico?

Messaggio da SilverKitsune »

Io non ho ancora ben chiaro se sono panromantico (come ho risposto sul thread del diagramma personale) o aromantico...
E' possibile anche che tu voglia un rapporto, che sia di coppia o meno, con una persona di un sesso qualsiasi e che non abbia per forza un legame romantico alla base. Hai pensato a questa eventualità?
P. S.: a dire il vero da eteroromantica mi sento perfino banale :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Cambiereste il vostro orientamento romantico?

Messaggio da AnDieWelt »

ithaca ha scritto:
AnDieWelt ha scritto:
AnDieWelt ha scritto:Sto bene da eteroromantico anche se non mi dispiacerebbe infiammarmi un po' meno facile :mrgreen:
A leggere le nuove liste di terminologie postate da Ithaca che ringrazio, mi viene in mente che potrei anche essere mezzo lithromantic :shock: cioè io non per forza sento il bisogno di relazionarmi con coloro per le quali provo attrazione romantica, ma soltanto se insomma vedo che ci sta anche dell'altro.
Forse devo spiegarlo meglio. I lithromantic non vogliono che l'altro corrisponda i loro sentimenti, in generale. E prego, è un piacere, ;)
Si, :mrgreen: ho specificato "mezzo" proprio perchè non è una cosa a tal punto radicale, però mi ha dato un po' da pensare
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Cambiereste il vostro orientamento romantico?

Messaggio da SilverKitsune »

Uhm, la differenza è che tu sei parecchio più aromantica di me a quanto vedo dai tuoi post e dal grafico che hai fatto sull'identity spectrum. E non dico di invidiare il tuo modo di essere e di fare, ma non nascondo che ne ho una certa stima, io probabilmente non ci riuscirei mai... :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Cambiereste il vostro orientamento romantico?

Messaggio da Sidhe »

No, sono biromantica e mi vado bene così, a volte quando non sono ricambiata mi piacerebbe essere aromantica ma è solo la delusione che parla, in realtà mi piace innamorarmi.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Cambiereste il vostro orientamento romantico?

Messaggio da Bakeneko »

Sono asessuale aromantica e cambierei il mio orientamento ad asessuale romantica.
Perché con il fatto che sono aromantica non riesco a fare troppe ruffianaggini, non mi piace dimostrare affetto attraverso baci e abbracci, nemmeno cose banali come prendere per mano (anche se a riceverne dalla persona che mi interessa mi fa molto piacere)... questo mio essere aromantica credo faccia pensare alle persone che io mi comporto in modo freddo perché non sono interessata a loro e puntualmente cambiano obbiettivo. :(
53x+m³=Ø

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Cambiereste il vostro orientamento romantico?

Messaggio da Chiara78 »

Come vedete dal mio profilo sono asex romantica e mi sta benissimo ;)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: Cambiereste il vostro orientamento romantico?

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 1:48 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Cambiereste il vostro orientamento romantico?

Messaggio da SilverKitsune »

No, non credo diventerei mai aromantica :lol:
Perchè? Perchè non saprei come esprimere l'affetto verso chi voglio bene se non con dei gesti ò3ò
Mi puoi spiegare cosa intendi? :shock:
Più che altro vorrei che ti fosse chiaro che gli aromantici non sono per forza contrari al contatto fisico, eh :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: Cambiereste il vostro orientamento romantico?

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 1:52 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Cambiereste il vostro orientamento romantico?

Messaggio da Sidhe »

Io sapevo che "aromantico", in quanto contrario di "romantico", significasse che la persona in questione non prova interesse romantico, in pratica non si innamora. Anche se puo' comunque voler bene ad amici, parenti ecc (aromantico non e' sinonimo di anaffettivo). E non penso sia per forza legato alla difficolta' ad avere contatti fisici, secondo me chiunque puo' avere (o non avere) quella difficolta', anche un romantico...
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Rispondi