L'attrazione interpersonale

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

L'attrazione interpersonale

Messaggio da SilverKitsune »

Ancora una volta, ho fatto un test preso a caso sul web (questo, per la precisione). Risultati, giusto a titolo di curiosità:
Socially oriented 4.6
Socially oriented attraction is related to how much you the individual's personality.
Physically oriented 2.8
Physically oriented attraction is related to how much you like the individual's body.
Task oriented 5
Task oriented attraction is related to how much you like or admire the individual's abilities.
Quindi mi è venuto in mente di aprire una discussione tematica: cosa vi attrae di più nelle altre persone? Quali delle caratteristiche vi fanno "scattare la scintilla", o comunque sono molto determinanti per farvi provare attrazione romantica?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: L'attrazione interpersonale

Messaggio da Chiara78 »

Personalmente, quello che mi fa scattare "qualcosa" ancor prima che la persona parli è un aspetto che comunica dolcezza e affettuosità.
Poi se, sentendola parlare, ho la conferma che sia una persona dolce e affettuosa, oltre che affine a me sulle cose che reputo importanti, non me la levo più dalla testa
:mrgreen:
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: L'attrazione interpersonale

Messaggio da blueberyl »

Il mio risultato è questo :) :

Socially oriented 4.4
Socially oriented attraction is related to how much you the individual's personality. /

Physically oriented 3.3
/
Physically oriented attraction is related to how much you like the individual's body
Task oriented 3
/
Task oriented attraction is related to how much you like or admire the individual's abilities
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
klizia
Maxi-Mitosi
Messaggi: 248
Iscritto il: lun gen 07, 2013 12:44 am
Orientamento: Asex Aromantica
Località: Roma

Re: L'attrazione interpersonale

Messaggio da klizia »

Socially oriented 5
Physically oriented 3.8
Task oriented 3

Bel test!
A me delle persone attrae per prima cosa il carattere, poi la cultura (intesa anche come modo di pensare, mentalità) e infine il senso dell'umorismo.
Certo, non provo molto spesso attrazione romantica in senso stretto (mi è successo sì e no un paio di volte) ma in genere sono queste le cose che valuto.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: L'attrazione interpersonale

Messaggio da SilverKitsune »

Stavo parlando giusto un paio di giorni fa con un amico in proposito a questa cosa, praticamente a un certo punto della discussione ho menzionato il fatto che fossi molto esigente in termini romantici e lui mi ha chiesto "perché, quali sono i tuoi 'requisiti'?" e gli ho fatto un elenco di almeno venti righe :lol:

L'estetica per me non conta molto, anche perché riesco ad avere una percezione estetica della persona che ho davanti solo dopo averla conosciuta, e se la conosco e mi piace come persona è difficile che non la reputi almeno carina esteticamente. Mi interessa molto invece la compatibilità intellettiva: credo che in una coppia faccia bene la differenziazione e lo scambio, ma non riuscirei ad andare sufficientemente d'accordo con una persona che non abbia i suoi principali interessi in comune con me (quindi l'interesse almeno per una materia scientifica, possibilmente la matematica, l'informatica o l'ingegneria, anche la fisica non è niente male). Tendo ad ammirare molto le persone che lavorano sodo e sono disposte a mettere tutto l'impegno possibile nel conseguimento dei loro obiettivi, soprattutto obiettivi accademici o lavorativi.
Sul piano più emotivo/personale, mi fanno presa moltissimo le persone che sanno interessarsi spontaneamente della vita di coloro a cui vogliono bene, le loro aspirazioni, i loro sogni, insomma, gente che sappia esserci sempre per supportare una decisione, apprezzare una creazione, cose del genere. Preferisco decisamente gli introversi agli estroversi, ai quali invece spesso non mi so rapportare su un piano più personale (non che non stia bene in loro compagnia, ma è difficile che io approfondisca una conoscenza con una persona estroversa). Poi ovviamente si deve trattare di un individuo coccoloso! Conditio sine qua non :mrgreen:
...Ok, mi fermo qui.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: L'attrazione interpersonale

Messaggio da Chiara78 »

L'estetica per me non conta molto, anche perché riesco ad avere una percezione estetica della persona che ho davanti solo dopo averla conosciuta, e se la conosco e mi piace come persona è difficile che non la reputi almeno carina esteticamente. Mi interessa invece la compatibilità intellettiva [...]
Poi ovviamente si deve trattare di un individuo coccoloso! Conditio sine qua non
Per me è esattamente lo stesso :mrgreen:
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Nemesi
A-postolo Asexy
Messaggi: 447
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:55 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina

Re: L'attrazione interpersonale

Messaggio da Nemesi »

Socially oriented 4
Physically oriented 3.6
Task oriented 3.2

Mi è piaciuto! :D
E comunque Kit, sono sempre più convinta che tu sia me. :? :wink:
I'll never let you go, if you promise not to fade away, never fade away.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: L'attrazione interpersonale

Messaggio da SilverKitsune »

Nemesi ha scritto:E comunque Kit, sono sempre più convinta che tu sia me. :? :wink:
Come hai fatto a scoprirmi? :o
Chiara, trovo molto divertente il fatto che tu abbia troncato in netto qualcosa come il 70% di quello che avevo scritto. Poi la gente mi chiede perché penso di essere esigente. Già, chissà perché :lol:
Ah, ho dimenticato due cose fondamentali: una è che ovviamente per me qualsiasi potenziale partner non deve essere sessuale (forse riuscirei a stare con una persona della grey area, o che sia demi, ma non con un* sessuale). Poi ho notato che da quando sono consapevole di essere asessuale - ossia da aprile di due anni fa - hanno praticamente smesso di attrarmi i sessuali, e no, non è questione che non abbia trovato nessuno d'interessante, perché un paio di persone asessuali invece mi sono piaciute a partire da quel giorno.
L'altra cosa che ho notato sempre di recente è che temo di avere un'inclinazione terribile verso le persone che esibiscono alcuni tratti della sindrome di Asperger, forse perché sono timide, intellettuali e silenziose e altre cose che ho elencato più su... cioè, è spaventoso che TRE SU QUATTRO individui di quelli che finora ho gradito avessero delle caratteristiche più o meno pronunciate (anche se mai diagnosticate) di quella sindrome!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Nemesi
A-postolo Asexy
Messaggi: 447
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:55 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina

Re: L'attrazione interpersonale

Messaggio da Nemesi »

Beh ma anche tu ti fai scoprire facilmente! Hai esattamente le mie esigenze, se non per il fatto di non provare interesse per i sessuali a priori... Io ammetto che starei molto meglio con un asessuale o con un gray, come me, però se proprio mi dovessi innamorare di un sessuale... Non lo scarterei per questo... Cioè, quello che mi importa è che non dia estrema importanza al sesso, e che stia con me per ben altro, ma se anche a questo potenziale partner piacessi tanto, mi andrebbe bene. Tornando a te, che sei me... Scusa perfino i tratti Asperger ti piacciono, come me!!! :lol: :lol: Questa è proprio bella!!!
I'll never let you go, if you promise not to fade away, never fade away.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: L'attrazione interpersonale

Messaggio da SilverKitsune »

Considera che sono stati proprio i tuoi commenti sul famoso ragazzo aspie a farmi fare questa riflessione, mi rendo conto sempre di più di quanto fossero "potenzialmente Asperger" quasi tutte le persone che ho apprezzato finora. :lol:
Da una parte la vivo quasi come un'autocondanna... cioè, ma proprio io dovevo andare a cercarmi le persone così difficili da comprendere e da trattare? Ho capito che nella vita mi piacciono le sfide, ma entro certi termini :mrgreen:
Poi non è che "non provo interesse a priori" per ragioni ideologiche o che, hanno proprio smesso d'interessarmi. Forse è perché, prima di sapere di essere asessuale, pensavo di essere una persona etero-e-basta (così mi definivo) che avesse una particolare caratteristica rispetto agli altri eterosessuali. Adesso è come se mi sentissi più distante da loro, come se ci fosse una discriminante al pari delle discriminanti caratteriali... per dire, per me affermare che "non trovo più attraenti i sessuali" è come affermare che non trovo attraenti le persone estroverse o che odiano la matematica: sono troppo diversi da me :?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: L'attrazione interpersonale

Messaggio da The Wayward Fox »

L'estetica per me non conta molto, anche perché riesco ad avere una percezione estetica della persona che ho davanti solo dopo averla conosciuta, e se la conosco e mi piace come persona è difficile che non la reputi almeno carina esteticamente. Mi interessa molto invece la compatibilità intellettiva: credo che in una coppia faccia bene la differenziazione e lo scambio, ma non riuscirei ad andare sufficientemente d'accordo con una persona che non abbia i suoi principali interessi in comune con me (quindi l'interesse almeno per una materia scientifica, possibilmente la matematica, l'informatica o l'ingegneria, anche la fisica non è niente male). Tendo ad ammirare molto le persone che lavorano sodo e sono disposte a mettere tutto l'impegno possibile nel conseguimento dei loro obiettivi, soprattutto obiettivi accademici o lavorativi.
Sul piano più emotivo/personale, mi fanno presa moltissimo le persone che sanno interessarsi spontaneamente della vita di coloro a cui vogliono bene, le loro aspirazioni, i loro sogni, insomma, gente che sappia esserci sempre per supportare una decisione, apprezzare una creazione, cose del genere. Preferisco decisamente gli introversi agli estroversi, ai quali invece spesso non mi so rapportare su un piano più personale (non che non stia bene in loro compagnia, ma è difficile che io approfondisca una conoscenza con una persona estroversa).
E comunque Kit, sono sempre più convinta che tu sia me.
Aggiungetemi alla lista di eventuali cloni di Kit, allora, perché tutto ciò che ha scritto è vicinissimo a quello che avrei potuto scrivere io! Con la differenza, però, che quella che per id è la matematica/ingegneria/ecc. per me è l'interesse per la lingua scritta e parlata. Inoltre ammetto che non mi piacciono le persone troppo coccolose XD Esprimo l'affetto con piccoli gesti come strette di mano, finti colpetti e mani sulle spalle, e di solito mi basta qualcuno che assimili e comprenda il mio linguaggio silenzioso. Poi, va be', ci sono anche le eccezioni, ma parliamo di mosche bianche.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Nemesi
A-postolo Asexy
Messaggi: 447
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:55 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina

Re: L'attrazione interpersonale

Messaggio da Nemesi »

Benvenuta fra noi! :D
@ Kit: sì avevo capito che non li scartavi "a priori" nel senso ideologico del termine, ma che comunque sapevi già di non esserne attratta. Io invece intendevo che non so se ne sarei attratta o meno, dovrebbero essermi piaciute più persone per fare delle considerazioni. :wink:
@ The Waiting Fox: io invece adoro anche le persone coccolose ahaha!! Il mio amico poi dovreste vederlo. Non che sia bello nel senso tradizionale del termine, ma ha gli occhi rotondi e grandi, e di un verde acqua scuro strano che non ho mai visto, e ha il naso all'insù e a patata allo stesso tempo... Tipo, da di fianco è un pochino schiacciato e con la punta rotonda e all'insù, mentre da davanti è un po' largo... E quando si pettina (quelle volte :mrgreen: ) ha i capelli batuffolosi, sembrano una nuvoletta!! Ahaha basta così, sembro una fungirl. :lol: Il senso è che non è puccio, perché non ha una faccia dolce o da bambino, ma è coccolosissimo!
I'll never let you go, if you promise not to fade away, never fade away.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: L'attrazione interpersonale

Messaggio da Chiara78 »

Chiara, trovo molto divertente il fatto che tu abbia troncato in netto qualcosa come il 70% di quello che avevo scritto
Altrimenti non si sarebbe capito che quotavo solo una parte del tuo discorso... io e i numeri siamo nemici da sempre ma non mi interessa che mio marito ne sia appassionato... stiamo benissimo insieme lo stesso e questo è l'importante (e mi pare che pure io e te siamo parecchio simili... magari il mio corrispondente maschile ti potrebbe interessare, se esiste XD). Sono altre le cose su cui non posso transigere: non avrei sopportato un partner che avesse voluto figli, che fosse stato troppo fissato con il lavoro, al punto di non divertirsi mai, e che avesse messo la sua famiglia di origine più in alto della coppia nella scala delle sue priorità, al punto di perdonare qualsiasi cosa, anche molto cattiva, che avessero fatto i suoi.
E, in generale, non avrei sopportato una persona conformista non perchè le idee comunemente intese come "buone" gli stanno bene ma perchè "così si fa".
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: L'attrazione interpersonale

Messaggio da SilverKitsune »

Credo di essere più giovane di entrambe, quindi dal punto di vista cronologico sarebbe più ragionevole pensare che io sia un clone, a meno che non abbia la macchina del tempo... :mrgreen:

Anche io comunico molto in silenzio, e uso spesso il linguaggio del corpo, uno dei motivi per cui per me è importante il contatto fisico in ambito relazionale-romantico. Le persone coccolose con le quali non ho legami di quel tipo, di solito, le tengo un po' a distanza, a meno che non siano miei amici (nel qual caso tollero anche l'espansività e non mi da' fastidio, anche se non la cerco). E' un aspetto del carattere che comunque apprezzo meglio in ambito domestico.

Chiara, concordo sulla necessità di un partner che non voglia figli! Anche per me è un requisito base, manco a dirlo :lol: me l'ero proprio scordato! Riguardo alla "versione maschile di te"... uhm, io penso che il mio ideale sia qualcosa tipo una versione più maschile di me. Anche se ci sono certe cose che sostituirei volentieri con altre, considerato che, come dissi in un topic tempo addietro, stare con una persona in tutto e per tutto uguale a me impoverirebbe il rapporto ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
klizia
Maxi-Mitosi
Messaggi: 248
Iscritto il: lun gen 07, 2013 12:44 am
Orientamento: Asex Aromantica
Località: Roma

Re: L'attrazione interpersonale

Messaggio da klizia »

Chiara78 ha scritto:
L'estetica per me non conta molto, anche perché riesco ad avere una percezione estetica della persona che ho davanti solo dopo averla conosciuta, e se la conosco e mi piace come persona è difficile che non la reputi almeno carina esteticamente. Mi interessa invece la compatibilità intellettiva [...]
Poi ovviamente si deve trattare di un individuo coccoloso! Conditio sine qua non
Per me è esattamente lo stesso :mrgreen:
Anche per me è esattamente così. Se un uomo non mi attrae per altri motivi è difficile che mi attragga esteticamente e di certo non mi potrei mai sentire attratta da uno sconosciuto in senso romantico. La mia percezione estetica, c'è da dire, è bassissima... forse per questo dipende molto dagli altri tipi di attrazione che provo.

Rispondi