Buonasera a tutti

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
enr1983
Junior
Messaggi: 10
Iscritto il: mar ott 14, 2014 6:03 pm
Orientamento: asessuale romantico
Genere: maschio

Buonasera a tutti

Messaggio da enr1983 »

Salve a tutti, mi chiamo Enrico e ho 31 anni, ho trovato il vostro forum cercando su internet alcune informazioni su quella che tra virgolette sarebbe la mia "condizione". Alla mia età sono ancora vergine, sono eterosessuale e single da molti anni, diciamo circa dal 2004, in tutto questo tempo ma anche prima non ho mai avuto né la curiosità né sentito la necessità di avere un rapporto sessuale, ho sempre visto ciò che per molti è necessario come qualcosa che non fa parte della mia natura e mi è estraneo.
Negli ultimi tempi pensavo di non essere in regola dal punto di vista ormonale o inibito in qualche modo, sebbene nel lavoro e nelle relazioni sociali io sia molto attivo e senza alcun problema comunicativo, quindi pensavo di fare un'indagine contattando un endocrinologo, dal punto di vista psicologico avendo un'attrazione consolidata per le donne non mi ponevo problemi, in quanto sapevo e so benissimo come sono. In concusione io mi sono sempre accettato ma in ogni caso questa mi sembrava comunque un' "anomalia" e non una inclinazione sessuale, o comunque una "non-inclinazione".
Non ho alcun interesse per fare sesso, però le ragazze e le donne mi piacciono e mi innamoro, mi piacciono le coccole, gli abbracci, il dormire insieme, sempre con molta "attenzione agli strofinamenti equivoci", mi piace la dolcezza nel rapporto fisico, lo sfiorare, il baciare con delicatezza.
A volte penso che l'atto sessuale del maschio nei confronti della femmina rappresenti qualcosa di "violento" o che la "rovina".
Ho detto con sincerità sia ad alcuni amici che ad un collega di lavoro che per me il sesso non è fondamentale, che non mi interessa, che forse sto diventando "assessuaTO".
Insomma, ero consapevole di quello che sono, adesso grazie a voi so che non sono solo e non ho disfunzioni!
Mi piacerebbe molto trovare una compagna che la pensi come me ma mi rendo conto che è molto molto difficile.

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Buonasera a tutti

Messaggio da Celeste »

Ciao e benvenuto!
Anch'io ho avuto un percorso simile al tuo: ho sempre considerato questo aspetto di me come un semplice disinteresse verso il sesso, ma comunque si trattava di qualcosa che non mi impediva di considerarmi eterosessuale. Poi questo "disinteresse" è diventato sempre più rilevante, soprattutto nell'ambito delle relazioni sentimentali, per cui ho dovuto iniziare a riconsiderarlo. Arrivare qui mi ha dato tutte le risposte: non si trattava di disinteresse in un contesto di eterosessualità, ma proprio di un orientamento differente.
All'epoca non conoscevo i vari tipi di attrazione (puoi trovare una panoramica qui) e dal punto di vista dell'attrazione romantica, benchè sia comunque vicina all'aromanticismo, avevo comunque un, seppur blando, orientamento etero. Il che era sufficiente per farmi avvertire una certa propensione a stringere relazioni etero, da lì l'equivoco a considerarmi eterosessuale.
Non so dire con certezza se la vivessi come un'anomalia, non mi pare, lo consideravo un aspetto di me, magari non funzionalissimo nelle relazioni sentimentali, ma lo mettevo insieme a tutti gli altri aspetti di me stessa che in qualche modo "mi complicano" la vita e finiva lì :mrgreen: .
Da quando sono arrivata qui e ho cominciato a capire, rimane tale (non posso negarlo), ma continuo ad accettarmi per come sono fatta e in più ho potuto analizzare e scoprire tanti nuovi aspetti di me che ignoravo e conoscere tante nuove persone che condividono il mio stesso orientamento, quindi va sicuramente meglio!
Solo una cosa: rettifica con le persone con cui ti sei confidato... La parola asessuaTO vuol dire tutt'altra cosa ;)
Spero che ti troverai bene e ancora benvenuto!
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Buonasera a tutti

Messaggio da Bakeneko »

Benvenuto Enrico! :)
Non ti devi stupire di essere attratto alle donne sebbene tu non abbia interesse nel sesso. Gli asessuali possono avere diversi orientamenti romantici (omo-asessuali, bi-asessuali, etero-asessuali).
Come ti ha fatto presente Celeste, asessuato e asessuale sono cose diverse. Una persona asessuata è priva di organi genitali. Una persona asessuale non prova attrazione sessuale.
53x+m³=Ø

bingobongo
Ameba
Messaggi: 57
Iscritto il: dom mag 18, 2014 6:20 pm

Re: Buonasera a tutti

Messaggio da bingobongo »

Non credo sia così difficile trovare una compagna che la pensi come te invece...
Io credo che l'asessualità nelle donne sia abbastanza frequente. Cmq più di quello che pensiamo.
Ti sei mai chiesto perché la maggior parte degli uomini sposati si lamentano che le loro mogli non gleila danno mai?
Io ho quasi tutti i colleghi che si lamentano di questo fatto. C'è gente che non fa l'amore con la moglie da anni, perché la moglie non ha voglia.
Ora...ci sono casi magari di disinnamoramento eccetera...certamente. Ma soprattutto ci sono casi di donne che una volta sistemate col matrimonio e avuto il figlio smettono di fare una cosa che in fondo in fondo le annoia.
Non tutte sono così ma tante tante.
Se guardi anche nei vari forum che parlano di sesso c'è tutto un fiorire di uomini che si lamentano che la moglie si concede 2 volte l'anno....
Queste sono tutte asessuali.

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Buonasera a tutti

Messaggio da Caos »

Benvenuto!
I'm not crazy, my reality is just different from yours

enr1983
Junior
Messaggi: 10
Iscritto il: mar ott 14, 2014 6:03 pm
Orientamento: asessuale romantico
Genere: maschio

Re: Buonasera a tutti

Messaggio da enr1983 »

ciao a tutti e grazie per i benvenuti, sogno anche io un mondo in cui ci si ama in un modo diverso.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Buonasera a tutti

Messaggio da SilverKitsune »

Bene arrivato, Enrico!
Se hai paura che ci siano livelli sballati nei tuoi ormoni, fai pure tutte le verifiche che vuoi, ma non sentirti obbligato: fintantoché sei in salute e ti senti a posto con te stesso, nessuno ti prescrive cambiamenti di sorta, anzi. L'importante è trovare il tuo equilibro psicofisico, a prescindere da quale sia il tuo orientamento :)
Per il resto ti rimando al post di Celeste.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Buonasera a tutti

Messaggio da The Wayward Fox »

Mi pare sia stato detto tutto nei post precedenti, dunque benvenuto e buona permanenza sul forum! :D
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Buonasera a tutti

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il sab dic 20, 2014 3:53 pm, modificato 1 volta in totale.

morrissey96
Maxi-Mitosi
Messaggi: 217
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:18 am
Orientamento: asessuale
Genere: maschio

Re: Buonasera a tutti

Messaggio da morrissey96 »

Benvenuto tra noi! :P

MIAO63
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 91
Iscritto il: dom set 21, 2014 10:35 pm
Genere: maschio

Re: Buonasera a tutti

Messaggio da MIAO63 »

Benvenuto!

enr1983
Junior
Messaggi: 10
Iscritto il: mar ott 14, 2014 6:03 pm
Orientamento: asessuale romantico
Genere: maschio

Re: Buonasera a tutti

Messaggio da enr1983 »

Quanti saluti di benvenuto! Grazie a tutti

Rispondi