Feste dei morti

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Feste dei morti

Messaggio da Sidhe »

Hmmm che bel titolo lugubre... Ma non volevo limitare il campo chiedendo "festeggiate Halloween?". Anche se, in definitiva, la domanda e' proprio: cosa fate in questo periodo? Festeggiate Halloween? Festeggiate Ognissanti e la festa dei morti con qualche tradizione particolare? Da voi si usa ancora andare al cimitero a mettere in tiro le tombe? (Perdonate la prosaicita').
Fate qualcosa di particolare che non ho citato? :)
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
ZakALM
Mega-Mitosi
Messaggi: 104
Iscritto il: mer ott 03, 2012 8:31 pm

Re: Feste dei morti

Messaggio da ZakALM »

Levata eliaca di Antares il 31 :mrgreen:
Comprendere il mondo per comprendere se stessi, comprendere se stessi per comprendere il mondo.

Immagine

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Feste dei morti

Messaggio da Sidhe »

Davvero? Io ho cercato questa cosa ma non si trova molto in rete sulle levate eliache di Antares tranne "in che periodo si verificavano 2000 anni fa". Bisognerebbe avere conoscenze di astronomia che non ho...
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Feste dei morti

Messaggio da Asuka »

levata eliaca di antares?? DAVVERO??? sticazzi...dopo guardo su stellarium :D io ADORO astronomia

cmq un tempo x fare i ragazzi-ggiovani-e-americanofili facevano un ritrovo tra amici...ma negli ultimi anni (sopratt qst) niente...ineffetti è solo un pretesto x festeggiare e in qst periodo nn c'ho voglia! al max compro tante caramelle da dare al mio ragazzo ahahah
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Feste dei morti

Messaggio da SilverKitsune »

L'ultima volta che ho festeggiato Halloween andando per case a chiedere i dolci è stato quando avevo su per giù 12 anni, credo. Bellissimo :mrgreen:
Generalmente non faccio nulla, a volte mi capita di uscire con gli amici ma solo perché abbiamo la giornata libera dopo, non per festeggiare nel vero e proprio senso del termine... quest'anno probabilmente starò a farmi crucci mentali universitari di vario genere, purtroppo già so le date d'esame :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
ZakALM
Mega-Mitosi
Messaggi: 104
Iscritto il: mer ott 03, 2012 8:31 pm

Re: Feste dei morti

Messaggio da ZakALM »

La levata eliaca di Antares si festeggia il 31 per convenzione, ma appunto è archeoastronomia. Se volete sapere quando ci sarà veramente mi serve una calcolatrice e molto tempo perché faccio schifo a calcolare le orbite :mrgreen:
Comprendere il mondo per comprendere se stessi, comprendere se stessi per comprendere il mondo.

Immagine

Avatar utente
ZakALM
Mega-Mitosi
Messaggi: 104
Iscritto il: mer ott 03, 2012 8:31 pm

Re: Feste dei morti

Messaggio da ZakALM »

Ok non ce n'è stato bisogno ho tirato fuori i miei tomi di astronomia :mrgreen:
La levata eliaca di Antares inizia in Italia il 19 dicembre per le città del sud, a Roma il 20, a Firenze il 21, fino ad arrivare a Milano il 22. Poi il giorno dopo c'è l'apertura delle porte con la Luna in opposizione a Saturno. E di mezzo ci sarà pure il solstizio d'inverno!
Sarà una grande settimana per me! :lol:
Comprendere il mondo per comprendere se stessi, comprendere se stessi per comprendere il mondo.

Immagine

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Feste dei morti

Messaggio da Chiara78 »

Mi piace festeggiare, e se capita una festa in tema Halloween non mi tiro certo indietro. Ma, non essendo religiosa, mi sembra assurdo andare a "salutare" delle salme.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Jun
Maxi-Mitosi
Messaggi: 241
Iscritto il: dom ago 19, 2012 5:43 pm
Orientamento: ace
Genere: pianta
Contatta:

Re: Feste dei morti

Messaggio da Jun »

A me Halloween non mi è mai piaciuta come festa... oltre che non apprezzo cose macabre e horror, ma mi è sempre sembrata una americanata e basta. Fino a qualche anno fa quando ero meno impegnata facevo un giro con i miei (che non stanno insieme) a trovare i parenti (vivi eh!!) di entrambe le famiglie e magari si faceva anche un salto insieme al cimitero. Nemmeno a me piace andare a trovare le salme, di sicuro l'anima delle persone defunte care non si trova dentro una bara... trovo inquietantissimi i cimiteri e non riesco a starci molto, però era una bella occasione per rivedere i familiari che si vedono poco e stare bene con tutta la famiglia allargata! :)
Keep a green tree in your heart and perhaps a singing bird will come

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Feste dei morti

Messaggio da Sidhe »

ZakALM ha scritto:La levata eliaca di Antares si festeggia il 31 per convenzione, ma appunto è archeoastronomia. Se volete sapere quando ci sarà veramente mi serve una calcolatrice e molto tempo perché faccio schifo a calcolare le orbite :mrgreen:
Ah, capisco! :shock: Ho chieso su Fb se qualcuno dei miei contatti lo sapeva, una mia conoscente mi ha detto che Antares sorge verso le 10 del mattino :(
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Feste dei morti

Messaggio da Sidhe »

ZakALM ha scritto:Ok non ce n'è stato bisogno ho tirato fuori i miei tomi di astronomia :mrgreen:
La levata eliaca di Antares inizia in Italia il 19 dicembre per le città del sud, a Roma il 20, a Firenze il 21, fino ad arrivare a Milano il 22. Poi il giorno dopo c'è l'apertura delle porte con la Luna in opposizione a Saturno. E di mezzo ci sarà pure il solstizio d'inverno!
Sarà una grande settimana per me! :lol:
Sembra figo! :)
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
ZakALM
Mega-Mitosi
Messaggi: 104
Iscritto il: mer ott 03, 2012 8:31 pm

Re: Feste dei morti

Messaggio da ZakALM »

Sidhe ha scritto:
ZakALM ha scritto:La levata eliaca di Antares si festeggia il 31 per convenzione, ma appunto è archeoastronomia. Se volete sapere quando ci sarà veramente mi serve una calcolatrice e molto tempo perché faccio schifo a calcolare le orbite :mrgreen:
Ah, capisco! :shock: Ho chieso su Fb se qualcuno dei miei contatti lo sapeva, una mia conoscente mi ha detto che Antares sorge verso le 10 del mattino :(
Cambia il giorno a distanza di 200 km, figuriamoci l'ora :mrgreen:
Comprendere il mondo per comprendere se stessi, comprendere se stessi per comprendere il mondo.

Immagine

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Feste dei morti

Messaggio da Sidhe »

Jun ha scritto:A me Halloween non mi è mai piaciuta come festa... oltre che non apprezzo cose macabre e horror, ma mi è sempre sembrata una americanata e basta.
Gh. Lo pensano in molti. Mondo crudele. :(
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Jun
Maxi-Mitosi
Messaggi: 241
Iscritto il: dom ago 19, 2012 5:43 pm
Orientamento: ace
Genere: pianta
Contatta:

Re: Feste dei morti

Messaggio da Jun »

Sidhe ha scritto: Gh. Lo pensano in molti. Mondo crudele. :(
che cosa lo pensano molti? che un amercanata? a te invece Sidhe piace Halloween? :)

Ehm... non è che potreste spiegare meglio che cos'è la levata eliaca? purtroppo sono parecchio ignorante sull'argomento, però mi incuriosisce molto! :mrgreen:
Keep a green tree in your heart and perhaps a singing bird will come

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Feste dei morti

Messaggio da Asuka »

Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Rispondi