Salve a tutti!

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Avatar utente
disartic
Junior
Messaggi: 17
Iscritto il: gio set 04, 2014 4:26 am
Orientamento: bisessuale
Genere: femmina
Località: Catanzaro

Salve a tutti!

Messaggio da disartic »

Salve a tutti! Ho deciso di saperne di piu' sugli asessuali da quando suppongo di esserlo diventata anch'io dopo tanti anni di sessualita' piu' o meno espressa senza problemi. Ho 51 anni e gia intorno ai 30 mi era capitato di non provare piu' attrazioni ma si e' rivelato un periodo momentaneo poi superato per ricomparire successivamente e per fasi. In questo alternarsi umorale non posso certo dire di avere mai manifestato una sessualita' regolare perche' ho avuto attrazione per quasi tutti i generi tra alti e bassi finche' dopo la menopausa e un incontro con un uomo che non amava fare sesso mi ritrovo ormai da oltre un anno a non sentire desiderio alcuno per nessun genere e a non sopportare neppure l'idea di coccole effusioni baci, mi appare come qualcosa di infantile quasi un sintomo di estrema dipendenza e fragilita' quando a dire il vero mai come ora mi sento autosufficiente e centrata in me stessa stabile emotivamente e finalmente libera da una quasi schiavitu' che e' il bisogno dell'altro sul piano emotivo sessuale...insomma mi sembra la fase piu' equilibrata che io abbia mai raggiunto a fronte di anni di stress e storie difficili nonostante i miei amici continuino a sostenere che non e' normale e che e' conseguenza di esperienze negative trascorse o cmq al limite del patologico. A me sinceramente patologici mi appaiono ormai questi melodrammoni dei sessuali che puntualmente finiscono con lo scatenare ogni qualvolta avviano una relazione dipendendo dal sesso e dalle coccole come un bimbo dalla tetta della mamma. In definitiva mi sto convincendo che le relazioni improntate sulla sessualita' siano una dimensione meno evoluta dell'umano e fortemente condizionata dalla procreazione ad ogni costo per l'eternarsi della specie. Ma chi se ne frega se il genere umano si estingue quando ti accorgi che vivere senza sesso e' una liberazione e che non hai bisogno di tante ciance per amare gli altri o semplicemente vivere in sintonia relazionale. Scusate la lungaggine...ne so poco ancora di voi anche se sto leggendovi per capire meglio e devo dire che quanto leggo gia' mi piace. Spero di scoprire di piu' di me attraverso di voi. Per ora un caro saluto a tutti!

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Salve a tutti!

Messaggio da Celeste »

Ciao e benvenuta!
Mi fa molto piacere che tu ti senta bene nella tua pelle e che sia felice della tua condizione attuale! Il giudizio degli altri è sempre molto relativo, soprattutto se consideri che probabilmente i tuoi amici e conoscenti sentono da te per la prima volta che si sta benissimo in una relazione senza sesso. È una condizione pochissimo diffusa tra le persone e ancor meno conosciuta, quindi si può comprendere perchè facciano così fatica a crederti.
La miglior dimostrazione che non c'è nulla di patologico è il tuo benessere: se qualcuno ha qualcosa che non va, credimi, non può nasconderlo e diventa evidente in breve tempo, soprattutto per chi lo conosce e lo frequenta da vicino. Se i tuoi amici ti vedranno come ti sei descritta qui, serena, appagata e felice, accetteranno che quella che hai intrapreso è la strada giusta per te, per il tuo modo di essere, e smetteranno di vederci significati negativi.
Per quanto riguarda la dipendenza emotiva dall'altro, beh... Non credo che questa sia legata alla presenza di attività sessuale tra le persone: la si può avere anche in mancanza di sesso (come bisogno estremo di supporto e conferme), come può esserci una relazione basata sul sesso in cui in realtà le persone non hanno alcun bisogno che le leghi emotivamente l'una all'altra. Credo che la maturità nei rapporti dipenda da un mix di cose, non solo da una ;)
Ancora benvenuta e per qualunque cosa siamo a disposizione!
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Salve a tutti!

Messaggio da SilverKitsune »

Bene arrivata, disartic!
Per quanto riguarda i tuoi amici, capisco come possano pensare che per te sia una patologia: le fasi alterne nella sessualità umana sono rare. Quel che conta, in ogni caso, è che tu stia bene con te stessa :) se non hai problemi col tuo desiderio altalenante, nemmeno loro dovrebbero averne.
E' però importante NON manifestare sentimenti così negativi nei confronti delle persone che apprezzano il sesso - anche perché, dal tuo racconto, mi sembra che anche tu fossi così tempo fa - perché di per sé il sesso non è né una cosa positiva né negativa. Sono le PERSONE a renderlo l'uno o l'altro, a seconda di come vivono la propria sessualità. E' possibilissimo che la mancanza di sessualità in una coppia non aggiunga niente alla relazione, anzi... secondo me è importante che ciascuno faccia ciò che più si sente di fare, compreso in ambito sessuale (col consenso della controparte, ovviamente).
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Salve a tutti!

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il lun dic 22, 2014 12:30 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
disartic
Junior
Messaggi: 17
Iscritto il: gio set 04, 2014 4:26 am
Orientamento: bisessuale
Genere: femmina
Località: Catanzaro

Re: Salve a tutti!

Messaggio da disartic »

Grazie a tutti per il benvenuto! In effetti il mio era un giudizio tranciante sulla me stessa di prima anche se mi rendo conto avendo letto qua e la' che e' una reazione quasi elitaria non proprio approvata dalla linea di questa comunita'...probabilmente e' proprio la liberazione piu' recente da un mio problema che mi rende cosi' integralista...e' un po' come tutte le dipendenze...gli ex "tossici" sono i piu' severi con la condizione in questione per averla troppo pagata...non so se posso portare questo esempio ma almeno nel mio caso mi accorgo che la dipendenza dal sesso generava a seguito tutta una serie di costrizioni che rendevano un'ossessione la ricerca dell'altro e la riuscita spesso compromessa delle relazioni. Vero e' che una dipendenza puo' esplicarsi anche in assenza di sesso ma almeno nella mia esperienza oggi posso dire che sparita la necessita' impellente ormonale ho potuto avere un atteggiamento piu distaccato e meno condizionato nei riguardi delle persone. Continuo comunque a vivere il problema indirettamente tramite amici che sono in questa sorta di trappola desiderando avere rapporti e non riuscendo a realizzarli...una delle classiche situazioni e' la ricerca vana di un partner...mica facile trovarlo...per alcuni addirittura un terno al Lotto e la sofferenza e' tanta...ecco questo scenario oggi oltre a sembrarmi ossessivo e' davvero estenuante..ecco perche' tendo a toni negativi verso la sessualita'...credo che gli ormoni a mille facciano la loro parte specie se non riesci con facilita' a trovare un partner disponibile...di recente frequento quotidianamente un amico che e' in questa situazione ma anche io ho avuto lunghi periodi in cui trovare un partner era davvero difficile nonostante il mio aspetto piacevole...vedere il mio amico oggi in questa situazione di ricerca ossessiva mi fa riosservare con occhi nuovi sopratutto mi accorgo di come la questione ormonale renda piu' aggressivi specie se irrisolta e conflittuali da cui i fallimenti relazionali a cui spesso giungono i sessuali ( quando parlo dei sessuali mi includo sempre perche' e' stata la mia condizione passata per quanto so di non potere universalizzare la mia esperienza personale o dei miei conoscenti e amici facendone un assioma ma oggi mi accorgo di quanto tutto cambi senza quella pressione costante che e' l'esigenza sessuale)... difficile per me non giungere a delle conclusioni forse elitarie come dite voi ( ho letto un vostro post interessante al riguardo) ma maggiormente perche' ho pagato questa condizione che oggi sono tentata a mettermi in discussione fermo restando che mi sarebbe indifferente come condizione se non fossi testimone quotidiana di quanto stress procura a chi mi circonda...cmq cerchero' di essere meno giudicante verso la me di allora perche' non ho intenzione di offendere i sessuali che frequentano questo sito e magari per errate conclusioni...meglio rimanere in osservazione dei miei e altrui mutamenti che daltronde potrebbero ulteriormente cambiare. Piuttosto vorrei capire meglio leggendovi le infinite sfumature sugli orientamenti sulle quali faccio ancora molta confusione ma che aiutano a individuarsi meglio. Contenta di conoscervi e bentrovati!

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Salve a tutti!

Messaggio da Bakeneko »

Benvenuta anche da parte mia. :)
In un certo senso, anch'io quando ho preso consapevolezza di essere asessuale ho cominciato a sentirmi distaccat*, immune da certe sensazioni che per molti sessuali possono risultare parecchio stressanti... In verità ho sempre percepito qualcosa del genere (dato che sono asessuale da sempre), ma prima di scoprire il forum non la vivevo bene, perché pensavo di avere qualcosa di sbagliato.
53x+m³=Ø

Avatar utente
disartic
Junior
Messaggi: 17
Iscritto il: gio set 04, 2014 4:26 am
Orientamento: bisessuale
Genere: femmina
Località: Catanzaro

Re: Salve a tutti!

Messaggio da disartic »

Ciao Bakeneko, bentrovat*. Immagino quanto inquieti scoprirsi asessuali finchè non ci si confronta con riscontro. Nel passaggio che ho descritto mi sono posta anch'io il problema ma ho deciso di farmene una ragione e ho apprezzato i cambiamenti in positivo. Certo non escludo niente, anche che ritorni la mia libido ma dovessi dire con sincerità al momento ne faccio volentieri a meno. Quanto stress risparmiato, specie per chi ha vissuto una galassia di esperienze border line e deludenti. Sarebbe stato meglio essere come te, da sempre disinteressati al sex. Mi scuso per i post scritti caoticamente sopra, invio da un cellulare e non è facile scrivere tanto. A presto!

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Salve a tutti!

Messaggio da The Wayward Fox »

Benvenuta!
Vedo che stai già esplorando il forum e informandoti sull'asessualità... non esitare a chiedere se avessi dei dubbi! :wink:
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
disartic
Junior
Messaggi: 17
Iscritto il: gio set 04, 2014 4:26 am
Orientamento: bisessuale
Genere: femmina
Località: Catanzaro

Re: Salve a tutti!

Messaggio da disartic »

Ciao Wayward Fox, grazie per tua disponibilità! a dire il vero non so ancora definirmi del tutto ma leggendovi comincio a intuire qualcosa in più di me anche se un cambiamento per essere tale deve sedimentarsi ed in questi anni ho subito diverse mutazioni tutte molto veloci nell'avvicendarsi. avendo letto la spiegazione di Celeste sul suo orientamento mi verrebbe da identificarmi anch'io in DarkGray Aro-Ace F cisgender ma chissà se cambierò ancora? mi sono sempre definita di orientamento bisessuale e non credo sia più così. resto in osservazione di questo caleidoscopico ambiente. è davvero un piacere avervi trovati!

Avatar utente
disartic
Junior
Messaggi: 17
Iscritto il: gio set 04, 2014 4:26 am
Orientamento: bisessuale
Genere: femmina
Località: Catanzaro

Re: Salve a tutti!

Messaggio da disartic »

Ciao danyfantasy! Grazie!

Avatar utente
disartic
Junior
Messaggi: 17
Iscritto il: gio set 04, 2014 4:26 am
Orientamento: bisessuale
Genere: femmina
Località: Catanzaro

Re: Salve a tutti!

Messaggio da disartic »

The Wayward Fox mi parleresti dell'identita' di genere o mi rimanderesti a una sezione del sito che ne parla? Ad esempio che significa demiguy non binario? Grazie!

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Salve a tutti!

Messaggio da Celeste »

Se ti interessa l'argomento, c'è un'intera sezione dedicata :)
La trovi a questo link. Al suo interno c'è anche una discussione solo sul lessico, dove sono riportate le varie definizioni.
Se trovi qualcosa che ti lascia dubbi o hai bisogno di chiarimenti non esitare a chiedere!
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Salve a tutti!

Messaggio da SilverKitsune »

Sulla dipendenza dal sesso sono completamente d'accordo, fa male, come tutte le altre dipendenze. Stavo semplicemente dicendo che non è il sesso in sé a causarla, quanto le persone che si lasciano "catturare" dalla dipendenza stessa. C'è anche chi fa sesso con serenità e a intervalli ragionevoli ;)
Capisco però la tua amarezza personale, visto che la sessualità ti ha fatto vivere periodi non molto tranquilli. Spero che le cose migliorino presto :) La ricerca di un partner è difficile, ma non è impossibile. E poi, come penso sempre io, la prima cosa per stare bene con qualcun altro è stare bene con se stessi.

P. S.: Tranquilla, la terminologia si impara piano piano, qui abbiamo un lessico talmente esteso che è quasi una lingua a sé stante :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
disartic
Junior
Messaggi: 17
Iscritto il: gio set 04, 2014 4:26 am
Orientamento: bisessuale
Genere: femmina
Località: Catanzaro

Re: Salve a tutti!

Messaggio da disartic »

Grazie Celeste e Silver! A rileggerci presto!

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Salve a tutti!

Messaggio da Caos »

Arrivo un po' tardi ma, benvenuta anche da parte mia!
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Rispondi