Piacere sessuale

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Jun
Maxi-Mitosi
Messaggi: 241
Iscritto il: dom ago 19, 2012 5:43 pm
Orientamento: ace
Genere: pianta
Contatta:

Piacere sessuale

Messaggio da Jun »

Avrei una domanda, scusate non so se è già stata fatta da altre parti o se la risposta è scontata: riuscire a provare o no piacere sessuale da soli o, per chi ha rapporti, col partner, c'entra con l'essere asessuali?
Non so se ho scritto bene, intendo: un asessuale, oltre ad essere una persona che non prova attrazione sessuale, è tale solo se non prova piacere nell'avere rapporti sessuali? oppure è tale se riesce a provare piacere solo masturbandosi (nel caso lo faccia)? oppure ancora solo se non prova piacere in nessun caso? o tutte queste cose non sono importanti per definire un asessuale? (perdonatemi tutta questa catena di "oppure" :P)
Keep a green tree in your heart and perhaps a singing bird will come

Avatar utente
Jun
Maxi-Mitosi
Messaggi: 241
Iscritto il: dom ago 19, 2012 5:43 pm
Orientamento: ace
Genere: pianta
Contatta:

Re: Piacere sessuale

Messaggio da Jun »

Leggendo un po in giro negli altri post penso di avere trovato la risposta a questa domanda e, se posso autorispondermi (mi sento un po' ridicola :roll: ), mi sembra di aver capito che è una sensazione varia molto da persona a persona, e quindi che non è un elemento che identifica o meno una persona asessuale… giusto?
...la prossima volta leggerò un po' meglio gli altri post prima di aprire nuovi argomenti... :oops:
Keep a green tree in your heart and perhaps a singing bird will come

Higgs
Asexy
Messaggi: 377
Iscritto il: dom giu 10, 2012 1:10 am
Genere: Uomo
Contatta:

Re: Piacere sessuale

Messaggio da Higgs »

Non ho capito la domanda xD
Oddio, non avere attrazione sessuale è un conto, non provare piacere durante i rapporti sessuali è un altro.
Secondo la definizione di AVEN, un asessuale è chi si trova nel primo caso, e può o meno trovarsi nel secondo.

Provare piacere durante un rapporto sessuale, che sia masturbazione o petting o un rapporto sessuale completo, è una cosa biologica comune a quasi tutte le persone (io ad esempio lo provo), ma ciò non pregiudica in alcun modo l'essere asessuali.

E' esattamente come dici tu xD Puoi provare o meno il piacere, però ciò non toglie che se tu sei asessuale continuerai ad esserlo.

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Piacere sessuale

Messaggio da Asuka »

in my opinion
una cosa è il desiderio di sesso (attrazione sessuale verso qualcuno)
una cosa è il desiderio di orgasmo (desiderio sessuale) cioè piacere fine a seè stesso
L'orgasmo è una reazione meccanica-psicologica ad una sollecitazione esterna....si toccano certi punti (interni o esterni), li si stimolano, si libera la mente (se no l'orgasmo nn arriverà mai), e ci si lascia andare
Questa è una cosa meccanica, mentre l'attrazione sessuale x una persona è + "mistica"....si immagina di fare sesso, toccare qui, fare cosa ecc ecc...e il desiderio di questo contatto poi si somma a quello orgasmico, ma solo come sublimazione finale.
Al asessuale manca il desiderio del "percorso mistico"...e se ha impulsi sessuali preferisce sublimarli cn la masturbazione piuttosto che col sesso.
Ma se un asessuale decide di fare sesso (x avere un figlio o x far piacere al proprio partner), può essere benissimo che provi un orgasmo, ma solo xkè si sn stimolati certi punti meccanicamente! e qst vale sia x l'uomo che sopratt x la donna! L'orgasmo non nasce dal sesso...l'orgasmo nasce da una stimolazione mirata...che è il prodotto del sesso, ma che può essere cmq isolata (masturbazione). L'asessuale che fa sesso si differenza dai sessuali xkè l'asessuale non desidera fare sesso, non lo cerca, non lo ama (x es. Chiara dice che è abbastanza noioso)....lo fa solo x motivi dettati dalla propria volontà, non x istinto o attrazione!
spero d nn aver cannato XD

ps. ecco, Unamuno l'ha spiegato molto meglio di me XD
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Crucco
Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: gio set 06, 2012 9:44 am
Orientamento: Etero-poco-sessuale
Genere: Gufo

Re: Piacere sessuale

Messaggio da Crucco »

Ciao Jun,

io credo che una logica potrebbe essere questa: come per tutti gli animali, la natura ha predisposta che la meccanica dell'accoppiamento sia in qualche modo piacevole. Se fosse stata solo sgradevole e dolorosa ci saremmo già estinti da un pezzo. Chi ce lo fa fare?
Poi questo istinto può essere più o meno sviluppato ed esplicitarsi in diversi modi, compresi quelli autoerotici e omoerotici, perché, come diceva Asuka, di pura stimolazione di organi concepiti per quello scopo si tratta. In pratica si verifica il loro corretto funzionamento.

Poi il discorso asessuale può prevedere tante varianti quante sono le ...gradazioni di grigio.

Esiste chi non è interessato affatto a questo tipo di piacere (pur restando pur sempre un piacere), chi non lo pone al di sopra di altri piaceri di altra natura, come la conversazione, condividere un'esperienza, l'amore per il bello, l'arte eccetera...
Credo che siamo sempre nella sfera dell'asessualità, chi la pensa diversamente mi corregga casomai.
Da quando il piacere sessuale comincia ad avere un posto privilegiato, fino all'estremo, quando diventa quasi uno scopo di vita, ci si può considerare decisamente più sessuali.
Quello che complica le cose in termini di classificazione secondo me è il fatto che a questa "scala" si incrocia quella dell'attrazione, che non è più una cosa puramente animale, per così dire, ma coinvolge in pieno la persona, con la sua testa e la sua storia.

A me personalmente il termine "romantico" come metro di paragone fa molta confusione. Qualcuno per caso sa linkarmi un topic dove lo si definisce? Perché poi, nell'uso comune, può veramente voler dire tutto e il contrario di tutto, da ninfomane a infantile... ;-)

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: Piacere sessuale

Messaggio da blueberyl »

Jun, hai fatto benissimo a fare questa domanda, e d hai toccato un punto interessante! :)
La definizione di Aven individua l'asessualità in base all'attrazione sessuale, ed altro non specifica. Come ti hanno giustamente spiegato gli altri utenti, poi, le reazioni alla stimolazione sono personalissime, anche se ancora non ci si è concentrati, negli studi, sull'analisi di questo punto.
Invece, a mio parere, è una questione importantantissima: a livello teorico, la sensazione di piacere genera il desiderio di reiterazione, per cui sarebbe interessante capire se si è asessuali perchè non si riconosce l'orgasmo come piacere o- se lo si riconosce come tale- per quale motivo non si genera necessità di reiterare l'azione.
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
Jun
Maxi-Mitosi
Messaggi: 241
Iscritto il: dom ago 19, 2012 5:43 pm
Orientamento: ace
Genere: pianta
Contatta:

Re: Piacere sessuale

Messaggio da Jun »

Grazie delle vostre risposte!
La domanda mi era sorta leggendo alcuni post dove altri scrivevano che non provavano piacere nei rapporti e leggendo il quello che pensava Dany Side nel suo post Tristezza... malinconia.... cielo grigio... asessualità... : "Il primo tipo di asessualità è rappresentato da un soggetto che non ha stimoli sessuali o desiderio, non risponde ad imput di tale natura e in qualche caso ne ripugna anche solo l'idea. Il secondo tipo, è rappresentato da un soggetto che sottoposto a pratiche sessuali di qualunque tipo non ne recepisce un'effettivo senso di piacere rimanendo del tutto indifferente a tali effusioni."
però sono d'accordo con quello che dite voi:
Unamuno ha scritto:Provare piacere durante un rapporto sessuale, che sia masturbazione o petting o un rapporto sessuale completo, è una cosa biologica comune a quasi tutte le persone (io ad esempio lo provo), ma ciò non pregiudica in alcun modo l'essere asessuali.
Asuka ha scritto: L'asessuale che fa sesso si differenza dai sessuali xkè l'asessuale non desidera fare sesso, non lo cerca, non lo ama (x es. Chiara dice che è abbastanza noioso)....lo fa solo x motivi dettati dalla propria volontà, non x istinto o attrazione!
soprattutto come dice Crucco:
Crucco ha scritto:Poi il discorso asessuale può prevedere tante varianti quante sono le ...gradazioni di grigio.
Esiste chi non è interessato affatto a questo tipo di piacere (pur restando pur sempre un piacere), chi non lo pone al di sopra di altri piaceri di altra natura, come la conversazione, condividere un'esperienza, l'amore per il bello, l'arte eccetera...
Anche secondo me avere rapporti è una sensazione piacevole, solo che il punto è che non avendo attrazione, desiderio e fantasie sessuali manca "l'innesco" nel averli e nel volerli riprovare, e mi dispiace molto nel confronti del mio ragazzo perché io avverto che lui non si sente ricambiato da questo punto di vista, a volte addirittura non si sente amato per questo, e nonostante si comporti molto dolcemente e faccia di tutto per creare una bella atmosfera… ogni volta deve fare una gran fatica a convincermi, malgrado io faccia di tutto per andare incontro al suo bisogno, e il mio forzarmi, inizialmente, anche con la consapevolezza che sarà una sensazione piacevole, non aiuta a fare andare meglio le cose...

Blueberyl ha fatto una riflessione molto importante che condivido in pieno:
blueberyl ha scritto:a livello teorico, la sensazione di piacere genera il desiderio di reiterazione, per cui sarebbe interessante capire se si è asessuali perchè non si riconosce l'orgasmo come piacere o- se lo si riconosce come tale- per quale motivo non si genera necessità di reiterare l'azione.
Ultima modifica di Jun il ven set 14, 2012 4:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Keep a green tree in your heart and perhaps a singing bird will come

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: Piacere sessuale

Messaggio da blueberyl »

Jun ha scritto:Anche secondo me avere rapporti è una sensazione piacevole, solo che il problema è che non avendo attrazione, desiderio e fantasie sessuali manca "l'innesco" nel averli e nel volerli riprovare
Io invece sono del tutto indifferente alle sensazioni del sesso, che tuttavia riesco a provare. Insomma funziona tutto, ma il sesso nel suo complesso non mi interessa, dall'attrazione all'orgasmo.
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
Jun
Maxi-Mitosi
Messaggi: 241
Iscritto il: dom ago 19, 2012 5:43 pm
Orientamento: ace
Genere: pianta
Contatta:

Re: Piacere sessuale

Messaggio da Jun »

dopo essermi autorisposta, mi autocito anche -.-'
avevo scritto "solo che il problema è che non avendo attrazione, desiderio e fantasie sessuali manca "l'innesco" nel averli e nel volerli riprovare"
ho scritto che è un "problema" perchè ancora ho la testa che un po' ragiona come fino al mese scorso quando non sapevo dell'esistenza dell'asessualità... e appunto ero convinta di essere una sessuale "difettosa" con qualche blocco mentale da risolvere... mi accorgo che non vivo la mia condizione di asessuale ancora con molta serenità o sarà che mi sto mettendo nei panni del mio ragazzo quando dovrà ascoltare proprio questo discorso... :?

Comunque anche io non stavo dicendo una cosa molto diversa da te, Blueberyl :) ... il fatto di riuscire a provare le sensazioni del sesso non significa assolutamente che mi interessi provarle.
Keep a green tree in your heart and perhaps a singing bird will come

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Piacere sessuale

Messaggio da SilverKitsune »

Crucco ha scritto:Esiste chi non è interessato affatto a questo tipo di piacere (pur restando pur sempre un piacere), chi non lo pone al di sopra di altri piaceri di altra natura, come la conversazione, condividere un'esperienza, l'amore per il bello, l'arte eccetera...
Credo che siamo sempre nella sfera dell'asessualità, chi la pensa diversamente mi corregga casomai.
Non esattamente, diciamo che chi prova attrazione sessuale può essere classificato semmai come grey-A se pensa che il sesso non sia molto importante, o se la prova in maniera sporadica o settoriale (per esempio prova interesse per alcune interazioni sessuali e altre no). Non c'entra quanto si reputa importante il sesso in una relazione. Quindi, per rispondere alla tua domanda, può far parte dell'asexual spectrum ("sfera dell'asessualità"), ma non come asessuale ;)
Jun ha scritto:ho scritto che è un "problema" perchè ancora ho la testa che un po' ragiona come fino al mese scorso quando non sapevo dell'esistenza dell'asessualità... e appunto ero convinta di essere una sessuale "difettosa" con qualche blocco mentale da risolvere... mi accorgo che non vivo la mia condizione di asessuale ancora con molta serenità o sarà che mi sto mettendo nei panni del mio ragazzo quando dovrà ascoltare proprio questo discorso... :?

Comunque anche io non stavo dicendo una cosa molto diversa da te, Blueberyl :) ... il fatto di riuscire a provare le sensazioni del sesso non significa assolutamente che mi interessi provarle.
L'orientamento sessuale non viene scelto dall'individuo, e se è diverso dall'eterosessualità può crearsi una situazione di disagio, non c'è niente di male in questo. Se non ti senti bene come asessuale, ma nel contempo non riesci ad avere una vita sessuale "standard", il mio consiglio è ancora una volta di parlarne con la persona interessata, perché stai facendo molti voli pindarici che potrebbero rivelarsi solo preoccupazioni inutili dopo, se a lui questa cosa non importa :)
La comunicazione è la chiave di ogni rapporto e, secondo me, ti farebbe bene essere ascoltata da una persona a cui sei vicina. Per esperienza posso dirti che si vive molto meglio dopo essersi aperti con una persona cara riguardo al proprio orientamento!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Jun
Maxi-Mitosi
Messaggi: 241
Iscritto il: dom ago 19, 2012 5:43 pm
Orientamento: ace
Genere: pianta
Contatta:

Re: Piacere sessuale

Messaggio da Jun »

SilverKitsune ha scritto: il mio consiglio è ancora una volta di parlarne con la persona interessata, perché stai facendo molti voli pindarici che potrebbero rivelarsi solo preoccupazioni inutili dopo, se a lui questa cosa non importa :)
vero vero :) ... è che l'attesa (voluta dalle circostanze, visto che ora non ci possiamo vedere) purtroppo alimenta la paranoia... :?
Keep a green tree in your heart and perhaps a singing bird will come

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Piacere sessuale

Messaggio da SilverKitsune »

Jun ha scritto:vero vero :) ... è che l'attesa (voluta dalle circostanze, visto che ora non ci possiamo vedere) purtroppo alimenta la paranoia... :?
Hakuna matata: non ci pensare ;)
Cerca di dedicarti ad altro, se sei in stallo! Ti aiuterà a mantenere la calma al momento opportuno.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Jun
Maxi-Mitosi
Messaggi: 241
Iscritto il: dom ago 19, 2012 5:43 pm
Orientamento: ace
Genere: pianta
Contatta:

Re: Piacere sessuale

Messaggio da Jun »

Ce l'ho fatta a dirglielo (ci siamo visti prima di quanto immaginavo) ed è andato tutto bene!!! AHHH, avevi ragione Kitsune, ora ho raggiunto la pace interiore... almeno per un po' ;P
Keep a green tree in your heart and perhaps a singing bird will come

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Piacere sessuale

Messaggio da SilverKitsune »

Jun ha scritto:Ce l'ho fatta a dirglielo (ci siamo visti prima di quanto immaginavo) ed è andato tutto bene!!! AHHH, avevi ragione Kitsune, ora ho raggiunto la pace interiore... almeno per un po' ;P
Sono contentissima per te! :D
Se ci sono degli sviluppi, aggiornaci. Siamo sempre pronti a dare una mano quando serve.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: Piacere sessuale

Messaggio da blueberyl »

Jun ha scritto:Ce l'ho fatta a dirglielo (ci siamo visti prima di quanto immaginavo) ed è andato tutto bene!!! AHHH, avevi ragione Kitsune, ora ho raggiunto la pace interiore... almeno per un po' ;P
:) Sono felicissima per te, Jun!!!! :)
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Rispondi