Ho fatto bene!?

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
telma_95
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: gio giu 18, 2015 10:52 am
Orientamento: confuso
Genere: femmina

Ho fatto bene!?

Messaggio da telma_95 »

Ciao a tutti!
Sono una ragazza che inizialmente non voleva iscriversi a questo forum, per il semplice fatto che non sono molto pratica di internet, siti e tutto ciò che vi è collegato! :D
Ma il mio bisogno di "trovare" persone che hanno delle mie stesse titubanze, domande e pensieri, è stato più forte!
Sono felice di aver fatto questo passo, perchè le amiche alle quali ho provato a spiegare il mio stato d'animo, pensieri e sensazioni riguardo il sesso e anche l'attrazione verso persone di stesso od opposto sesso, non hanno compreso! Mi sono sentita estranea nei loro confronti, persone che conosco da ben 8 anni, mi aspettavo un minimo di maggior comprensione! :roll:
Ho passato un anno non proprio facile: necessità di trovare me stessa, affermarmi non solo da un punto di vista economico, ma anche agli occhi dei mie genitori.. Purtroppo non tutto è andato secondo i mie piani: fallimento universitario in primis non ha fatto altro che deprimermi ancora di più.. E il vedere mie coetanei così "vivi" e disinibiti, mi ha chiuso ancora di più in una grossa corazza.. Sono terrorizzata dal non sentirmi mai abbastanza agli occhi delle altre persone.. Sto cercando di "curarmi" da dismorfofobia..
Non riesco a pensare a me stessa in termini sessuali.. E non sono interessata sessualmente agli altri, quindi rimango stupita se qualcuno può pensare a me in tali termini.. Alle volte riconduco tutto a un semplice fatto di perfezionismo, in quanto ho la tendenza ad esagerare ogni imperfezione..
Sono asessuale, confusa, o non ho ancora trovato la persona giusta??

Scusate per questo lungo messaggio, che magari può risultare senza senso.. Ma è solo un bisogno di parlare liberamente con persone che magari hanno già passato questi mie problemi!
GRAZIE!

P.S: Chiedo già scusa se ci metterò un sacco nel capire funzionamento, dinamiche del forum.. A mia discolpa dico che ho poca pratica con il computer! Ma sono certa che migliorerò! :D

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ho fatto bene!?

Messaggio da Bianca »

Ciao telma!
Non solo hai fatto bene, ma benissimo ad approdare qui!
Tu migliorerai, eccome migliorerai!
Capirai quanto vali perché sei unica e imparerai ad utilizzare le tue qualità ed anche i tuoi limiti per renderti più bella, innanzi tutto ai tuoi occhi e poi agli occhi delle persone che ti amano o soltanto ti conoscono.
Anch'io da un po' di tempo, ho iniziato ad imparare, leggendo, riflettendo, scambiando idee e posso dirti che quello che tu, con precisione, racconti, è, a grandi linee, ciò che raccontano tanti altri giovani e meno giovani che si ritrovano su Aven.

Accorgersi di non provare attrazione sessuale e capire di non averla mai provata, deve essere sconcertante e destabilizzante per chi giunge a questa conclusione ad un certo punto della sua vita.
La società non ti aiuta, anzi!
Familiari ed amici non ti capiscono e pensano che tu, semplicemente, non abbia ancora provato un sentimento forte per qualcuno, oppure che abbia dei timori, dei complessi, delle limitazioni.
Non sempre abbiamo la fortuna di poter parlare di noi con una persona riflessiva, che voglia capirci, che voglia aiutarci.
Non è neppure necessaria una grande preparazione, basta sapersi sintonizzare, porsi sulla stessa lunghezza d'onda, ascoltare e riflettere.
Non stupirti per l'atteggiamento dei tuoi amici, forse non hanno voglia di entrare in un argomento delicato, forse spensieratezza e superficialità impediscono loro di prenderti sul serio.

Resta qui, capirai se il termine asessuale ti riguarda oppure no e lo deciderai tu, liberamente.
La cosa più importante per te è ritrovare la fiducia in te stessa, accettandoti per quello che sei, qualunque conclusione tirerai nei tuoi confronti, convincendoti che la natura ti ha dato dei doni che tu hai il dovere di far emergere e sfruttare.
Benarrivata telma!

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Ho fatto bene!?

Messaggio da SilverKitsune »

Ciao Telma, benvenuta!

Mi dispiace che nella vita tu abbia avuto dei problemi. Posso benissimo capire come sia scoraggiante non ricevere conforto da persone che conosci da anni, in più in un momento delicato in cui non hai ricevuto soddisfazioni neanche sul lato accademico...
Come dice Bianca, non possiamo dirti noi se sei asessuale o no, ma possiamo offrirti tutti gli strumenti e il supporto necessario affinché tu lo capisca da sola. Comunque, che tu sia asessuale o meno, qui sei la benvenuta e hai fatto bene a registrarti, a prescindere :)

Riguardo alla tua dismorfofobia, hai mai pensato che possa essere un caso di transgenerismo? Non conosco bene le altre sfaccettature della condizione, questa è solo la prima che mi viene in mente.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Ho fatto bene!?

Messaggio da Valkyrie »

hola buon benvenuto su Aven :mrgreen: qui c'è tanta comprensione e tanto amore!!!!!!! non temere!!!!!!!!! unisciti!!!!!!!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ho fatto bene!?

Messaggio da Bianca »

La cosa che desidero di più, è la pace nel mondo!...

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Ho fatto bene!?

Messaggio da Valkyrie »

wooooooooooooah e la vincitrice di questa edizione di Miss Italia va a...... :shock:

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ho fatto bene!?

Messaggio da Bianca »

E poi vorrei che tutti avessero da mangiare e da bere, anche il limoncello alla fine che se mi fermano stasera mi ritirano la patente.....

Raffinato
Maxi-Mitosi
Messaggi: 228
Iscritto il: dom mag 24, 2015 12:04 am
Orientamento: Demisessuale
Genere: maschio

Re: Ho fatto bene!?

Messaggio da Raffinato »

Ciao Telma
Benvenuta in questa community penso che qui forse troverai consigli, incoraggiamento e possibilità di confronto con persone che vivono ed hanno vissuto esperienze simili alle tue.
La vera chiave di volta alla fine si trova solo dentro di te nell essere te stessa e soprattutto nell accettazione della propria natura ed orientamento....più ci si accetta più si trova serenità....
Capisco che gli altri a volte ci possono sembrare privilegiati ma non tutto ciò che luccica e ora in una società come la nostra basata sulle apparenze e su persone che si fingono sicure di se........
Ti auguro un buon proseguimento e a presto
Raf :D

Ipazia55
Junior
Messaggi: 11
Iscritto il: mar giu 16, 2015 3:39 am
Orientamento: Ex Etero, neutro ?
Genere: Femmina

Re: Ho fatto bene!?

Messaggio da Ipazia55 »

Ciao Telma,
io invece sono la penultima (credo) arrivata, più imbranata informaticamente e con decenni più di te ... Quindi non sono nessuno, ma semplicemente come adulta (e mamma? e insegnante?) mi vien da dirti: concediti di essere confusa, e incerta, e impaurita dal difforme, innanzitutto comincia ad accettarti ed a volerti bene, perchè sei preziosa e unica proprio nell'essere così e non diversamente, non come dicono e si aspettano gli altri.
Ognuno è diverso e particolare, e magari valorizzando la tua specificità di non corrispondere ai modelli vedrai tutta la bellezza di essere tu, e non altro.
Dài che intanto vai bene come sei, e che il cercarsi scoprirsi capirsi volersi bene sarà un bel percorso.

Avatar utente
shn887
Mega-Mitosi
Messaggi: 155
Iscritto il: sab mag 30, 2015 5:41 pm
Orientamento: grey-A omoromantica
Genere: femmina

Re: Ho fatto bene!?

Messaggio da shn887 »

Ciao Telma, benvenuta!

Sai, l'esistenza dell'asessualità non è cosa molto conosciuta alla stragrande maggioranza delle persone, quindi la tendenza di dirottare una cosa di cui non sai niente e che fatichi anche solo a immaginare verso qualcosa che già conosci è forte. Forse le tue amiche hanno peccato in questo.
Dipende anche dalle circostanze con in cui gliene hai parlato. Un ambiente informale e gioviale potrebbe averle spinte a non prenderti molto sul serio. D'altronde un ambiente serioso avrebbe forse aiutato a prendere le tue considerazioni sul serio, ma inevitabilmente saresti stata al centro dell'occhio di bue (cosa forse terrorizzante per una persona con disformofobia?).

Mi dipiace per la delusione accademica. Io sono in limbo da molto tempo in quell'ambiente e mi sembra di nuotare nella melma, ma vedo la luce, quindi continuo! Non arrenderti!

Non so se ci hai mai pensato, ma la tua mancanza di interesse a livello sessuale si estende anche a quello romantico?
Come ti hanno ormai detto tutti hai tutti i diritti di sentirti confusa e incerta. Certo sentirsi così è sconcertante, ma solo tu puoi decidere cosa ti senti.

Per il computer, non mi sembra che tu abbia particolari problemi con il forum! E non è detto che i problemi che incontri non siano problemi del forum in sè invece che tue percepite incapacità!

telma_95
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: gio giu 18, 2015 10:52 am
Orientamento: confuso
Genere: femmina

Re: Ho fatto bene!?

Messaggio da telma_95 »

Grazie a tutti per le vostre fantastiche risposte! Siete molto gentili!
Anche io sono felice di aver fatto questo passo e sento che con il vostro aiuto riuscirò a migliorarmi e capire chi sono e cosa voglio diventare!

Faccio i complimenti per i temi trattati, che ampliano le vedute di pensiero, a volte troppo serrate in etichettature inutili e "doloranti"!

Dite cose molto giuste e che meritano riflessione da parte mia! :D
E sono certa che tutte le mie domande ostili che incrinano le torri della mia mente, che invalidano estati di vita, avranno risposta! :D

Una domanda: voi come avete capito di essere asessuati e aromantici? Avete avuto delle esperienze che vi hanno toccato in particolare..? ..
Scusate per la domanda forse inopportuna!

Buona giornata! :)

P.S: Grazie Silver per il link da te condiviso.. Sinceramente, non ci avevo mai pensato! ;)

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Ho fatto bene!?

Messaggio da Bakeneko »

Benvenuta anche da parte mia, Telma! :wink:
Permettimi una piccola correzione: asessuato significa senza organi riproduttivi, asessuale invece è una persona che non prova attrazione sessuale.
Per rispondere alla tua domanda: come ho capito di essere asessuale? In realtà l'ho sempre saputo ma non sapevo esistesse un termine per descrivermi, il passo fondamentale è stato l'arrivo nel forum e la presa di coscienza... quando ho scoperto il forum e mi sono rivist* nei racconti degli altri si è accesa una lampadina. :D
Per quanto riguarda l'attrazione romantica, io vivo ancora nel dubbio... mi considero gray-romantic (cioè a metà tra il romanticismo e l'aromanticismo).
53x+m³=Ø

telma_95
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: gio giu 18, 2015 10:52 am
Orientamento: confuso
Genere: femmina

Re: Ho fatto bene!?

Messaggio da telma_95 »

Ooooops! scusate per questo mio errore!
Grazie Bakeneko per la correzione!

Rispondi