I privilegi dell'essere single

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

I privilegi dell'essere single

Messaggio da SilverKitsune »

So che molti di voi sono single e si rattristano al pensiero, quindi ho pensato di aprire anche qui un thread che possa raccogliere pensieri positivi sulla vita da single, anche per gli asessuali romantici. L'originale potete leggerlo qui in inglese, se siete interessati (c'è anche un mio post nel mezzo) :)

Comincio con le mie motivazioni:
  • Ho più tempo da dedicare ad altre cose, il che, al momento, mi è molto utile per i miei studi soprattutto
  • Se non sto con qualcuno non provo né felicità né infelicità: mi trovo in uno stato di serenità perpetua, molto simile all'atarassia
  • Non mi preoccupo di cose di cui normalmente mi preoccuperei in una relazione, tipo: "Sono troppo appiccicos*?", "Si fida di me?", "Si sente a suo agio quando parliamo?", "Gli basterò?", ecc.
  • Non sono particolarmente incline al contatto fisico in contesti non romantici, e posso vivere bene anche senza se sono single
  • Non ho una particolare fretta di trovare un* partner
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Higgs
Asexy
Messaggi: 377
Iscritto il: dom giu 10, 2012 1:10 am
Genere: Uomo
Contatta:

Re: I privilegi dell'essere single

Messaggio da Higgs »

Se da un lato mi piacerebbe avere un* partner, devo ammettere che essere single ha i suoi vantaggi.

Anzitutto non devo dar conto a nessuno per ciò che faccio (nei limiti del possibile). Quindi, non solo non ho limiti per fare ciò che mi interessa, ma non ho neanche obblighi a fare ciò che non mi interessa. Questo più o meno include tutto ciò che potrei dire, sia riguardo i contatti fisici, sia riguardo lo svago, sia riguardo i contatti da mantenere, etc.

Nel mio caso poi, essere single o fidanzato non comporta chissà quale differenza, quindi mi sento bene con me stesso anche se single, non ho quell'ossessione di ricercare a tutti i costi la mia anima gemella.
Ed anche se fossi fidanzato, non cambierei di molto le mie abitudini. Certo, le adatterei alla situazione, ma non cambierei mai totalmente. Quindi anche per questo motivo ho un criterio di giudizio molto molto esigente da questo punto di vista. :P

Avatar utente
Pami
Mega-Mitosi
Messaggi: 140
Iscritto il: mar apr 30, 2013 12:41 pm
Genere: femmina

Re: I privilegi dell'essere single

Messaggio da Pami »

Beh intanto rubo un motivo a Kit e uno ad Higgs:
- non devo preoccuparmi di cose di cui ci si preoccupa normalmente in una relazione, non solo se sono troppo appiccicosa, se si fida di me, etc... ma anche il contrario, cioè "posso fidarmi di lui?", "ci tiene veramente a me?"
- non devo render conto a nessuno di ciò che faccio, sia per quanto riguarda i miei interessi, che non possono essere condivisi e/o capiti da tutti, che per quanto riguarda il contatto fisico.

Al momento non trovo altri vantaggi... anche perchè in realtà sentirei il bisogno di avere un partner, quindi non è che sia esattamente felice così...
Ultima modifica di Pami il lun giu 24, 2013 11:20 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: I privilegi dell'essere single

Messaggio da SilverKitsune »

Quoto Higgs sulla parte dell'indipendenza!
Altra cosa: con il limitato tempo libero che mi ritrovo ora come ora, non stando in coppia posso tenermi in contatto più facilmente con gli amici. Cosa che comunque faccio meno del dovuto, forse, ma almeno è più semplice :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: I privilegi dell'essere single

Messaggio da Chiara78 »

Scusate se mi intrometto anche se non sono single, volevo aggiungere quello che penserei io se lo fossi (e che ho pensato finchè lo sono stata): le vostre motivazioni non sono applicabili al mio modo di essere, perchè credo sia sottinteso che se hai un partner deve essere quello veramente giusto, e quindi le cose filano lisce, ci si "incastra" alla perfezione e non ci si fanno problemi di sorta (e infatti per me è proprio così).
Ma la motivazione per cui accetterei tranquillamente la "singletudine" è proprio questa: se non ho trovato nessuno che faccia per me, meglio sola... mai vorrei avere accanto qualcuno "tanto per"!
Ultima modifica di Chiara78 il ven giu 21, 2013 4:17 pm, modificato 1 volta in totale.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Higgs
Asexy
Messaggi: 377
Iscritto il: dom giu 10, 2012 1:10 am
Genere: Uomo
Contatta:

Re: I privilegi dell'essere single

Messaggio da Higgs »

Chiara78 ha scritto:Scusate se mi intrometto anche se non sono single, volevo aggiungere quello che penserei io se lo fossi (e che ho pensato finchè lo sono stata): le vostre motivazioni non sono applicabili al mio modo di essere. perchè credo sia sottinteso che se hai un partner deve essere quello veramente giusto, e quindi le cose filano lisce, ci si "incastra" alla perfezione e non ci si fanno problemi di sorta (e infatti per me è proprio così).
Ma la motivazione per cui accetterei tranquillamente la "singletudine" è proprio questa: se non ho trovato nessuno che faccia per me, meglio sola... mai vorrei avere accanto qualcuno "tanto per"!
La penso esattamente come te! Anche io odio essere fidanzato giusto per avere la "storia". Se sono fidanzato, la persona che sta al mio fianco dovrebbe avere intenzioni serie con me e dovrebbe essere esattamente ciò che cerco. Ma ovviamente questo non garantisce automaticamente che tale persona condivida totalmente il mio modo di essere, e viceversa. Quindi capisco pure che certe cose che io reputo interessanti possano non esserlo per l'altr*, e viceversa. Mi seccherebbe dopo un po' trovare sempre compromessi tra i miei ed i suoi interessi, per questo ho risposto in quella maniera.

Poi, ovviamente, parlo da single. Appena mi troverò in una relazione mi sa che cambieranno alcune cose XD

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: I privilegi dell'essere single

Messaggio da Chiara78 »

Sono contenta di leggere che ci capiamo :) :)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: I privilegi dell'essere single

Messaggio da The Wayward Fox »

Vediamo cosa riesco a tirare fuori io...

- Si spende notevolmente meno per il telefono in quanto non c'è il bisogno di tenersi costantemente in contatto
- Si evitano le attese infinite in cui si ci chiede "Quando mi risponde?", "Perché non mi risponde dopo tutto questo tempo?", ecc.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: I privilegi dell'essere single

Messaggio da SilverKitsune »

The Waiting Fox ha scritto:- Si spende notevolmente meno per il telefono in quanto non c'è il bisogno di tenersi costantemente in contatto
Per me questo beneficio si tradurrebbe in "Ho ancora un'ottima scusa per non avere uno smartphone con Whatsapp". :mrgreen: Viva gli IM!
Chiara, hai fatto benissimo a postare, non c'è scritto da nessuna parte che questo è un topic per soli single ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: I privilegi dell'essere single

Messaggio da Bakeneko »

Quella del cellulare è verissima. Io per esempio non ho whatsapp, non ho promozioni del tipo 100 msg gratis o chiamate illimitate e ho un cell vecchissimo modello :mrgreen:

Avevo risposto nell'altra discussione dicendo che mi piacerebbe avere un compagno, tuttavia rifletto spesso a come si stia bene anche da soli e quindi provo ad aggiungere anch'io qualche altro privilegio della "singletudine", scusandomi in anticipo se ripeto delle cose che sono già state dette.

Ad essere single si evitano le discussioni inutili che fanno solo aumentare il livello di stress:
A-"Non posso uscire perché devo festeggiare il compleanno di xyz...."
B-"ma non ci vediamo mai! Sono tutte scuse! Se mi volessi bene troveresti il tempo"
C-"Tu non tieni a me quanto tengo io a te!"

E poi..
A lui piace guardare la partita di calcio a lei il film d'amore... ammettiamolo i ragazzi che guardo il film d'amore sono pochi non è questione di aver interessi in comuni, è questione di essere di due generi differenti.

Da single posso fare tutto quello che voglio: del tipo posso scherzare con un ragazzo appena conosciuto senza che il partner pensi che ci stia provando, senza che poi io mi senta in colpa, ecc... Posso andare al cinema e guardare ciò che voglio senza gente che viene solo per farmi un piacere, che poi così il film lo guardo malvolentieri pure io.
Non devo ricordarmi inutili anniversari e non spendere soldi né a Pasqua per regalargli un coniglietto di cioccolato, né a san valentino per un regalo romantico, né il giorno del compleanno, né a natale né tutti gli altri giorni...

Posso permettermi di farmi la ceretta solo quando lo desidero.

Non devo preoccuparmi di come sono quando mi alzo dal letto la mattina.

Insomma... non devo preoccuparmi di tante cose...
53x+m³=Ø

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: I privilegi dell'essere single

Messaggio da Chiara78 »

SilverKitsune ha scritto:
The Waiting Fox ha scritto:- Si spende notevolmente meno per il telefono in quanto non c'è il bisogno di tenersi costantemente in contatto
Per me questo beneficio si tradurrebbe in "Ho ancora un'ottima scusa per non avere uno smartphone con Whatsapp". :mrgreen: Viva gli IM!
Chiara, hai fatto benissimo a postare, non c'è scritto da nessuna parte che questo è un topic per soli single ;)
:) :) :)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: I privilegi dell'essere single

Messaggio da SilverKitsune »

Bakeneko ha scritto:Non devo ricordarmi inutili anniversari e non spendere soldi né a Pasqua per regalargli un coniglietto di cioccolato, né a san valentino per un regalo romantico, né il giorno del compleanno, né a natale né tutti gli altri giorni...

Posso permettermi di farmi la ceretta solo quando lo desidero.

Non devo preoccuparmi di come sono quando mi alzo dal letto la mattina.
A me piace spendere soldi per una persona a cui voglio bene. Normalmente non spendo soldi quasi per nulla, proprio perché non riesco a trovare un impiego utile per il denaro che ho da parte.
Le ultime due, secondo me, non dovrebbero essere preoccupazioni nemmeno se uno stesse con un partner. Ok tenersi puliti e ordinati, ma la cosa della ceretta non l'ho mai capita. Diavolo, siamo esseri umani, mica scimmie :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Pami
Mega-Mitosi
Messaggi: 140
Iscritto il: mar apr 30, 2013 12:41 pm
Genere: femmina

Re: I privilegi dell'essere single

Messaggio da Pami »

Beh, invece a me fare regali angoscia proprio... anche agli amici e ai parenti, figuriamoci a un partner.
Per il resto poi non cambia niente neanche a me: di come sono la mattina non me ne preoccuperei comunque e la ceretta tanto me la faccio lo stesso...

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: I privilegi dell'essere single

Messaggio da Bakeneko »

SilverKitsune ha scritto:A me piace spendere soldi per una persona a cui voglio bene. Normalmente non spendo soldi quasi per nulla, proprio perché non riesco a trovare un impiego utile per il denaro che ho da parte.
Io invece sono una persona tirchia e mi faccio mille paranoie nella scelta del regalo quindi preferisco non farlo per niente; faccio gli auguri proprio per non sembrare maleducat*.
SilverKitsune ha scritto:Le ultime due, secondo me, non dovrebbero essere preoccupazioni nemmeno se uno stesse con un partner. Ok tenersi puliti e ordinati, ma la cosa della ceretta non l'ho mai capita. Diavolo, siamo esseri umani, mica scimmie :lol:
Putroppo quella della ceretta invece è qualcosa di serio. Ne sono cert* perché una volta mi capitò di sentire la conversazione di una ragazza che piangeva disperata perché il ragazzo che le piaceva l'aveva lasciata dicendole che era troppo pelosa. Torna sempre l'argomento delle convenzioni sociali per cui la donna deve il corpo superliscio e gli uomini vanno bene anche se son gorilla.
53x+m³=Ø

Avatar utente
Pami
Mega-Mitosi
Messaggi: 140
Iscritto il: mar apr 30, 2013 12:41 pm
Genere: femmina

Re: I privilegi dell'essere single

Messaggio da Pami »

Secondo me fanno schifo anche gli uomini troppo pelosi... infatti anche molti di loro ormai si fanno la ceretta. Ribadisco che io comunque lo faccio per me, anche se non mi vede nessuno se sono depilata o meno, a parte quando vado al mare. Sarà poi che non mi pesa molto, si tratta giusto di un po' su ascelle e inguine, sulle gambe praticamente non ho peli.

Rispondi