Figli

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Figli

Messaggio da SilverKitsune »

Raccogliamo l'opinione generale sull'avere bambini o meno :mrgreen:
Siete childfree o no? Se non lo siete, preferireste avere bambini naturali o adottati? Nel primo caso, accettereste di fare sesso una volta per averli, oppure li vorreste solo tramite inseminazione artificiale?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Figli

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il dom gen 04, 2015 7:09 pm, modificato 1 volta in totale.

Arcobalena
Mega-Mitosi
Messaggi: 178
Iscritto il: gio giu 21, 2012 12:06 pm
Orientamento: demi-s. estremamente platonica
Genere: elettrica

Re: Figli

Messaggio da Arcobalena »

Quando trovero' la famosa persona giusta, dopo aver realizzato il mio sogno o se ci stanno bene insieme, vorrei figli esclusivamente NATURALI.

Non sono d'accordo con qualsiasi inseminazione artificiale dato che ho le opinioni che si deve e puo' accettare la propria natura da come hai ricevuta. Non abbiamo bisogno di violare la nostra natura per il volere di AVERE a tutti i costi qualcosa che non HAI perche' la natura non ti ha disposto di quello che avresti voluto. Ci vedo l'egoismo assoluto. L'inseminazione artificiale e' la TECNICA comunque non di tutta perfetta utilizzata per le mucche, galline, ecc. per avere la maggior PRODUZIONE degli alimenti. In somma, io non voglio essere sottomessa dalle mani degli altri esseri umani la mia fecondazione per mantenere anche la mia dignita'. Se il mio eventuale partner lo desidera...? Non sarebbe la persona giusta! :D E' un argomento troppo profondo per venire incontro ai compromessi...

A parte, per sperimentare le fecondazioni artificiali, devono venire sacrificati tantissime vite o sofferenze dei pazienti, vedo meravigliosa la capacita' di concepire una vita da 'niente'. Non vedo neccesita' di esercitare l'inseminazione artificiale. Per quale motivo, serve? Per accontentare il volere? O la pressione sociale che debba avere figli? Le scienze sono troppo indietro per vantarsene. :D

Mi piacerebbe avere l'esperienza una volta nata anche di partorire e conseguenza di crescere insieme ai figli. Ma se non viene, non e' che la fine del mondo. Sarei felice lo stesso!

So che la mia presenza in questo mondo ha influenzato all'Universo e non dipende da se io avessi avuto figli o no!

:D

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Figli

Messaggio da Asuka »

Arcobalena ha scritto:Quando trovero' la famosa persona giusta, dopo aver realizzato il mio sogno o se ci stanno bene insieme, vorrei figli esclusivamente NATURALI.

Non sono d'accordo con qualsiasi inseminazione artificiale dato che ho le opinioni che si deve e puo' accettare la propria natura da come hai ricevuta. Non abbiamo bisogno di violare la nostra natura per il volere di AVERE a tutti i costi qualcosa che non HAI perche' la natura non ti ha disposto di quello che avresti voluto. Ci vedo l'egoismo assoluto. L'inseminazione artificiale e' la TECNICA comunque non di tutta perfetta utilizzata per le mucche, galline, ecc. per avere la maggior PRODUZIONE degli alimenti. In somma, io non voglio essere sottomessa dalle mani degli altri esseri umani la mia fecondazione per mantenere anche la mia dignita'. Se il mio eventuale partner lo desidera...? Non sarebbe la persona giusta! :D E' un argomento troppo profondo per venire incontro ai compromessi...


quoto in pieno, non potrei mai ricorrere a metodi alternativi...o natura o adottare
Il fatto è che io sn fondamentalmente ottimista, avere 1 o al max 2 figli mi piacerebbe ma DOPO I 30 ANNI, e di sicuro non rinuncerei alla mia vita x averli o crescerli...farei cm le mamme lavoratrici, xkè i figli nn sono il centro della famiglia...ma lo è la famiglia stessa! quindi ci siamo anche io e l'eventuale marito! Non sopporto chi mette i bambini al centro di tutto...i miei genitori NON l'anno fatto, noi 1 po' li odiamo x qst ma sappiamo che è il modo migliore x crescere autonomi e indipendenti!

Detto questo ogni volta che vedo un bambino fuori casa, e il 99% delle volte urla e fa disastri mi si stringono le tube e me ne scappo via felice come una pasqua di nn avere figli :D
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Figli

Messaggio da Chiara78 »

Mi sono già espressa, a questo proposito, in "l'angolo dei dibattiti", quindi scusate se mi ripeto :D
Non voglio figli nel modo più assoluto: non ritengo giusto condizionarli (per quanti sforzi si possano fare, alla fine succede, e spesso negativamente) ed esserne condizionata (ci tengo troppo alla mia libertà) e odio i rapporti "imposti" e non paritari (come quelli che, si spera, ci sono con le persone che scegliamo di avere attorno, con le quali si può anche non avere più a che fare se necessario, con un figlio non si può); oltretutto, non voglio assolutamente mettere un'altra persona in un mondo che non mi piace per niente, sapendo che, anche con tutti gli sforzi per educarla al meglio, purtroppo è il male a farla da padrone e basta un niente per rovinarsi.
Senza contare che sono troppi i fattori non modificabili che possono far venire su un mostro o una brava persona: quanti mostri sono figli di brave persone, e quante brave persone sono figlie di genitori degeneri?
Personalmente credo che l'adozione sia una cosa bellissima per chi vuole figli, anche per chi può averli naturalmente... ci sono tanti bambini che aspettano di avere una famiglia, e non faccio distinzioni tra quella adottiva e quella naturale.
Mi danno un enorme fastidio quelle persone che si lamentano di quanto sia pesante crescere i figli e/o che pretendono agevolazioni, lavorative o di altro tipo, o che si ergono in cattedra perchè sono genitori e quindi credono di aver fatto chi sa cosa: avere figli è una scelta, e una volta che la si è fatta ci si dovrebbero prendere tutte le conseguenze, che siano economiche, logistiche o quant'altro.
Non amo l'idea dell'inseminazione artificiale non perche è, appunto, artificiale ma perchè non amo l'idea che il figlio debba essere per forza naturale; come dicevo, per me un figlio adottivo è tale a tutti gli effetti, ma ovviamente non toglierei la possibilità di usufruirne a chi lo vuole fare, ci mancherebbe.
Mio marito condivide tutto quello che ho scritto, ne abbiamo parlato appena abbiamo capito che volevamo passare la vita assieme: se la si pensa diversamente su questo argomento è molto difficile (se non impossibile, dato che non ci sono vie di mezzo: o si diventa genitori o no) andare avanti, quindi, a mio parere, meglio parlarne subito.
Se mio marito avesse voluto figli, l'avrei lasciato senza pensarci due volte: non sono disposta a scendere a compromessi su questo punto (e, come scrivevo, non credo nemmeno che si possa).
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Figli

Messaggio da Sidhe »

Mi pare di averlo gia' scritto altrove... vorrei dei figli. Li vorrei tanto, razionalmente dico "non subito" perche' non sono economicamente indipendente e avere bambini rovinerebbe la mia vita sociale, ma la verita' è che dentro di me mi sento pronta ad averne da quando avevo vent'anni.

Pero' non si tratta solo di "fare sesso una volta". Per avere figli occorre poter garantire loro una vita dignitosa, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista del tempo e delle attenzioni che gli si puo' dedicare, e questo nella maggior parte dei casi significa essere in coppia con qualcuno.
Per come funziona in Italia, sia per l'inseminazione che per l'adozione occorre essere sposati e ovviamente in coppia etero. All'estero probabilmente e' diverso. Ad ogni modo essere in coppia con qualcuno vorrebbe dire scendere a compromessi per mantenere viva la coppia, a meno che non ci si trovi fra asex o comunque fra persone dalle esigenze compatibili.

Mi vengono in mente alcune alternative bizzarre, ma sono davvero un po' rocambolesche o poco probabili... Vediamo un po', datemi corda mentre enumero utopie/idiozie:
1) Esiste una microscopica possibilita' che io trovi davvero un partner asessuale che vuole figli, e che ci innamoriamo. Ma la vedo dura, contando che una certa % di asessuali sono donne, che molti sono childfree, e che io sono una "difficile" gia' avendo a disposizione l'intero globo, figuriamoci con l'1% di esso. Anzi, la parte maschile di quell'1%. Perdonate, la parte maschile di quell'1% che prova attrazione per le donne.
2) Posso considerare l'1% nel suo complesso (ad eccezione di chi non e' romanticamente attratto/a/* dalle donne e di chi è childfree), e se finissi con una donna... boh m'informero' su come fanno le coppie lesbiche ad avere figli.
3) Ho molti amici gay, potrei trovarne uno che vuole figli, potremmo sposarci di facciata (si hanno anche sgravi fiscali) e poi avere un figlio per vie naturali, artificiali o legali; poi potremmo separarci e ovviamente restare amici.
4) Mi piacerebbe che esistessero le comunita' di amici che vivono insieme. In un simile contesto ci si aiuterebbe economicamente a vicenda e i bambini - anche se figli di single - avrebbero sempre qualcuno che riesce a stargli dietro. Ma molte persone oggi vogliono normali rapporti di coppia.

Oook avete assistito alla mia panoramica di follie sociali :lol:
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Arcobalena
Mega-Mitosi
Messaggi: 178
Iscritto il: gio giu 21, 2012 12:06 pm
Orientamento: demi-s. estremamente platonica
Genere: elettrica

Re: Figli

Messaggio da Arcobalena »

Chiara78 ha scritto: Mi danno un enorme fastidio quelle persone che si lamentano di quanto sia pesante crescere i figli e/o che pretendono agevolazioni, lavorative o di altro tipo, o che si ergono in cattedra perchè sono genitori e quindi credono di aver fatto chi sa cosa: avere figli è una scelta, e una volta che la si è fatta ci si dovrebbero prendere tutte le conseguenze, che siano economiche, logistiche o quant'altro.
Ti quoto a pieno. Pretendono il diritto di essere agevolati da chi non ne ha. Se ha scelto di prendere la parte bella di avere la famiglia, deve sistemarsi anche la parte negativa a risolverli interno della famiglia. Dato che chi non ne ha, gode la sua parte positiva come percepiti da subito da chi ha la famiglia ma sopporta volentieri anche la sua parte non piacevole!
Sidhe ha scritto: 4) Mi piacerebbe che esistessero le comunita' di amici che vivono insieme. In un simile contesto ci si aiuterebbe economicamente a vicenda e i bambini - anche se figli di single - avrebbero sempre qualcuno che riesce a stargli dietro. Ma molte persone oggi vogliono normali rapporti di coppia.
Sono d'accordo con te a meta'. Vorrei essere in coppia ma vivere in comunita'! Da piu' giovane, avrei desiderato di creare una comunita' in cui si possono dormire e trovare sempre qualcuno e fare attivita' culturale, sportivo, teatrale, musicale, scientifiche, culinarie, agraria ecc.mirate alla formazione a livello professionale nella pura quotidianita'. Sarebbe uno dei miei sogni!

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Figli

Messaggio da Sidhe »

Arcobalena ha scritto:
Chiara78 ha scritto: Mi danno un enorme fastidio quelle persone che si lamentano di quanto sia pesante crescere i figli e/o che pretendono agevolazioni, lavorative o di altro tipo, o che si ergono in cattedra perchè sono genitori e quindi credono di aver fatto chi sa cosa: avere figli è una scelta, e una volta che la si è fatta ci si dovrebbero prendere tutte le conseguenze, che siano economiche, logistiche o quant'altro.
Ti quoto a pieno. Pretendono il diritto di essere agevolati da chi non ne ha. Se ha scelto di prendere la parte bella di avere la famiglia, deve sistemarsi anche la parte negativa a risolverli interno della famiglia. Dato che chi non ne ha, gode la sua parte positiva come percepiti da subito da chi ha la famiglia ma sopporta volentieri anche la sua parte non piacevole!
Scusate ma, detto papale papale, secondo me siete fuori come un balcone. Se una coppia lavora e ha un figlio che, mettiamo, un giorno sta male, e' sacrosanto che abbia diritto ad avere un permesso per assisterlo. Se queste "agevolazioni" sono previste per legge, e' perche' lo Stato considera i figli una ricchezza in quanto futuri lavoratori e futuri contribuenti, e lo Stato tutela i propri interessi.
E' OVVIO che una coppia che ha figli ha una vagonata di lavoro in più rispetto a una coppia che non ne ha! Ma che stiamo scherzando? Avete un'idea dell'impegno che comporta un figlio? Non si tratta di pretendere agevolazioni ingiuste o fare capricci, i figli richiedono tempo e quel tempo non puo' essere tirato fuori dal nulla! Teoricamente i figli di altre coppie sono i futuri adulti che pagheranno anche la vostra pensione, se la pensione esistera' ancora, per questo lo Stato tutela le famiglie permettendo loro di trovare il tempo materiale per poter stare dietro ai figli quando ce n'e' necessita'.
Sidhe ha scritto: 4) Mi piacerebbe che esistessero le comunita' di amici che vivono insieme. In un simile contesto ci si aiuterebbe economicamente a vicenda e i bambini - anche se figli di single - avrebbero sempre qualcuno che riesce a stargli dietro. Ma molte persone oggi vogliono normali rapporti di coppia.
Sono d'accordo con te a meta'. Vorrei essere in coppia ma vivere in comunita'! Da piu' giovane, avrei desiderato di creare una comunita' in cui si possono dormire e trovare sempre qualcuno e fare attivita' culturale, sportivo, teatrale, musicale, scientifiche, culinarie, agraria ecc.mirate alla formazione a livello professionale nella pura quotidianita'. Sarebbe uno dei miei sogni!
Questa sarebbe una cosa molto carina!
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Figli

Messaggio da Asuka »

Sidhe ti rispondo io x loro xkè penso di aver colto il loro punto (e lo penso anche io)
le persone nel 50% dei casi FA FIGLI A MUZZO
C'è gente che si "permette il lusso" di fare la cattolica e nn usare contraccettivi, e quindi chissene importa se hanno 7 o + figli (true story), mentre una coppia come me e il mio ragazzo dobbiamo lavorare tantissimo anche solo x sposarci, figuriuamoci avere figli
Spesso è premiato lo sconsiderato, la cicala, chi non accumula ma spende tutto.
Ok non siamo uno stato di polizia e bisogna tutelare gli indigenti, sono d'accordo, ma molti si mettono nella merda da soli. Mia mamma come al solito cerca di temperarmi e mi dice che certe persone nascono in situazioni educative diverse dalla mia....ma io, ripeto, che nel 2013 non è + accettabile che ci siano così tante cicale x così tante formiche...
Molto leghista da parte mia, molto tatcheriano, lo ammetto (pur nn avendo mai votato lega), ma il paese è un paese di TUTTI, quindi che io, x dire, in graduatoria x avere un posto all'asilo nido debba essere superata da chi a 23 anni ha fatti figli alla cazzo mi sembra profondamente ingiusto. L'educazione deve incominciare a diventare + uniforme!
Non si parla di permessi di lavoro, quelli sono sacrosanti, ma si responsabilità!
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Figli

Messaggio da Sidhe »

Asuka ha scritto:Sidhe ti rispondo io x loro xkè penso di aver colto il loro punto (e lo penso anche io)
le persone nel 50% dei casi FA FIGLI A MUZZO
C'è gente che si "permette il lusso" di fare la cattolica e nn usare contraccettivi, e quindi chissene importa se hanno 7 o + figli (true story), mentre una coppia come me e il mio ragazzo dobbiamo lavorare tantissimo anche solo x sposarci, figuriuamoci avere figli
Spesso è premiato lo sconsiderato, la cicala, chi non accumula ma spende tutto.
Ok non siamo uno stato di polizia e bisogna tutelare gli indigenti, sono d'accordo, ma molti si mettono nella merda da soli. Mia mamma come al solito cerca di temperarmi e mi dice che certe persone nascono in situazioni educative diverse dalla mia....ma io, ripeto, che nel 2013 non è + accettabile che ci siano così tante cicale x così tante formiche...
Molto leghista da parte mia, molto tatcheriano, lo ammetto (pur nn avendo mai votato lega), ma il paese è un paese di TUTTI, quindi che io, x dire, in graduatoria x avere un posto all'asilo nido debba essere superata da chi a 23 anni ha fatti figli alla cazzo mi sembra profondamente ingiusto. L'educazione deve incominciare a diventare + uniforme!
Non si parla di permessi di lavoro, quelli sono sacrosanti, ma si responsabilità!
Questo e' un altro discorso, e' un discorso di eccessi... Secondo me le agevolazioni dovrebbero essere proporzionali al numero di figli fino al terzo o quarto figlio, poi restare uguali, perche' se ne fai troppi sei un caso da prendere da parte e rieducare secondo me... Perche' quello si che e' approfittarsi dell'assistenzialismo dello Stato...
Allo stesso modo non approvo quelle donne che usano le gravidanze come scusa per stare a casa a oltranza, il Paese non deve solo avere figli ma anche restare produttivo... E' giusto avere agevolazioni quando servono, non a caso come se piovesse.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Figli

Messaggio da Chiara78 »

Esatto, volevo dire che molta gente è poco responsabile; intendevo, soprattutto, riferirmi ai genitori che, per esempio, al lavoro, quando si parla di ferie, subito saltano su dicendo: "io DEVO andare via ad agosto perchè non c'è scuola".
Ecco, questi atteggiamenti non mi piacciono. E paradossalmente, forse, se ci fossero meno agevolazioni meno persone se ne approfitterebbero; so benissimo cosa comporta un figlio, proprio per questo non lo voglio, ma chi lo vuole deve pensarci bene e ponderare tutto prima di averlo, soldi e tempo compresi.
Invece tantissimi pensano "ci sono gli aiuti... in qualche modo faremo"... che ragionamento è?
Ultima modifica di Chiara78 il ven mag 31, 2013 2:11 pm, modificato 1 volta in totale.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Figli

Messaggio da Sidhe »

Chiara78 ha scritto: Invece tantissimi pensano "ci sono gli aiuti... in qualche modo faremo"... che ragionamento è?
Oddio e' un ragionamento che per il primo figlio ci sta, perche' se la mia generazione dovesse aspettare di essere economicamente salda, farebbe figli a 40 anni o forse mai, e questo non e' giusto per chi vuole davvero avere una famiglia. Non e' solo questione di egoismo, e' un desiderio legittimo, a volte e' quasi una vocazione. E' difficile da spiegare a chi non li vuole.
E non e' poi che oggi ci siano chissa' che aiuti. Magari se hai il posto fisso.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Figli

Messaggio da Chiara78 »

Sicuramente, ma è proprio il principio che, personalmente, non condivido (infatti non mi piace nemmeno che quando ci si sposi spettino le ferie, così come non mi piace che oltre ai figli si possa avere anche il coniuge a carico: di questo diritto, come di quello alle ferie "forzate", avrei fatto volentieri a meno, anche se è una cifra ridicola, infatti spesso la do in beneficenza).
Preferirei che lo Stato si occupasse solo di chi ha malattie gravi o condizioni di disagio che non si è scelto.
Ma soprattutto (e penso che qui saremo tutti d'accordo) penso che sia davvero essenziale pensare e ripensare bene prima di prendere decisioni importanti, che siano sposarsi, avere figli, convivere... spesso tutto questo è preso troppo alla leggera.
Giustamente tu dici "mi piacerebbe avere figli ma ora non posso", mentre molti altri dicono "mi piacerebbe, lo faccio e poi vada come vada"... mi sembra un discorso quantomeno irresponsabile, e vale anche per il matrimonio, anche se la decisione di avere un figlio va presa ancora più con le molle xchè indietro non si torna.
Trovo bellissima l'idea della comune di amici (ammesso di averli così fidati da fare una cosa del genere), mi piacerebbe moltissimo!!!! :D :D :D :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Figli

Messaggio da SilverKitsune »

Lapeppa, che successone questo topic :mrgreen: Mi piace la piega che ha preso la discussione!
Come penso sappiate da altri thread, anch'io sono childfree. La mia è una scelta essenzialmente egoistica: non ho voglia di dedicare una porzione consistente della mia vita a crescere una persona con la quale non avrò mai un rapporto paritario, che prosciugherà le risorse economiche che avrei altrimenti potuto usare per cose molto più interessanti, e via dicendo. Se una persona non si sente dotata per diventare genitore, non dovrebbe mai diventarlo, e soprattutto non dovrebbe diventarlo "perché sì" (ovvero per una motivazione futile e senza pensarci prima accuratamente, perché un figlio è un impegno a lungo termine). Non accetterei mai di stare con una persona che la pensasse diversamente da me: come dice Chiara, o si diventa genitori o non lo si diventa.

Tuttavia penso che siano una buona cosa alcuni tipi di agevolazione, come la precedenza dei posti a sedere o ai controlli medici per le donne gravide, il periodo di ferie subito dopo la gravidanza e cose come queste. E' importante non abusarne, ma non possiamo rimuovere tali diritti solo perché c'è chi ne abusa. E' importante che esistano per chi invece li usa come dovrebbero essere usati. Non sono però d'accordo col favoreggiamento nelle graduatorie in base al numero di figli avuti: non è meritocratico. Anche una persona single, o sposata senza figli, fa la fame se non trova un lavoro. Una persona sola che lavora per sfamare una grande famiglia farà comunque fare la fame a tutti. Insomma, più talento e meno condizioni collaterali quando si decide chi assumere sul posto di lavoro.

Non capisco perché c'è tutta questa ostilità verso la fecondazione artificiale. Io trovo che sia giusto e legittimo tenerla come un'opzione aperta per chi non può economicamente permettersi un'adozione, o per chi vorrebbe figli propri ma per qualche motivo non può concepirli (-> "utero in affitto") o ha un partner sterile (-> donatori di sperma).

P. S.: Sidhe, secondo me coi tempi che corrono fra un po' solo nel caso numero 4) qualcuno potrà permettersi di crescere bambini :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Figli

Messaggio da Chiara78 »

non ho voglia di dedicare una porzione consistente della mia vita a crescere una persona con la quale non avrò mai un rapporto paritario, che prosciugherà le risorse economiche che avrei altrimenti potuto usare per cose molto più interessanti, e via dicendo. Se una persona non si sente dotata per diventare genitore, non dovrebbe mai diventarlo, e soprattutto non dovrebbe diventarlo "perché sì" (ovvero per una motivazione futile e senza pensarci prima accuratamente, perché un figlio è un impegno a lungo termine).
Quoto.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi