Ciao a tutti!

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Marco11
Ameba
Messaggi: 61
Iscritto il: ven giu 30, 2017 2:20 pm
Genere: maschio

Ciao a tutti!

Messaggio da Marco11 »

Ciao a tutti, mi chiamo Marco, ho 22 anni e abito non troppo lontano da Milano.
Non so davvero cosa aspettarmi da questo forum ma ho pensato potesse essere un posto accogliente per poter parlare della propria sessualità. Non mi piace etichettarla con una definizione o con un'altra, però immagino che il mio orientamento si avvicini a quello asessuale: non ho mai avuto esperienze sessuali e non ne sento il bisogno, anche se mi resta una certa curiosità a riguardo. La mia vita emotiva è già, direi, buona: ho due persone con cui condivido un rapporto di amicizia (e nient'altro) molto profondo e intenso, quasi incomprensibile per gli altri. D'altra parte mi interesserebbe provare a coltivare un rapporto romantico con un'altra persona, in cui il sesso però sia assente o non abbia un'importanza rilevante.
Semplicemente, allo stato attuale e fermo restando che potrei cambiare idea, trovo che ci sia un'infinità di cose molto più interessanti del sesso. Ho due interessi principali, che in fondo sono anche le due cose più importanti della mia vita, ovvero il cinema (e la televisione) e - leggermente dopo - la musica: sono due attività nelle quali investo molto del mio tempo e che mi danno molto a livello sia emotivo che intellettuale. Sicuramente la mia persona "ideale", per come la immagino, condividerebbe una parte dei miei gusti. Mi interessano anche molte altre cose: storia, filosofia, religione, arte e poesia. Ovviamente non c'è abbastanza tempo per tutto, e per questo motivo rimango molto ignorante in ognuna di queste! Diciamo che ogni giorno cerco di esserlo un po' meno.
Leggerò tutte le vostre storie con interesse, e soprattutto sono curioso di scoprire se c'è qualcuno di età simile alla mia che condivide i miei dubbi e le mie sensazioni. Piacere di conoscervi, dunque! : ))

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Bianca »

Ciao Marco! Benarrivato su questo forum.
Vedrai che dubbi e perplessità a riguardo della tua iscrizione, svaniranno come neve al sole.
Potrai leggere soltanto o darci il tuo contributo, sicuramente utile e apprezzato.
Non è obbligatorio mettersi etichette; l'importante è capire come si è e conservare la serenità, nella consapevolezza di essere nel giusto, nel normale, nel lecito.

Si può non avere il desiderio di fare esperienze, ma conservare la curiosità di saperne di più.
In certi momenti della vita, può aiutare ad aprirsi ad opportunità a suo tempo accantonate.
Un rapporto romantico, può essere molto bello anche senza sesso.
Una grande intesa e il desiderio di rendere felice l'altra persona, possono creare uno scambio di elementi positivi, delicati, generosi che il sesso, a volte, fa passare in secondo piano.

Il cinema, la musica e il desiderio di diminuire la propria ignoranza, rappresentano un bel programma di vita, e riempiono giornate, mente e cuore.

Il nostro piacere più grande è che tu sia qui.
Abbi un buon soggiorno e una felice esperienza.

Avatar utente
Truele
Maxi-Mitosi
Messaggi: 224
Iscritto il: mer ott 12, 2016 9:42 am
Orientamento: etero - asex
Genere: femmina
Località: Provincia di Verona

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Truele »

Benvenuto Marco!
E un benvenuto anche alle tue passioni!

Avatar utente
dolciximagirl84
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: dom dic 27, 2015 7:49 pm

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da dolciximagirl84 »

Benvenuto Marco!

Avatar utente
Linus
Maxi-Mitosi
Messaggi: 224
Iscritto il: dom gen 22, 2017 12:18 pm
Orientamento: Asessuale, Omoromantico
Genere: Femmina

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Linus »

Benvenuto anche da parte mia Marco :D

Avatar utente
Delirio
Asexy
Messaggi: 374
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Orientamento: Asessuale, Etero
Genere: Femmina
Località: Toscana e Piemonte

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Delirio »

Ciao, Marco!

Benvenuto su Aven!

Ihihih, sto notando che molti asessuali sembrano avere una certa predisposizione all'arte nelle sue varie forme!

Bello che tu abbia rapporti di amicizia così profondi e veri, sta diventando sempre più raro trovarle, coltivarle e mantenerle, relazioni così sincere e solide!
Loro sanno del tuo atteggiamento riguardo al sesso?

Ti auguro di trovarti bene fra noi!
Gruppo Arcadia - Asessuali e Asessualità:
https://www.facebook.com/groups/2059068674322030/

Avatar utente
nicole
Asexy
Messaggi: 329
Iscritto il: sab dic 06, 2014 1:30 pm
Orientamento: indipendente, dolce, estrovers
Genere: femmina
Località: verona

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da nicole »

Benvenuto Marco.

Marco11
Ameba
Messaggi: 61
Iscritto il: ven giu 30, 2017 2:20 pm
Genere: maschio

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Marco11 »

Grazie per i vostri messaggi. Mi ero limitato a leggerli, ma mi farebbe piacere rispondere alla domanda di Delirio (e chiedo scusa per il ritardo, tra l'altro). Si, queste due persone - entrambe di sesso femminile, se questo può essere un elemento di interesse - sanno del mio atteggiamento e della mia mancanza di interesse nei confronti del sesso. La nostra è un'amicizia strana, più di una persona ci ha detto che dall'esterno è "incomprensibile"; abbiamo un senso dell'umorismo che in pochi condividono, abbiamo le nostre manie, i nostri modi di dire. Non voglio dire che sia un'amicizia meno sana o, al contrario, migliore di altre. Si tratta semplicemente di un'amicizia diversa dal solito. Ma questo rapporto a tre mi ha dato, ci ha dato e ci continua a dare molto, sia da un punto di vista emotivo che da uno intellettuale.

In realtà non vivo il mio rapporto con il sesso come un segreto, più che altro non ne parlo a meno che non sia il caso di farlo - credo sia per via della mia impostazione abbastanza vittoriana, lol (che però si è addolcita con il tempo). Non ho mai pensato che fosse qualcosa di sbagliato, ecco; forse anche grazie alle mie amiche, che hanno una vita sessuale attiva ed estremamente aperta a opinioni e atteggiamenti diversi. Piuttosto, ne ho mai parlato con la mia famiglia, che ha a sua volta un'impostazione piuttosto tradizionale, per evitare discorsi scomodi e/o incomprensioni, in questo momento però non ne sento il bisogno.

Al momento quella relativa al mio atteggiamento sul sesso è più che altro una curiosità intellettuale: ho abbastanza legami significativi e non sento l'imperativo di stringerne di nuovi. Però so bene che in futuro questa necessità potrebbe farsi sentire. : )

WarDogKinzoku
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 532
Iscritto il: dom lug 09, 2017 4:53 pm

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da WarDogKinzoku »

Ciao Marco felice di conoscerti ^^, credo (correggetemi se sbaglio) che il tuo legame molto forte con queste due ragazze sia quello che gli Aces chiamano squish[?] e in un certo senso anche io provo spesso. Mi capita solo con le ragazze (forse è dovuto al fatto che sono attratto romanticamente solo da esse) e diciamo che è una sorta di attrazione non romantica. Non sei attratto né romanticamente né sessualmente da loro, ma allo stesso tempo sono più di amiche, per te sono essenziali, cerchi la loro approvazione, hai un desiderio forte di sentirti una parte importante della loro vita e allo stesso tempo sai che loro lo sono per te.
Ho indovinato?
Qui siamo tutti un po' artisti (sono un disegnatore, ex fotografo e ex bassista, anche se ho smesso di suonare più per mancanza di tempo)

ShyFire
Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: sab lug 15, 2017 10:25 pm
Genere: Maschio

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da ShyFire »

Ciao Marco!

Anche io abito vicino Milano, ho 22 anni e mi sento più o meno asessuale, tranquillo, non sei solo (:
Interessante la questione del legame con le tue amiche: anche io avevo amicizie con due ragazze, con vari modi di dire, espressioni e aneddoti nostri. Purtroppo non erano legami abbastanza forti e con l'università sono uscite varie crepe: bugie, frecciatine, cattiverie. Mi hanno deluso abbastanza, ma per fortuna non ne ero dipendente e sono riuscito ad andare avanti con le mie gambe.
Se il tuo legame procede a 22 anni significa che le basi sono davvero solide, sono felice per te (:

War non conoscevo il termine squish, si impara sempre qualcosa. Grazie!

Comunque Marco, mi ritrovo molto nelle cose che hai scritto: anche io amo la poesia, sono affascinato dall'arte e cerco di riempire le mie giornate con qualcosa di edificante. Sto proprio tornando ora a casa dopo 4 ore di volontariato in una chiesa ^^

Qui ci sono tante persone a modo, ti troverai sicuramente bene...Buona serata!
Ultima modifica di ShyFire il dom lug 16, 2017 6:38 pm, modificato 1 volta in totale.

WarDogKinzoku
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 532
Iscritto il: dom lug 09, 2017 4:53 pm

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da WarDogKinzoku »

Sempre pronto a condividere idee e conoscenze ShyFire, ho passato molto tempo ad informarmi sulla mia condizione, ma allo stesso tempo non mi reputo un esperto quindi vale sempre la regola "se dico minchiate correggetemi" ^.^

Marco11
Ameba
Messaggi: 61
Iscritto il: ven giu 30, 2017 2:20 pm
Genere: maschio

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Marco11 »

Ciao a entrambi e grazie per i vostri messaggi (e anche per aver condiviso qui e in altri topic dettagli su di voi, è stato molto interessante leggervi) : )))

L'esistenza di una terminologia così ricca circa il mondo della sessualità è notevole, e anche molto stancante lol. Non credo che avrò la forza di studiarla, quindi grazie per averci insegnato il vocabolo "squish" :D
Non saprei se inserire la mia amicizia in quel vocabolo. Cioè sì, la tua descrizione funziona ma non è che io sia un elemento in qualche modo "diverso" all'interno della triade: non credo che il sentimento di affetto che provo per P. e per L. (massì, ho utilizzato le loro iniziali vere) sia diverso dal sentimento di affetto che P. ed L. provano per me. Mi spiego? In un certo senso, è un'amicizia standard; solo composta da gesti e linguaggi non del tutto standard. Loro sono straordinariamente importanti per me, questo è vero; ma io lo sono per loro (a meno di brutte sorprese, lol), ad esempio quando una delle due ha un ragazzo questi è sempre messo in secondo piano rispetto a me e alla terza persona.
E' un rapporto strano anche in un altro senso, ovvero che non abbiamo bisogno di vederci spesso. Anzi, viviamo a pochi chilometri di distanza ma può anche passare un mese tra un incontro e l'altro. Vi dirò di più, è un rapporto talmente forte che per chi, come me, ha un estremo bisogno di spazi propri e di solitudine in modo regolare, se condiviso "fisicamente" per troppo tempo consecutivo diventa pesante. Non saremmo mai in grado di fare una vacanza di due settimane insieme, ad esempio!

Ah e tra l'altro, non ho mai provato per nessuna persona, di qualunque sesso essa sia, questo "squish" - ora che l'ho imparato non voglio più smettere di usarlo :D -, tranne appunto con queste due amiche, forse.

Mi dispiace sapere di quest'esperienza deludente, Shy :( sai, forse non erano semplicemente le persone giuste. O forse non erano le persone giuste al momento giusto. Credo che avrai molte occasioni. Io, P. ed L. a volte abbiamo la sensazione opposta, e io ne provo quasi paura: ci chiediamo, "e se nel resto della nostra vita non ci capitasse mai più di sviluppare un rapporto così profondo con un'altra persona?". In fondo, è anche terrificante.
Penso che in ogni caso occorra lavorare molto su sé stessi, e avere un buon grado di indipendenza emotiva e intellettuale. Del tipo: "io ho già questo interesse e questa passione. Certo, se trovassi una persona con cui condividerli sarebbe meraviglioso ma già così non è male." A volte può non sembrare abbastanza, ma per me di solito lo è. Poi boh, io non sono una persona molto umorale: raramente sono euforico, e raramente sono molto giù. Credo che il mio livello medio sia quello di una discreta serenità. Anche se ho ancora molti progressi da fare : )) Da un po' di tempo, un annetto forse, "seguo" (non è il termine giusto) una filosofia di vita tendente allo stoicismo; mi ha aiutato a essere una persona migliore e anche a comportarmi in modo migliore, perciò consiglio a chiunque fosse interessato di darci un'occhiata : )))

Per qualsiasi idea, domanda o curiosità scrivetemi pure, qui o dove volete! :) allo stesso modo io continuerò a leggervi :)
A proposito, che lingue studi Shy? (non ti voglio discriminare, War, ma non credo potrei capire qualcosa di Ingegneria :/ )

ShyFire
Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: sab lug 15, 2017 10:25 pm
Genere: Maschio

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da ShyFire »

Ora ho capito meglio il legame che hai con loro :3

Comunque studio Lingue e tu? Forse l'hai già scritto ma ora non ricordo :/

WarDogKinzoku
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 532
Iscritto il: dom lug 09, 2017 4:53 pm

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da WarDogKinzoku »

Tranquillo Marco ^^ , male che va come puoi leggere in giro ho 1000 hobby se vuoi parlare :lol:
Voglio solo precisarti che in un senso il mio squish più grande (se così si può chiamare) è una mia amica di infanzia che vedo tipo una volta al mese, che mi vuole un bene dell'anima (ci sentiamo fratelli per farti capire).
A volte hai degli squish non ricambiati, a volte dei "ritorni di fiamma" (non so che parola usare, intendo squish che magari finiscono e ricominciano quando incontri nuovamente quella persona).
Io penso che l'importante è che il vostro rapporto per voi è stupendo, come lo vuoi chiamare non conta poi molto, giusto? :)

Marco11
Ameba
Messaggi: 61
Iscritto il: ven giu 30, 2017 2:20 pm
Genere: maschio

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Marco11 »

Non credo di averlo scritto, io studio Storia : ))
Comunque avevo letto che studi Lingue, ma ero proprio curioso di sapere quali lingue nello specifico studiassi : ))

Rispondi