coraggio di confessare?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
KuromiPenny
Junior
Messaggi: 24
Iscritto il: mer set 10, 2014 4:56 pm
Genere: Maschio
Località: Darfo (Brescia)

coraggio di confessare?

Messaggio da KuromiPenny »

Ciao a tutti, io è un po' di tempo che penso di rivelare alla mia famiglia questo mio segreto (ovviamente parlo della mia asessualità :wink: ), ma non riesco a trovare il coraggio di confessare, ho pensato che portare l'anello mi avrebbe dato un po' di coraggio in più, ma lo porto da diversi mesi e non ho ancora il coraggio di confessare :oops: e poi sembra che, a parte i diretti interessati, nessuno sappia il suo significato.

Vorrei sapere se voi avete avuto il coraggio di parlarne con i vostri famigliari/amici, o se continuate a tenerlo segreto, e se avete confessato, come avete fatto?...........voglio dire, anche con tutto coraggio del mondo, non posso sedermi a tavola a pranzo e dire "sai mamma, sono asessuale (o asessuato.......ora che ci penso non sono sicuro di quale sia la definizione corretta)".

Non credo di essere l'unico con questo problema, quindi penso che anche altre persone potrebbero trarre supporto da queto topic

Avatar utente
Bruno
Maxi-Mitosi
Messaggi: 216
Iscritto il: dom giu 26, 2005 2:38 am
Orientamento: asex
Località: Londra

Re: coraggio di confessare?

Messaggio da Bruno »

C'e' qualche motivo particolare per cui vuoi parlare della tua asessualita' ai tuoi familiari?

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: coraggio di confessare?

Messaggio da Bianca »

Bisogna avere un motivo particolare per mettere i propri cari al corrente di un aspetto di sè,
che magari causa qualche problema, in modo da poterne parlare con loro?

Avatar utente
KuromiPenny
Junior
Messaggi: 24
Iscritto il: mer set 10, 2014 4:56 pm
Genere: Maschio
Località: Darfo (Brescia)

Re: coraggio di confessare?

Messaggio da KuromiPenny »

non c'è un motivo particolamente importante, è solo che mia mamma insiste nel volermi far trovare una ragazza, e da tutte le parti (dai parrucchieri e in qualsiasi negozio, anche con gente che non conosciamo) quando vede una ragazza, comincia a chiedere se hanno un fidanzato o delle amiche libere, e poi tutte le volte che passiamo vicino ad una ragazza, lei comincia a guardarla e a chiedermi se è il mio tipo.........non è una cosa grave, e lei probabilmente lo fa per scherzare, ma questa storia va avanti da un anno e comincia a diventare fastidiosa

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: coraggio di confessare?

Messaggio da Celeste »

Pensa che io ho 35 anni, e mia mamma fa la stessa cosa da quando ne avevo 15...
Se ti sembra tanto un anno, aspetta a parlare :mrgreen:
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: coraggio di confessare?

Messaggio da Bianca »

Le mamme sono fatte con lo stampo...tutte uguali!!!
Farebbero carte false per trovare una "brava ragazza" al figlio maschio!....
L'idea che il figlio possa vivere benissimo da solo, nessuna mamma la contempla.
I figli devono avere tanta pazienza e vedere in questo modo di fare, soltanto un eccesso di amore.
Senza iniziare un discorso in modo ufficiale come tu dovessi dare chissà quale annuncio, quando la mamma ti chiede se una certa ragazza può essere il tuo tipo, tu prova a dirle: sì, non è niente male e a me piacerebbe anche uscire con lei, solo che, contrariamente a quello che potrebbe interessare o volere lei, a me non interessa tanto l'aspetto sessuale in un rapporto e allora io, prima, mi devo preoccupare di farle capire questa mia caratteristica. Punto.
Lascia che ci rifletta.
Seconda puntata: definisciti asessuale e spiegale cosa vuol dire. Punto
Lascia che ci rifletta.
Le mamme hanno il cervello che funziona come un centro elettronico....
Magari ti farà qualche domanda, tu risponderai in modo semplice e vedrai che piano piano vi capirete.

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: coraggio di confessare?

Messaggio da eirikur »

Celeste ha scritto:Pensa che io ho 35 anni, e mia mamma fa la stessa cosa da quando ne avevo 15...
Se ti sembra tanto un anno, aspetta a parlare :mrgreen:
uffa... perché invece mia mamma non lo fa???? :roll: :roll: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol:

Avatar utente
Bruno
Maxi-Mitosi
Messaggi: 216
Iscritto il: dom giu 26, 2005 2:38 am
Orientamento: asex
Località: Londra

Re: coraggio di confessare?

Messaggio da Bruno »

KuromiPenny ha scritto:non c'è un motivo particolamente importante, è solo che mia mamma insiste nel volermi far trovare una ragazza, e da tutte le parti (dai parrucchieri e in qualsiasi negozio, anche con gente che non conosciamo) quando vede una ragazza, comincia a chiedere se hanno un fidanzato o delle amiche libere, e poi tutte le volte che passiamo vicino ad una ragazza, lei comincia a guardarla e a chiedermi se è il mio tipo.........non è una cosa grave, e lei probabilmente lo fa per scherzare, ma questa storia va avanti da un anno e comincia a diventare fastidiosa
Beh, questo mi sembra un buon motivo :). Nel mio caso, io non l'ho mai menzionato ai miei genitori perche' a casa mia non si parlava quasi mai di sesso, e adesso che sono sposato danno tutti per scontato che io sia "normale". Ti consiglio pero' di tener presenti le possibili conseguenze di parlare della tua asessualita' con tua madre. Tra sue eventuali reazioni possono esserci incredulita' o richieste di farti vedere uno psicologo, e suoi i tentativi di trovarti la ragazza potrebbero aumentare invece di diminuire. Ovviamente sta a te decidere se pensi di poter sopportare questo senza problemi o meno.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: coraggio di confessare?

Messaggio da Bianca »

Bruno, se tu sei riuscito a convincere tutti di essere "normale", :shock: perchè non dai tu qualche dritta a Kuromi che gli serva per portarsi avanti?
Lancio un appello: non sottovalutate le mamme...hanno un sesto senso, a volte, anche un settimo... :lol:

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: coraggio di confessare?

Messaggio da Caos »

Celeste ha scritto:Pensa che io ho 35 anni, e mia mamma fa la stessa cosa da quando ne avevo 15...
Se ti sembra tanto un anno, aspetta a parlare :mrgreen:
Eh appunto, aspetta di avere anche qualche cugina/o più giovane che si sta per sposare o per figliare...il prossimo pranzo di Natale sarà un inferno :shock:
Coming-out non l'ho mai fatto nemmeno io, ho solo detto di star bene così( ovvero zitella :lol: ) e pace, per un po' funziona di solito.
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: coraggio di confessare?

Messaggio da Bianca »

Povera Caos! Me lo vedo il tuo pranzo di Natale!......
Chi non vuole far domande precise, ti guarda con aria compassionevole ed esclama: ma tuuuuuuuu???????????

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: coraggio di confessare?

Messaggio da SilverKitsune »

Se ti può aiutare, io ho "confessato" la mia asessualità ai miei (ti parlo di alcuni anni fa, però) scrivendogli una lettera che gli ho lasciato da leggere prima di partire per un viaggio e stare fuori una settimana circa, in modo tale che leggessero e assimilassero la notizia in quel tempo. Poi ovviamente è arrivata la tempesta di domande e cose varie, ma alla fine hanno capito :mrgreen:
Ti auguro buona fortuna!
(E ricorda che, se non te la senti, puoi anche semplicemente dire "mamma, smettila, mi dai fastidio e io non voglio avere né un ragazzo né una ragazza adesso, sto bene così")
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
LikeNumbers96
Maxi-Mitosi
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 25, 2014 1:22 am
Orientamento: Asessuale/Aromantico
Genere: Maschio

Re: coraggio di confessare?

Messaggio da LikeNumbers96 »

Secondo me due sono le cose : o le dici "non mi interessa il sesso" e poi piano piano ti dichiari...oppure se sei adulto,saluti mamma e dici "sono grande, vado a vivere da solo" e magari la vai a trovare ogni tanto...così facendo, la vedi meno spesso e avrà meno occasioni di dirti quello che devi fare e quello che non devi fare.
Mia mamma faceva la stessa cosa, ma non con la fidanzata, ma con gli amici...diceva "perché non fai amicizia con TIZIO?" Ecc...come se io non fossi capace di scegliermi i miei amici...poi quando le ho detto "ho gia i miei amici" allora non ha più insistito.

Avatar utente
KuromiPenny
Junior
Messaggi: 24
Iscritto il: mer set 10, 2014 4:56 pm
Genere: Maschio
Località: Darfo (Brescia)

Re: coraggio di confessare?

Messaggio da KuromiPenny »

.................non so, l'idea della lettera non mi piace molto, se devo confessare, preferisco farlo di persona, però credo che aspetterò il momento opportuno.......tipo quando non c'è mio papà, a lui verrebbe un infarto (è un tantino omofobico.........no, diciamo che è di vecchio stampo, se sapesse la verità mi legherebbe al letto e mi spruzzerebbe l'acqua santa :lol: ) e poi se io lo dicessi a mia mamma, dopo 10 minuti lo saprebbero tutti............ :oops: ..........mi sa che aspetterò ancora un po' :?

LikeNumbers96, ti capisco, ma tu hai detto a tua mamma che hai già degli amici, ma io non posso fare lo stesso con una ragazza, anche perchè vorrebbe di sicuro conoscerla, quindi non posso inventarmi nulla, e ovviamente non ho davvero una ragazza.

Avatar utente
Bruno
Maxi-Mitosi
Messaggi: 216
Iscritto il: dom giu 26, 2005 2:38 am
Orientamento: asex
Località: Londra

Re: coraggio di confessare?

Messaggio da Bruno »

KuromiPenny ha scritto:.................non so, l'idea della lettera non mi piace molto, se devo confessare, preferisco farlo di persona, però credo che aspetterò il momento opportuno.......tipo quando non c'è mio papà, a lui verrebbe un infarto (è un tantino omofobico.........no, diciamo che è di vecchio stampo, se sapesse la verità mi legherebbe al letto e mi spruzzerebbe l'acqua santa :lol: ) e poi se io lo dicessi a mia mamma, dopo 10 minuti lo saprebbero tutti............ :oops: ..........mi sa che aspetterò ancora un po' :?
Se non sei sicuro al 100%, e' meglio aspettare.

Rispondi