Asex e aggressività

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Asex e aggressività

Messaggio da Edward »

Da quando mi sono iscritta al forum ho notato che fortunatamente gli episodi di aggressività sono molto molto più rari che in altri luoghi.
Secondo voi dipende dal fatto che la gente si adegua ai modi e all'educazione di Aven o può essere invece che le persone asex siano mediamente meno aggressive delle altre?
Ultima modifica di Edward il ven feb 05, 2016 1:39 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: Asex e aggressività

Messaggio da Matty »

Può darsi che il forum dia una influenza positiva ai suoi membri.
Ma forse gli asessuali, avendo preso coscienza di appartenere ad un orientamento che è minoritario nella società, sono più aperti al confronto rispetto alla media, proprio perché il confronto è necessario per farsi comprendere meglio dagli altri.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Asex e aggressività

Messaggio da Edward »

Però se così fosse tutti i gruppi minoritari poco compresi dovrebbero avere un atteggiamento simile a quello degli "abitanti" di Aven, invece noto che non è così...

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: Asex e aggressività

Messaggio da Matty »

Per esempio?

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Asex e aggressività

Messaggio da Bianca »

Non frequento altri luoghi, ma devo dire che non potrei stare in un forum dove, invece di scambiarsi pacatamente le proprie idee, ci si assalisse con prepotenza e insulti.
Nessuno vuole convincere nessuno, ma se ognuno dice la sua, può essere utile a tutti sentire un parere anche diametralmente opposto al proprio.
A me è capitato più volte qui, di rivedere le mie convinzioni su un determinato argomento e se non sono disposta a fare questo, se penso di sapere già tutto, se credo di possedere la verità, che cosa sto qui a fare?
Inoltre, personalmente, non devo mai dimenticare che parlo con persone che vivono, a differenza di me, un certo orientamento, quindi, per quanto io abbia capito l'asessualità, ne sapranno sempre più di me.

Sono probabilmente vere le supposizioni che fate voi: Aven ha un'impronta di un certo tipo, che porta, chi vi entra, a conformarsi al clima.
Inoltre, se si vuole che chi ha le idee confuse, riesca a capire meglio se stesso e se si vuole che chi non conosce l'esistenza dell'asessualità, possa accogliere questo aspetto come un orientamento, con rispetto, l'ambiente deve essere di un certo tipo.
Io poi sono convinta che l'eleganza stia bene ovunque, anche quando non si parla di vestiti.

Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: Asex e aggressività

Messaggio da Haderian »

e' vero per esempio in alcuni siti gay l'aggressivita' e' molto comune e non solo on line

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Asex e aggressività

Messaggio da Edward »

Matty ha scritto:Per esempio?
Per esempio, avendo frequentato gruppi/forum/etc di tema LGBT, posso dire che molto spesso ho visto gente litigare e assalirsi su vari temi. Per esempio spesso gay e lesbiche hanno pregiudizi sui bisessuali, mentre la comunità trans a volte ce l'ha con le persone crossdresser, o anche con chi è trans ma non intraprende un percorso di medicalizzazione.
Ma comunque, in generale, vedo che qui non c'è aggressività quando due persone non sono d'accordo, mentre nella maggior parte dei luoghi che ho frequentato, la gente cerca di imporre la propria opinione, anche quando si tratta di sciocchezze come dire se un tal film è bello o brutto.

Bianca, sono totalmente d'accordo con te, infatti ormai frequento solo Aven come forum di discussioni serie.

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Asex e aggressività

Messaggio da Valkyrie »

Puó essere che visto che asessualità comprende in se' cosí tanti casi e differenze che uno é abituato alla diversitá e non la giudica o critica???

Credo anche che giá il fatto di trovare persone gentilissime anche nella sola presentazione aiuti molto a tenere sotto check l'aggressivitá:3

Anche io ero in un altro foro prima e spesso riguardo a discussioni delicate scappavano delle botte di "ignorante" o "scemo" O.O

Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: Asex e aggressività

Messaggio da Haderian »

poi forse il clima rispettoso che c'e' qui attira persone interessate ad uno scambio di idee pacifico, che se avessero visto discussioni aggressive e discriminanti all'inizio non si sarebbero nemmeno iscritte

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: Asex e aggressività

Messaggio da Matty »

Sarebbe interessante vedere le dinamiche degli altri forum nazionali di Aven.

Quindi ci sono anche pregiudizi all'interno della stessa comunità LGBT? Non vorrei dire una cosa azzardata, ma non credo siano nella posizione giusta per avere pregiudizi e discriminare, voglio dire, loro stessi condannano (giustamente) i tanti pregiudizi che gli altri hanno verso di loro, perché discriminano a loro volta?

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Asex e aggressività

Messaggio da Edward »

Per me è un controsenso, ma ho dovuto constatare che molte persone, quando appartengono a un gruppo minoritario, tendono comunque ad omologarsi a un solo tipo di modo di essere, che è quello maggioritario, criticando quello che esce da uno schema fisso.

È un po' come se noi decidessimo che gli asex sono solo quelli che non provano attrazione E non fanno sesso in alcun modo, denigrando chi fa comunque sesso con il partner, o con se stesso!

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: Asex e aggressività

Messaggio da Matty »

Forse hanno anche avuto più tempo per creare uno schema fisso o un pensiero maggioritario, no? Le comunità LGBT dopotutto sono presenti da anni, mentre quella asessuale credo sia molto più recente. Nel caso sia quella la giustificazione, spero che in questa comunità non si arriverà mai a quegli eccessi.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Asex e aggressività

Messaggio da Edward »

Beh, tra una cosa e l'altra, la comunità asessuale esiste da 15 anni!
Da vecchie cose che ho letto, mi sembra di aver capito che un tempo il concetto di asessualità era molto più ristretto di oggi, dunque c'è stata evoluzione.

Comunque come avete detto, credo anche io che in parte la pace che regna su Aven abbia una sorta di effetto contagioso, oppure possiamo ritenerci come uno dei pochi casi in cui la gente si fa condizionare dall'atteggiamento maggioritario pacifico e accogliente.

Senza poi dimenticarci del lavoro svolto dai Mod, che negli anni sono intervenuti per placare gli animi!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Asex e aggressività

Messaggio da Bianca »

Sì, Aven è un forum molto serio, perchè serio è l'argomento e serie sono le persone che partecipano.
Se poi qualcuno dà un'occhiata in giro, vede che ci divertiamo anche.
Non mancano battute nè risate e spesso ne fa le spese la piccola Valky che è nel cuore di tutti e che non si offende se le togliamo la chiave della dispensa..............
Tutte le persone che sono qui, studiano o lavorano o fanno entrambe le cose, quindi, non devono ritrovarsi in un clima aggressivo, nè essere contraddette in malo modo e, meno che mai, prendersi insulti.
Il tono scherzoso e le battute, devono essere contemplate, perchè, senza nulla togliere all'importanza degli argomenti trattati, tutti abbiamo bisogno di un attimo di relax.

Valky accenna alle presentazioni............
Anche quando arrivano i sedici-diciottenni, hanno un tono garbato e sanno che possono raccontare le loro peculiarità liberamente, senza che nessuno esprima giudizi drastici.
Capiscono anche che possono esprimere dubbi, fare domande e andarsi a leggere tutta la documentazione che rappresenta la vera ricchezza di Aven.

Il clima agitato che Ed ci dice essere presente nell'ambiente LGBT, credo dipenda dalla presenza di gente "arrabbiata".
Voglio dire che, essendo un riferimento per persone anche molto diverse tra loro, con problemi diversi, con obiettivi da raggiungere che non hanno in comune che il desiderio di essere rispettati, possono nascere dei contrasti, sì a causa di pregiudizi, ma anche di puntigli, prese di posizione arbitrarie ed anche, come dice Ed, a causa di stupidaggini.
So, per esperienza diretta, che molti omosessuali vivono serenamente il loro orientamento e non si sognerebbero mai di frequentare siti in cui se ne discute.

Anch'io ho dei pregiudizi a cui sono tanto affezionata, ma capisco che quando scambio idee con altri, li devo accantonare, perchè è mio dovere ascoltare ed entrare in sintonia con chi esprime il suo parere, libera da condizionamenti.
Se non riesco a fare questo, io non so ascoltare e allora è meglio che me ne vada.

Vedi Matti, è l'impronta che conta.
Aven potrà cambiare se cambierà l'impronta.
Sai quando un reparto ospedaliero funziona?
Quando il primario, invece di farsi gli affari suoi, è sempre presente ed in proposito, ho avuto diverse conferme.

Aven deve essere la bella isola che accoglie tutti quelli che arrivano.
Appena sbarcano, devono avere subito molto chiaro, che pur essendo un luogo in cui la semplicità regna sovrana, la caratteristica principale è l'eleganza e io, con questo termine intendo tante di quelle cose................................

Avatar utente
Walk Alone
A-frodite
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom set 13, 2015 6:29 pm
Genere: maschio

Re: Asex e aggressività

Messaggio da Walk Alone »

Sono del tutto d'accordo con le ultime considerazioni di Ed e di Bianca.
Credo che il clima di armonia che regna qui in AVEN dipenda principalmente dal fatto che siamo mediamente persone molto più sensibili e mature di molti sessuali...con tantissime sfumature, ovviamente.
Ho visto ambienti di altri forum dove ogni occasione è buona per dare contro all'altro, e si sprecano pagine in inutili battibecchi.
Per fortuna non è il nostro caso.
In AVEN finora ho trovato solo persone una migliore dell'altra, che si pongono con gentilezza, disponibilità, educazione, apertura al dialogo: non ho certo faticato ad adeguarmi al clima bellissimo e rilassato che c'è qui sull'isola, anche perchè in fondo sono una persona mite che cerca il confronto utile e costruttivo e non lo scontro.
Ho avuto il coraggio e la spontaneità di presentarmi subito come medico, quindi anche come "addetto ai lavori" che magari può apportare qualche contributo più mirato e tecnico alle discussioni.
Ho messo in discussione tutto il mio io come sapete, e sono ben contento di riconoscere che l'ambiente accogliente e sereno di AVEN mi ha aiutato ad aprirmi come non ho mai fatto in vita mia ed a cambiare in meglio.
Se non è fiducia questa!!!!!!!!!!!

Rispondi