Ciao :)

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
Nuit
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: dom giu 22, 2014 8:31 pm
Genere: femmina

Ciao :)

Messaggio da Nuit »

Ciao a tutti, mi chiamo Camilla e ho 18 anni.
Ho scoperto questo sito l’estate scorsa facendo delle ricerche riguardo a un mio problema all’interno delle relazioni e pensavo che fosse un disagio temporaneo e che tutto si sarebbe risolto trovando la persona giusta. Mi sono accorta che in una relazione tutto ciò di cui necessitavo erano abbracci, coccole e carezze ma quando il mio fidanzato tentava di baciarmi, era la ‘fine’: mi chiudevo in me stessa a riccio ma nello stesso tempo lo stringevo forte per non farmi guardare in viso…un comportamento che ho riscontrato purtroppo tante volte ed era difficile tornare ad abbracciarci o a coccolarci come prima. Quando è successo la prima volta mi sono detta che era dovuto al fatto che ero inesperta e che era la prima volta che un ragazzo tentava di baciarmi e allora avevo il cuore quasi in pace ma quando è continuato a succedere anche con ragazzi diversi, ho cominciato a preoccuparmi. Ogni relazione mi faceva capire che il disagio non era temporaneo come pensavo e psicologicamente stavo sempre peggio. Inutile dire che le mie relazioni non sono mai durate tanto tempo. Ho tentato di aprirmi con varie persone, come le mie amiche e mia madre. Mia madre non si esprime più di tanto ma mi ascolta sempre e le mie amiche attribuiscono il mio ‘disagio’ a un trauma infantile, come la separazione dei miei genitori o la mancanza di affetto oppure a un fatto avvenuto anni fa, cioè che un ragazzo più grande mi ha toccato in posti 'delicati' e in cui non desideravo essere toccata. Non dico mi abbia violentato ma per me è stato difficile passare oltre. Io sinceramente non lo so a cosa sia dovuto. Purtroppo ancora non riesco bene a 'definirmi' spero un giorno di riuscirci!
Un abbraccio a tutti!

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Ciao :)

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il mer dic 24, 2014 10:22 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Ciao :)

Messaggio da The Wayward Fox »

Benvenuta, Camilla!
Nessuno può dirti se tu sia asessuale o meno, è una risposta che puoi darti soltanto tu. Tra i nostri topic abbiamo anche un link a una pagina che spiega come l'avversione sessuale può manifestarsi (puoi leggerlo qui) in seguito a un trauma. Così potresti capire se si tratta di un caso del genere o di asessualità. Comunque sia, mi auguro che la nostra comunità ti aiuti a fare chiarezza su te stessa!
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Ciao :)

Messaggio da SilverKitsune »

Bene arrivata, Camilla :)
Non possiamo dirti perché sei asessuale, come diceva Fox; comunque, l'importante è che tu stia bene con te stessa, a prescindere se la tua asessualità è dovuta a un qualcosa che ha radice nel tuo passato o meno. Accettarsi e volersi bene è fondamentale, a prescindere dalla tua sessualità. E poi non è per forza vero che un "trauma" (se si può definire tale) influenza la sessualità della persona, anzi, ci sono pure persone ipersessuali che da piccole sono state molestate. Se una persona è X, è X perché è nella sua natura, il più delle volte.
Buona permanenza sul forum!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
DrPrometheus
Junior
Messaggi: 20
Iscritto il: dom giu 15, 2014 11:58 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Maschio
Località: LV-842

Re: Ciao :)

Messaggio da DrPrometheus »

Mi spiace innazitutto per le situazioni passate che hai vissuto.
Ogni persona è diversa dalle altre, quindi generalizzare non fa mai bene. Hai avuto i tuoi problemi, ma sei la persona che sei a prescindere da quelli, specie se si tratta della sfera intima e sessuale. Non dico che non possano essere la causa, ma non salterei a conclusioni affrettate. Anche perché dici che tu stavi bene con coccole e contatti semplici. Se la mancanza di intimità maggiore e del sesso non ti causa un dolore fisico o altri problemi nel tuo organismo non è un male. Non si può dire con certezza se tu sia asessuale, demisessuale ecc questo lo dovrai capire tu in base alle esperienze che vivrai e a cosa proverai.

Nuit
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: dom giu 22, 2014 8:31 pm
Genere: femmina

Re: Ciao :)

Messaggio da Nuit »

Inanzitutto vi ringrazio per l'accoglienza :)
@The Waiting Fox, ti ringrazio tantissimo per il link!
L'estate scorsa, quando ho scoperto questo sito, sono rimasta molto colpita da due concetti, quello di demisessualità e quello di asessualità. In quel periodo della mia vita mi sembrava che il concetto di demisessualità potesse fare a caso mio e allora ho iniziato a parlarne con mia madre. Lei non era convintissima all'inizio e infatti mi ha chiesto: 'ma non siamo un po' tutti demisessuali?' e io ho cercato di spiegarle, prendendo naturalmente spunto da questo sito, che cosa significa essere demisessuali.
La cosa bella è che comunque non mi sono mai sentita giudicata da mia madre. A distanza di un anno, con nuovi ragazzi e nuove esperienze, la situazione è cambiata: per me il sesso è ancora più lontano ed è una di quelle esperienze dalla quale non sono minimamente attratta nè incuriosita..non che prima lo fossi, solo che pensavo che ci fosse una possibilità di farmelo 'interessare' magari instaurando un rapporto profondo e speciale con qualcuno. Non sto dicendo di essere asessuale perché non ne sono sicura...però adesso mi sembra che sia il concetto che meglio mi possa descrivere. Anche questa volta mi sono aperta con mia madre. E' un attimino più scettica di quanto lo fosse in precedenza però mi ascolta se ho bisogno di parlare con qualcuno. E' l'unica persona a cui mi sento di dirlo.
Negli ultimi tempi mi sento davvero bene: bene perché ho scoperto questa comunità e ho iniziato a conoscerla meglio, bene perché non mi sento sola e non mi sento quella 'strana' o quella che ha bisogno di un bravo psicologo.

Vi ringrazio ancora moltissimo!

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Ciao :)

Messaggio da Caos »

Benvenuta, spero che tu possa trovare risposte!
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Ciao :)

Messaggio da Celeste »

Benvenuta anche da parte mia!
Anch'io ricordo benissimo la sensazione di benessere quando sono approdata qui e ho cominciato a riconoscermi finalmente nelle storie di altri... Spero che qui questo cammino continui anche per te e ti aiuti a stare sempre meglio :)
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Ciao :)

Messaggio da Bakeneko »

Benvenuta anche da parte mia! :wink:
53x+m³=Ø

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Ciao :)

Messaggio da Chiara78 »

Ciao, e un abbraccio anche a te.
Adoro gli abbracci :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi