Buonasera!

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Avatar utente
Hekate
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ott 13, 2016 6:06 pm
Genere: Femmina

Buonasera!

Messaggio da Hekate »

Buona serata a tutti quelli che leggeranno!
Mi chiamo Valeria, 23enne arrivata qui quasi per caso, mentre cercavo di capire me stessa almeno un pochino.
Il motivo è che prima di un mese o due fa non avevo le idee chiare sui “meccanismi” della mia sfera affettiva e sessuale, dando per scontato di essere semplicemente un fattore caratteriale. Dopotutto mi trovo ad avere a che fare con la prima relazione in assoluto, e in linea generale mi ci vuole un po’ di tempo per sentirmi a mio agio e costruire della confidenza con qualcuno. Pure se si tratta di ragazze.
Ma poi questa relazione è andata avanti e siamo arrivati al punto delle domande: perché non è nata dell’intimità, nonostante siano trascorsi più di due anni? C’è da dire che non ci fossero molte occasioni di stare sola col mio ragazzo, però d’altro canto nemmeno percepivo quella voglia o stimolo di cercare qualcosa di più del bacio o dell’abbraccio. Mi sentivo e tutt’ora sono soddisfatta così. Anzi, in tutto questo tempo neanche ho azzardato gesti più audaci e, al contrario, nasce del vero e proprio fastidio, se dall’altra parte comincia ad esserci troppa insistenza.
Ne ho parlato col mio ragazzo, cercando a grandi linee di spiegare come vedevo la cosa, e pure con le amicizie più vicine.
Sfortunatamente sono state discussioni più frustranti che rivelatorie, perché da una parte o dall’altra le ragioni sembravano essere: mancanza di fiducia col partner, coinvolgimento emotivo insufficiente, sono io ad essere strana o peggio ancora di avere qualcosa fuori posto, magari nascosto nel passato o come mi hanno cresciuta i miei genitori, e quindi di sentire l’opinione di uno psicologo per vedere come rimediare. Oppure che i miei interessi siano orientati verso il mio stesso sesso, ma ad essere sincera le prospettive non migliorano. So apprezzare un bell’uomo, o una bella donna, e poi tutto finisce lì senza mai trovare un’effettiva realizzazione.

Insoddisfatta dei consigli ricevuti allora ho cominciato a fare delle ricerche per conto mio. Dunque sono capitata qui, ho letto qualche approfondimento e esperienza descritta da altri utenti… e ho trovato parecchie similitudini! E’ stato un vero sollievo scoprire di non essere “sbagliata” e qualcuno là fuori può capire, senza dirmi come prima cosa di prendere un appuntamento e avere l’opinione di un professionista!
Peccato che rimangano altri dubbi, soprattutto per come spiegarlo a chi sento di poter confindarmi e la discussione non ruoti sempre attorno alle ipotesi descritte nelle righe precedenti. Specialmente se devo metterlo in chiaro col mio ragazzo e stare attenta a non dargli false promesse. Non vorrei vincolarlo a me e farlo vivere nell'invidia verso altre coppie normali, quando mai potremmo avere il lato "fisico" della relazione.

E niente, più o meno questa è la storia del come ho scoperto questo sito.
Spero di non avervi annoiato con questo muro di testo.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Buonasera!

Messaggio da Bianca »

Ciao Hek/Valeria, benarrivata su Aven.

Se è nato un forum che parla dell'asessualità e di altri temi ad essa legati, è perchè questo argomento, risulta essere una scoperta per molte persone che vivono un'esperienza analoga alla tua.

Il percorso comune, è proprio quello che riferisci tu.
Ci vogliamo bene, perchè tra noi non c'è nessuna intimità?
Chi dei due è il problema? Tu naturalmente, perchè fosse per lui, sareste molto più avanti.
Visto che il problema sei tu, questo poco desiderio di sessualità, non sarà dovuto a qualche trauma, all'educazione, al fatto che ti piacciano le persone dello stesso sesso?
Non sarà che questo ragazzo non lo ami abbastanza e quindi non ti scatena nè passioni, nè desideri?

Ed ecco arrivare al consiglio di rivolgersi allo psicologo.

Tu adesso sai che l'aspetto fisico della vostra relazione, molto difficilmente potrà realizzarsi, quindi, dimostrando di aver capito la tua situazione, anche senza l'intervento dello psicologo, hai l'obbligo di spiegare a lui, in modo semplice e sincero, che l'attività sessuale non è un aspetto che desideri inserire nel vostro rapporto.
Ti può sembrare difficile e imbarazzante dare queste spiegazioni, ma dovrebbe aiutarti il sentimento che tu nutri nei suoi confronti.
Lascia a lui il compito di riflettere e decidere.
Ci potrebbero essere rotture dolorose e tu devi metterle in conto, ma questa tua prima esperienza, ti renderà anche più edotta sull'argomento, più consapevole, maggiormente capace di affrontare altre relazioni.
Non pensare mai di non avere chances e ricordati che devi e puoi, essere amata in modo diverso e che questa possibilità esiste.

A rileggerci!

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Re: Buonasera!

Messaggio da gio74 »

Ciao Valeria... benvenuta :wink:

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Buonasera!

Messaggio da Valkyrie »

ciao;D il tuo nik mi ricorda qualcosa.... mmm....

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Buonasera!

Messaggio da Bianca »

Che cosa?

Avatar utente
Truele
Maxi-Mitosi
Messaggi: 224
Iscritto il: mer ott 12, 2016 9:42 am
Orientamento: etero - asex
Genere: femmina
Località: Provincia di Verona

Re: Buonasera!

Messaggio da Truele »

Benvenuta.

Proprio ieri sera ho avuto una discussione simile con il mio migliore amico.
Quella testaccia dura non riesce ad accettare quello che cerco di spiegare. Insiste con il dire che devo seriamente valutare il mio orientamento sessuale (e dagli con la lesbica... prima o poi mi porto un bastone e glielo rompo in testa, giuro!!!).
Poi mi consiglia di rivolgermi ad un analista (uno bravo, però!).
La mia domanda allora è... ma porca miseria... perché intavola sempre ste discussioni dopo le 23?
Secondo me ha capito che a quell'ora sono talmente rincoglionita da non riuscire a mettere due parole insieme e scommetto che lui ci gode (il bastardo!).
(Tranquilli, gli dico di peggio, di persona!)

Comunque una cosa è certa. Da quando posso dare un nome a ciò che sono... beh... sono sicuramente più serena, più sicura di me, più forte (dal punto di vista sentimentale). E tutto questo fa bene. Fa un gran bene.

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Re: Buonasera!

Messaggio da gio74 »

Per alcuni (credo la maggioranza delle persone ahimè) è semplicemente inconcepibile che uno abbia scarso o nullo interesse per il sesso, senza che dietro ci sia qualcos'altro.
Ma l'importante, come dice bene Tru, è la consapevolezza di se stessi, perché solo stando bene con noi stessi possiamo stare bene con gli altri.

Avatar utente
Hekate
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ott 13, 2016 6:06 pm
Genere: Femmina

Re: Buonasera!

Messaggio da Hekate »

Prima di tutto grazie a tutti per il benvenuto! ^__^
Bianca ha scritto: Ti può sembrare difficile e imbarazzante dare queste spiegazioni, ma dovrebbe aiutarti il sentimento che tu nutri nei suoi confronti.
Cito questo pezzo, Bianca, perché racchiude il motivo per cui non riesco a parlarne subito al mio ragazzo.
Da una parte so che è giusto chiarire, ma dall'altra c'è il senso di colpa all'idea di fargli del male, nel caso lo interpreti più come un rifiuto travestito per l'occasione sottoforma di giustificazione. E poi c'è la classica attesa "del momeno giusto" per parlarne con calma senza temere di degerare in furiosi litigi, se non peggio, perché dall'altra parte non è un periodo esattamente sereno tra lavoro e famiglia.
Valkyrie ha scritto: ciao;D il tuo nik mi ricorda qualcosa.... mmm....
Cioè? xD

E per quanto riguarda l'opinione generale se vai a dire a qualcuno che puoi fare a meno del sesso: concordo.
Fa pensare che l'unico motivo per cui vorresti impegnarti con una persona è per avere solo quello e nient'altro conta.
Parlando delle ricerche iniziali per capire meglio l'asessualità non si trova molto in giro, a parte AVEN. Tanto che solo oggi pomeriggio ho scoperto che esiste pure un documentario abbastanza chiaro: (A)sexual, del 2011. Nel caso qualcun'altro voglia vederlo per curiosità, io l'ho trovato su YouTube però è in lingua inglese e senza sottotitoli.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Buonasera!

Messaggio da Bianca »

Tru, se quello è il tuo migliore amico, figuriamoci gli altri...........
Sai, io sono fissata sull'inesistenza dell'amicizia tra uomo e donna.....
Possiamo supporre che tra voi, ci sia qualcosa, a livello inconscio (certo) che vada un po' più in là dell'amicizia?
Non sarà che questo amico, sentendo i tuoi discorsi sul non sesso, si faccia, per difesa, un semplice ragionamento?
Questa carissima amica, che potrebbe anche interessarmi, non è che rifiuti il sesso in generale, lo rifiuta CON ME per un motivo solo che non ha ancora capito: è lesbica!
Così, salva capra e cavoli.
Il cervello ha sempre una ed una sola risposta, il cuore ne ha centomila.

Hek, io capisco come tu possa procrastinare ancora e ancora una spiegazione chiara, perchè hai paura di ferire il ragazzo e che, questo rifiuto, come capita spesso, venga interpretato rivelatore di un disinteresse, di un non amore.

Proprio stamattina, in una trasmissione, parlavano con una giornalista che raccontava di avere aperto un blog intitolato Sesso e Amore. Sarebbe un'iniziativa del Corriere della Sera, a cui chi vuole può scrivere per raccontare la sua esperienza, oltre al farlo tramite il blog.
Il tutto è stato preceduto da un'inchiesta, nelle quale si chiedeva quale posto e quale significato avevano i due termini in una relazione.
Il primo risultato è stato che l'ottantacinque per cento delle persone afferma che: "il sesso E' amore"
Questa risposta è significativa e sicuramente non facilita la posizione degli asessuali.
Inoltre, tra i vari interventi, ci sono stati quelli di persone sposate che hanno dichiarato di escludere il sesso nel loro rapporto di coppia.
Questi interventi sono una spia importante di un focherello che, forse, cova sotto alla cenere.

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Re: Buonasera!

Messaggio da gio74 »

Se esiste il sesso senza amore perché non può esistere l'amore senza sesso ?

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Buonasera!

Messaggio da Bianca »

Il sesso senza amore esiste sicuramente e, allo stesso modo esiste l'amore senza sesso.
Il sesso senza amore ha un'unica motivazione: la ricerca del piacere.
L'amore senza sesso, può avere tante motivazioni diverse.
La prima situazione è molto semplice finchè dura, senza implicazioni sentimentali: noi possiamo darci piacere reciprocamente.
La seconda, è molto più complessa, proprio perchè sono più complesse le connotazioni nelle quali nasce, si sviluppa e vive.
Non necessariamente nasce da una situazione di asessualità di uno dei due o di entrambi.
Può nascere dalla lontananza, da impedimenti di tipo fisico, da malattie del corpo o della mente.
Le dinamiche che si creano tra due persone che si amano, sono molto difficili da conoscere e da analizzare, perchè coinvolgono la parte più profonda e insondabile della psiche umana che agisce in armonia con quella dell'altro.

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Re: Buonasera!

Messaggio da gio74 »

Certo il sesso senza amore è più facile, Ma nella vita è tutta questione di volontà... E di compromessi...
Ecco Valeria, so che non è facile, ma credo che tu dovresti parlare chiaramente con il tuo ragazzo, e trovare un compromesso accettabile per entrambi, se volete salvare il vostro rapporto.

Avatar utente
Hekate
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ott 13, 2016 6:06 pm
Genere: Femmina

Re: Buonasera!

Messaggio da Hekate »

Certamente!
Appena ci troveremo con la possibilità di parlarci a quattr'occhi, senza dover ricorrere ad una telefonata o messaggi Whatsapp, conto di parlargliene. Purtroppo non abitiamo vicini e ci ritroviamo nei weekend, a meno che cadano delle festività nel corso della settimana.
In questi giorni sto prendendo più coraggio, rispetto a quando ho scritto la presentazione qui, quindi sono più... tranquilla.
Se si riesce a salvare il rapporto: ottimo, era tutta ansia per nulla.
Se non va bene: peccato, farà male, ma almeno sono messi in chiaro i limiti e sarà un'esperienza per il futuro.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Buonasera!

Messaggio da Bianca »

Certe cose bisogna dirsele guardandosi negli occhi.
Da parte tua, non puoi far altro che spiegare.
A lui toccherà decidere e non sarà facile.

Avatar utente
Truele
Maxi-Mitosi
Messaggi: 224
Iscritto il: mer ott 12, 2016 9:42 am
Orientamento: etero - asex
Genere: femmina
Località: Provincia di Verona

Re: Buonasera!

Messaggio da Truele »

Bianca... hai ragione su tutto. Se lui è il mio migliore amico... come posso sperare che mi capiscano gli altri? Ma io sono positiva... capiranno! Pure le teste dure come la sua!

Per il resto... è una domanda che mi sono fatta anche io e lui stesso mi ha accusata di trovare scuse. Io gli voglio molto bene, questo è certo. Lui... è gay (anche se si professa bisex) quindi... non credo ci sia alcuna possibilità.

Valeria... se lui ti vuole bene... sei già in una posizione di vantaggio. Dai... non disperare!!!!

Rispondi