conviene a un sessuale dichiararsi a un asessuale aromantico

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: conviene a un sessuale dichiararsi a un asessuale aroman

Messaggio da Sidhe »

La domanda iniziale è come chiedere "conviene a qualcuno dichiararsi a qualcuno che non l* ama?"
Boh... vedi tu. Secondo me è una cavolata. Meglio andare oltre e cercare qualcun altro.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
elbeis
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 72
Iscritto il: dom ott 26, 2014 2:02 am
Orientamento: Etero - Sessuale
Genere: Uomo

Re: conviene a un sessuale dichiararsi a un asessuale aroman

Messaggio da elbeis »

(rettifico)
Ho interesse per te.
In che senso?
Bè mi ti farei.
Cioè?
Sei una bella donna, dotata di cervello, ma hai qualcosa di più che ancora non afferro, che mi eccita
Ah, ti eccito, ma sessualmente?
Bè anche, m-ma non solo quello eh.
E' che io sono asessuale aromantica
Cosa sei?
Asessuale aromantica
E sarebbe?
Bè diciamo che non vivo le relazioni come lo immagineresti tu
Mi spieghi?
Si, ok, diciamo che sono aromantica, cioè non cerco un fidanzato
Bè nemmeno io, cioè, è ancora presto e...
Ma no, non lo cerco e non lo vorrò mai
Cioè storie superficiali tutta la vita?
No, no, è un po' complicato, cioè, voglio una persona speciale ma non sarebbe una relazione romantica, cioè, non sarebbe il mio ragazzo
E cosa sarebbe?
Una persona a cui voglio bene, che sa di essere speciale per me e io per lei, come fratelli
E che differenza c'è con un ragazzo?
"la parte dei bacini e dei ti amo la saltiamo"
"e facciamo saltare i bulloni a questo divano :D"
Ecco, no, nemmeno il sesso, sono asessuale.
Cioè nè amore nè sesso.
Sesso no, amore si ma fraterno.
Cioè non avrai mai un ragazzo ma solo un grande amico, un fratello.
Si, diciamo che così sminuisci un po' la mia capacità di amare ma più o meno ci siamo
Senti, te la posso dire una cosa?
Si, dimmi.
Sto 2 di picche me lo potevi dare senza dirmi tutte ste stronzate però.
Ma no, è la verità!
Si vabbè. Mi hai friendzonato, mi sta bene ma dimmelo e basta no?
Ma ti ho detto la verità.
Si, si, dai, ci sentiamo.....ciao.

Avatar utente
Trinny
Maxi-Mitosi
Messaggi: 267
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:38 am
Orientamento: cristiano cattolico
Genere: donna

Re: conviene a un sessuale dichiararsi a un asessuale aroman

Messaggio da Trinny »

Dopo aver riconosciuto che la novella di elbeis è davvero divertente :lol:
ritorno seria e dico che si tratta effettivamente di dialogo tra sordi.

In cosa consiste la sordità? Sex + Asex ? No, per me no.

I due sordi non vogliono stare a sentire l'Altro.
Entrambi sono concentrati sull'obiettivo personale da raggiungere.

E se........arrivasse un terzo incomodo di nome Amore? (l'amore è amore e non tollera che lo si limiti a romantico/arom, sex/asex, ecc ecc)

La mia opinione è che i due convenuti sul divano gli darebbero un bel calcio nel sedere e lo scaccerebbero come fosse la peste. Tramite l'amore infatti, bisogna dare un'occhiatina anche alle esigenze dell'altro. Anche ciò che vuole l'altro ha una certa rilevanza....

Quindi per me dipende sempre dal grado di maturità.
Dal bambino: io, io, io.
All'adulto: tu.
L'esperienza dell'amore adulto non può verificarsi tra bambini.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29897
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: conviene a un sessuale dichiararsi a un asessuale aroman

Messaggio da Bianca »

Come è vero quello che tu dici! e quanta esperienza ne ho io.....Non perchè sia andata a cercarmela, me l'ha servita la vita, su un piatto d'argento.
In linea di massima, sembra disumano, ma l'amore adulto, dovrebbe riuscire a dare senza chiedere e se ciò si realizza, sex, asex, acosì, acosà e tutte le loro sfumature, davvero perdono di importanza, passano in secondo piano.
Perchè un individuo asessuale, aromantico, non dovrebbe vivere l'esperienza di essere amato da una persona, anche diversa come orientamento, ma che adatta il suo sentimento alla persona che ama e non pretende di adattare la persona amata al suo sentimento?

Avatar utente
elbeis
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 72
Iscritto il: dom ott 26, 2014 2:02 am
Orientamento: Etero - Sessuale
Genere: Uomo

Re: conviene a un sessuale dichiararsi a un asessuale aroman

Messaggio da elbeis »

E se........arrivasse un terzo incomodo di nome Amore? (l'amore è amore e non tollera che lo si limiti a romantico/arom, sex/asex, ecc ecc)

La mia opinione è che i due convenuti sul divano gli darebbero un bel calcio nel sedere e lo scaccerebbero come fosse la peste. Tramite l'amore infatti, bisogna dare un'occhiatina anche alle esigenze dell'altro. Anche ciò che vuole l'altro ha una certa rilevanza....
Sfida accolta.

Ciao.
Ciao...cos'hai? Sei strano oggi.
Niente, che fai?
Sto guardando la tv, ma non danno niente. Siediti.
Grazie. E' fantastico il tuo divano.
Sei davvero strano....mi devi dire qualcosa?
Bè, si, in effetti stavo pensando ad alcune cose.
Cosa è successo?
Bè, non è successo niente, solo che...
Uffff, dai non fare il misterioso....
Eheh, fosse facile.
Io ti ascolto, lo sai che lo faccio sempre, mi hai già detto di tutto.
Eh, ok, dai, ce la posso fare, ci conosciamo da tanto no?
Si, ormai è quasi un anno.
Esatto, quasi un anno, e in quest'anno ne abbiamo passate tante.
Ahahah, si, ma cosa mi devi dire?
Bè, dopo tutto questo tempo devo dirti che....sei speciale.
Grazie, lo sei anche tu per me.
Davvero?
Si, sennò non passerei tutte le giornate con te.
Meno male che me l'hai detto sennò io....
No, non mi baciare per favore.
Ecco lo sapevo, adesso mi sento un cretino.
No, non lo sei, è davvero un bel gesto.
Si, un bel gesto, che però non viene ricambiato.
Scusa, è che ci sono cose che non sai.
Baci così male?
Ahahahah, scemo, non è quello.
Vuota il sacco, è il tuo turno adesso.
Bè dai, è ora di dirtelo, sono un'asessuale aromantica.
Sembra una specie di razza aliena, adesso ti trasformi in un rettile e mi mangi?
Dai non fare lo scemo, sono seria.
Sei un'asessuale aromantica. Vale a dire?
Diciamo che non vivo l'amore come lo immagini tu.
...
Non cerco un ragazzo, non mi viene proprio, amo in un modo diverso.
E come ami?
Se incontro una persona speciale la amo ma senza che ci sia niente di romantico, come un fratello.
Cosa vuol dire come un fratello?
Proprio come un fratello. Penso a lui, voglio vederlo, fare delle cose con lui, ma senza una relazione romantica.
E non ti sei mai innamorata?
Certo che mi sono innamorata, è che non mi innamoro come lo pensi tu.
Quindi non avrai mai un ragazzo.
Si, è proprio così.
E questo è quanto, cioè, io mi sono innamorato di te e la tua risposta è che tu non ti innamori?
Si, non te la prendere per favore, credi che sia facile essere così?
N-no, non lo so, è che è tutto così assurdo.
Ma tu ci hai pensato che passo tutti i giorni con te, ti cerco, ti apprezzo....
Vorresti dire che sono la tua persona speciale?
Si, sei la mia persona speciale, se vuoi sentirtelo dire come sei abituato ti amo.
C-come? Cioè, mi ami?
Si, nel modo in cui io vivo l'amore, non c'è nulla di romantico ma si, è amore a tutti gli effetti.
Ma per me è diverso, io voglio abbracciarti, non sai quanto desidero baciarti.
Forse per te è il massimo, ma sono cose che a me danno proprio fastidio, scusami.
Cioè se mi avvicino
Non lo fare, davvero, fermati, ho detto fermati!
Scusa.........
...
Ti faccio una domanda, è tutto vero? cioè non è un modo originale di darmi picche?
ahahah, no, non vorrei darti picche, e non ti sto dando picche, per te provo tutto il mio amore, solo che non lo manifesto come vorresti.
Per te come siamo stati finora quindi è il tuo modo di amare.
Si, mi sono persino illusa che potesse durare per sempre, per questo non te ne ho parlato.
Sembra che ho rovinato tutto....
Ahahah, si, sei proprio uno stronzo.
Ahahah, sei la prima ragazza che mi da dello stronzo senza che sia successo niente.
Sarà per questo che mi ami u.u
Questo è un colpo basso, maledetta.
Ahahah, perdon.
...
Sai cos'è che mi rende triste?
Cosa?
Che adesso che lo sai cercherai altrove una ragazza romantica, e mi metterai da parte.
Ma come fai a dire così?
Come se non lo sapessi, mi è già successo.
Io potrei...cioè, io non voglio che questo finisca.
Ma tu cercherai sempre quello che io non ti posso dare.
Uff, forse si...dobbiamo dirci addio?
Ma sei scemo?
Eheh, infatti. Che le cose seguano il loro corso, ma ti ho detto che ho visto l'episodio pilota della terza serie di Utopia?
L'hai visto senza aspettarmi?
Ho peccato, lo giuro.
Sei un pezzo di merda! Sai cosa ti dico? Avevo una news da darti e me la tengo per me!
Davvero?
Si, e anche parecchio importante
Dai dimmela
No
Eddai
No, tu non mi aspetti e vuoi la new?
Dai, la vendetta avvelena il sangue, mica vuoi inacidirti?
Tanto non te la dico, tiè.

[eccetera eccetera eccetera]

Avatar utente
Trinny
Maxi-Mitosi
Messaggi: 267
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:38 am
Orientamento: cristiano cattolico
Genere: donna

Re: conviene a un sessuale dichiararsi a un asessuale aroman

Messaggio da Trinny »

Bianca ha scritto:Come è vero quello che tu dici! e quanta esperienza ne ho io.....Non perchè sia andata a cercarmela, me l'ha servita la vita, su un piatto d'argento.
In linea di massima, sembra disumano, ma l'amore adulto, dovrebbe riuscire a dare senza chiedere e se ciò si realizza, sex, asex, acosì, acosà e tutte le loro sfumature, davvero perdono di importanza, passano in secondo piano.
Perchè un individuo asessuale, aromantico, non dovrebbe vivere l'esperienza di essere amato da una persona, anche diversa come orientamento, ma che adatta il suo sentimento alla persona che ama e non pretende di adattare la persona amata al suo sentimento?
Non è disumano, Bianca. Purtroppo c'è tutto un ambaradan culturale che ribalta le prospettive.
La volontà e la scelta sono le caratteristiche che distinguono l'amore umano.
Quindi, altro che disumano! Te l'hanno servito su piatto d'argento e tu hai scelto di accettarlo.....trasformandolo così in oro :-)

Se mancano quelle caratteristiche (volontà, scelta deliberata) che cosa ci differenzia da un cane e da un gatto? Gli innamoramenti dei gatti hanno la loro valenza, niente da dire.....solo che l'amore umano ha livelli di scelta ben diversi.

Avatar utente
Trinny
Maxi-Mitosi
Messaggi: 267
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:38 am
Orientamento: cristiano cattolico
Genere: donna

Re: conviene a un sessuale dichiararsi a un asessuale aroman

Messaggio da Trinny »

elbeis ha scritto:
E se........arrivasse un terzo incomodo di nome Amore? (l'amore è amore e non tollera che lo si limiti a romantico/arom, sex/asex, ecc ecc)

La mia opinione è che i due convenuti sul divano gli darebbero un bel calcio nel sedere e lo scaccerebbero come fosse la peste. Tramite l'amore infatti, bisogna dare un'occhiatina anche alle esigenze dell'altro. Anche ciò che vuole l'altro ha una certa rilevanza....
Sfida accolta.

Ciao.
Ciao...cos'hai? Sei strano oggi.
Niente, che fai?
Sto guardando la tv, ma non danno niente. Siediti.
Grazie. E' fantastico il tuo divano.
Sei davvero strano....mi devi dire qualcosa?
Bè, si, in effetti stavo pensando ad alcune cose.
Cosa è successo?
Bè, non è successo niente, solo che...
Uffff, dai non fare il misterioso....
Eheh, fosse facile.
Io ti ascolto, lo sai che lo faccio sempre, mi hai già detto di tutto.
Eh, ok, dai, ce la posso fare, ci conosciamo da tanto no?
Si, ormai è quasi un anno.
Esatto, quasi un anno, e in quest'anno ne abbiamo passate tante.
Ahahah, si, ma cosa mi devi dire?
Bè, dopo tutto questo tempo devo dirti che....sei speciale.
Grazie, lo sei anche tu per me.
Davvero?
Si, sennò non passerei tutte le giornate con te.
Meno male che me l'hai detto sennò io....
No, non mi baciare per favore.
Ecco lo sapevo, adesso mi sento un cretino.
No, non lo sei, è davvero un bel gesto.
Si, un bel gesto, che però non viene ricambiato.
Scusa, è che ci sono cose che non sai.
Baci così male?
Ahahahah, scemo, non è quello.
Vuota il sacco, è il tuo turno adesso.
Bè dai, è ora di dirtelo, sono un'asessuale aromantica.
Sembra una specie di razza aliena, adesso ti trasformi in un rettile e mi mangi?
Dai non fare lo scemo, sono seria.
Sei un'asessuale aromantica. Vale a dire?
Diciamo che non vivo l'amore come lo immagini tu.
...
Non cerco un ragazzo, non mi viene proprio, amo in un modo diverso.
E come ami?
Se incontro una persona speciale la amo ma senza che ci sia niente di romantico, come un fratello.
Cosa vuol dire come un fratello?
Proprio come un fratello. Penso a lui, voglio vederlo, fare delle cose con lui, ma senza una relazione romantica.
E non ti sei mai innamorata?
Certo che mi sono innamorata, è che non mi innamoro come lo pensi tu.
Quindi non avrai mai un ragazzo.
Si, è proprio così.
E questo è quanto, cioè, io mi sono innamorato di te e la tua risposta è che tu non ti innamori?
Si, non te la prendere per favore, credi che sia facile essere così?
N-no, non lo so, è che è tutto così assurdo.
Ma tu ci hai pensato che passo tutti i giorni con te, ti cerco, ti apprezzo....
Vorresti dire che sono la tua persona speciale?
Si, sei la mia persona speciale, se vuoi sentirtelo dire come sei abituato ti amo.
C-come? Cioè, mi ami?
Si, nel modo in cui io vivo l'amore, non c'è nulla di romantico ma si, è amore a tutti gli effetti.
Ma per me è diverso, io voglio abbracciarti, non sai quanto desidero baciarti.
Forse per te è il massimo, ma sono cose che a me danno proprio fastidio, scusami.
Cioè se mi avvicino
Non lo fare, davvero, fermati, ho detto fermati!
Scusa.........
...
Ti faccio una domanda, è tutto vero? cioè non è un modo originale di darmi picche?
ahahah, no, non vorrei darti picche, e non ti sto dando picche, per te provo tutto il mio amore, solo che non lo manifesto come vorresti.
Per te come siamo stati finora quindi è il tuo modo di amare.
Si, mi sono persino illusa che potesse durare per sempre, per questo non te ne ho parlato.
Sembra che ho rovinato tutto....
Ahahah, si, sei proprio uno stronzo.
Ahahah, sei la prima ragazza che mi da dello stronzo senza che sia successo niente.
Sarà per questo che mi ami u.u
Questo è un colpo basso, maledetta.
Ahahah, perdon.
...
Sai cos'è che mi rende triste?
Cosa?
Che adesso che lo sai cercherai altrove una ragazza romantica, e mi metterai da parte.
Ma come fai a dire così?
Come se non lo sapessi, mi è già successo.
Io potrei...cioè, io non voglio che questo finisca.
Ma tu cercherai sempre quello che io non ti posso dare.
Uff, forse si...dobbiamo dirci addio?
Ma sei scemo?
Eheh, infatti. Che le cose seguano il loro corso, ma ti ho detto che ho visto l'episodio pilota della terza serie di Utopia?
L'hai visto senza aspettarmi?
Ho peccato, lo giuro.
Sei un pezzo di merda! Sai cosa ti dico? Avevo una news da darti e me la tengo per me!
Davvero?
Si, e anche parecchio importante
Dai dimmela
No
Eddai
No, tu non mi aspetti e vuoi la new?
Dai, la vendetta avvelena il sangue, mica vuoi inacidirti?
Tanto non te la dico, tiè.

[eccetera eccetera eccetera]
Cambio scena.
Dalla cucina si affaccia l'amica ficcanaso (c'è sempre un'amica ficcanaso in cucina)

Toc toc....ehm ragazzi....stavo qua casualmente in cucina e senza volerlo (seeeee) ho udito la vostra conversazione-da-divano....e sono sicura che ora volete la mia opinione, ma anche se non la volete che mi frega, io devo adempiere al mio compito di ficcanaso.

Dunque..........MA VOI SIETE PAZZIIIIIIIIIIIIIII. Siete molto innamorati e lo sapete.
Solo che, ad un certo punto, uno di voi due, nella conversazione divanesca, ha detto qualcosa tipo "Che le cose seguano il loro corso" e sembrate entrambi d'accordo su questa linea di pensiero. Siete d'accordo implicitamente e, dopo l'ultima avventura sul divano, anche un pò più esplicitamente.

Cioè, fatemi capire. Avete incontrato l'Amore e ora vi affidate al "corso delle cose" ?
Io continuo a pensare che siete pazzi....

Ma......e un progettino? Uno di quei progetti che difende, aumenta, rinnova e fa vivere questo Amore? Anzi che trasforma l'innamoramento nella scelta consapevole dell'Amore. Ok il divano e i filmini e tutto il resto vanno benissimo......ma andare oltre non vi piacerebbe?

Ok, amica ficcanaso, e com'è che andiamo oltre secondo te? Non hai ancora capito che cos'è un sessuale (facciamo ultràsessuale và) che incontra un'asex aromantica?

Sì, sì altroché ho capito, però gli esseri umani non sono né sassi né cani ovvero hanno possibilità pressoché illimitate di flessibilità e di apprendimento durante la loro vita. Se a questo aggiungiamo la propulsione dell'Amore, possono fare praticamente di tutto.
E come?
Ad esempio cominciando a parlare più spesso di questa relazione che è nata...e quindi lavorare ad un progetto di "avvicinamento" delle rispettive posizioni amorose... magari (ne dico solo una) frequentare insieme dei maestri o esperti in "discipline corporee" ....la più stupida che mi viene in mente è lo yoga, ormai banale ed inflazionato per la verità, ma comunque sta a voi trovare quale disciplina o esperienza psico-corporea si adatta meglio alla situazione. Cercate, cercate, cercate. Obiettivo: esplorare in modo del tutto nuovo il vostro rapporto col corpo, in relazione a sè stessi e all'altro.
Che cosa potrebbe succedere con un percorso del genere?
Potrebbe succedere che l'ultràsessuale trovi una modalità diversa di intendere la corporeità....e potrebbe succedere che l'asessuale altrettanto trovi una modalità corporea diversa. Potrebbe succedere un meraviglioso incontro a metà strada in un'esperienza che nessuno dei due avrebbe mai pensato di fare, entrambi fuori dei propri soliti confini e territori, entrambi in una nuova terra inesplorata.
Ma è questo che accade con l'Amore: si va oltre sè stessi e si scopre il meglio.
Si scopre che la realtà supera addirittura il sogno. Si scopre che essere adulti è mille volte meglio che rimanere nelle proprie fantasie di bambini.
Quelle fantasie infantili sì : "seguono il loro corso....e poi non si sa".

Invece, l'Amore adulto che scolpisce giorno dopo giorno le persone e ne fa opere d'arte uniche....è un progetto meravigliosamente concreto, forte ed infinito.

Vi ho convinti ?

P.s. ah e sposatevi così sarete supportati anche dal sacramento del matrimonio
facendo prima un corso prematrimoniale bello tosto (con psicologi, esperti vari, sacerdoti e laici) e non due incontri dal primo prete che incontrate.
(io cattolica, se non si era ancora capito in forum Aven hahah ma se volete ve lo rispiego)

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: conviene a un sessuale dichiararsi a un asessuale aroman

Messaggio da Bakeneko »

Trinny ha scritto:Dopo aver riconosciuto che la novella di elbeis è davvero divertente :lol:
ritorno seria e dico che si tratta effettivamente di dialogo tra sordi.

In cosa consiste la sordità? Sex + Asex ? No, per me no.

I due sordi non vogliono stare a sentire l'Altro.
Entrambi sono concentrati sull'obiettivo personale da raggiungere.

E se........arrivasse un terzo incomodo di nome Amore? (l'amore è amore e non tollera che lo si limiti a romantico/arom, sex/asex, ecc ecc)

La mia opinione è che i due convenuti sul divano gli darebbero un bel calcio nel sedere e lo scaccerebbero come fosse la peste. Tramite l'amore infatti, bisogna dare un'occhiatina anche alle esigenze dell'altro. Anche ciò che vuole l'altro ha una certa rilevanza....

Quindi per me dipende sempre dal grado di maturità.
Dal bambino: io, io, io.
All'adulto: tu.
L'esperienza dell'amore adulto non può verificarsi tra bambini.
Questo riassume il motivo per cui spesso tendo a credere di non essere in grado di Amare (con la A mauiscola). Penso che se amassi veramente sarei in grado di scendere senza grosse difficoltà al compromesso (qualsiasi compromesso: fare sesso, vivere in coppia). C'è da dire che anche la controparte finora non ha mai pensato di scendere a nessun compromesso per venirmi in contro un po', quindi il "io, io, io" supera di gran lunga il "tu". Nel mio caso è questo che frena l'evolvere di una relazione.
---
PS: Mi sto appassionando a leggere i vostri dialoghi fantasiosi! :D
53x+m³=Ø

Avatar utente
Trinny
Maxi-Mitosi
Messaggi: 267
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:38 am
Orientamento: cristiano cattolico
Genere: donna

Re: conviene a un sessuale dichiararsi a un asessuale aroman

Messaggio da Trinny »

@Baken
Pure io mi sono appassionata alle storielle di elbeis e attendo eventuali evoluzioni del romanzo :wink:

Su quello che dici tu Bakeneko mi permetto un appunto.
Quando dici "qualsiasi compromesso" ti stai spostando dal "niente" al "tutto".
Non devi accettare "qualsiasi compromesso" ma , casomai accadesse il caso, individuare dei piccoli aggiustamenti che ti potrebbe far piacere di fare. Giustamente poi osservi che la controparte non deve rimanere arroccata sul proprio "io". L'evoluzione avviene proprio in quello sconfinamento di entrambi. Uno sconfinamento "creativo", e in quanto creativo può essere minimo ed infinitesimale all'inizio per arrivare magari ad un terreno comune più ampio quando la coppia è più matura.
Però il terreno comune più che compromesso è felice creazione di un mondo nuovo.

In definitiva, la prospettiva andrebbe ancora una volta ribaltata: l'amore di uno, se tale è, contribuisce alla formazione ed evoluzione dell'altro in senso migliorativo e di benessere.

Il fatto dei "compromessi" io lo vedo più attinente alla vita pratica casalinga: non so, chi lava i piatti, chi cucina, chi fa la lavatrice, ecc ecc ma non tanto un compromesso sulla natura personale

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: conviene a un sessuale dichiararsi a un asessuale aroman

Messaggio da Celeste »

Sidhe ha scritto:La domanda iniziale è come chiedere "conviene a qualcuno dichiararsi a qualcuno che non l* ama?"
Boh... vedi tu. Secondo me è una cavolata. Meglio andare oltre e cercare qualcun altro.
Io invece sono per il dichiararsi sempre e comunque. Dichiarare amore, amicizia, odio, qualunque cosa. Anche e soprattutto amore a chi non ricambia. Si vive una volta sola, eccheccavolo ;)
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: conviene a un sessuale dichiararsi a un asessuale aroman

Messaggio da animapura »

Purtroppo vedo che si continua non capire il punto di vista dell'asessuale aromantico...l amore aromantico NON VUOLE SCONFINARE NELLA CREAZIONE di una coppia..
e poi si da per scontato che il sessuale romantico sia innamorato/a dell'asessuale aromantico con ccui ha una relazione queerplatonica ma chi l ha detto???? Il mio post iniziale sul fatto se conviene o meno a un sessuale romantico dichiararsi a un asessuale aromantico e' stato "generalizzato", come se tutti i sessuali romantici dovessero per forza essere innamorati dell'asessuale aromantico con cui sono in stretta relazione e che il loro sia per forza un amore che ha piu difficolta a "venir fuori"
secondo me e del tutto inutile"forzare" la natura di una persona con corsi di yoga, meditazione e simili...se a una persona non viene naturale baciare, pensare a un progetto di coppia, a un futuro insieme vuol dire che deve trovare altrove la sua strada.
sarebbe come forzare un gay a fidanzarsi con una donna.

Avatar utente
Trinny
Maxi-Mitosi
Messaggi: 267
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:38 am
Orientamento: cristiano cattolico
Genere: donna

Re: conviene a un sessuale dichiararsi a un asessuale aroman

Messaggio da Trinny »

animapura ha scritto:Purtroppo vedo che si continua non capire il punto di vista dell'asessuale aromantico...l amore aromantico NON VUOLE SCONFINARE NELLA CREAZIONE di una coppia..
e poi si da per scontato che il sessuale romantico sia innamorato/a dell'asessuale aromantico con ccui ha una relazione queerplatonica ma chi l ha detto???? Il mio post iniziale sul fatto se conviene o meno a un sessuale romantico dichiararsi a un asessuale aromantico e' stato "generalizzato", come se tutti i sessuali romantici dovessero per forza essere innamorati dell'asessuale aromantico con cui sono in stretta relazione e che il loro sia per forza un amore che ha piu difficolta a "venir fuori"
secondo me e del tutto inutile"forzare" la natura di una persona con corsi di yoga, meditazione e simili...se a una persona non viene naturale baciare, pensare a un progetto di coppia, a un futuro insieme vuol dire che deve trovare altrove la sua strada.
sarebbe come forzare un gay a fidanzarsi con una donna.

Capisco il tuo punto di vista animapura, però tieni presente che mi riferisco alla storiella di elbeis e non direttamente alla domanda iniziale. In pratica è una possibile interpretazione della domanda, secondo la traccia di elbeis e mia successiva ipotesi. Abbiamo cioè ipotizzato che vi fosse Amore tra i due.

Poi vorrei comunque puntualizzare qualcosa su ciò che dici.

Primo. Dire che "l'amore dell'asex arom non vuole sconfinare in ...." significa negare all'amore quella che è la sua caratteristica tipica: SCONFINARE, uscire dagli schemi. L'amore può creare e trasformare situazioni. Ho detto "può" e non ho detto "deve". L'amore è cosa libera e non costrizione.

Secondo. Nessuno vuole obbligare nessuno a fare yoga (che peraltro era esempio casuale, a me lo yoga non piace nemmeno). È comunque fuor di dubbio, e lo confermano molte esperienze, anche mie personali, che alcune discipline ben fatte di autoconoscenza corporea cambiano letteralmente la concezione della propria corporeità. Attenzione: NON è che ti cambiano/deformano, bensì ti cambiano perché vai ad approfondire quello che SEI veramente e magari scopri che certe cose stavano diversamente da quello che pensavi.
In altre parole, quello che tu credi essere "naturale", spesso non lo è, ma è cosa acquisita e incrostata. Questo NON significa che non esistano asex aromantici (in fondo gli eremiti sono sempre esistiti) - o che non esistano i gay .
Significa solamente accettare volontariamente di provare a verificare (per amore dell'altro) se l'istinto tipico caratteristico umano di essere "sociale" e "procreativo" (=creare gruppo familiare) ha un qualche residuo anche in chi dice di non sentirlo. Mentre lo stesso farà il sessuale, trovando una dimensione molto diversa dalla sua natura. Dove può arrivare tutto questo sarà una "creazione unica" di quella coppia.

Nella nostra società è possibile fare scelte alternative, siamo d'accordo tutti, ma non è nemmeno male ricordare la tensione dell'essere umano all'amore e la sua capacità di cambiamento/evoluzione sempre presente in noi. Altrimenti non si capirebbe perché un sessuale dovrebbe "snaturarsi" e "cambiare" per un asessuale. Perché un sessuale potrebbe e dovrebbe farlo? (vedi Bianca)


La semplice "accettazione di quello che è" costituisce solo il primo passo di un essere umano. (mentre è il punto finale di un animale, di un gatto, di un cane, ecc.).
L'essere umano solitamente va oltre quello che è. Apprende, migliora, cambia, si evolve, ecc.
I sessuali riconoscono di essere "sessuali" e poi a volte decidono di cambiare comportamento per andare incontro agli asex. E gli asex? Non si può mai proporre niente a loro? Facciamo il muro di Berlino e amen?

Mi fai l'esempio dei gay. Ok raccolgo e rispondo. Conosco casi di omosessuali, cattolici osservanti, che per motivi di fede hanno scelto di sposarsi con una donna e fare figli. Non credo che siano stati spinti né dall'attrazione (!) né dall'innamoramento (!). L'hanno fatto per osservare una norma morale del loro credo religioso. Possiamo pensare che sia giusto o sbagliato, bello o brutto, fichissimo o schifosissimo, ma c'è chi lo fa. E non ci interessano qui opinioni varie, né disquisizioni morali, né religiose, né politiche, né nulla. Ci interessa solo che c'è chi lo fa. Per motivazioni religiose.
(e non sta a me né a nessuno giudicare quello che fa un gay praticante gay o un gay convertito etero)

Ora mi chiedo: se ci riescono i gay senza essere (penso) innamorati del coniuge, allora non potrebbero riuscirci un sessuale e un'asessuale arom mossi PURE dal sentimento forte che è l'AMORE ??...dici che non possono tentare di trovare una soluzione che faccia vivere meglio entrambi? Non si tratta di fare violenza a nessuno. Si tratta di libera scelta. Se uno vuole ci prova. Se uno non vuole non ci prova. L'amore non è obbligante. Punto.

Ma dimmi pure se ti pare che sbaglio in qualche ragionamento.

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: conviene a un sessuale dichiararsi a un asessuale aroman

Messaggio da animapura »

Ti ringrazio dell 'attenzione per il mio punto di vista.provo a spiegarmi ancora meglio.
il punto e' ch, al di la' della divertente scenetta che hai raccontato, tu parti sempre DALLA COPPIA e non DAL SINGOLO.
anche a proposito dei gay tu scrivi che molti di loro si sono sposati e avuto dei figli per credo religioso. Le cose pero' si costruiscono in due, sempre.
quante persone eterosessuali romantiche non si sposano perche non riescono a far scattare in nessuno il sentimento dell'amore? Tante,purtroppo. E la cosa che piu' mi fa innervosire (perche io sono molto solidale con queste persone)sono i commenti delle persone piu o meno felicemte accoppiate "apriti agli altri", "sorridi" .....leggo tante storie di ragazzi e ragazze che hanno fatto di tutto edico veramente di tutto per migliorare se stessi , la loro immagine ma nessuno si e' mai accorto di loro. Il cattolicesimo promuove la famiglia..ma non dimentichiamoci che ci vuole anche fortuna nel formare una famiglia (vedi discorso di prima).
L amore non e scontato che arrivi per tutti, non neghiamolo.
prova a immaginare anche per un solo istante come deve essere difficile per queste persone che vorrebbero tanto vivere una relazione di coppia ma non possono perche hanno ricevuto sempre rifiuti.... a me scendono le lacrime ogni volta che leggo.
tornando al discorso dei gay vale lo stesso: quanti di loro anche se in cuor loro vorrebbero sposarsi con una donna per credo religioso questadonna non riescono a trovarla? Tanti, purtroppo. E anche la loro solitudine non deve per nulla essere bella da vivere..
oRa veniamo al caso meno "famoso in cui io mi rispecchio, gli asex aromantici.
L amore da cui e' mosso un asex aromantico e' un amore fraterno.nel senso LETTERALE del termine...tu riusciresti mai ad immaginare un amore per tuo fratello che sconfini in qualcos'altro?
Poi anche qui vale il discorso di prima....secondo me e' moltoma molto difficile che u sessuale romantico s' innamori di un asessuale aromantico.
Questo soprattutto nel caso in cui il sessuale e' un uomo e l'asessuale aromantica e' una donna.
per quanto possiamo pensare che l'amore sia bello imprevedibile ecc il punto di partenza e' comunque la famosa prima impressione. Soprattutto in una societa come questa in cui vanno sempre tutti di fretta e non c'e' il tempo e la voglia di dedicarsi alla conoscenza disinteressata delle persone.
Ebbene le ragazze asessuali aromantiche come me non colpiscono certo alla prima impressione, questo non perche' siamo dei mostri ma perche' dal momento che la nostra natura e' quella di non voler catturare l' interesse di un uomo che ci prenda in considerazione come partner dall'altra parte otteniamo l'effetto di non essere considerate come possibili partner . E questi meccanismi sono inconsci proprio perche fanno parte della nostra natura..
viceversa proprio perche (qui mi riferisco al mio caso personale) ho una tendenza a costruire legami fraterni questi mi sono capitati e anche con grande naturalezza, senza forzare assolutamente nulla. Per quanto riguarda le relazioni di coppia anche nel passato in cui non conoscevo ancora la mia natura non mi e' mai capitato nulla.
sono sicura che se raccontassi le mie storie una donna etrosessuale romantica direbbe che a lei non potrebbero mai capitare, proprio perche la sua natura di donna non la porta a vedere un uomo (specie un uomo che conosce in eta adulta) come un fratello, al massimo come amico. E tra amico e fratello c' e' una grande differenza.
capire i legami che costruiscono le persone come me e' difficilissimo me ne rendo conto fin troppo bene. In quel caso io parlerei anche di "coppia non visibile". Ed e' giustissima la frase che elbeis fa dire alla ragazza " sono triste perche penso che prima o poi troverai una ragazza romantica sessuale"...gia'..la nostra paura piu grande e proprio quella di perdere quel legame cosi pefetto e giusto per noi, cosi rispondente alla nostra vera naturs.
Prima di pensare alla coppia, ai progetti e al vissero tutti felici e contenti pensiamo alla solitudine, pensiamo alla paura di tantissime persone, persone che non hanno mai trovato l amore e persone che l hanno trovato ma hanno sempre paura di perderlo perche e' un amore che rispecchia una natura troppo delicata, una natura troppo anomala.
s

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: conviene a un sessuale dichiararsi a un asessuale aroman

Messaggio da Celeste »

Sono d'accordo in parte con Trinny e in parte con Animapura, non perchè sia schizofrenica ma perchè penso stiate parlando di due cose diverse (come Anima faceva notare 2 messaggi più su).

Se si parla di relazione romantica, sono perfettamente d'accordo con Trinny sul fatto che si dia "spesso" per scontato che sia il partner sessuale a dover rinunciare a qualcosa per andare incontro all'asex. Secondo me 1) varia da caso a caso, ogni coppia può trovare il proprio equilibrio che magari andrà benissimo per lei ma non funzionerebbe per qualsiasi altra: in un caso sarà il primo più disponibile ad andare incontro al secondo, e in un altro avverrà il contrario;e 2) è un limite dare per scontato che le nostre convinzioni, che valgono qui e ora, saranno immutabili per sempre: magari fino a ieri non sarei mai stata disponibile a fare qualcosa (o mi sarebbe sembrato folle) e domani in determinate condizioni e per una determinata persona potrei cambiare posizione.

Però come diceva Animapura questo discorso rientra nell'ambito di una relazione romantica, e una relazione aromantica è qualcosa di totalmente diverso. Anche qui ci saranno casi e casi, come ci sono asex più rigidi e altri più disponibili, ci saranno aromantici più rigidi (no convivenza, no segni esteriori di relazione ecc) e aromantici più "morbidi", disponibili al compromesso... Ma in ogni caso se un aromantico NON vuole il compromesso (come mi pare di capire sia il caso di Anima) perchè dovrebbe cercarlo?
Come un asex che non ne vuole sapere di scendere al compromesso (per repulsione, o anche solo per onestà verso l'altro, perchè sarebbe una finzione) anche un aromantico dovrebbe essere riconosciuto e accettato per quello che è, e allo stesso modo bisognerebbe riconoscere dignità al suo modo di stringere relazioni e amare, e non considerarlo un amore incompleto o meno maturo, che cambierà una volta che l'aromantico "maturerà" o se si darà la possibilità di farlo.
Dire a un aromatico che deve sforzarsi di trovare in sè un amore "più completo" perchè "quella è la natura dell'essere umano" è un po' come dire che un omosessuale deve curarsi perchè va contro natura, e per me è sbagliato, sbagliatissimo.
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: conviene a un sessuale dichiararsi a un asessuale aroman

Messaggio da animapura »

Altro che schizofrenica, deve essere una grande fortuna averti come amica per la la tua lucidita e saggezza.


il fatto di non voler accettare il compromesso vorrei sottolineare che non e' un atto di egoismo, non e' assolutamente il non voler prendersi responsabilita, il non volersi impegnare, non centra nulla tutto cio.e' semplicemente accettare la propria natura.

come ha detto celeste dire che l amore aromantico non e un amore completo vuol dire avere una visione parziale della questione ( in parte capisco perche chi non ha mai provato questo tio di amore ha difficolta a riconoscerlo come completo).per chi lo prova e un amore completo, eccome se lo e'.....se non lo fosse non si avrebbe paura di perderlo, bensi si soffrirebbe per non riuscire a "conquistarlo"

Comunque oltre a questo " non voler scndere al compromesso" credo sia fondamentale ricordarsi di quei tanti casi che ho citato prima, e cioe i tanti casi in cui si vorrebbe tanto fare un progetto con qualcuno ma questo qualcuno non s incontra mai, perche non e previsto che arrivi per tutti.

Rispondi