Ciao a tutti

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Maeda
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sab gen 21, 2017 8:23 pm
Orientamento: romantica
Genere: femmina

Ciao a tutti

Messaggio da Maeda »

Ciao a tutti, mi chiamo Stella e da poco ho capito di essere asessuale romantica, mi ritrovo perfettamente in tutte le descrizioni e dopo aver riflettuto sono sicura di esserlo.
L'ho detto ad un paio di amici, alcuni l'hanno presa bene e mi hanno accettato, una mia carissima amica, invece, ha iniziato a dire cose del tipo "secondo me non è un orientamento vero" "dici così perché non hai mai avuto un ragazzo" "è perché non sei ancora matura" e la cosa mi ha offeso molto.
Non so come comportarmi con lei ora che gliel'ho detto, qualcuno ha avuto esperienze simili? Grazie in anticipo

Avatar utente
nome777
Maxi-Mitosi
Messaggi: 207
Iscritto il: lun ago 01, 2016 6:15 pm
Orientamento: Graysessuale etero
Genere: maschio

Re: Ciao a tutti

Messaggio da nome777 »

Benvenuta!
Non è molto tempo che bazzico da queste parti, ma sembra essere una reazione standard quando si parla dell'argomento, anche con persone molto amiche.
Spero troverai le tue risposte, e sicuramente chi ti risponderà dopo di me saprà aiutarti di più.
Buona permanenza!

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Re: Ciao a tutti

Messaggio da gio74 »

Ciao stella benvenuta :wink: ... Non devi offenderti, perché se ci pensi bene, è davvero difficile capire e comprendere l'asessualità, specialmente per chi non ne ha mai sentito parlare, e c'e ne sono tanti.
Piano piano, vedrai che la tua amica capirà...
A rileggerci :wink:

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Bianca »

Ciao Stella!
Posso dirti che oggi sono stata ad una iniziativa in cui si parlava di asessualità.
La sala era strapiena e una cosa che mi ha colpita, è stata che i presenti, rappresentavano tutte le età, ma veramente tutte, dai 15 agli ottant'anni.
Persone sole, molte coppie, insegnanti, psicologi, psichiatri.
Diversi, nel chiedere delucidazioni, hanno detto di aver partecipato, proprio per cercare di capire qualcosa sull'argomento, che era per loro, completamente nuovo.
A grandi linee, la maggior parte di coloro che sono arrivati su Aven, possono confermare, di aver vissuto le esperienze e le reazioni che riferisci tu.
Resta con noi, ti si chiariranno molte cose.
Benarrivata!

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Ciao a tutti

Messaggio da AnDieWelt »

Ciao benvenuta
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
Truele
Maxi-Mitosi
Messaggi: 224
Iscritto il: mer ott 12, 2016 9:42 am
Orientamento: etero - asex
Genere: femmina
Località: Provincia di Verona

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Truele »

Benvenuta!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Bianca »

Una carissima amica, dovrebbe essere una carissima amica, quindi una persona che non si vuole perdere.
Se anche il suo primo commento ti ha offesa, perchè non ritornarci sopra dicendole che, avendo tu stima e considerazione di lei, vorresti poter parlare ancora dell'argomento, per poterti spiegare meglio e per avere da lei pareri e consigli maggiormente ponderati?
Perchè non indirizzarla su Aven, dove vedrebbe che l'argomento riscuote l'interesse di più persone?

Ci aspettiamo sempre dagli amici comprensione e appoggio e quando non lo riscontriamo, restiamo un po' delusi.
Nei rapporti interpersonali, sono sempre necessarie una grande pazienza e molta comprensione, perchè, a volte, anche noi non ci comportiamo bene.

Maeda
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sab gen 21, 2017 8:23 pm
Orientamento: romantica
Genere: femmina

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Maeda »

Bianca ha scritto:Una carissima amica, dovrebbe essere una carissima amica, quindi una persona che non si vuole perdere.
Se anche il suo primo commento ti ha offesa, perchè non ritornarci sopra dicendole che, avendo tu stima e considerazione di lei, vorresti poter parlare ancora dell'argomento, per poterti spiegare meglio e per avere da lei pareri e consigli maggiormente ponderati?
Perchè non indirizzarla su Aven, dove vedrebbe che l'argomento riscuote l'interesse di più persone?

Ci aspettiamo sempre dagli amici comprensione e appoggio e quando non lo riscontriamo, restiamo un po' delusi.
Nei rapporti interpersonali, sono sempre necessarie una grande pazienza e molta comprensione, perchè, a volte, anche noi non ci comportiamo bene.

L'ho fatto, le ho mandato il link del forum ma non l'ha voluto vedere e mi ha liquidato con un "per me è una cazzata..."
Penso che eviterò l'argomento finché non sarà più disponibile ad ascoltarmi, anche se la cosa mi dispiace parecchio perché l'ultima volta che le ho parlato e ho tentato di spiegarle a voce qualcosa di più continuava ad interrompermi dicendo appunto le frasi che ho scritto prima e io ci sono stata parecchio male.
Proverò a mandarle altri link sperando che voglia leggerli, altrimenti non dirò proprio più nulla sull'argomento.

J.P.Klondike
Asexy
Messaggi: 391
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:04 am

Re: Ciao a tutti

Messaggio da J.P.Klondike »

Maeda ha scritto:
Bianca ha scritto:Una carissima amica, dovrebbe essere una carissima amica, quindi una persona che non si vuole perdere.
Se anche il suo primo commento ti ha offesa, perchè non ritornarci sopra dicendole che, avendo tu stima e considerazione di lei, vorresti poter parlare ancora dell'argomento, per poterti spiegare meglio e per avere da lei pareri e consigli maggiormente ponderati?
Perchè non indirizzarla su Aven, dove vedrebbe che l'argomento riscuote l'interesse di più persone?

Ci aspettiamo sempre dagli amici comprensione e appoggio e quando non lo riscontriamo, restiamo un po' delusi.
Nei rapporti interpersonali, sono sempre necessarie una grande pazienza e molta comprensione, perchè, a volte, anche noi non ci comportiamo bene.

L'ho fatto, le ho mandato il link del forum ma non l'ha voluto vedere e mi ha liquidato con un "per me è una cazzata..."
Penso che eviterò l'argomento finché non sarà più disponibile ad ascoltarmi, anche se la cosa mi dispiace parecchio perché l'ultima volta che le ho parlato e ho tentato di spiegarle a voce qualcosa di più continuava ad interrompermi dicendo appunto le frasi che ho scritto prima e io ci sono stata parecchio male.
Proverò a mandarle altri link sperando che voglia leggerli, altrimenti non dirò proprio più nulla sull'argomento.
Benvenuta. Se poi riesci a scoprire il perchè di questi comportamenti fammelo sapere anche a me, che ho lo stesso problema :D

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Bianca »

Se questa è una tua carissima amica, le altre che sono solo conoscenti, come sono?

Diglielo: ballerò sulla tua tomba!

J.P.Klondike
Asexy
Messaggi: 391
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:04 am

Re: Ciao a tutti

Messaggio da J.P.Klondike »

Magari reagiscono meglio proprio perchè gliene frega il giusto essendo meno intime. Più una personaci è vicina più reagisce male a notizie così. Poi oh, chiaro, sono nel torto loro. Dopotutto si parla di asessualità non di eroina.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Bianca »

L'informazione è fondamentale.
Sapere di cosa si parla, è il modo più sicuro per rispondere all'interlocutore, in modo appropriato.

Avatar utente
Inge1985
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 11, 2014 9:19 pm
Genere: donna
Località: Tuscany

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Inge1985 »

ciao Stella, benvenuta!
Anche a me è capitata un'esperienza come la tua, e incredulità mista a disprezzo sono le reazioni che ho incontrato più spesso da parte dei miei amici. Però ricordo che, quando ho ascoltato le confessioni delle mie amiche sui loro desideri o aspettative sessuali, anche io ho provato l' imbarazzo di non riuscire bene a capire quello che mi stavano dicendo. Penso che per ogni essere umano sia difficile capire chi ci sta accanto, soprattutto se non si provano le stesse emozioni e sentimenti o si vive una vita con bisogni e desideri diversi. Nel caso dell'asessualità poi, oltre alla mancanza di empatia, c'è tutta una resistenza sociale e culturale, aggravata dalla scarsità di visibilità rispetto ad altri orientamenti sessuali.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Bianca »

Incomprensione può esserci, disprezzo perché, per che cosa?

Massy

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Massy »

Ben venuta stai tranquilla ke qui imparerai tanto a capire come veramente sei.

Rispondi