Vi ricordate l' MS-DOS?

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Rispondi
Avatar utente
LikeNumbers96
Maxi-Mitosi
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 25, 2014 1:22 am
Orientamento: Asessuale/Aromantico
Genere: Maschio

Vi ricordate l' MS-DOS?

Messaggio da LikeNumbers96 »

Fu il mio primo computer, secondo me era grandioso.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Vi ricordate l' MS-DOS?

Messaggio da SilverKitsune »

Mai usato, ma lo "ricordo" da quel che ho visto dagli screenshot :D
Il primo sistema operativo che ho provato è stato... credo Windows 95, o se non quello, 98!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Vi ricordate l' MS-DOS?

Messaggio da Celeste »

Ricordo... Un ricordo bruttissimo!!
Alle medie facevamo informatica e usavamo quello e Basic (ora mi sto sentendo Matusalemme ma pazienza ;) )
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Vi ricordate l' MS-DOS?

Messaggio da Caos »

Celeste ha scritto:Ricordo... Un ricordo bruttissimo!!
Alle medie facevamo informatica e usavamo quello e Basic (ora mi sto sentendo Matusalemme ma pazienza ;) )
Anche io lo usavo alle medie, la roba più inutile del mondo visto che tutti a casa avevano Windows '98 :lol:
Ah, i potenti mezzi delle scuole di paese :lol:
I'm not crazy, my reality is just different from yours

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Vi ricordate l' MS-DOS?

Messaggio da eirikur »

beh windows95 e windows98 erano comunque basati sempre sull kernel del ms-dos.
quindi alla fine cambiava solo l'interfaccia grafica.

Ms-DOS + Windows3.11 era praticamente Windows 95.

Avatar utente
Vagrant
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 93
Iscritto il: gio nov 27, 2014 7:23 pm
Orientamento: eterosessuale, demisessuale
Genere: Maschio

Re: Vi ricordate l' MS-DOS?

Messaggio da Vagrant »

se a scuola si facesse informatica come cristo comanda si insegnerebbe ad utilizzare programmi di editing audio/video e grafica (in inglese) al posto di "insegnare" ad usare un sistema operativo o il grandissimo "office" che per quanto utilissimo per scrivere il proprio CV o la tesina, non serve ad altro per l'utente medio.

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Vi ricordate l' MS-DOS?

Messaggio da Celeste »

Caos ha scritto:
Celeste ha scritto:Ricordo... Un ricordo bruttissimo!!
Alle medie facevamo informatica e usavamo quello e Basic (ora mi sto sentendo Matusalemme ma pazienza ;) )
Anche io lo usavo alle medie, la roba più inutile del mondo visto che tutti a casa avevano Windows '98 :lol:
Ah, i potenti mezzi delle scuole di paese :lol:
Grazie Caos, tu sei tanto cara, ma quando ho fatto le medie io tu probabilmente eri in culla :lol:
A casa non avevamo Windows 98, al max avevamo un Commodore 64 :lol:

All'università in compenso c'era Windows 95 e per gli esami di informatica facevamo gli ipertesti in html :mrgreen: (mi sto sentendo sempre più Matusalemme)
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Bruno
Maxi-Mitosi
Messaggi: 216
Iscritto il: dom giu 26, 2005 2:38 am
Orientamento: asex
Località: Londra

Re: Vi ricordate l' MS-DOS?

Messaggio da Bruno »

Pessimo ricordo...

Avatar utente
ZilRaag
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 559
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:23 am
Orientamento: Asessuale.
Genere: Maschio
Località: Ad ovest di Paperino

Re: Vi ricordate l' MS-DOS?

Messaggio da ZilRaag »

Il mio primo PC aveva MSDOS 3.3. (A proposito di Matusalemme :D)
Avevo un HD da 40 MB (mega, hai letto bene), e andava partizionato perché il sistema non ne leggeva più di 32.
Però ero l'unico in tutta la classe ad avere un PC con l'HD.
Non ne sento onestamente la mancanza. Anche se, adesso, da Linux, uso spesso la shell, perché faccio prima a fare tante cose, e perché le controllo meglio. Questa penso che sia un'eredità che il buon DOS mi ha lasciato.

Avatar utente
ZilRaag
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 559
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:23 am
Orientamento: Asessuale.
Genere: Maschio
Località: Ad ovest di Paperino

Re: Vi ricordate l' MS-DOS?

Messaggio da ZilRaag »

eirikur ha scritto: Ms-DOS + Windows3.11 era praticamente Windows 95.
Win 3.11 funzionava. Era un po' retrò, ma il suo lo faceva.
Win 95 mi ha fatto fare molti pensieri teologici sulla verginità di Maria.
Con win 98 migliorò (alla seconda edizione) un po' anche se era un acchiappavirus straordinario.
Dato che funzionava, Microsoft lo sostituì con WinME, e lì mi guadagnai una laurea in teologia, indirizzo bestemmie dette forte.
Così installai Linux...

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Vi ricordate l' MS-DOS?

Messaggio da SilverKitsune »

ZilRaag ha scritto:Anche se, adesso, da Linux, uso spesso la shell, perché faccio prima a fare tante cose, e perché le controllo meglio.
Non sei l'unico! Io ancora non so usare Linux a livelli pro, ma quel poco che faccio lo faccio praticamente sempre dalla shell!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
LikeNumbers96
Maxi-Mitosi
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 25, 2014 1:22 am
Orientamento: Asessuale/Aromantico
Genere: Maschio

Re: Vi ricordate l' MS-DOS?

Messaggio da LikeNumbers96 »

Vagrant ha scritto:se a scuola si facesse informatica come cristo comanda si insegnerebbe ad utilizzare programmi di editing audio/video e grafica (in inglese) al posto di "insegnare" ad usare un sistema operativo o il grandissimo "office" che per quanto utilissimo per scrivere il proprio CV o la tesina, non serve ad altro per l'utente medio.
Concordo...informatica per me è : programmazione in C++ (e affini), imparare a fare il graphic designer, editare video, mixare musica elettronica ecc...non "imparare a usare Microsoft Office" o Paint.

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Vi ricordate l' MS-DOS?

Messaggio da eirikur »

LikeNumbers96 ha scritto:
Vagrant ha scritto:se a scuola si facesse informatica come cristo comanda si insegnerebbe ad utilizzare programmi di editing audio/video e grafica (in inglese) al posto di "insegnare" ad usare un sistema operativo o il grandissimo "office" che per quanto utilissimo per scrivere il proprio CV o la tesina, non serve ad altro per l'utente medio.
Concordo...informatica per me è : programmazione in C++ (e affini), imparare a fare il graphic designer, editare video, mixare musica elettronica ecc...non "imparare a usare Microsoft Office" o Paint.
non sono d'accordo.
Programmare in C, fare design, fare video, mixare musica, non è "informatica".
Queste sono professioni che si avvalgono del computer. Per fare il designer, non "serve" il computer, serve senso artistico, serve imparare il design, serve imparare la psicologia che sta dietro la creazione di un logo, non serve imparare Photoshop o Illustrator. Il graphic design si può fare benissimo con carta e pennarelli.
Per mixare musica elettronica bisognerebbe conoscere la notazione musicale, i concetti di tempo e ritmo e accordo e arpeggio, non basta imparare Reason o altri programmi. Servirebbe imparare uno strumento musicale, piuttosto.

Informatica dovrebbe essere imparare cos'è u computer, come funziona, come funziona un sistema operativo e quindi come tenerlo efficiente, come funziona un HD e quindi perché pulirlo e deframmentrarlo.
E se voglio anche insegnare un programma, sicuramente insegnerò Office, o meglio una versione Open Source, visto che TUTTI nel mondo del lavoro dovranno usare Office (e molto pochi lo sanno usare veramente bene), mentre quasi nessuno dovrà usare Eclipse o Vistual Studio o Illustrator o InDesign o Cubase.

Avatar utente
Bruno
Maxi-Mitosi
Messaggi: 216
Iscritto il: dom giu 26, 2005 2:38 am
Orientamento: asex
Località: Londra

Re: Vi ricordate l' MS-DOS?

Messaggio da Bruno »

Io ho cominciato a usare Windows molto sporadicamente dalla versione 3.11, e stabilmente da XP in poi. Prima usavo quasi esclusivamente Unix o Linux, e prima ancora VAX/VMS e MS-DOS.

Rispondi