perche'fuggo da una ragazza a cui piaccio

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
vami
Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: sab nov 22, 2014 2:15 pm
Genere: maschio
Località: zona varese-milano

perche'fuggo da una ragazza a cui piaccio

Messaggio da vami »

ciao a tutti
mi sono sempre ritenuto un demisessuale o grey (a proposito qualcuni riesce a spiegarmi la differenza?) ma ora mi sorge un dubbio...sono piu verso l'asessuale?? sto frequentando una ragazza abbiamo interessi in comune,modo di pensare simile..facciamo belle chiaccherate. ci siamo scambiati qualche casta coccola e la cosa mi piace anche...ma nel momento di baciarla sulla bocca quasi sempre ho non dico repulsione ma e' una cosa che non mi piace!! non mi attira farlo. come mai secondo voi?? forse la ragazza non mi attira fisicamente piu di tanto? (e' carina,non bella)
che confusioneeeeeee!!!!! mi spiacerebbe lasciare questa opportunita',ma al tempo stesso non voglio illuderla (ma come faccio a dirle che sono demisessuale....) sono a all'ennesimo bivio della mia vita e prendero'certamente la strada sbagliata :(

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: perche'fuggo da una ragazza a cui piaccio

Messaggio da Edward »

Ciao Vami!

Provo a spiegarti la differenza che c'è tra i demisessuali e i grigi.
I demisessuali sono persone che possono provare attrazione sessuale per qualcuno, ma solo dopo averci instaurato un rapporto emotivo profondo: verso tutti gli altri invece è come se fossero asessuali.

Con grey-a si intende invece un contenitore più ampio e variegato: i gray non si considerano pienamente sessuali ma nemmeno asessuali, perché magari hanno provato qualche volta attrazione sessuale, oppure la provano solo in circostanze specifiche, ma non con la frequenza dei sessuali. Non si possono definire in modo preciso perché ognuno è un po' grey a modo suo. Io, per esempio, mi definisco grey perché in passato credo di aver provato sporadicamente attrazione sessuale verso persone con cui avevo instaurato un rapporto emotivo, ma mai in modo continuativo/costante. Oggi in pratica vivo come asex, ma mi sembra comunque più corretto definirmi grey.

Riguardo alla tua situazione: sai, persino tra i sessuali si possono creare situazioni nelle quali due persone si frequentano, si vogliono bene, si apprezzano per le rispettive caratteristiche, ma sul lato dell'attrazione c'è poco o niente. Dunque quello che ti consiglio è di capire se questa situazione per te è una cosa che si ripresenta sempre o solo con questa ragazza: magari semplicemente non c'è abbastanza "chimica" tra voi. Potresti anche però scoprire, con il tempo, che ciò non ti importa più di tanto se paragonato all'appagamento emotivo che provi verso questa ragazza... oppure le cose potrebbero cambiare.
In una mia esperienza con una ragazza, mi è capitato, quando l'ho conosciuta, di non trovarla per nulla bella e attraente, ma con la frequentazione questa percezione mia è cambiata e a volte mi è capitato di provare attrazione per lei.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: perche'fuggo da una ragazza a cui piaccio

Messaggio da SilverKitsune »

Concordo con quel che dice Ed, spero che ti abbia dato una spiegazione sufficientemente chiara dell'area grigia :)

Per quanto riguarda la ragazza, potrebbe essere come dice lei (che non c'è "chimica" tra voi due) oppure magari ti "piace" ma non ancora abbastanza per poterla volere come tua ragazza... dai tempo al tempo, e se lei fa mosse che per te sono azzardate, falle notare che vorresti prendertela con calma. Può darsi che si scocci e se ne vada, ma se resta, chissà cosa può nascerne!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: perche'fuggo da una ragazza a cui piaccio

Messaggio da Bianca »

Ciao Vami!
Innanzi tutto, molta calma.
Non sei ad un esame, non devi rispondere immediatamente.
Pur nell'intento di essere molto onesto con questa ragazza, tu puoi cercare di valutare meglio come sei e come ti comporti.
Le tue reazioni in certe circostanze, sono molto importanti e da non sottovalutare.

Ed ti ha spiegato la differenza tra grey-a e demisessuali, usando anche ciò che rientra nella sua esperienza personale.
Come ti ha detto, i demisessuali stanno in un contenitore che accomuna varie sfumature e possono essere persone che presentano modi diversi di comportarsi e di reagire.
Vengono anche previsti cambiamenti che possono avvenire nel tempo o nei confronti di persone diverse.

Sì, anche i sessuali possono non provare attrazione o addirittura provare rifiuto nei confronti di altri sessuali.
Si chiama reazione controproducente.
Consiste nel conoscere, stimare, anche ritenere piacevole una persona, ma escludendo totalmente qualsiasi coinvolgimento sessuale, perché non esiste e non può esistere, nessuna attrazione in quel senso.
Il disagio che provi tu quando ti ritrovi nella circostanza di baciare una ragazza, è probabilmente simile a quella che provo io quando mi vedo costretta a bere nel bicchiere in cui ha bevuto un'altra persona con la quale non ho e non desidero nessuna intimità.
Nel tuo caso, la probabile mancanza di attrazione, non riesce a farti superare il rifiuto che può esserci in una persona al pensiero di mettere la bocca in comune con un'altra.
Rimani qui, capirai meglio tu e anche noi.

unpostosullaterra
Membro
Messaggi: 40
Iscritto il: mar ago 11, 2015 12:30 pm

Re: perche'fuggo da una ragazza a cui piaccio

Messaggio da unpostosullaterra »

Solo tu puoi sapere perché.

Anzi già lo sai, visto che lo fai :mrgreen:
Il motivo è lì dentro di te, devi solo ascoltarti. Metterti in ascolto di quello che provi quando stai con lei. Senza farti influenzare da idee astratte su quello che vorresti o dovresti provare, ma con orecchio imparziale

vami
Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: sab nov 22, 2014 2:15 pm
Genere: maschio
Località: zona varese-milano

Re: perche'fuggo da una ragazza a cui piaccio

Messaggio da vami »

ok,grazie mille,vedo che avete le idee piu chiare di me! lascero' andare le cose come vanno...ecco unica cosa e' che non voglio illudere questa ragazza...non merita di soffrirci.pero' a questo punto: ognuno per se' e dio per tutti.
una cosa ..diceva edward:" i gray non si considerano pienamente sessuali ma nemmeno asessuali, perché magari hanno provato qualche volta attrazione sessuale, oppure la provano solo in circostanze specifiche" quali sarebbero queste circostanze specifiche? ad esempio..un feticista che prova attrazione per intimo o i piedi..puo' essere quindi considerato piu grey o demisessuale?

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: perche'fuggo da una ragazza a cui piaccio

Messaggio da Bianca »

Ripassiamo un attimo...
Il demisessuale può provare attrazione, dopo che ha instaurato con l'altra persona un profondo coinvolgimento emotivo.
Che cosa vuol dire?
Vuol dire che conosce questa persona da un certo tempo, che è entrato in confidenza con lei, che ha sviluppato nei suoi confronti sentimenti di amicizia, di fiducia, di stima, che, nel complesso, trova piacevole quella persona.
Ti sto spiegando qualcosa che io ho capito, imparato, quindi potrei anche non essere precisissima.

I grey invece, hanno un grado di attrazione che varia da una persona all'altra e soprattutto varia in base alle circostanze.
Ed ti ha spiegato di aver provato in passato, attrazione sessuale, di vivere oggi più da asessuale che da grey, ma di considerarsi grey proprio perché le è capitato di verificare di non essere totalmente priva di attrazione.

Questa attrazione può verificarsi in determinate circostanze, ovvero nella conpresenza di un insieme di fattori che regalano emozioni particolari e quindi sviluppano attrazione.
Tu citi il feticismo come fattore scatenante.
Può essere, se il grey contempla questa caratteristica.
Ma io credo sia legato ad elementi più sfumati, come un profumo, un vestito, un atteggiamento, un modo di parlare, di ridere, uno sguardo.
Credo si debba tenere presente che l'asessuale è, secondo me, proprio perché non "travolto" dalla passione sessuale, maggiormente in grado di cogliere dei particolari in un certo modo eccitanti, che i sessuali si perdono.
È quello che, personalmente, intendo, quando dico che gli asessuali sono raffinati.

Spero di esserti utile in qualche modo, magari proprio perché parlo da "esterna"

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: perche'fuggo da una ragazza a cui piaccio

Messaggio da Edward »

Bianca ha spiegato bene quello che penso io.

Per completezza aggiungo: le persone che provano attrazione solo ed esclusivamente tramite un feticcio (scarpe, abiti in lattice, protesi etc) sono affette da una parafilia e questo non ha nulla anche vedere con gli orientamenti sessuali.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: perche'fuggo da una ragazza a cui piaccio

Messaggio da Bianca »

Protesi in che senso?
Gamba finta?

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: perche'fuggo da una ragazza a cui piaccio

Messaggio da Edward »

Sì, ci sono persone che hanno questo feticismo

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: perche'fuggo da una ragazza a cui piaccio

Messaggio da Bianca »

Molto interessante.
E gli abiti in lattice, che cosa sono?

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: perche'fuggo da una ragazza a cui piaccio

Messaggio da Edward »

Bianca ha scritto:Molto interessante.
E gli abiti in lattice, che cosa sono?
Cose tipo questo

Immagine

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: perche'fuggo da una ragazza a cui piaccio

Messaggio da Bianca »

Chiribbio!!! Chefforte!!!!
Già mi scappa da ridere...

vami
Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: sab nov 22, 2014 2:15 pm
Genere: maschio
Località: zona varese-milano

Re: perche'fuggo da una ragazza a cui piaccio

Messaggio da vami »

pochi giorni fa ci siamo rivisti (su sua pressione) finche'sono baci a stampo sulle labbra quasi mi piace..ma..scusate il dettaglio-appena ci ha messo la lingua ho avuto repulsione e mi sono allontanato! boh non mi riconosco..non so piu chi sono!! dite che se le dico la verita'cioe' che sono in un periodo di asessualita' quasi totale ci crederebbe?come la prenderebbe?

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: perche'fuggo da una ragazza a cui piaccio

Messaggio da Bianca »

Sì, gliene puoi parlare...
Però, non usare "periodo di Asessualita" perché la mancanza di attrazione, a meno che dipenda da altre cause, quindi che non si tratti di Asessualita, non si può far credere che sia limitata nel tempo, essendo uno stato.
Se davanti ad un tentativo di bacio, tu hai un rifiuto totale, penso dovresti considerarti più asex che demi.

Come lei possa reagire di fronte ad una tua spiegazione, è difficile dirlo...
Dipende da età, maturità, preparazione psicologica.
Potrebbe non avere nessuna reazione immediata ma riservarsi di rifletterci.
Potrebbe non avere idea di che cosa si tratta e non averne mai sentito parlare.
Potrebbe decidere che sei troppo strano per i suoi gusti.
Potrebbe essere molto interessata a te ed avere la volontà di capirti e assecondarti.
Da parte tua, ti consiglierei, prima di prendere qualsiasi decisione, di aspettare e capire come lei considera il tuo modo di essere e se lo ritiene compatibile.

Rispondi