Presentazione

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
Avatar utente
Hybris
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mar 30, 2015 12:29 am
Orientamento: mboh
Genere: F
Località: Ve

Presentazione

Messaggio da Hybris »

Salve a tutti,
Sono capitata qui in seguito ad una lunga indagine su me stessa, che non mi ha ancora portato ad una definizione precisa della mia identità, ma mi ha aiutato a riconoscere molti aspetti di me che prima ignoravo o a cui avevo dato ben poca importanza e che invece ora mi si presentano come questioni fondamentali. Tra queste c'è la tendenza a considerare il sesso una pratica del tutto (o quasi) priva di attrattiva, pur essendo sempre stata alla ricerca di rapporti profondi (non necessariamente romantici) a punto tale da andare oltre la semplice amicizia. Questo ovviamente mi ha sempre impedito di avere relazioni normali con le persone, entrambe interessate al sesso, con le quali mi sono legata di più, finendo sempre per interrompere io stessa il rapporto. Non avevo mai considerato l'idea di poter rientrare nella categoria 'asessuale', prima di tutto perché non ero a conoscenza delle mille sfumature che sono qui ottimamente spiegate; un po' perché sono sempre stata allergica alle etichette di derivazione medico-scientifica; infine perché, avendo dei problemi di salute piuttosto complessi, non sapevo e non saprei tutt'ora dire se questi siano o meno la causa della mia condizione. In ogni caso che lo siano o no non fa nessuna differenza, il mio stato di salute rimarrà lo stesso fino alla fine dei miei giorni, per cui malattia e identità non possono più distinguersi. Spero di fare ulteriore chiarezza attraverso le informazioni e le discussioni qui proposte, e sono molto felice di potermi confrontare finalmente all'interno di una dimensione che sento affine.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Presentazione

Messaggio da SilverKitsune »

Ciao Hybris, benvenuta!

Capisco benissimo l'allergia alle etichette, pur non avendola (almeno per la sessualità, per altre cose un po' ce l'ho :lol:), e non preoccuparti: a prescindere da cosa ti identifica o non ti identifica, o da quel che scegli o non scegli per descriverti, qui non riceverai pressioni di sorta. Noi aiutiamo la gente a stare bene con se stessa, per quanto possiamo, poi ognuno è libero :)

Mi dispiace della tua condizione. Spero che, se non è proprio curabile, quantomeno non sia grave, e che ci siano dei modi di rendertela meno pesante.

Buona permanenza sul forum!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Presentazione

Messaggio da Celeste »

Ciao e benvenuta anche da parte mia!
Trovo che sia una cosa molto bella ricercare la profondità nei rapporti, a prescindere dal tipo.
Purtroppo ho visto che però questo a volte "spaventa" le persone, e quelle non pronte tendono ad allontanarsi. Molti dicono che non è una perdita, ma sicuramente è sempre una sofferenza.
Spero che ti troverai bene!
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Presentazione

Messaggio da Bakeneko »

Benvenuta compaesana! :)
Spero che forum possa esserti utile.
53x+m³=Ø

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Presentazione

Messaggio da Edward »

Benvenuta!

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: Presentazione

Messaggio da animapura »

Benvenuta! Domanda: sei alla ricerca di rapporti profondi che escludano il sesso con uomini, con donne o con entrambi i sessi?

Avatar utente
Hybris
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mar 30, 2015 12:29 am
Orientamento: mboh
Genere: F
Località: Ve

Re: Presentazione

Messaggio da Hybris »

Grazie a tutti per la calda accoglienza!

@Silver: No, non è particolarmente grave o condizionante comparato a tante altre condizioni croniche...trattasi di DM1, che, con la compresenza di altri problemi di per loro non gravi, diventa parecchio complicato da gestire e mi porta via molto tempo ed energie.

@Celeste: Anche io non sono convinta che non sia una perdita! Tra l'altro le persone "non pronte" con me si spaventano e scappano via due nanosecondi dopo che mi sono presentata, per cui non mi è mai capitato di starci male :D

@animapura: Provo a risponderti, non so se ci riesco, ma ne approfitto per rifletterci man mano. In tutta onestà non mi è ben chiaro cosa voglio fare della mia vita, però ho sempre nutrito il desiderio di trovare una persona con cui valga la pena condividere l'intera esistenza, anche se, allo stesso tempo, continuo a credere che questa non può esistere (tipo un ateo che vorrebbe credere in Dio!) per cui non mi sono nemmeno mai formata un ideale. Ritengo anche che un rapporto per così dire profondo possa essere tante cose diverse (quello sopra descritto, così come un'amicizia o anche un rapporto saltuario ma intenso e che si difficilmente si deteriora nel tempo) Io non sono davvero in grado di fare distinzioni, tendo a considerare le persone nella loro individualità, do parecchia importanza all'affinità di tipo MENTALE e magari estetica (nel senso di avere una sensibilità simile) per cui alla fine che uno sia maschio/femmina/whatever a me importa ben poco.
Sto pensando solo ora all'aspetto "fisico" della faccenda, secondo le mie pochissime esperienze la mia attrazione è di tipo prevalentemente estetico-intellettuale; Attrazione fisica/estetica pura non ne ho mai provata, se è successo è solo perché certi segnali estetici mi portavano a credere che l'individuo in questione avesse un gusto di un certo tipo = gli interessassero certe cose. Ho sempre avuto a che fare con l'arte in genere, sin da quando ero bambina, quindi il mio approccio rispetto alle cose e le persone è estetico fino all'estremo, e spesso il mio approccio conoscitivo è sensoriale a 360°gradi. Se una persona entra in intimità con me a tal punto da manifestare di voler lasciarsi toccare, a me non dispiace farlo, ma non è un desiderio generato da un impulso, e inoltre è un aspetto accessorio, per così dire opzionale della relazione. Detto questo, credo che anche in questo caso il genere non faccia differenza. Mi hanno sempre affascinato il lato femminile negli uomini e quello maschile nelle donne :D

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Presentazione

Messaggio da Bianca »

Ciao Hyb!
Il fatto che tu sia arrivata a capire che il sesso è una pratica assolutamente priva di attrattiva, mi sembra già un bel traguardo e un bel punto di partenza per capire che cosa tu voglia realmente dalla vita.
Secondo me, il resto della ricerca, sarà tutto in discesa.
Resta qui, potrai chiedere, raccontare, confrontarti con l'esperienza altrui e, sicuramente, ti servirà.

Rispondi