Qual è, se esiste, il climax in un rapporto romantico?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
elbeis
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 72
Iscritto il: dom ott 26, 2014 2:02 am
Orientamento: Etero - Sessuale
Genere: Uomo

Qual è, se esiste, il climax in un rapporto romantico?

Messaggio da elbeis »

Romantico oppure platonico.

Parlo dei momenti in cui si sente in modo forte l'amore, la confidenza, la complicità.

Per me questi momenti sono ben definiti e composti da tre "parti"
1- risate e punzecchiamenti vari, 2- che sfociano in una megatrombata, 3- seguita poi da chiacchiere serene e coccole, in cui non è strano dirsi ti amo.

Notare la gaussiana, per questo parlo di climax. Esiste nei rapporti platonici e romantici? Come si manifesta?

Grazie.

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Qual è, se esiste, il climax in un rapporto romantico?

Messaggio da Celeste »

Punto 1 + punto 3 senza il punto 2 :lol:
Non sto scherzando eh, la penso davvero così ;)
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Qual è, se esiste, il climax in un rapporto romantico?

Messaggio da SilverKitsune »

Io mi trovo più o meno nella stessa situazione di Celeste, eccetto per il fatto che quasi ogni tipo di contatto fisico (che non sia roba come una semplice stretta di mano, ovviamente) per me può essere "intimo". Poi ci sono poche cose più intime del parlarsi di cose che non si dicono agli altri, senza avere paura di essere giudicati :)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Qual è, se esiste, il climax in un rapporto romantico?

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il sab dic 20, 2014 10:13 am, modificato 1 volta in totale.

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Qual è, se esiste, il climax in un rapporto romantico?

Messaggio da eirikur »

Il topic presuppone che il "climax" (inteso come è inteso nel post di apertura) in un rapporto romantico e sessuale sia l'atto sessuale stesso.
Credo che il presupposto sia del tutto sbagliato.
Se parliamo solo di sesso, la domanda dovrebbe essere "cosa sostituisce il sesso in un rapporto platonico?".
Se parliamo di amore, allora il "climax" potrebbe essere lo stesso sia in una relazione romantica e sessuale sia in una romantica e platonica.

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Qual è, se esiste, il climax in un rapporto romantico?

Messaggio da Caos »

eirikur ha scritto:Il topic presuppone che il "climax" (inteso come è inteso nel post di apertura) in un rapporto romantico e sessuale sia l'atto sessuale stesso.
Credo che il presupposto sia del tutto sbagliato.
Se parliamo solo di sesso, la domanda dovrebbe essere "cosa sostituisce il sesso in un rapporto platonico?".
Se parliamo di amore, allora il "climax" potrebbe essere lo stesso sia in una relazione romantica e sessuale sia in una romantica e platonica.
La penso anche io così, indipendentemente dal sesso l'amore è sempre amore, anche se concepito ed espresso in modi diversi.
Il massimo sarebbe avere un* compagn* con cui condividere un progetto di vita, il cosa contempli quel progetto è a scelta delle parti interessate, il punto è che si va avanti assieme.
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
Bruno
Maxi-Mitosi
Messaggi: 216
Iscritto il: dom giu 26, 2005 2:38 am
Orientamento: asex
Località: Londra

Re: Qual è, se esiste, il climax in un rapporto romantico?

Messaggio da Bruno »

Sostituisci il punto 2 con, es., pulire il bagno, e avrai il punto di vista di un asessuale...

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29897
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Qual è, se esiste, il climax in un rapporto romantico?

Messaggio da Bianca »

indipendentemente dal sesso l'amore è sempre amore, anche se concepito ed espresso in modi diversi.

Ma pensa tu, e chi l'avrebbe mai detto?


Il massimo sarebbe avere un* compagn* con cui condividere un progetto di vita, il cosa contempli quel progetto è a scelta
delle parti interessate, il punto è che si va avanti assieme.

Probabilmente, io ho le traveggole! Sto leggendo delle cose "normali" e non me ne capacito.......

Avatar utente
elbeis
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 72
Iscritto il: dom ott 26, 2014 2:02 am
Orientamento: Etero - Sessuale
Genere: Uomo

Re: Qual è, se esiste, il climax in un rapporto romantico?

Messaggio da elbeis »

Si, in effetti il climax è rappresentato dal sesso in un rapporto tra sessuali.
Ma spiego meglio questo concetto. I tre momenti che ho descritto -emozione-sesso-coccole e ti amo vari- sono tre momenti emotivi distinti in cui c'è
1)un modo di stare insieme nel quotidiano, che può essere il punzecchiarsi come nell'esempio, oppure un litigio, oppure un momento romantico, o di tristezza, cioè, c'è un'emozione di fondo, un mood che cresce, cresce cresce e,
2)sfocia nel sesso, e nell'atto sessuale si vive molto intensamente e si sfoga, finito il sesso
3)si torna bambini, diciamo, quell'emozione è passata, dopo il sesso, sempre che sia andato bene, c'è un ritrovarsi, una serenità in cui quell'emozione che c'era prima sparisce e ci si ritrova in una sorta di bolla d'amore.
Per questo lo chiamo climax, è un modo di condividere le emozioni in modo forte, di sfogarle e di "cancellarle" per ritrovarsi in un nuovo punto zero.

Da quello che ho capito questo climax che ha il potere di fare da spartiacque emozionale non c'è.

Sostituisci il punto 2 con, es., pulire il bagno, e avrai il punto di vista di un asessuale...
Alla faccia del romanticismo! :D

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Qual è, se esiste, il climax in un rapporto romantico?

Messaggio da eirikur »

elbeis ha scritto:Si, in effetti il climax è rappresentato dal sesso in un rapporto tra sessuali.
Parlo dei momenti in cui si sente in modo forte l'amore, la confidenza, la complicità.! :D
Mah... questo è il tuo pensiero.
Io non sono d'accordo con questa generalizzazione.

Ad esempio ho due amici sposati che arrampicano in cordata assieme e sono strasicuro che il loro amore, confidenza e complicità non si sublima nel sesso.

Avatar utente
elbeis
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 72
Iscritto il: dom ott 26, 2014 2:02 am
Orientamento: Etero - Sessuale
Genere: Uomo

Re: Qual è, se esiste, il climax in un rapporto romantico?

Messaggio da elbeis »

elbeis ha scritto:
Si, in effetti il climax è rappresentato dal sesso in un rapporto tra sessuali.
Parlo dei momenti in cui si sente in modo forte l'amore, la confidenza, la complicità.! :D


Mah... questo è il tuo pensiero.
Io non sono d'accordo con questa generalizzazione.
Però abbi pazienza, ho scritto molto più di queste due righe nate da un collage di due discorsi, e ho spiegato molto bene cosa significa climax per me. Accetto critiche e opinioni diverse dalle mie, però che rispondano a quello che è il mio ragionamento per intero, non a una specie di strumentalizzazione delle mie parole. Grazie.

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Qual è, se esiste, il climax in un rapporto romantico?

Messaggio da eirikur »

elbeis ha scritto:
elbeis ha scritto:
Si, in effetti il climax è rappresentato dal sesso in un rapporto tra sessuali.
Parlo dei momenti in cui si sente in modo forte l'amore, la confidenza, la complicità.! :D


Mah... questo è il tuo pensiero.
Io non sono d'accordo con questa generalizzazione.
Però abbi pazienza, ho scritto molto più di queste due righe nate da un collage di due discorsi, e ho spiegato molto bene cosa significa climax per me. Accetto critiche e opinioni diverse dalle mie, però che rispondano a quello che è il mio ragionamento per intero, non a una specie di strumentalizzazione delle mie parole. Grazie.
non è che tu abbia scritto tanto di più. Comunque scrivere tantoo non è garanzia di aver scritto cose sensate, potrebbe essere solo prolissità.
Di contro, ridurre un discorso usando i concetti più significativi, non è per forza indice di strumentalizzazione, magari è semplice "dono della sintesi".

Tu hai chiesto qual'è il climax in un rapporto romantico non sessuale, definendo climax come "momenti in cui si sente in modo forte l'amore, la confidenza, la complicità".
La discussione si è sviluppata dando per scontato che in una coppia sessuale questo climax sia rappresentato dal sesso.
Ho fatto presente che non è detto che questo climax sia rappresentato dal sesso, quindi il "climax" in coppie sessuali e non-sessuali potrebbe essere la stesa cosa.
Tu hai risposto dicendo "Si, in effetti il climax è rappresentato dal sesso in un rapporto tra sessuali.".
Io ho commentato questo concetto dicendo che non sono d'accordo, e la trovo unasemplificazione e generalizzazione.
Ho aggiunto la tua definizione di "climax" solo per completezza di informazione.

Avatar utente
elbeis
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 72
Iscritto il: dom ott 26, 2014 2:02 am
Orientamento: Etero - Sessuale
Genere: Uomo

Re: Qual è, se esiste, il climax in un rapporto romantico?

Messaggio da elbeis »

non è che tu abbia scritto tanto di più.
Si dice "ognuno capisce quello che vuole capire". E pazienza, ne prendo atto.

Comunque grazie per le spiegazioni. Esiste una coppia che, a detta tua, non sublima il proprio amore nel sesso. Il climax di cui parlo non è sinonimo di sublimare l'amore nel sesso...cioè, lo può essere ma solo semplificando e banalizzando molto il concetto che ho espresso, insomma ti sto chiedendo uno sforzo mentale in più.

Quello che volevo dire è che l'esistenza di un'eccezione non rende sbagliata una regola. La regola esiste eccome, poi se questi due scalatori non trombano, o hanno un altro modo di vivere dei climax nella coppia, buon per loro, ma sono pecore nere in una prateria infinita di pecore bianche.
Le pecore bianche trombano, e il sesso è fondamentale per vivere a pieno le emozioni di coppia e per ritrovare l'amore, questa è la regola. D'altra parte la quantità spropositata di corna nelle coppie a cosa credi che sia dovuta? Alla mancanza di coccole? No, si va a fare sesso con un altro perchè in casa il sesso non è soddisfacente. Punto. E ti dirò di più, siccome tutta la parte del romanticismo già ce l'hanno in casa, nella condizione di amanti le donne si manifestano in qualcosa di veramente animalesco e squallido, (non che mi dispiaccia, è uno squallido non dispregiativo) del tipo "sono la tua cagna mettimi a 4 zampe". E hai voglia a scalare pareti su pareti, fare regalini che sorprendono e danno gioia, non sono climax questi, sono palliativi.

Comunque, siamo finiti a parlare dei sessuali, mi piacerebbe sapere le tue esperienze a riguardo eirikur, come sono andate le tue relazioni, in quali momenti hai sentito di vivere un climax. Cioè, parlami di te e delle tue esperienze, così posso veramente imparare qualcosa.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Qual è, se esiste, il climax in un rapporto romantico?

Messaggio da SilverKitsune »

elbeis ha scritto:Quello che volevo dire è che l'esistenza di un'eccezione non rende sbagliata una regola. La regola esiste eccome, poi se questi due scalatori non trombano, o hanno un altro modo di vivere dei climax nella coppia, buon per loro, ma sono pecore nere in una prateria infinita di pecore bianche.
Le pecore bianche trombano, e il sesso è fondamentale per vivere a pieno le emozioni di coppia e per ritrovare l'amore, questa è la regola. D'altra parte la quantità spropositata di corna nelle coppie a cosa credi che sia dovuta? Alla mancanza di coccole? No, si va a fare sesso con un altro perchè in casa il sesso non è soddisfacente. Punto. E ti dirò di più, siccome tutta la parte del romanticismo già ce l'hanno in casa, nella condizione di amanti le donne si manifestano in qualcosa di veramente animalesco e squallido, (non che mi dispiaccia, è uno squallido non dispregiativo) del tipo "sono la tua cagna mettimi a 4 zampe". E hai voglia a scalare pareti su pareti, fare regalini che sorprendono e danno gioia, non sono climax questi, sono palliativi.
Scusa la puntigliosità, ma per amor del vero ci tengo a farti notare che non sono solo gli asessuali a considerare cose diverse dal sesso come l'apice (o climax, o come tu vuoi definirlo) di un rapporto. Ci sono pure persone sessuali a cui il sesso interessa meno della media, così come ci sono persone sessuali che se ne interessano sì, ma non al livello di espressione d'amore, quanto di semplice bisogno fisiologico, a prescindere con chi lo fanno. (Non lo sto dicendo in chiave dispregiativa, ognuno fa quel che vuole)

E poi, ovvio commento, non tutte le donne sono uguali.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Qual è, se esiste, il climax in un rapporto romantico?

Messaggio da eirikur »

elbeis ha scritto:
non è che tu abbia scritto tanto di più.
Si dice "ognuno capisce quello che vuole capire". E pazienza, ne prendo atto.

Comunque grazie per le spiegazioni. Esiste una coppia che, a detta tua, non sublima il proprio amore nel sesso. Il climax di cui parlo non è sinonimo di sublimare l'amore nel sesso...cioè, lo può essere ma solo semplificando e banalizzando molto il concetto che ho espresso, insomma ti sto chiedendo uno sforzo mentale in più.

Quello che volevo dire è che l'esistenza di un'eccezione non rende sbagliata una regola. La regola esiste eccome, poi se questi due scalatori non trombano, o hanno un altro modo di vivere dei climax nella coppia, buon per loro, ma sono pecore nere in una prateria infinita di pecore bianche.
Le pecore bianche trombano, e il sesso è fondamentale per vivere a pieno le emozioni di coppia e per ritrovare l'amore, questa è la regola. D'altra parte la quantità spropositata di corna nelle coppie a cosa credi che sia dovuta? Alla mancanza di coccole? No, si va a fare sesso con un altro perchè in casa il sesso non è soddisfacente. Punto. E ti dirò di più, siccome tutta la parte del romanticismo già ce l'hanno in casa, nella condizione di amanti le donne si manifestano in qualcosa di veramente animalesco e squallido, (non che mi dispiaccia, è uno squallido non dispregiativo) del tipo "sono la tua cagna mettimi a 4 zampe". E hai voglia a scalare pareti su pareti, fare regalini che sorprendono e danno gioia, non sono climax questi, sono palliativi.

Comunque, siamo finiti a parlare dei sessuali, mi piacerebbe sapere le tue esperienze a riguardo eirikur, come sono andate le tue relazioni, in quali momenti hai sentito di vivere un climax. Cioè, parlami di te e delle tue esperienze, così posso veramente imparare qualcosa.
Hai una visione del mondo a senso unico. Il tuo primo post su questo forum è significativo.
Io ho una visione del mondo diversa.
Sicuramente abbiamo avuto esperienze di vita diverse.
Probabilmente abbiamo anche un'età diversa, non so.

Comunque la risposta alla tua domanda è tanto semplice quanto banale. Ammesso (e non concesso, ma vabbè) che in un rapporto romantico e sessuale il "climax" sia il rapporto sessuale, allora in un rapporto romantico e non-sessuale il "climax" sarà rappresentato da qualcos'altro.

Rispondi