Sono etero o asessuale?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Pokey
Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: lun ott 26, 2015 2:43 pm
Genere: maschio

Sono etero o asessuale?

Messaggio da Pokey »

Ultimamente mi stò chiedendo se sono asessuale o etero.
Mi spiego meglio; quando ero piccolo mi piacevano le ragazze sentivo le classiche "farfalle allo stomaco" e quando mi chiedevano se ero gay, perchè a quanto pare potrei sembrarlo dati i miei comportamenti e il fatto che non ho mai avuto una fidanzata, ho sempre risposto no.
Alle medie i miei compagni di classe hanno cominciato a parlare di sesso, con battute, gestacci e quant'altro potete immaginare.
Mi sono sempre sentito escluso perchè parlavano di cose che non mi interessavano minimamente e di cui non avevo alcun tipo di conoscenza.
Mi chiedo ancora adesso come facevano a sapere tutte queste cose!
Tutti erano interessati tranne me, quindi mi son chiesto:"Hanno per caso ragione? Sono veramente Gay?"
Ma pensandoci bene, non mi sono mai venute le farfalle allo stomaco con i maschi.
Non penso mai al sesso quando vedo una ragazza carina e per quanto riguarda le cotte funzionano così:

-La ragazza è carina
-Ha un buon carattere
-E' intelligente

Se possiede tutte e tre queste caratteristiche mi prendo una cotta altrimenti niente
Leggendo questo uno potrebbe pensare che io sia asessuale, insomma non mi sento attratto sessualmente da nessuna, è difficile che io mi prenda delle cotte.
Però a volte, quando sono solo, ho fantasie sessuali su praticamente tutti, maschi e femmine, e di notte può capitare qualche sogno erotico.

Ecco perchè mi chiedo se sono veramente asessuale o magari stò reprimendo la mia eterosessualità
Chiedo aiuto a voi, o gente dai pensieri puri.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Sono etero o asessuale?

Messaggio da Edward »

Ciao Pokey!

Nessuno può fornirti risposte precise, perché questo percorso attraverso te stesso puoi farlo solo tu, ma qualcosa possiamo farla: darti qualche informazione generale, rispondere alle tue domande, confrontarci.

Secondo quanto dici, ti vedo dubbioso per il fatto di avere fantasie o sogni. Ecco, quello che posso dirti è che una persona asessuale non è una persona totalmente estranea al sesso. Ci sono molti asessuali che hanno fantasie, praticano autoerotismo, hanno sogni erotici. Quel che manca, è l'attrazione sessuale verso le persone.

Pokey
Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: lun ott 26, 2015 2:43 pm
Genere: maschio

Re: Sono etero o asessuale?

Messaggio da Pokey »

Inoltre, mi sono dimenticato di scriverlo, più conosco una persona più la mia attrazione diminuisce.
Diciamo che sono più attratto alla persona come me la sono immaginata io che alla persona reale.

Il problema, Edward, è che non saprei nemmeno da dove iniziare questo percorso, ormai penso di aver preso quasi tutte le strade a mia disposizione peccato che siano terminate con un muro di mattoni.
Forse l'unica strada che potrebbe portarmi alla soluzione di questi problemi è trovare una fidanzata.

Ma come già scritto nel mio post di presentazione, non capisco a cosa possa servire una fidanzata, cioè non sarebbe meglio avere un'amica?
E, inoltre, non saprei neanche da dove cominciare a cercarne una, mi chiedo come sia possibile che quasi tutti i miei compagni di classe siano o siano stati fidanzati.

Quickie
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 532
Iscritto il: ven ago 14, 2015 11:25 am
Orientamento: Asessuale Aromantico
Genere: Agender

Re: Sono etero o asessuale?

Messaggio da Quickie »

Ciao Pokey, ho letto la tua presentazione e ti risponderò anche li, dandoti il benvenuto come meriti. ^^
Non ti consiglio di cercarti una fidanzata per ''vedere che succede'', mi sembra sbagliato e poco carino, per rispetto verso la ragazza (questo ovviamente è solo il mio parere).
Per capire come sei non è necessario trovarsi o scegliere di trovarsi in una determinata situazione, devi semplicemente vivere e riflettere per quanto riguarda i tuoi istinti e il tuo modo di sentire, ragionando sulle differenze che trovi nei confronti degli altri ma prima di tutto identificando ciò che provi e scoprendo le dinamiche di questi elementi. L'aver identificato il fatto che più conosci e di rapporti alla persona più l'attrazione cala è già un punto importante, molto importante perché potrebbe essere un carattere della demi al contrario, che ha un nome che non mi ricordo. Anche il tuo ''non interesse'' (metto tra virgolette perché stiamo al momento parlando in generale, non di una caratteristica specifica, da quanto ho capito) nei confronti delle relazioni anche romantiche potrebbe essere un elemento importante
Tu hai mai provato attrazione di tipo sessuale nei confronti di una persona?

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Sono etero o asessuale?

Messaggio da Edward »

Pokey, Quickie ti ha scritto delle cose molto sensate che condivido. Non devi costringerti a nulla, anche perché non funzionerebbe: se quella ipotetica ragazza con cui ti fidanzeresti non ti interessa, non sarebbe un gran bel rapporto.

È vero, esiste la demisessualità al contrario, come diceva una volta Silver. Il termine è "fraysexual". Però penso che questo tuo interesse che svanisce potrebbe anche avere una spiegazione più banale: forse tu, a livello razionale, trovavi attraente quella persona, ma era solo una fantasia, nella realtà hai verificato che tutto quell'interesse non c'era. Ovviamente prendi tutto come ipotesi!

Pokey
Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: lun ott 26, 2015 2:43 pm
Genere: maschio

Re: Sono etero o asessuale?

Messaggio da Pokey »

Quickie, se l'attrazione sessuale è pensare:"Wow vorrei proprio far entrare la mia Batmobile™ nella sua Batcaverna™"
La mia risposta è: No, mai

Inoltre, sarà sicuramente irrilevante ma, nelle mie fantasie non ci sono mai volti e l'uomo che stà "parcheggiando" non sono mai io è semplicemente un'altro.
E' come se stò guardando un video in cui la telecamera zooma e si muove facendo vedere tutte le parti del corpo ma senza mai inquadrare nessuna faccia.

Edward, bella ipotesi, perchè effettivamente voglio che le persone pensino che io sia quell' amico con cui confidarsi senza che lui voglia mai mettersi insieme a te,
che è effettivamente come sono io. Una persona con cui confidarsi che non vuole mettersi con nessuno, non per scelta ma proprio perchè non gli interessa.
Ultima modifica di Pokey il lun ott 26, 2015 6:52 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
SZangy
Samurai Asexy
Messaggi: 665
Iscritto il: mar ago 25, 2015 1:46 pm
Orientamento: Queer-Demi
Genere: FtM(Pre-T)/Androgino
Località: Ignoto

Re: Sono etero o asessuale?

Messaggio da SZangy »

Salve! **
Se ti può essere d'aiuto, anch'io sono nella stessa situazione...non mi interessa avere una relazione, specialmente -a livello razionale- so che nella maggior parte dei casi sarà solo e solamente per sesso. Ed é abbastanza triste secondo me. L'amore non é formato semplicemente da quello che si fa nel letto, ma affetto, fiducia, sostegno...
E questo si può benissimo trovarlo anche sottoforma di amicizia...ma secondo la mia esperienza e da coetane* (ho 16 anni), questa é ancora un'età molto superificiale, sia nelle amicizie che in relazioni.

Come hanno gia detto gli altri, probabilmente piu esperti di me, é di prendere le cose con molta calma: fare le prime chiarezze é importante per poter capirsi, e non é facile se si ha una montagna di amici o con una relazione "sforzata", come ha gia spiegato Quickie.

Nel post di presentazione, ti ho gia accennato che l'asessualità non vuol dire rifiutare relazioni (quindi non va confuso con il celibato) nè disprezzo per il sesso. E solo la mancanza di attrazione sessuale verso un'altra persona, indipendentemente dal proprio genere e/o sesso biologico. E questo purtroppo non possiamo leggerlo nella tua mente tramite un pc x)
ImmagineImmagine

Pokey
Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: lun ott 26, 2015 2:43 pm
Genere: maschio

Re: Sono etero o asessuale?

Messaggio da Pokey »

A quanto pare io e te, SZangy, la pensiamo uguale.
Penso che il sesso senza l'amore sia una delle cosa più stomachevoli di sempre, però non avendo alcun tipo di esperienza potrei anche sbagliarmi.
Parlando di esperienza, mi pare che te ne sappia molto più di me, dimmi:

Ti definisci asessuale?

Capisco benissimo il significato di gynoromantic ma, la definizione non dice se provi attrazione sessuale verso persone femminili.

Avatar utente
SZangy
Samurai Asexy
Messaggi: 665
Iscritto il: mar ago 25, 2015 1:46 pm
Orientamento: Queer-Demi
Genere: FtM(Pre-T)/Androgino
Località: Ignoto

Re: Sono etero o asessuale?

Messaggio da SZangy »

Pokey ha scritto:A quanto pare io e te, SZangy, la pensiamo uguale.
Penso che il sesso senza l'amore sia una delle cosa più stomachevoli di sempre, però non avendo alcun tipo di esperienza potrei anche sbagliarmi.
Parlando di esperienza, mi pare che te ne sappia molto più di me, dimmi:

Ti definisci asessuale?

Capisco benissimo il significato di gynoromantic ma, la definizione non dice se provi attrazione sessuale verso persone femminili.
^^
Beh, l'esperienza può aiutare, MA, questo non vuol dire sforzarsi a farlo.
Un esempio pratico: sei schifato dal sesso? Non hai bisogno di farlo per avere una conferma, e un giorno ti sentirai in dubbio e vuoi *intenzionalmente* provarci, nessuno costringe di no.
Sei tu che decidi, non lasciare che la massa decida al posto tuo...potremmo anche essere davvero un 1% della popolazione ma questo non giustifica questa ossessiva impersessualità che impone il mondo..*opinione personale*


Il mio va preso come caso a parte...sono disforico FtM/non-binario, quindi il mio mancato desiderio può essere collegato alla mia disforia di genere. Attualmente si, mi considero asessuale, ma perfettamente romantic*, indirizzato al genere femminile. E ne sono sicuro...che poi un giorno avrò un dubbio, se sarò anche attratt* al genere maschile...si vedrà ;)

PS. Ti cito questo post (http://www.asexuality.org/it/viewtopic.php?f=65&t=8834) forse l'avrai gia letto, ma lo faccio lo stesso, quotando il pezzo che parla del gynoromantic*.
ithaca ha scritto: Gynoromantic*: (non tradotto perché l'italiano non ha sostantivi neutri) Una persona attratta romanticamente da persone di sesso, genere o figura femminile. Utile soprattutto per chi non si identifica “maschio” o “femmina” e non può quindi usare etero o omoromantico, che indicano attrazione verso lo stesso o l'opposto genere.
ImmagineImmagine

Pokey
Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: lun ott 26, 2015 2:43 pm
Genere: maschio

Re: Sono etero o asessuale?

Messaggio da Pokey »

Quindi dovrei non pensarci troppo perchè in futuro, quando meno me lo aspetto, capiterà qualcosa che mi darà la conferma definitiva?
Il problema è che non sò come definirmi, se qualcuno dovesse chiedermi se sono etero o gay non saprei cosa rispondere, ed io odio dire bugie

Avatar utente
SZangy
Samurai Asexy
Messaggi: 665
Iscritto il: mar ago 25, 2015 1:46 pm
Orientamento: Queer-Demi
Genere: FtM(Pre-T)/Androgino
Località: Ignoto

Re: Sono etero o asessuale?

Messaggio da SZangy »

Pokey ha scritto:Quindi dovrei non pensarci troppo perchè in futuro, quando meno me lo aspetto, capiterà qualcosa che mi darà la conferma definitiva?
Il problema è che non sò come definirmi, se qualcuno dovesse chiedermi se sono etero o gay non saprei cosa rispondere, ed io odio dire bugie

Beh, non sarà una cosa che ti farà alzare dal letto e da quel momento in poi avrai le idee piu chiare, ma qualcosa che ti sarà piu facile da decifrare col tempo: un po con la tua vita e un po qui, se hai dubbi a riguardo.
Il problema sta il fatto di non essere influenzato dal mondo...tutti possono essere bisessuali e provare il sesso in tutte le sue forme, ma sono DAVVERO loro a desiderarlo? Se é così buon per loro. E quando diventa una cosa da mostrare, da alzare la propria stima sociale e tutte queste così che ti fanno sentire "figo" ecco. Che poi sia una scelta personale tanto di cappello.

L'importante é che ti renda felice.

Sulla definizione...queste non sono altro che etichette, ma non vanno prese per quelle che sono, ovvero come stampini per riconoscerci: é risaputo che l'orientamento sessuale può essere fluido durante il corso della vita.
Ma se proprio vuoi un consiglio da un ragazz* asociale...dì semplicemente che non sei interessato e vedi come gira il mondo seguendo quello che vuoi TU ^^
ImmagineImmagine

Pokey
Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: lun ott 26, 2015 2:43 pm
Genere: maschio

Re: Sono etero o asessuale?

Messaggio da Pokey »

dì semplicemente che non sei interessato
Infatti è quello che dico sempre a tutte le persone che me lo chiedono, ho confuso le idee di molti così :lol:
Perchè, secondo me, ogni persona è diversa a modo suo e non esistono persone completamente etero o completamente gay, ma solo persone a cui piacciono/non piacciono altre persone il mio problema però è non avere le idee chiare su qualcosa ed è una cosa che mi turba parecchio, ma non solo nel campo della sessualità, ma in tutti i campi della vita non capire qualcosa è sintomo di stupidità e io odio le persone stupide.
Quali sono le domande a cui dover dare una risposta? Perchè penso di aver risposto a tutte le domande che una persona poteva porsi ma comunque non riesco ancora ad essere convinto

Avatar utente
SZangy
Samurai Asexy
Messaggi: 665
Iscritto il: mar ago 25, 2015 1:46 pm
Orientamento: Queer-Demi
Genere: FtM(Pre-T)/Androgino
Località: Ignoto

Re: Sono etero o asessuale?

Messaggio da SZangy »

Beh, io sono una persona stupida, ma a quanto pare siamo riusciti a iniziare una discussione... :mrgreen:
Comunque, é normale avere dei dubbi, che poi diventeranno certezze. Tu inizia a investigare, e tutto verrà a tuo favore.

PS. piu che confondere le idee, per loro ci vorrebbe solo un bel "fatti i fatti tuoi no?" ^^''
ImmagineImmagine

Quickie
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 532
Iscritto il: ven ago 14, 2015 11:25 am
Orientamento: Asessuale Aromantico
Genere: Agender

Re: Sono etero o asessuale?

Messaggio da Quickie »

Pokey ha scritto:Quickie, se l'attrazione sessuale è pensare:"Wow vorrei proprio far entrare la mia Batmobile™ nella sua Batcaverna™"
La mia risposta è: No, mai

Inoltre, sarà sicuramente irrilevante ma, nelle mie fantasie non ci sono mai volti e l'uomo che stà "parcheggiando" non sono mai io è semplicemente un'altro.
E' come se stò guardando un video in cui la telecamera zooma e si muove facendo vedere tutte le parti del corpo ma senza mai inquadrare nessuna faccia.

Edward, bella ipotesi, perchè effettivamente voglio che le persone pensino che io sia quell' amico con cui confidarsi senza che lui voglia mai mettersi insieme a te,
che è effettivamente come sono io. Una persona con cui confidarsi che non vuole mettersi con nessuno, non per scelta ma proprio perchè non gli interessa.
Capisco. ^^
Credo che tu debba soltanto fare ciò che la tua natura ti spinge a fare, senza ascoltare chi ti dice di deviare da ciò che sei. Con il tempo credo che capirai ciò che sei, l'importante è non farsi influenzare.
Comunque, tanto per chiarire il concetto di sfera sessuale e sfera romantica, la parte non in corsivo potrebbe rappresentare la sfera sessuale (attrazione sessuale e desiderio sessuale, primarie e secondarie), mentre quella in corsivo la sfera romantica (attrazione romantica e desiderio romantico primarie e secondarie)

Pokey
Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: lun ott 26, 2015 2:43 pm
Genere: maschio

Re: Sono etero o asessuale?

Messaggio da Pokey »

Ma come faccio a capire se le cose che faccio è la natura che mi spinge a farle o sono io che mi convinco di essere qualcun'altro?

Rispondi