Il Sesso è un atto di disamore

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
Eunuco1980
Junior
Messaggi: 15
Iscritto il: gio nov 01, 2012 5:34 pm
Orientamento: casto
Genere: maschio
Località: bari

Il Sesso è un atto di disamore

Messaggio da Eunuco1980 »

Molti uomini , filosofi, letterati, del secolo scorso e attuale parlano dei rapporti sessuali che vengono definiti un atto di disamore egoistico, tendente solo al soddisfacimento del proprio piacere. Tanto è vero che l'uomo dopo aver perso lo sperma si sente privo di energie, ed avverte subito desiderio di mangiare. Per molti studiosi questa è la prova effettiva che il sesso fa perdere energie vitali e spirituali, le quali devono poi rigenerarsi , avendo il bisogno di nutrirsi nuovamente.
A Tal proposito , per qualche appassionato/a se c'è , Steiner diceva : Basta un bacio e uno sguardo per avere un figlio...... e in effetti così accadeva migliaia di anni fa ,in ATLANTIDE, dove gli uomini si comunicavano col pensiero tra loro, per chi ovviamente ci crede.....
Io ci credo, a quet'ultima frase, anche se oggi me ne guarderei bene dal mettere al mondo figli, in una società così assurda e squilibrata. Credo semplicemente che a QUALCUNO LASSU' , non mancano i mezzi per fare arrivare anime qua giù sul pianeta terra, e che LUI non ha bisogno dei NOSTRI RAPPORTI SESSUALI, per fare arrivare anime qui. E' OVVIO che per comprendere ciò bisogna fare un salto di mentalità, e di modo di pensare e vedere NON MATERIALISTICO.
ciao a tutti !!

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Il Sesso è un atto di disamore

Messaggio da Sidhe »

Nonostante io abbia letto il post per intero, continuo a trovare la prima parte tanto assurda quanto la seconda.

Ps: anche al termine di molti rituali religiosi si mangia, e non perche' essi tolgano energie spirituali, ma per riconnettersi con la materialita'. Cosi', tanto per copia conoscenza.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Il Sesso è un atto di disamore

Messaggio da SilverKitsune »

Penso che se le persone (asessuali inclusi) non mangiassero, avrebbero poco da campare :lol:
Non trovo sia giusto demonizzare il sesso, certo mi sta antipatico chi lo venera e nega l'esistenza degli asessuali, ma non è una giustificazione. Per gli esseri umani il sesso può essere un divertimento, una forma di linguaggio corporeo, oppure semplicemente uno strumento riproduttivo. Nemmeno gli asessuali possono nascere da due genitori vergini (a meno che non si chiamino Giuseppe e Maria, per chi crede) :mrgreen:
Il materialismo ha tante forme e di per sé nessuna di esse è negativa. Lo è se viene esasperata.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Il Sesso è un atto di disamore

Messaggio da Sidhe »

SilverKitsune ha scritto:Il materialismo ha tante forme e di per sé nessuna di esse è negativa. Lo è se viene esasperata.
Si, non avrei saputo dirlo meglio :)
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Il Sesso è un atto di disamore

Messaggio da Bakeneko »

Bhe Eunuco quello che scrivi è molto interessante. Secondo me se nella società ci fosse meno materialismo e tutte le persone fossero più o meno predisposte alla meditazione non si sarebbe lontani dal pensare di poter comunicare attraverso il pensiero. Al momento però ce ne sono di millenni di strada da fare e questa mi pare più una visione fantascientifica :wink:
53x+m³=Ø

mirko33
Maxi-Mitosi
Messaggi: 261
Iscritto il: mer giu 20, 2012 8:04 pm
Orientamento: Asex Atipico
Genere: M
Località: Bergamo

Re: Il Sesso è un atto di disamore

Messaggio da mirko33 »

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Eunuco1980
Junior
Messaggi: 15
Iscritto il: gio nov 01, 2012 5:34 pm
Orientamento: casto
Genere: maschio
Località: bari

Re: Il Sesso è un atto di disamore

Messaggio da Eunuco1980 »

Uno che si dice ASESSUALE , DOVREBBE VEDERE IL SESSO COME QUALCOSA DI PROFOND EGOISTICO, se pensa diversamente è un qualunquista....La materi è vero che non va demonizzata, ma è anche vero che dobbiamo riconoscere nella MATERIA ciò che egoistico da ciò che non lo è. E il sesso è uno fra quelle cose. E chi nega questo concetto NON E' UN ASESSUALE , ma una Canna sbattuta dai venti.... NON CI vogliono migliaia di anni per acquisire una nuova mentalità, pensate solo che gli aborigeni in Australia comunicano tra loro già con il pensiero e si comprendono al volo. Sulla base di questo consiglierei a chi vuole di leggere il libro E venne chiamata due cuori di marloo morgan .

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Il Sesso è un atto di disamore

Messaggio da SilverKitsune »

E' qui che ti sbagli, una persona asessuale è una persona che non prova attrazione sessuale, ma può benissimo essere in tutto e per tutto neutrale al sesso. Io non lo vedo come qualcosa di materialistico; alcuni lo fanno per piacere personale, altri per altri motivi, ma chi è che non ricerca la propria stessa felicità con ciò che fa? Ogni cosa in una certa misura è "egoistica" se vista sotto quest'ottica ;)
Chi è ideologicamente contrario al sesso è antisessuale, non asessuale. Ah, e questi aborigeni che sanno comunicare col pensiero, ti dispiacerebbe dirgli di mandarmi tramite onde cerebrali un saluto? Perché fintantoché non li vedo, non ci credo :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Higgs
Asexy
Messaggi: 377
Iscritto il: dom giu 10, 2012 1:10 am
Genere: Uomo
Contatta:

Re: Il Sesso è un atto di disamore

Messaggio da Higgs »

Eunuco1980 ha scritto:Uno che si dice ASESSUALE , DOVREBBE VEDERE IL SESSO COME QUALCOSA DI PROFOND EGOISTICO, se pensa diversamente è un qualunquista....La materi è vero che non va demonizzata, ma è anche vero che dobbiamo riconoscere nella MATERIA ciò che egoistico da ciò che non lo è. E il sesso è uno fra quelle cose. E chi nega questo concetto NON E' UN ASESSUALE , ma una Canna sbattuta dai venti.... NON CI vogliono migliaia di anni per acquisire una nuova mentalità, pensate solo che gli aborigeni in Australia comunicano tra loro già con il pensiero e si comprendono al volo. Sulla base di questo consiglierei a chi vuole di leggere il libro E venne chiamata due cuori di marloo morgan .
Aspetta, precisiamo anzitutto che Asessuale =/= Antisessuale. L'essere asessuale implica non avere attrazione sessuale, il pensiero che si ha sul sesso è ovviamente soggettivo e non direttamente legato al proprio orientamento sessuale.
Io ad esempio, pur essendo asessuale, penso che il sesso sia un modo come un altro per stare insieme, né più né meno. Ciò non toglie il fatto che io sia asessuale perché, come già specificato chiaramente nella descrizione di AVEN, il ritenersi o meno un asessuale è una cosa puramente soggettiva, in maniera del tutto diversa da chi ad esempio si dichiara etero o gay.

Comunque non ho capito bene il tuo discorso, anche perché mischi diversi argomenti insieme lol
Io non tendo a denotare qualità a fatti naturali come il fare sesso: denotare qualità è una cosa dell'uomo, e quindi dovrebbe essere applicata solo a cose dell'uomo.
Non è stato l'uomo a creare il sesso ma la natura stessa da cui l'uomo si è originato, quindi mi fa un po' strano dire che il sesso è egoistico, perché di per sé il sesso serve per la preservazione della specie.
Certo, possiamo parlare di come noi abbiamo reso il sesso, ed allora sì potrei anche darti ragione, si pensa al sesso prima per soddisfare sé stessi che per soddisfare gli altri. Ed io di sicuro non metterei al mondo una creatura in un mondo alla deriva come al giorno d'oggi.

PS: Gli aborigeni, se non erro, sono una popolazione primitiva (in senso temporale), quindi hanno avuto un bel po' di tempo per sviluppare sistemi di comunicazione non verbale diversi dai nostri :D

PPS: mirko33, per favore se puoi evita di postare in modo non costruttivo (non aggiungendo nulla alla discussione, insomma) :)

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: Il Sesso è un atto di disamore

Messaggio da blueberyl »

Ciao Eunuco, personalmente non credo che chi è asessuale debba vedere il sesso in modo egoistico: come ha detto Unamuno, antisessualità e asessualità sono concetti differenti.

Essendo asessuale, magari, riesco a vedere tratti di egoismo in certi comportamenti laddove ALCUNI sessuali non VOGLIONO vedere; tuttavia non ho una visione sistematicamente avversa al sesso. Il sesso è solo un'esigenza fisiologica, in quanto tale neutrale, a cui le persone attribuiscono un valore in base al proprio vissuto e alla propria personalità. Dunque nulla di trascendente (o trascendentale)...e voglio precisare che certo non sono una materialista.
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Il Sesso è un atto di disamore

Messaggio da Sidhe »

Eunuco1980 ha scritto:Uno che si dice ASESSUALE , DOVREBBE VEDERE IL SESSO COME QUALCOSA DI PROFOND EGOISTICO, se pensa diversamente è un qualunquista...
Ti rispondo con una domanda, e se ricevero' un ammonimento per questo addurrò la legittima difesa :lol:

Cosa c'e' di più qualunquista che decidere, sulla base della propria natura, che sono tutti gli altri a sbagliare? Io lo trovo troppo comodo e anche intellettualmente poco onesto. Io sono asessuale e non ho bisogno di ammantarmi di giustificazioni etico-spirituali, alla natura non serve giustificazione. Sono asessuale e riconosco che il sesso puo' essere un atto egoistico, o un atto criminale, o un atto meccanico, o un atto di svago, o un atto d'amore, o perfino un atto sacro, a seconda dell'intento e dello spirito con cui e' fatto.
Ultima modifica di Sidhe il mer nov 14, 2012 12:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Eunuco1980
Junior
Messaggi: 15
Iscritto il: gio nov 01, 2012 5:34 pm
Orientamento: casto
Genere: maschio
Località: bari

Re: Il Sesso è un atto di disamore

Messaggio da Eunuco1980 »

Cari signori, voi contestate non quello che dico io, ma quello che dicono grandi pensatori e autori del secolo scorso che citerò in breve:
Molti grandi pensatori e uomini del secolo scorso e presente, quali Aivahnov, Steiner, Tolstoj, Krishnamurti e tantissimi altri erano tutti d'accordo su un concetto che è il seguente: " Gli organi genitali sono la sede delle forze spirituali che si generano negli organi genitali umani appunto. Tali forze una volta generate (grazie all'ausilio del sangue che altro non è che il veicolo del corpo spirituale in noi), hanno la fondamentale funzione di salire attraverso la spina dorsale dell'uomo ed arrivare al cervello. In sostanza, le forze che si generano negli organi genitali servono per nutrire "il pensiero dell'Uomo" e gli autori su citati dicono che non andrebbero sprecate, richiamando di nuovo verso il basso del corpo fisico tali forze, attraverso orgasmi o eiaculazioni. Tali forze, infatti hanno il compito di nutrire il pensiero. San Francesco già nel 1200 aveva tentato di far fare all'uomo un salto di mentalità , affermando che si potevano avere anche relazioni di amore tra gli uomini fondate sul rispetto, sulla collaborazione, sull'amicizia,sul vero amore casto(come fra bambini) senza andare a richiamare le pulsioni animali che vivono nell'uomo e che lo portano solo ad allontanarsi dall'ESSERE DIVINO CHE ABITA in ognuno di noi, tanto è che nel Vangelo è scritto "Voi siete Dei". Proprio per questo motivo.
C'è qualcuno che crede nel valore della castità ? Chi crede nell'amore di Chiara e Francesco , fondato sul Cristo e basta , e non sul soddisfacimento egoistico dei propri sogni, emozioni attraverso il compagno o la compagna?

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Il Sesso è un atto di disamore

Messaggio da Chiara78 »

Sono asessuale e riconosco che il sesso puo' essere un atto egoistico, o un atto criminale, o un atto meccanico, o un atto di svago, o un atto d'amore, o perfino un atto sacro, a seconda dell'intento e dello spirito con cui e' fatto.
Quoto. E comunque non è detto che solo perchè alcuni siano considerati grandi pensatori automaticamente abbiano tutte le verità in mano. Loro magari la pensavano in questo modo, noi in un altro. L'importante è non nuocere a nessuno comportandosi a seconda di come si è fatti, a mio parere. In ogni caso hai scritto doversi post molto simili, credo che i Mod li uniranno tutti o ne lasceranno solo uno, per tenere in ordine il forum.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Il Sesso è un atto di disamore

Messaggio da Sidhe »

Eunuco1980 ha scritto:Cari signori, voi contestate non quello che dico io, ma quello che dicono grandi pensatori e autori del secolo scorso che citerò in breve:
Molti grandi pensatori e uomini del secolo scorso e presente, quali Aivahnov, Steiner, Tolstoj, Krishnamurti e tantissimi altri erano tutti d'accordo su un concetto che è il seguente: " Gli organi genitali sono la sede delle forze spirituali che si generano negli organi genitali umani appunto. Tali forze una volta generate (grazie all'ausilio del sangue che altro non è che il veicolo del corpo spirituale in noi), hanno la fondamentale funzione di salire attraverso la spina dorsale dell'uomo ed arrivare al cervello. In sostanza, le forze che si generano negli organi genitali servono per nutrire "il pensiero dell'Uomo" e gli autori su citati dicono che non andrebbero sprecate, richiamando di nuovo verso il basso del corpo fisico tali forze, attraverso orgasmi o eiaculazioni. Tali forze, infatti hanno il compito di nutrire il pensiero. San Francesco già nel 1200 aveva tentato di far fare all'uomo un salto di mentalità , affermando che si potevano avere anche relazioni di amore tra gli uomini fondate sul rispetto, sulla collaborazione, sull'amicizia,sul vero amore casto(come fra bambini) senza andare a richiamare le pulsioni animali che vivono nell'uomo e che lo portano solo ad allontanarsi dall'ESSERE DIVINO CHE ABITA in ognuno di noi, tanto è che nel Vangelo è scritto "Voi siete Dei". Proprio per questo motivo.
C'è qualcuno che crede nel valore della castità ? Chi crede nell'amore di Chiara e Francesco , fondato sul Cristo e basta , e non sul soddisfacimento egoistico dei propri sogni, emozioni attraverso il compagno o la compagna?
L'amore platonico puo' essere una cosa bella e pura quanto vuoi, ma i sessuali non sono fatti per ignorare gli stimoli, se ci provano riescono solo a diventare repressi - a concentrare le energie "li in basso" molto più che con un rapporto sessuale, e in modo più continuativo. :lol:
E in ogni caso, per ogni pensatore che propugnasse queste teorie, chissa' quanti ce ne sono stati a sostenere l'opinione opposta. Se vogliamo parlare per bocca di altri, tanto vale aprire un blog argomentativo.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Rispondi