Introduzione

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
NanaNaninna
Junior
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ago 09, 2015 10:38 pm
Orientamento: Ace

Introduzione

Messaggio da NanaNaninna »

Salve!

Mi chiamo Mia e ho 26 anni.

Da poco ho trovato una definizione a cio` che non sono mai riuscita a spiegare a parole e per cui sono sempre stata considerata "pretenziosa" o strana. Mentre stavo perdendo tempo su internet, cosa che faccio spesso quando mi annoio, ho trovato un articolo su "Ace" che mi ha incuriosita particolarmente. Ho sempre avuto l'impressione di essere asessuale, ma non avendo mai incontrato nessuno che conoscesse la parola e il suo vero significato (spesso viene confusa con il termine "asessuato"), si finiva sempre con una risata collettiva e la solita frase: "Mia, tu sei sempre stata strana, non c'e` bisogno che ti spieghi", o "hai mai considerato uno psicologo?". Oppure "non hai ancora incontrato quello giusto". Stanca di sentirmi dire sempre le stesse cose e di finire sempre col ferire le persone che ingenuamente si innamorano di me pensando di "potermi curare", ho deciso di cercare amici altrove, amici che abbiano la mia stessa visione del mondo.

Spero di imparare cose nuove da questa esperienza ed eventualmente di capire un po' di piu` cosa fare d'ora in poi. Sicuramente la mia visione del mondo e di me stessa non sara` piu` la stessa dopo aver capito che il problema non ero io e che non c'era niente di sbagliato in me. Ma rimane comunque quel senso di solitudine e amarezza pensando quanto sia difficile incontrare una persona che, come me, cerca una relazione senza la parte che per molti sembra cosi` scontata e importante, cioe` quella sessuale.

La potrei definire amicizia. Ma la mia speranza va un po' oltre. Un'amicizia che dura? Non ne ho mai avute, quindi non posso essere certa che esiste.

Grazie per aver letto il mio post!

Mia
Mia

Raffinato
Maxi-Mitosi
Messaggi: 228
Iscritto il: dom mag 24, 2015 12:04 am
Orientamento: Demisessuale
Genere: maschio

Re: Introduzione

Messaggio da Raffinato »

Benvenuta Mia in Aven,
qui molti possono condividere esperienze simili alle tue, parola di asessuale romantico......
Non sentirti un caso isolato ed atipico, certo gli asessuali sono una minoranza rispetto ai sessuali ma questo nel momento in cui si ha la possibilità di confrontarsi con persone che hanno la stessa natura forse si riesce ad affrontare se stessi meglio.
I commenti degli altri e le battutine inutili, mi riferisco all'ambiente in cui si vive, purtroppo ci sono ma se si inizia un percorso di accettazione di se stessi si scioglieranno come neve al sole-
Buona e felice permanenza
Raf :D

NanaNaninna
Junior
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ago 09, 2015 10:38 pm
Orientamento: Ace

Re: Introduzione

Messaggio da NanaNaninna »

Raffinato ha scritto:Benvenuta Mia in Aven,
qui molti possono condividere esperienze simili alle tue, parola di asessuale romantico......
Non sentirti un caso isolato ed atipico, certo gli asessuali sono una minoranza rispetto ai sessuali ma questo nel momento in cui si ha la possibilità di confrontarsi con persone che hanno la stessa natura forse si riesce ad affrontare se stessi meglio.
I commenti degli altri e le battutine inutili, mi riferisco all'ambiente in cui si vive, purtroppo ci sono ma se si inizia un percorso di accettazione di se stessi si scioglieranno come neve al sole-
Buona e felice permanenza
Raf :D
Ti ringrazio!

Mi piacerebbe capire meglio cosa si intende per "romantico" nella definizione di asessuale romantico.
Mia

Raffinato
Maxi-Mitosi
Messaggi: 228
Iscritto il: dom mag 24, 2015 12:04 am
Orientamento: Demisessuale
Genere: maschio

Re: Introduzione

Messaggio da Raffinato »

Ciao Mia,
siccome gradisco darti una risposta esauriente riporto qua sotto i concetti di romantico riferito all'asessualità:

Attrazione romantica primaria: Premessa: la distinzione tra attrazione (romantica o sessuale) primaria e secondaria fa parte del modello di Rabger, tuttora in discussione e spesso contestato. Termine che indica quel tipo di attrazione che porta a desiderare e/o cercare un rapporto romantico con uno o più partners basato su informazioni subito o presto accessibili (aspetto fisico, sguardo, ecc..). Differisce dal "desiderio romantico" in quanto l'attrazione romantica è rivolta a una o più persone specifiche, mentre il desiderio romantico è la volontà astratta (non diretta a persone in particolare) di formare una relazione romantica.
Attrazione romantica secondaria: Premessa: la distinzione tra attrazione (romantica o sessuale) primaria e secondaria fa parte del modello di Rabger, tuttora in discussione e spesso contestato. Termine che indica un tipo di attrazione romantica che si sviluppa solo dopo aver costruito un rapporto più profondo con qualcuno, come una solida amicizia. Differisce dal "desiderio romantico" in quanto l'attrazione romantica è rivolta a una o più persone specifiche, mentre il desiderio romantico è la volontà astratta (non diretta a persone in particolare) di formare una relazione romantica.

Gli asessuali non hanno attrazione sessuale ma ciò non toglie che, seppure con intensità diverse a seconda della singola persona,si abbiano delle attrazioni romantiche oppure desideri romantici (sentimenti, desideri ed anche sensualità...) indirizzati a qualche altra persona.

Scoprirai che ci sono tante definizioni di tutte le sfumature che ruotano attorno all'asessualità; neppure io le so tutte però cerco di capire quelle dove mi sento collocato.
Raf :D

NanaNaninna
Junior
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ago 09, 2015 10:38 pm
Orientamento: Ace

Re: Introduzione

Messaggio da NanaNaninna »

O.O E` parecchio confuso, pero` credo di aver capito di essere in qualche modo asessuale romantico, ma non sensuale, e probabilmente di primo grado? Non sono una fan dei labels, a dire la verita`, pero` cerchero` di imparare le definizioni al piu` presto! ^^
Mia

Raffinato
Maxi-Mitosi
Messaggi: 228
Iscritto il: dom mag 24, 2015 12:04 am
Orientamento: Demisessuale
Genere: maschio

Re: Introduzione

Messaggio da Raffinato »

Si hai ragione...... è l'unica definizione che ho trovato al momento un po' esauriente anche se un po' faraginosa...........vedrò di trovarne altre più chiare :D ma soprattutto si avrà modo, anche con gli altri di Aven, di raccontarsi le proprie esperienze che sono di maggiore aiuto di sicuro .... :D

NanaNaninna
Junior
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ago 09, 2015 10:38 pm
Orientamento: Ace

Re: Introduzione

Messaggio da NanaNaninna »

Sono d'accordo, preferisco parlare di cio` che sono o non sono, mi piace o non mi piace, senza usare i label per forza. :)
Mia

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Introduzione

Messaggio da SilverKitsune »

Ciao Nana, benvenuta :)

Non ti preoccupare, non sei obbligata a usare nessun tipo di etichetta; qui accettiamo indistintamente tutti, a prescindere di come si identificano o non si identificano. Detto ciò, probabilmente il lessico di AVEN vorrai almeno guardarlo, perché è un po' difficile capire di che accidenti parliamo senza un'infarinatura di terminologia :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

NanaNaninna
Junior
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ago 09, 2015 10:38 pm
Orientamento: Ace

Re: Introduzione

Messaggio da NanaNaninna »

`Silver ha scritto:Ciao Nana, benvenuta :)

Non ti preoccupare, non sei obbligata a usare nessun tipo di etichetta; qui accettiamo indistintamente tutti, a prescindere di come si identificano o non si identificano. Detto ciò, probabilmente il lessico di AVEN vorrai almeno guardarlo, perché è un po' difficile capire di che accidenti parliamo senza un'infarinatura di terminologia :mrgreen:
Ciao e grazie! Si`, ho gia` imparato alcuni termini, ma altri sembrano troppo specifici e abbastanza confusionari. Comunque sono appena agli inizi, sicuramente col tempo ne imparero` altri. Sono contenta di aver trovato molte persone disponibili a spiegarmi queste cose. Vi ringrazio tantissimo!

(Praticamente ieri era il primo giorno che sentivo/leggevo queste cose, quindi ero parecchio confusa, ma mi sono iscritta anche sul forum in inglese e li` una persona mi ha spiegato meglio come funzionano le cose.)
Mia

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Introduzione

Messaggio da Bianca »

Ciao Nanà!
Ti ho messo un accento perché così mi piace di più...
Tu pensa che io sono qui da un po', ho capito un sacco di cose, ma con la terminologia ancora ci litigo.
Però, ti posso assicurare che la confusione iniziale, poco per volta andrà via e ti si apriranno scenari molto chiari dove tu potrai capire bene le tue caratteristiche ed anche imparare a gestirle.

A proposito dell'espressione "non hai ancora incontrato la persona giusta" che molti qui riferiscono di essersi sentiti dire,
vorrei prendere un po' le difese di chi si esprime in questo modo con coloro che manifestano difficoltà di relazione.
Questa frase o modo di dire, non è totalmente sbagliata e vale per tutti, proprio tutti, non solo per coloro che hanno un orientamento meno diffuso.
In realtà, è così, perché, vuoi per carattere, vuoi per modi di fare, vuoi per educazione, vuoi per posizione sociale, vuoi per cultura, ognuno di noi ha bisogno della persona "giusta".
L'orientamento sessuale è un'esigenza in più che si aggiunge alle altre.
Quindi, non prendetela male quando vi dicono così: è proprio così.

NanaNaninna
Junior
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ago 09, 2015 10:38 pm
Orientamento: Ace

Re: Introduzione

Messaggio da NanaNaninna »

Bianca ha scritto:Ciao Nanà!
Ti ho messo un accento perché così mi piace di più...
Tu pensa che io sono qui da un po', ho capito un sacco di cose, ma con la terminologia ancora ci litigo.
Però, ti posso assicurare che la confusione iniziale, poco per volta andrà via e ti si apriranno scenari molto chiari dove tu potrai capire bene le tue caratteristiche ed anche imparare a gestirle.

A proposito dell'espressione "non hai ancora incontrato la persona giusta" che molti qui riferiscono di essersi sentiti dire,
vorrei prendere un po' le difese di chi si esprime in questo modo con coloro che manifestano difficoltà di relazione.
Questa frase o modo di dire, non è totalmente sbagliata e vale per tutti, proprio tutti, non solo per coloro che hanno un orientamento meno diffuso.
In realtà, è così, perché, vuoi per carattere, vuoi per modi di fare, vuoi per educazione, vuoi per posizione sociale, vuoi per cultura, ognuno di noi ha bisogno della persona "giusta".
L'orientamento sessuale è un'esigenza in più che si aggiunge alle altre.
Quindi, non prendetela male quando vi dicono così: è proprio così.

Il nome non sembra male con l'accento, in effetti!

Hai assolutamente ragione, non ho trovato la persona giusta, ancora, ma non era quello che intendevano. Era il tono che mi faceva stare male.
Mia

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Introduzione

Messaggio da Bianca »

Capisco che sia il tono quello che dà fastidio...
Perché sembra sottintendano che tu non capisca niente... E neppure sia in grado di valutare se una persona vada bene per te oppure no.
Purtroppo certe persone evitano di colloquiare, liquidando l'interlocutore con frasi fatte e scontate.

NanaNaninna
Junior
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ago 09, 2015 10:38 pm
Orientamento: Ace

Re: Introduzione

Messaggio da NanaNaninna »

Bianca ha scritto:Capisco che sia il tono quello che dà fastidio...
Perché sembra sottintendano che tu non capisca niente... E neppure sia in grado di valutare se una persona vada bene per te oppure no.
Purtroppo certe persone evitano di colloquiare, liquidando l'interlocutore con frasi fatte e scontate.
Immagine
Mia

Pietro79
Junior
Messaggi: 14
Iscritto il: gio dic 25, 2014 4:36 pm

Re: Introduzione

Messaggio da Pietro79 »

Ciao Mia benvenuta!
Hai trovato il posto giusto per cercare amici con la tua stessa,o quanto meno simile,visione del mondo.
Piacere di fare la tua conoscenza,Pietro.

NanaNaninna
Junior
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ago 09, 2015 10:38 pm
Orientamento: Ace

Re: Introduzione

Messaggio da NanaNaninna »

Pietro79 ha scritto:Ciao Mia benvenuta!
Hai trovato il posto giusto per cercare amici con la tua stessa,o quanto meno simile,visione del mondo.
Piacere di fare la tua conoscenza,Pietro.
Grazie, sono molto contenta di aver fatto questa scelta, infatti. Inizialmente ero molto scettica, perche` non frequento forum di nessun genere, quindi non sapevo cosa aspettarmi, ma sono stata accolta molto bene. :)
Mia

Rispondi