Amicizia uomo - donna

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Solitaria88
Mega-Mitosi
Messaggi: 138
Iscritto il: mer ott 15, 2014 10:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Femmina

Re: Amicizia uomo - donna

Messaggio da Solitaria88 »

Secondo me tra sessuali è molto rara. Non dico impossibile, ma può esistere solo nel caso in cui uno dei due non fosse attratto dall'altro. Altrimenti, l'amicizia non durerà a causa della frustrazione/impossibilità di avere qualcosa che vada oltre l'amicizia.
Tra asessuali il discorso è diverso. Personalmente, ho solo amici asex (maschi), quindi direi che l'amicizia uomo-donna tra asex è possibile. Non ne sarei così sicura, però, se prima di essere amici si fosse stati innamorati/fidanzati. Infatti, vorrei rimanere amica di un asex con cui fino a poco tempo fa sono stata, ma credo che lui provi per me qualcosa che vada oltre l'amicizia (io invece purtroppo no) e temo che l'amicizia non durerà :(

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Amicizia uomo - donna

Messaggio da Bianca »

Dicono che un uomo e una donna possano restare amici dopo una relazione, soltanto se non si sono mai amati o se non hanno mai smesso di amarsi.
Se non hanno motivo per risentirsi, a causa di figli o interessi economici, in genere , ognuno va per la sua strada.

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Amicizia uomo - donna

Messaggio da AnDieWelt »

Per cominciare, Bianca... Nessuno vuole litigare e nessuno ha litigato.
Mia opinione che l'obiettivo del confronto in generale, non debba essere far valere la propria idea, ma di metterla in discussione, altrimenti cosa si sta confrontando? E cosa si ottiene in cambio?
Sostienile pure le tue idee, io non ti accuso ma ti posso solo consigliare di lasciare quantomeno un po' di spazio per il dubbio, primo perché non prevarichino quelle degli altri, e secondo ma non da meno perché espande la mente; dubitare di tutto, anche dell'ovvio, fa sempre evolvere, e anche quando si ha la barba (o i capelli) bianca lunga lunga fino al pavimento non si finisce di crescere e imparare a meno che non ci si adagia nell'illusione delle certezze stagnanti. Che non sono sinonimo di verità.
E se anche è senz'altro vero come dice Klondike, che di esperienza ne avete da vendere, ricordatevi che l'esperienza per quanto autentica, per quanto estesa è sempre UNA soltanto, e guai a confonderla per scienza.

Il pezzo che "manca", la risposta alla tua domanda, lo puoi trovare nella pagina precedente. E chiedo scusa se paio insofferente nel risentire sempre date per scontate le solite cose che non lo sono, che si parli per assoluti specialmente di faccende discusse e ridiscusse.


Per chiarezza generale, credo sarebbe fondamentale anche saper fare una netta distinzione tra cosa è Impossibile e cosa è difficile, perché ho l'impressione che più volte le cose si sono confuse; Per quanto ne so, impossibile significa che semplicemente non può accadere Siete d'accordo? A prescindere dalle circostanze, a prescindere dalla "fortuna", dai tentativi da un dado non avrò mai un 7. Perché impossibile significa 0% e sappiamo che qualsiasi cosa moltiplicata per 0 otterremo sempre un altro 0.
Così anche una sola eccezione mette alla prova la regola; Conosciamo i nostri limiti, oltre quelli altrui, a prescindere da età, quantità di esperienze e quant'altro..
Quello che è impossibile, è che una cosa rimanga impossibile dopo che si è verificata anche una sola volta.


J.P.Klondike. Per risponderti: Io ho deciso di non usare mai la parola "asessuale" al di fuori di AVEN. Nonostante questo si, come tutti attorno a me è a conoscenza della mia condizione perché è trasparente, non faccio nulla per nasconderla, e figuriamoci se non è capitato di parlare di sesso (o non-sesso) .. Ti racconto, per ridere: i primi tempi, una volta mi ha chiesto se (parafrasando) praticassi autoerotismo... quando le ho chiesto il perché della domanda, mi ha detto che è perché probabilmente sarei stato l'unico maschio che avrebbe potuto rispondergli di no.
Sono aimé consapevole dell'idea che molte ragazze hanno del maschio e di quale potrebbe essere la "norma"; da farmi domandare "ma chissà a che gente è abituata.." ed è forse anche per questo che effettivamente, fare amicizia con una donna può essere più difficile. E' una cosa che non potrei non tenere a mente, quando parlo magari per la prima volta ad una ragazza, che molto probabilmente sta dando per scontato che ci siano i famosi "secondi fini" fino a prova contraria e questo si, complica le cose. Sarà?

E si, lei ha avuto le sue storie nel frattempo, mi stai chiedendo se ci sono state manifestazioni di gelosia da parte di questi uomini? certamente si; A volte più velate, altre volte ai limiti del ridicolo. Purtroppo so che un amante sufficientemente possessivo non è raro che tenti di sabotare le amicizie, perfino quelle dello stesso sesso, sono cose che possono mettere alla prova, ed evidentemente ci vuol ben altro.

E mi dici che sono fortunato.. Può anche darsi.
Quel che hai detto sulle amicizie è veritiero, magari la tua esperienza ti ha portato ad essere così pessimista, ma non facciamo disperare troppo la Ninoszka, che farà si bene a stare in guardia ma d'altronde ciò che è incredibile per qualcuno può essere la normalità per qualcun altro e dovremmo saperlo bene noi.
Chiamami fortunato due volte, ma sebbene posso confermare anche io certamente che le priorità della vita spesso cambiano, e che diventa viavia più difficile trovare e mantenere le amicizie, posso testimoniare che personalmente ad oggi (domani chi può dirlo?) le ho conservate quasi tutte, a partire dagli anni dell'asilo ad oggi; C'è chi è andato a studiare all'estero, chi si è fatto altre cerchie, chi si è arricchito, chi lavora tutto il giorno in fabbrica, chi si è fidanzato, chi si è sposato, chi si è perso e chi si è ritrovato, alla fine della giornata siamo ancora (quasi) tutti noi lì con la stessa "ruzza" di una vita.
Sarò fortunatissimo dirai? Può anche darsi, ma mi piace pensare che entro certi limiti dipenda anche un po' da noi trovare le condizioni giuste per favorirla, la fortuna. Anche se a volte bisogna giocare un po' contro le "regole". Suonerà retorico ma credo che le cose davvero impossibili nell'universo potrebbero essere molte meno di quelle che immaginiamo.
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

J.P.Klondike
Asexy
Messaggi: 391
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:04 am

Re: Amicizia uomo - donna

Messaggio da J.P.Klondike »

Lungi da me dare il mio pensiero per assoluto. Forse può trasparire dalle mie parole, ma come ripeto dal primo giorno qua sopra, non posso sempre puntualizzare "per me, è solo la mia opinione, una visione ristretta", se alle volte sembro troppo tagliente e assoluto vi assicuro che è solo per aiutare la comprensione dell'idea che voglio esprimere. SPesso si fanno post lunghi ed articolato, e se ogni tre parole dovessi precisare IMHO, non la si finirebbe più.

Andie ti dirò. Io ti credo, però non risco a comprendere come facciate a restare amici intimi. Ogni volta che lei si trova un ragazzo differente, tu passi ad essere rumore di fondo, da sentire ogni tanto, o più spesso quando la relazione va in frantumi. O no? Succede anche con gli amici.

Tutto qui. Non credo riuscirei a tenere un amica, ma anche amico eh, sempre importante nei miei pensieri, con tutto questo sali e scendi di relazioni romantiche, e magari casini con i loro amanti. Cioè non so, ad un certo punto, come è successo in passato, mi stancherei e preferirei stroncarla invece di ogni volta cercare di raccattare le fila di un discorso troppo spesso discontinuo. Resteremo conoscenti, di sicuro, ogni tanto ci vedremo, ma non davvero amici intimi. Ad un certo punto la sua vita sarebbe altra da me, e la mia altra da lei.

Mi è stato detto diverse volte "non mi racconti più quello che fai" e la mia risposta bene o male è stata sempre la solite "perchè non ne sento più il bisogno, perchè nella mia mente hai perso di importanza". Come si rimedia a questo? Come si fa a impedire che una persona perda interesse ai nostri occhi?

Bah, forse sono io un po' troppo apatico, con poca voglia di affrontare complicazioni e litigi.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Amicizia uomo - donna

Messaggio da Bianca »

Klo, perfettamente d'accordo con te.

Per farmi capire meglio, devo dire che, in linea di massima, non ritengo niente impossibile, quindi, quando sono convinta dell'impossibilità di una cosa, è proprio perchè la mia convinzione è stata confermata più volte e in situazioni diverse.

Inoltre, sono sempre disposta ad ampliare le mie conoscenze, acquisire nuove esperienze altrui, collezionare smentite, sperimentare nuove e diverse possibilità.

Fino a quattro anni fa, ignoravo totalmente che esistessero persone che non provano attrazione sessuale, ma la mia voglia di conoscere e capire, non mi ha fatto retrocedere di fronte ad un argomento per me strano e oggi, alla luce dell'informazione acquisita, devo dire che, probabilmente, ne ho conosciuta più di una.

Io non mi permetterei mai di dire che chi la pensa diversamente da me, è in errore, ma da parte mia, ho l'obbligo e la responsabilità di manifestare e sostenere le mie convinzioni.

Dopo che ci siamo scambiati i rispettivi pareri, ognuno resta della sua idea e buona fortuna a tutti.
Qual è il problema?
Chi leggerà, confronterà le varie affermazioni e farà suo ciò che ritiene più giusto e più vicino alla sua esperienza.

Non escludo neppure, di poter, io stessa, cambiare idea, magari nel momento in cui, la vita mi offrirà esempi diversi da quelli che ho avuto finora.

Un'ultima cosa: la mia convinzione circa l'amicizia tra uomo e donna, mi ha sicuramente evitato un sacco di grane, intendimenti errati, sofferenza alle persone care.

Mi sono privata di qualcosa di bello? Può darsi, ma mi è andata così bene che, francamente, me ne infischio.

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Amicizia uomo - donna

Messaggio da AnDieWelt »

J.P.Klondike ha scritto:Lungi da me dare il mio pensiero per assoluto. Forse può trasparire dalle mie parole, ma come ripeto dal primo giorno qua sopra, non posso sempre puntualizzare "per me, è solo la mia opinione, una visione ristretta", se alle volte sembro troppo tagliente e assoluto vi assicuro che è solo per aiutare la comprensione dell'idea che voglio esprimere. SPesso si fanno post lunghi ed articolato, e se ogni tre parole dovessi precisare IMHO, non la si finirebbe più.
Lo posso immaginare, sarà capitato anche a me di esporre in questa maniera.. Eppure sto cominciando a farci sempre più attenzione, e non posso far altro che dire che mi piacerebbe che si tenda alla precisione così da limitare i malintesi; ma per quello che valgo, avreste perfettamente ragione a pensare che possa essere un problema solo mio e di conseguenza ignorarlo. Sarà una mania, sarà che sono poco capace di interpretare e non siete certo obbligati ad andare incontro a tutti.
J.P.Klondike ha scritto: Andie ti dirò. Io ti credo, però non risco a comprendere come facciate a restare amici intimi. Ogni volta che lei si trova un ragazzo differente, tu passi ad essere rumore di fondo, da sentire ogni tanto, o più spesso quando la relazione va in frantumi. O no? Succede anche con gli amici.
Se dovessi basarmi solo sulla mia esperienza, quasi potrei rigirarti la domanda all'incontrario... In questo caso qui infatti posso solo confermare che il fatto che lei avesse il ragazzo significava soltanto che dovevo "sorbire" ancora più storie allegre, tristi, paranoiche, e sentirmi chiedere ancora più consigli, proprio io che di relazioni fra umani non ci capisco proprio nulla.
Non so che dirti, probabilmente essendo che ognuno l'innamoramento lo vive a modo suo, è possibile che per qualcuno quando si è allo zenit di questo pericolosissimo fenomeno, altre cose potrebbero passare (magari momentaneamente) in secondo piano... Questo potrebbe far dubitare della solidità dell'amicizia specifica ma anche no, alla tua interpretazione.

Ci potrebbero essere sennò anche casi invece in cui (è capitato ad un mio amico) la partner fosse estremamente possessiva e manipolatrice, e tramite autentici ricatti emotivi più o meno palesi, può far leva su un carattere non particolarmente forte e portarlo ad abbandonare "il proprio mondo".
J.P.Klondike ha scritto: Tutto qui. Non credo riuscirei a tenere un amica, ma anche amico eh, sempre importante nei miei pensieri, con tutto questo sali e scendi di relazioni romantiche, e magari casini con i loro amanti. Cioè non so, ad un certo punto, come è successo in passato, mi stancherei e preferirei stroncarla invece di ogni volta cercare di raccattare le fila di un discorso troppo spesso discontinuo. Resteremo conoscenti, di sicuro, ogni tanto ci vedremo, ma non davvero amici intimi. Ad un certo punto la sua vita sarebbe altra da me, e la mia altra da lei.

Mi è stato detto diverse volte "non mi racconti più quello che fai" e la mia risposta bene o male è stata sempre la solite "perchè non ne sento più il bisogno, perchè nella mia mente hai perso di importanza". Come si rimedia a questo? Come si fa a impedire che una persona perda interesse ai nostri occhi?

Bah, forse sono io un po' troppo apatico, con poca voglia di affrontare complicazioni e litigi.
Mi piacerebbe davvero tanto saperti dire dove finisce la fortuna e dove inizia la propria determinazione ... Ma il problema è che non ne ho idea e a me è sembrato sempre tutto così "naturale"... Infantile sarebbe pensare che tutto dipenda da noi, e irresponsabile che siamo sempre nient'altro che vittime inerti degli eventi che ci circondano. Immagino che il vero si trovi da qualche parte fra le due cose, anche se non è per nulla facile da valutare di caso in caso ma senz'altro una occasione per riflettere.

Bianca ha scritto: Fino a quattro anni fa, ignoravo totalmente che esistessero persone che non provano attrazione sessuale, ma la mia voglia di conoscere e capire, non mi ha fatto retrocedere di fronte ad un argomento per me strano e oggi, alla luce dell'informazione acquisita, devo dire che, probabilmente, ne ho conosciuta più di una.
Lo so ed è per questo che ho delle aspettative su di te
Bianca ha scritto: Dopo che ci siamo scambiati i rispettivi pareri, ognuno resta della sua idea e buona fortuna a tutti.
Qual è il problema?
Chi leggerà, confronterà le varie affermazioni e farà suo ciò che ritiene più giusto e più vicino alla sua esperienza.
Il problema è che se così fosse, alla fine, dopo tutto il tempo ed energia investiti, nessuno ha imparato nulla di nuovo.
Così come mi hai chiesto di condividere le mie esperienze per smontare la tua regola, adesso mi piacerebbe che sia tu a convincermi di come mai non è stato sufficiente, altrimenti mi negheresti una occasione di scoprire di essere stato in errore
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Amicizia uomo - donna

Messaggio da Bianca »

Imparare dalle testimonianze degli altri, è possibile, anche quando non se ne condividono le conclusioni.
Quando io penso alla mia convinzione che l'amicizia tra uomo e donna non esista e la applico nella mia vita quotidiana, non dimentico che c'è gente convinta che sia realizzabile.
Quello che vorrei, è che mi portassero esempi pratici, del tipo:
Prima puntata
Ho conosciuto questa persona in questo contesto
Ci siamo posti in questo modo uno nei confronti dell'altro.
Ci vediamo spessissimo, ci raccontiamo tutto e la nostra amicizia, dura da tot anni.

Seconda puntata
Questa persona, da tot anni ha un partner, ma noi continuiamo ad essere grandi amici.
Mi racconta gioie e dolori del suo rapporto, si confida con me e mi chiede consigli
Siamo sempre grandi amici.

Terza puntata
O=(HYYJK;LPMBGY&&$EXLé°KHJGF£"%ILKJGB%£"!£%

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Amicizia uomo - donna

Messaggio da AnDieWelt »

Io l'esempio pratico l'ho portato... Se i dettagli fossero insufficienti chiedi pure
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Amicizia uomo - donna

Messaggio da Bianca »

Scusa, ma a me il tuo esempio non deve essere comparso.
Dove lo devo leggere?

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Amicizia uomo - donna

Messaggio da AnDieWelt »

viewtopic.php?f=71&t=10557&sid=45c0af67 ... 2d#p155822
viewtopic.php?f=71&t=10557&start=15#p155851

Ulteriori dettagli richiesti da J.P. sparsi qua e la, se necessario posso dare una mano a ritrovarli.
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Re: Amicizia uomo - donna

Messaggio da gio74 »

Ma che è na fiction ? :roll: ... a che puntata siamo :lol:

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Amicizia uomo - donna

Messaggio da Bianca »

Non così tanto più difficile di una amicizia sincera uomo-uomo o donna-donna, per quanto ne so. Impossibile? No, è il luogo comune più vecchio del mondo. Una normalissima buona amicizia, anzi tra le migliori che ho, e di specie rara essendosi formata un po' più avanti con le età. E penso che saprei accorgermi piuttosto bene se fosse presente una qualsi forma di attrazione pseudo-romantica, per lo meno ora che son passati anni ed anni. Poi per carità, sono un misero umano fallibile anch'io. Ma a questo punto dovrei dubitare di tutte, o di nessuna-


Questa?

Scusa neh, ma io ho un po' di confusione...
Se ricordo bene, tu hai meno di trent'anni.
L'amicizia si è formata un po' più avanti con le età.
Dal suo inizio, sono passati anni e anni.

Ti chiedo, gentilmente, di rispondere, alle seguenti domande:

Quanti anni avevate quando vi siete incontrati.
Lei è eterosessuale?
Stato civile suo, passato e presente.
Quante volte vi vedete nella settimana?
Quante volte al giorno vi mandate messaggi o vi parlate al telefono?
Frequentate le vostre rispettive case?
Vacanze insieme?
Sai che numero di scarpe porta?
Conosci il nome dei suoi genitori? e lei quello dei tuoi?
Conosce i tuoi passati e presenti sentimentali, le tue esperienze amorose, il tuo modo di intendere il sesso? E tu i suoi?
Vi prestereste reciprocamente del denaro?
Vi fate regali?
Se vi capita qualcosa, vi cercate subito?
Se devi chiedere aiuto a qualcuno, pensi subito a lei?
Se tu avessi un interesse sentimentale, o se ti innamorassi proprio, le darebbe, in qualche modo, fastidio?

Aspetto.

ninoszka
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 81
Iscritto il: sab lug 30, 2016 6:31 pm
Orientamento: queer + questioning
Genere: Enby (l*i)

Re: Amicizia uomo - donna

Messaggio da ninoszka »

AnDieWelt ha scritto: Quel che hai detto sulle amicizie è veritiero, magari la tua esperienza ti ha portato ad essere così pessimista, ma non facciamo disperare troppo la Ninoszka, che farà si bene a stare in guardia ma d'altronde ciò che è incredibile per qualcuno può essere la normalità per qualcun altro e dovremmo saperlo bene noi.
Tranquillo, non sono mica disperat... Io leggo i vostri racconti, mi faccio un'idea sul mondo, e aspetto di poterla verificare o falsificare per quanto riguarda le cose che succederanno a me. :)

Bianca, lavori alla polizia e devi fare una scheda per un indagato??
"I am the master of my fate;
I am the captain of my soul."


(Invictus/William Ernest Henley)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Amicizia uomo - donna

Messaggio da Bianca »

Sono alla Digos.......
Scheda per indagato....
E' un losco, sospetto figuro.............

Dolcenera
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 87
Iscritto il: lun nov 21, 2016 7:31 pm
Orientamento: Eteroromantico
Genere: Ragazza

Re: Amicizia uomo - donna

Messaggio da Dolcenera »

In tutto questo arrivo io, che forse sono troppo giovane per rispondere, ma il mio carattere non lo sa e mi spinge a infilarmi comunque nel discorso, e dico che secondo me l'amicizia tra uomo e donna esiste

Rispondi