Presentazione (non molto breve)

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
Avatar utente
emi
Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: sab lug 18, 2015 7:14 pm
Orientamento: aromantico/gray-a
Genere: M
Contatta:

Presentazione (non molto breve)

Messaggio da emi »

Salve sia a quelli che leggeranno questo post sia a tutti gli altri del sito.
Non so se dico bene, ma credo di essere una delle più giovani iscritte al sito, essendo quindicenne. Per questo tutti quelli con cui parlo non mi prendono mai sul serio (e dico mai sul serio, a parte la mia migliore amica) quando dico loro di non avere minimo interesse per i rapporti sessuali in genere, con chiunque. Piuttosto preferiscono tagliare la conversazione con "non hai ancora trovato la persona giusta" o "lo svilupperai dopo, non preoccuparti". Il fatto è che quel "non preoccuparti" mi dà sui nervi più che tutto il resto, perché è come se mi stessero dicendo "guarda non aver paura di non poter mai fare sesso in vita tua, c'è una soluzione", quando io sono completamente in pace con me stessa dopo aver scoperto di esserlo e dopo avermi dato una spiegazione per i miei comportamenti che parevano fuori dalla norma.
Ma apparte questo, ovviamente non escludo la possibilità che sia effettivamente come dicono, visto che sono ovviamente adulti, e non voglio iniziare a dare per scontato di avere ragione io. Ascolto solo quello che la mia mente mi ha sempre detto.
Ma comunque, per "adesso", mi definisco eteroromantica. Oltre a questo, non so come definire il fatto che non mi sono mai sentita appartenente al genere femminile. Sono biologicamente femmina, ma la mia mente sembra convinta di appartenere al genere maschile. Questa cosa mi sta un po' limitando, specialmente quando, anche essendo femmina assumo comportamenti maschili, e mi sento dire da chiunque che sembro molto più un ragazzo che una ragazza e che chiunque mi crede lesbica (cosa assolutamente non vera ed alimentata dagli stereotipi secondo i quali le lesbiche sono maschi in corpi di ragazze).
Niente, per adesso ho ancora dubbi sulla mia sessualità causati appunto dai pareri che mi sono arrivati nell'ultimo anno, ma comunque questa è la mia situazione.

Volevo aggiungere che negli ultimi mesi ho iniziato a documentarmi molto di più sull'asessualità, e che mi sono sentita accettata e compresa sia da coloro che hanno scritto ciò che ho letto, sia da tutta la comunità, anche se ancora non conosco e non ho mai conosciuto nessuno così. Grazie.
"There is nothing either good or bad, but thinking makes it so." Hamlet, Act 2, Scene 2.

Schadenfreude
Ameba
Messaggi: 64
Iscritto il: ven lug 03, 2015 9:15 am
Orientamento: Demi-Bisessuale Aromantica
Genere: F

Re: Presentazione (non molto breve)

Messaggio da Schadenfreude »

Ciao emi, benvenuta nel forum! :D

Molte persone non riescono a vedere oltre il proprio orticello e spesso non si sforzano nemmeno di provare a comprendere un altro, che gli sta esprimendo un concetto diverso da quello che loro comprendono.
Non sentirti strana. Potrebbe darsi che nella tua vita qualcosa cambierà rispetto a quello che senti adesso, ma potrebbe benissimo darsi che le cose resteranno così. Qualsiasi cosa sia, sta solo a te decidere, in base alla tua coscienza e a quello che senti, non preoccuparti troppo di quello che gli altri dicono ;)
Solo tu puoi sapere DAVVERO cosa è meglio per te.

Per il resto ti auguro una buona permanenza, spero ti troverai bene qui. :wink:

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Presentazione (non molto breve)

Messaggio da Edward »

Ciao Emi, benvenuta!
Non c'è nessuna fretta, basta vivere. Vivi quello che senti e basta. Il fatto che tu sappia già che esista anche l'asessulità è una gran cosa, molte persone invece si tormentano pensando di avere qualcosa che non funziona.
In genere ti dico che le persone dicono sempre "vedrai che bla bla", appena non hai caratteristiche comuni, ma non significa nulla.

Avatar utente
Ayr
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 96
Iscritto il: gio lug 16, 2015 10:30 am
Orientamento: Demisexual
Genere: A-typical m
Località: Piemonte

Re: Presentazione (non molto breve)

Messaggio da Ayr »

Anche se sono abbastanza nuovo pure io, benvenuta! :D

Ti scrivo anche perchè ci tenevo a dire che secondo me è inutile domandarsi come una persona potrebbe essere o come potrebbe diventare, inutile preoccuparsene perchè l'importante è come si è ora.
Se anche passassi metà della tua vita da sessuale e l'altra metà da asessuale, che male ci sarebbe?
L'unico problema sarebbe la difficoltà delle persone di inquadrarti in uno schema specifico, cosa che purtroppo spesso provoca nella gente una immensa paura di qualcosa che per quanto ignoto è del tutto innocuo.

So che a quindici anni può essere difficile (e a dire il vero non è che in generale sia facile) ma purtroppo è necessario imparare a non lasciarsi toccare da pregiudizi e stereotipi che in ogni caso sono assurdi.
Io non credo che avere "comportamenti da maschi" renda meno femminili, e in questo caso parlo per esperienza personale.
Così come ho passato la mia intera adolescenza a fingere di annuire quando i gruppetti di maschi si lanciavano nei vari discorsi su chi si sarebbero portati a letto, pur annoiandomi a morte. Allo stesso modo mi toccava ignorare la compassione di chi mi domandava se avessi trovato una fidanzata con miope buonismo di circostanza, sono cose che fanno comunque male, ma alla fine l'opinione di una persona è proporzionale al valore della persona stessa.

Forse la cosa più importante, in questi casi, è non preoccuparsi troppo di trovare una definizione calzante per sè stessi ma piuttosto ascoltarsi con serena quiete, e trovare persone disposte ad ascoltare e capire insieme a noi.
Sono sicuro che su questo forum ne troverai parecchie!

P.S.: Alle persone che dicono "vedrai che con il tempo anche tu diventerai normale" mi verrebbe da rispondere, con quel pizzico di cattiveria che in questi casi non riesce proprio a frenarsi, "vedrai che con il tempo forse anche tu diventerai meno stupido" :mrgreen:

Avatar utente
emi
Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: sab lug 18, 2015 7:14 pm
Orientamento: aromantico/gray-a
Genere: M
Contatta:

Re: Presentazione (non molto breve)

Messaggio da emi »

Grazie mille a tutti quanti di cuore.
Sono pienamente d'accordo con tutti voi, e specialmente con il "vedrai che col tempo forse anche tu diventerai meno stupido" di Ayr alla fine del suo messaggio (e devo ammettere che ho riso immaginando di dirlo specialmente a mia madre).
E sì, spero di trovarmi molto bene, anche se da quello che vedo non avrò bisogno di sperare se mi trovo già bene adesso ascoltando le vostre risposte. Aspetterò e vedrò se col tempo qualcosa cambierà ma per adesso ascolto solo me stessa. Grazie mille ancora, mi state già aiutando.
Piacere di conoscervi!
"There is nothing either good or bad, but thinking makes it so." Hamlet, Act 2, Scene 2.

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Presentazione (non molto breve)

Messaggio da Valkyrie »

ciao Emuccia:D benveuta:D:D gli stereotipi sono stupidi, e lo sono ancora di più le persone che si affidano unicamente ad essi. lasciali perdere, sii e fai unicamente ciò che ti senti che siano liberi di etichettarti come vogliono, quelli che oltrepasseranno questa facciata vorrà dire che saranno quelli che più si meriteranno la tua amicizia e stima:D

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Presentazione (non molto breve)

Messaggio da SilverKitsune »

Innanzitutto bene arrivat* qui! Se hai piacere a farti chiamare con pronomi diversi da quelli femminili, questo forum è il posto perfetto per farlo, siamo tutti aperti e rispettosi delle preferenze altrui, qualsiasi esse siano :)

A 15 anni ho vissuto esattamente le stesse cose che hai vissuto tu, anche perché la mia consapevolezza del mancato interesse per il sesso è arrivata verso i 13 anni. Adesso ne ho quasi 23... quindi ti devo dare una notizia sia bella che brutta: devi lasciare che il tempo faccia il suo corso. Bella perché ti assicuro che col tempo ti lasceranno in pace, almeno alcuni di loro, e brutta perché ovviamente durante l'adolescenza incontrerai parecchie altre persone che all'asessualità fanno orecchie da mercante. Non demordere e buona fortuna!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

poetryncheesecakes
Junior
Messaggi: 10
Iscritto il: mer lug 01, 2015 3:16 pm
Orientamento: Asessuale romantico
Genere: Femmina

Re: Presentazione (non molto breve)

Messaggio da poetryncheesecakes »

Ciao Emi! È bello sentire trapelare dalle tue parole quella lieta, ma tiepida, accettazione di se stesse che anche io, come te, ho potuto sperimentare. Spero tu possa continuare ad approfondire l'argomento, a nutrire la tua curiositá con l'informazione legata a questi concetti. Che ti assicuro, non solo è fondamentale per te, ma anche per chiunque tu voglia rendere partecipe di questa tua condizione, per evitare fraintendimenti. Benvenuta!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Presentazione (non molto breve)

Messaggio da Bianca »

Ciao Emi! Sì, penso che tu possa considerarti la cucciola del forum.
Non devi risentirti se molte persone non ti prendono sul serio. (compresa tua mamma, per la quale tu non hai 15 anni, ma 5! :) )
La tua età fa pensare che tu debba ancora evolverti a tutti i livelli, crescere, maturare, capire, fare esperienze, battere il naso, prima di arrivare alla consapevolezza piena di te e del tuo essere.
Come puoi vedere, qui ci sono persone con più anni di te, che ancora stanno cercando di capire come sono in effetti, che ancora su certi argomenti non hanno le idee chiare.
Tu hai già messo a fuoco due aspetti di te molto importanti, che sono, il tuo poco interesse per il sesso e il tuo sentirti più ragazzo che ragazza.
Molte persone che sono su Aven, hanno intuito, anche prima dell'adolescenza, di presentare gli stessi aspetti che presenti tu e credo ti potranno aiutare, grazie alla loro esperienza e rispondere alle domande che vorrai fare.
Non preoccuparti se c'è qualcuno che, con poco tatto, ti fa notare certi tuoi modi di apparire, definendoli discordanti e non sforzarti mai di essere diversa da ciò che ti senti, per metterli a tacere.
Tu hai diritto di vivere la tua vita in perfetto accordo con quello che senti di essere, non dimenticartelo.
Credo di poterti dire che tua mamma, non è stupida, sa benissimo come sei, anche se, in cuor suo, fa un po'
fatica ad accettarlo e ti ama così, perché sei la gioia del suo cuore.
Anche tu devi imparare ad accettare te stessa ed a pensare che qualsiasi aspetto tu possa presentare, sei un'opera della creazione e per questo sei una creatura Meravigliosa.

AllOfMe
Junior
Messaggi: 17
Iscritto il: dom lug 05, 2015 10:13 am
Orientamento: Assessuale panromantica/queer
Genere: Femmina
Località: Roma

Re: Presentazione (non molto breve)

Messaggio da AllOfMe »

Ehi Emi!
È bellissimo quello che ha scritto e io non ho spesso detto questa cosa ma lo so da un tempo ma pensavo che le persone fingessero tutti quegli impulsi sessuali. Lo ho detto a poche persone.per l identità di genere penso che le persone ti giudicano come lesbica per il vestiario sono sceme,io mi vesto da tomboy e non mi sento ne maschio ne femmina e mi piacciono anche le ragazze,cioè fin ora solo loro ma potrei provarlo per chiunque,ma non tutte sono maschili e soprattutto non tutte le ragazze maschili sono lesbiche,una mia amica stra etero è stra maschile. Comunque le madri non accettano queste cose perché vogliono altro per noi,lo ha fatto anche mia madre.

Avatar utente
emi
Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: sab lug 18, 2015 7:14 pm
Orientamento: aromantico/gray-a
Genere: M
Contatta:

Re: Presentazione (non molto breve)

Messaggio da emi »

Ringrazio ancora quelli che hanno risposto in questi ultimi giorni anche se dovrò ringraziare anche tutti coloro che risponderanno anche tutte le altre che risponderanno in seguito (perché sì, va contro la mia morale ignorare opinioni e risposte altrui in ogni caso). Vorrei dire che sì, so che c'è ancora tanto tempo prima che tutto quello che sento e che credo di essere si stabilizzi (magari non succederà mai), ma appunto credo che persone come voi e siti come questo soprattutto abbiano il compito di offrire a persone anche giovani come me un punto di appoggio saldo che si basa sull'accettazione di qualsiasi individuo, appunto perché quasi tutti qui hanno vissuto le stesse esperienze (non so se sia una cosa positiva considerando che di esperienze negative ce ne sono un bel po') e sono in grado di comprendere.

Per rispondere a Silver, sinceramente per adesso, se fossi chiamata con pronomi maschili mi riconoscerei di più, ma ovviamente potete fare come vi è più naturale. Non mi dà fastidio non essere riconosciuta come ragazzo. Grazie mille il per averlo chiesto comunque, non pensavo che qualcuno lo notasse sinceramente... AHAHAHAHAHAH
per tutti gli altri ovviamente ascolterò e terrò conto di tutto quello che avere scritto e lo apprezzo tantissimo. Cercherò di lasciare tempo a mia madre e a tutte le persone che mi conoscono per far sì che accettino e vedano quello che sono, e non quello che vogliono o pensano che io sia. E mi fa anche piacere che vi troviate d'accordo con ciò che ho scritto così come io condivido completamente i vostri pensieri. Grazie ancora tantissimo.
Un abbraccio a tutti quanti
"There is nothing either good or bad, but thinking makes it so." Hamlet, Act 2, Scene 2.

Rispondi