Felice di essere tra voi!

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Setsuka
Junior
Messaggi: 5
Iscritto il: lun giu 29, 2015 1:07 pm
Orientamento: Demisessuale panromantica
Genere: femmina
Località: Provincia di Roma

Felice di essere tra voi!

Messaggio da Setsuka »

Salve a tutti, sono arrivata qui confusa e lo sono ancora in verità, ma leggere alcuni post mi ha fatta sentire un po' meno... strana.
Ho quasi 26 anni e ho creduto tante cose... di essere etero, di essere omosessuale, ma ho sempre saputo dentro di me che non ero né l'uno né l'altro, sarebbe facile, sarebbe bello essere qualcosa di così definito, ma il punto è che è sempre mancata in me l'attrazione sessuale quanto è così difficile trovare una persona per cui provare sentimenti romantici per questo ho creduto a lungo che ci fosse qualcosa di sbagliato in me, poi ho iniziato a sentir parlare di asessualità e zone grigie e qualcosa è iniziato a figurare.
Non è che non abbia desiderio sessuale, non ho nulla contro il sesso, non ho nulla contro le persone e le relazioni, ma è così difficile farlo capire agli altri che mi parlano d'amore, di non negarmelo, ma non è una negazione e mi è dispiaciuto anche per le persone che ci hanno provato con me e i cui sentimenti non dubito fossero sinceri. Quelle rare volte che ho provato dei sentimenti è stato per qualcosa di attraente che ho trovato in loro e che non era nulla di fisico, per tanto non ho avuto desiderio sessuale per loro, quindi è sorto il dubbio di cosa fossero quei sentimenti e ho lasciato morire qualsiasi cosa fosse quel che provavo.
Trovo imbarazzante e tragico - sotto certi aspetti - che alla mia età sia confusa su ciò che sono, che non sia riuscita ad innamorarmi davvero e ad avere una relazione perché non sempre è facile per me trovare qualcosa di attraente in una persona e non è facile proiettarmi in una relazione vera che includerebbe anche rapporti sessuali che... io non vorrei. Non escludo totalmente un futuro senza relazioni sessuali neanche con un partner stabile, anzi, forse è possibile che un forte legame romantico mi porti a non schifare la cosa in se, per questo sono forse arrivata alla conclusione che potrei essere una demisessuale panromantica. Qualcuno che per caso si definisce tale crede che potrei corrispondere a questo profilo? O forse dovrei sospettare di essere aromantica? Tuttavia sentimenti romantici in passato li ho provati, non è capitato molte volte nella mia vita, ma li ho provati per questo sarei tendente per lo più a credere di non esser aromantica.

A prescindere da ciò spero di capirlo col tempo e vi ringrazio per la gentile accoglienza, sono felice a prescindere di essere qui :D

Avatar utente
Hellgirl
Membro
Messaggi: 27
Iscritto il: gio apr 30, 2015 6:59 pm
Orientamento: Asessuale panromantica.
Genere: Femmina.

Re: Felice di essere tra voi!

Messaggio da Hellgirl »

Ciao Setsuka, benvenuta!:)

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Felice di essere tra voi!

Messaggio da Edward »

Ciao Setsuka, benvenuta.

Conosco certi tormenti...
Anche a me spesso le persone dicono che mi nego l'amore, ma mica ci si più innamorare a comando, no? Come te, non mi sento molto attratta dalle persone, non mi è facile provare un sentimento che vada oltre all'amicizia. È successo pochissime volte e ho una decina d'anni più di te sulle spalle. Non è tragico non essere sicuri di quello che si è alla tua età. Io da meno di un anno ho preso coscienza del mio essere gray.

Come diciamo spesso qui su Aven, non possiamo dirti *cosa* tu sia.
Posso al limite darti qualche aiuto nelle definizioni ufficiali.

Le persone demisessuali, a differenza di quelle asessuali, possono provare attrazione sessuale ma solo verso persone con cui hanno stretto prima un rapporto emotivo molto profondo. Non è detto che succeda sempre, però. E non è detto che succeda con il tuo ragazzo/a. Diciamo però che chi è demisessuale lo sa perché ha provato attrazione per qualcuno con cui ha stabilito un'intesa forte, mentre solitamente non si sente attratto da nessuno.
Non tutti gli asessuali sono schifati dal rapporto sessuale con qualcuno, ne sono semplicemente indifferenti, alcuni possono scegliere di farlo perché il partner lo desidera e per loro non è un sacrificio.

Buona permanenza, vedrai che troverai tante persone con cui confrontarti!

Avatar utente
devilinside
Junior
Messaggi: 14
Iscritto il: mer lug 25, 2007 7:02 pm
Orientamento: eterosessuale

Re: Felice di essere tra voi!

Messaggio da devilinside »

Ciao Setsuka!
Non è che ho capito tanto la tua storia! Non ti sei mai innamorata, non trovi l'anima gemella :?:
cmq benvenuta! :)
.....SI STAVA MEGLIO QUANDO SI STAVA PEGGIO!!!

Cat.

Re: Felice di essere tra voi!

Messaggio da Cat. »

Ciao Setsuka, benvenuta!

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Felice di essere tra voi!

Messaggio da SilverKitsune »

Bene arrivata, Setsuka!

Come dice Edward, non possiamo dirti noi cosa sei, ma possiamo aiutarti a scoprirlo per tuo conto, se vuoi. Spero che AVEN ti sia utile in questo senso, e che ti aiuti a non sentirti un'estranea :) Se hai dubbi o domande, chiedi pure, siamo sempre a disposizione.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Felice di essere tra voi!

Messaggio da Bakeneko »

Benvenuta anche da parte mia! :wink:
53x+m³=Ø

Raffinato
Maxi-Mitosi
Messaggi: 228
Iscritto il: dom mag 24, 2015 12:04 am
Orientamento: Demisessuale
Genere: maschio

Re: Felice di essere tra voi!

Messaggio da Raffinato »

Buonasera Setsuka,
un grosso benvenuto ed una felice permanenza tra amici :D
Raf

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Felice di essere tra voi!

Messaggio da Valkyrie »

hey hey hey hey hey hey hey hey hey hey hey hey ci sono anche io!!!!!!! benvenuta benvenuta benvenuta benvenuta benvenuta benvenuta benvenuta benvenuta benvenuta benvenuta benvenuta benvenuta benvenuta benvenuta benvenuta !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Setsuka
Junior
Messaggi: 5
Iscritto il: lun giu 29, 2015 1:07 pm
Orientamento: Demisessuale panromantica
Genere: femmina
Località: Provincia di Roma

Re: Felice di essere tra voi!

Messaggio da Setsuka »

Sono consapevole che non potete esser voi a dirmi cosa sono, tuttavia il semplice stare qui potrebbe illuminarmi.

@HellGirl, @Car @Bakeneko (amo il tuo nick!), @Raffinato, @Silver e @Valkyrie (bellissimo avatar, Friedrich è il mio pittore preferito) grazie per la vostra gentile e calorosa accoglienza.

@Edward grazie per aver condiviso un pezzettino della tua storia qui, mi ha fatto sentire più leggera sapere che la mia situazione non è così insolita. Grazie davvero per i consigli e il supporto.

@Devilinside: ...in pratica no, non mi sono mai innamorata, non ho mai provato nulla di più intenso di un'infatuazione e non è neanche durata al punto di permettermi di rivelare i miei sentimenti e tentare una relazione.

bradford
Junior
Messaggi: 9
Iscritto il: mer giu 24, 2015 9:55 pm
Genere: maschio
Località: Roma

Re: Felice di essere tra voi!

Messaggio da bradford »

Ciao e benvenuta anche da parte mia Setsuka !
Se hai bisogno di parlare e confrontarti sul tema, ci sono anche io :)

Avatar utente
shn887
Mega-Mitosi
Messaggi: 155
Iscritto il: sab mag 30, 2015 5:41 pm
Orientamento: grey-A omoromantica
Genere: femmina

Re: Felice di essere tra voi!

Messaggio da shn887 »

Ciao Setsuka! Benvenuta!

il tuo nick indica una passione per il sol levante?
Non ti preoccupare, essere confusi e incerti non è mica sbagliato, permettiti di esserlo senza fartene un cruccio!
a presto!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Felice di essere tra voi!

Messaggio da Bianca »

Ciao Set!
Hai raccontato in dettaglio la tua situazione e come hai già visto, tanti possono risponderti, farti parte della loro esperienza, permettendoti di trovare punti in comune e analoghi modi di sentire.
L'asessualità e l'aromanticismo, sono più complessi e più difficili da comprendere di quanto lo siano gli altri orientamenti.
Inoltre, mentre negli altri modi di intendere il sesso e le relazioni, i confini sono abbastanza netti e delineano con una certa precisione, le preferenze dell'individuo, nell'asessualità il non provare attrazione, può essere totale, oppure presentare certe variazioni a seconda delle situazioni.
Per l'aromanticismo, è un po la stessa cosa: l'aromantico non si innamora, ma può capitare che provi sentimenti profondi, oppure tenda soltanto ad avere una preferenza, oppure punti ad una semplice amicizia.
Tu hai già capito di te molte cose e vedrai che stando qui, leggendoti il precedente e scambiando pareri con le persone giuste, riuscirai a delineare con maggior precisione il tuo modo di essere.
No, tu non ti neghi la possibilità di vivere un amore, ma non ti puoi neppure imporre di sentirlo dentro, se non lo senti.
Magari un giorno capirai che una persona ti è particolarmente cara.
Non ti stare a chiedere quanto e come ti è cara.
Vivi quel sentimento così, dai ciò che sai dare, senza farti tante domande, che tu sia o no ricambiata; i sentimenti del
cuore arricchiscono e danno emozioni anche quando sono unilaterali.
Se qualcuno vorrà bene a te, accoglilo come un dono: sarà comunque un dono.

Pietro79
Junior
Messaggi: 14
Iscritto il: gio dic 25, 2014 4:36 pm

Re: Felice di essere tra voi!

Messaggio da Pietro79 »

Ciao benvenuta! :)

Setsuka
Junior
Messaggi: 5
Iscritto il: lun giu 29, 2015 1:07 pm
Orientamento: Demisessuale panromantica
Genere: femmina
Località: Provincia di Roma

Re: Felice di essere tra voi!

Messaggio da Setsuka »

@Bradford: grazie per l'accoglienza e avrò modo di scrivere molto in questo spazio quindi ci confronteremo di sicuro :)

@shn887: grazie per il supporto e sì, il mio nick è solo una delle sfumature della mia passione nippofila ed è anche il mio nick da fanwriter. E' il nome di un personaggio che per me è simbolo di un ideale artistico.

@Bianca: grazie mille per le tue parole e la comprensione, la pazienza per cercare di capire non mi manca. Vorrei darti una risposta più prolissa, ma l'emozione di gratitudine mi tradisce. Grazie davvero.

@Pietro79: grazie tante anche per la tua accoglienza!

Rispondi