educazione all'affettività

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
smallblue_thing
Junior
Messaggi: 5
Iscritto il: lun nov 26, 2012 1:44 pm
Orientamento: demisessuale
Genere: femmina

educazione all'affettività

Messaggio da smallblue_thing »

Ciao a tutti voi di AVEN!
Recentemente sono venuta a conoscenza che nella nostra scuola si svolgerà un ciclo di incontri dedicati all'educazione all'affettività e anche educazione sessuale. Ieri si è svolto il primo incontro con una psicologa ( gli altri saranno condotti anche da un ginecologo e una sessuologa): ci ha spiegato come si svolgeranno gli appuntamenti e come saranno strutturati; poi ci ha consegnato un foglietto dove, se si voleva, si potevano scrivere uno o piu argomenti che si volevano approfondire durante gli incontri stessi.
Mi è parso interessante, se non provocatorio, proporre questa domanda: ASESSUALITÀ: fase della vita o orientamento sessuale?
Sono proprio curiosa di quello che ci risponderà, se verrà sviluppato come argomento.
Vi farò sapere, se siete interessati.
Ciao a tutti, smallblue. :)

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: educazione all'affettività

Messaggio da blueberyl »

Buona proposta! :) Tenici inforrmati!
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: educazione all'affettività

Messaggio da SilverKitsune »

Hai avuto un'idea geniale, smallblue! :)
Spero che la psicologa tenga in considerazione il suggerimento, e che ne parli in modo appropriato e informato. Il titolo di per sé può dare adito a malintesi su cosa sia l'asessualità, e sarebbe bene far capire a tutti che è tutto fuorché una fase ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Nemesi
A-postolo Asexy
Messaggi: 447
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:55 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina

Re: educazione all'affettività

Messaggio da Nemesi »

Non vorrei mai che con una sorta di pacca sulla spalla ti "tranquillizzasse" dicendo che è una fase... 8) Comunque come idea è veramente bella, e spero che ne discuterete parecchio! Accidenti io quando andavo a scuola non sapevo che l'asessualità esistesse! Hai fatto benissimo a sfruttare al meglio questa occasione!
I'll never let you go, if you promise not to fade away, never fade away.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: educazione all'affettività

Messaggio da Chiara78 »

Mi sembra un'ottima idea!
Credo che ci dovrebbero essere più iniziative come questa!
:D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: educazione all'affettività

Messaggio da SilverKitsune »

Nemesi ha scritto:Comunque come idea è veramente bella, e spero che ne discuterete parecchio! Accidenti io quando andavo a scuola non sapevo che l'asessualità esistesse! Hai fatto benissimo a sfruttare al meglio questa occasione!
A chi lo dici :?
Io l'ho scoperto quasi al termine della quinta superiore praticamente per caso. E dire che alle superiori c'erano periodicamente dei corsi autogestiti dagli studenti. A saperlo, avrei potuto diffondere tantissima visibilità.
Non che mi lamenti di quel che posso fare adesso :mrgreen: Però ho perso un'occasione purtroppo!

Smallblue, mi raccomando, tienici aggiornati!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi