Salve.

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
Max92
Junior
Messaggi: 5
Iscritto il: ven gen 22, 2016 11:01 am

Salve.

Messaggio da Max92 »

Salve a tutti, è sempre così difficile presentarsi e trovare le parole e il modo giusto di farlo. Sono Max e vado per i 24 anni. Sono una persona genderqueer e ovviamente asessuale.
Ho realizzato di non provare alcun interesse verso i rapporti sessuali/amorosi verso i 18 anni, dopo aver avuto una relazione che durò qualche mese e che mi fece sentire in catene: da una parte mi sentivo in colpa per non provare alcun tipo di desiderio verso quella persona - che comunque mi piaceva - mentre dall'altra provavo disgusto nei momenti più intimi (e con questo intendo come stare insieme abbracciati, tenersi per mano e baciarsi, niente di più) e avevo voglia di scappare via.
La mia repulsione nei confronti del contatto fisico varia da persona a persona e non dipende dal tipo di relazione che ho con tali soggetti, ad esempio riesco tranquillamente ad abbracciare un amico, ma spesso mi da fastidio quando lo fa mia sorella che è una bambina ahah, ma comunque ho la certezza di non provare alcun interesse nei rapporti sessuali - mi fa schifo toccarmi con le mie mani, figuriamoci se lo lascio fare a qualcun altro. Anche solo immaginare certi atti sul mio corpo mi fa venire la pelle d'oca.
Sono qui perché ultimamente sento la necessità di trovare qualcuno con cui confrontarmi. Sto passando un periodo un po' duro, in cui non riesco ad accettarmi totalmente per come sono e penso mi farebbe bene conoscere qualcuno che sta affrontando le mie stesse difficoltà.
A presto.

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Salve.

Messaggio da Valkyrie »

Ciao:3:3:3:3:3:3:3

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29897
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Salve.

Messaggio da Bianca »

Ciao Max!
Allora, mettiamo in evidenza:
Disgusto
Repulsione
Pelle d'oca
Sentirsi in catene
Senso di colpa
Nessun contatto fisico

Ti faccio qualche domanda.
Ovviamente, puoi rispondere oppure no, come credi meglio.

Sei sempre stato così, anche da piccolo?
Dai la mano quando saluti qualcuno, indipendentemente che sia maschio o femmina?
Vorresti avere una relazione con una ragazza che rispettasse le tue esigenze?
Il fatto di non voler essere toccato, si limita a quello che tu interpreti come un gesto a sfondo sessuale o vale in ogni caso?

Sei arrivato su un'isola bellissima.
Vedrai che troverai il confronto che desideri e le spiegazioni che cerchi.
A rileggerci!!

Avatar utente
dolciximagirl84
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: dom dic 27, 2015 7:49 pm

Re: Salve.

Messaggio da dolciximagirl84 »

Ciao Max
benvenuto su AVEN! :D

Max92
Junior
Messaggi: 5
Iscritto il: ven gen 22, 2016 11:01 am

Re: Salve.

Messaggio da Max92 »

Prima di tutto grazie a tutti per il benvenuto.
Bianca ha scritto:Ciao Max!
Allora, mettiamo in evidenza:
Disgusto
Repulsione
Pelle d'oca
Sentirsi in catene
Senso di colpa
Nessun contatto fisico

Ti faccio qualche domanda.
Ovviamente, puoi rispondere oppure no, come credi meglio.

Sei sempre stato così, anche da piccolo?
Dai la mano quando saluti qualcuno, indipendentemente che sia maschio o femmina?
Vorresti avere una relazione con una ragazza che rispettasse le tue esigenze?
Il fatto di non voler essere toccato, si limita a quello che tu interpreti come un gesto a sfondo sessuale o vale in ogni caso?

Sei arrivato su un'isola bellissima.
Vedrai che troverai il confronto che desideri e le spiegazioni che cerchi.
A rileggerci!!
Sinceramente non saperei se è sempre stato così o meno, da quel che ricordo sicuramente lo è da parecchio. Stringere la mano ad una persona non è un problema, maschio o femmina che sia non mi cambia nulla, ma il saluto con bacio lo evito sempre a meno che non si tratti di persone che conosco bene. Questa sensazione di repulsione è totalmente casuale, con alcune persone si manifesta più spesso, con altre mai, ma non coincide con il tipo di relazione che ho con loro. Facendo un esempio più spiccio, se casualmente struscio la mano contro quella della mia migliore amica, che conosco da una decina di anni, involontariamente mi pulisco la mano sui vestiti, non riesco a prenderla per mano, capita che l'abbracci per ringraziarla, ma molto rapidamente; ho un'altra amica, che conosco da un paio d'anni, che non ho problemi ad abbracciare, le stringo la mano e se mi da un bacio su una guancia non ho nessuna tentazione di pulirmi. E la cosa può variare anche di giorno in giorno.

Per quanto riguarda le relazioni è un po' complicato, il sesso di una persona non è importante per me, penso quindi di potermi definire un asessuale panromantico. Ma non desidero avere una relazione con qualcuno, non ho mai incontrato nessuno che mi abbia fatto "innamorare" tanto da volermi avvicinare da quel punto di vista.

Intendevo gesti a sfondo sessuale.

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Salve.

Messaggio da Valkyrie »

la cosa può anche essere influenzata dall'umore??? oppure influenza l'umore che hai in quel momento con una determinata persona???

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29897
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Salve.

Messaggio da Bianca »

Ti dico come la penso.
Tu tieni conto che io non ho nessuna preparazione specifica in merito, quindi, vado a buon senso, intuito, esperienza, qualche conoscenza di psicologia spicciola.

Se ci limitiamo alla definizione classica di Asessualità che vuol dire mancanza di attrazione sessuale, a me sembra che i tuoi modi di reagire, non vi siano connessi, non ne facciano parte.
I sentimenti "estremi" che tu descrivi, di rifiuto e di intolleranza, non mi sembrano tipici dell'asessualità, mi sembra che vadano oltre, quindi collegati, non ad un orientamento, ma a qualcosa di patologico.
Un conto è il non essere attratti, non essere interessati, un altro è avere un rifiuto totale.
Poi, può darsi che un'asessualità esasperata, possa generare una sorta di fobia, caratterizzata da ribrezzo, e sintomi di vero e proprio fastidio, per tutto ciò che ha anche soltanto un velato richiamo alla gestione della sessualità.

Max92
Junior
Messaggi: 5
Iscritto il: ven gen 22, 2016 11:01 am

Re: Salve.

Messaggio da Max92 »

Valkyrie ha scritto:la cosa può anche essere influenzata dall'umore??? oppure influenza l'umore che hai in quel momento con una determinata persona???
Non totalmente. Ci ho fatto caso, insomma, e mi può accadere anche in momenti di serenità.
Bianca ha scritto:Ti dico come la penso.
Tu tieni conto che io non ho nessuna preparazione specifica in merito, quindi, vado a buon senso, intuito, esperienza, qualche conoscenza di psicologia spicciola.

Se ci limitiamo alla definizione classica di Asessualità che vuol dire mancanza di attrazione sessuale, a me sembra che i tuoi modi di reagire, non vi siano connessi, non ne facciano parte.
I sentimenti "estremi" che tu descrivi, di rifiuto e di intolleranza, non mi sembrano tipici dell'asessualità, mi sembra che vadano oltre, quindi collegati, non ad un orientamento, ma a qualcosa di patologico.
Un conto è il non essere attratti, non essere interessati, un altro è avere un rifiuto totale.
Poi, può darsi che un'asessualità esasperata, possa generare una sorta di fobia, caratterizzata da ribrezzo, e sintomi di vero e proprio fastidio, per tutto ciò che ha anche soltanto un velato richiamo alla gestione della sessualità.
Io non mette assolutamente in dubbio che ci siano problemi di tipo patologico, ma di base la mancanza di attrazione sessuale c'è. So bene di avere delle reazioni "anormali" e ne conosco anche la causa insomma, ho uno psicologo che mi segue e questi discorsi sono all'ordine del giorno, ahah.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29897
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Salve.

Messaggio da Bianca »

Lo psicologo che ti segue, conosce l'asessualità?
Quindi, secondo te (lui?) esistono un orientamento ed una patologia da considerare separatamente?

Max92
Junior
Messaggi: 5
Iscritto il: ven gen 22, 2016 11:01 am

Re: Salve.

Messaggio da Max92 »

Sì, la conosce.

L'orientamento di certo non è una patologia. E' il modo di affrontarlo e viverlo che è patologico.

Avatar utente
Walk Alone
A-frodite
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom set 13, 2015 6:29 pm
Genere: maschio

Re: Salve.

Messaggio da Walk Alone »

Ciao Max, benvenuto!

Sono il doc dell'isola, e da quello che mi racconti mi viene da dirti che andiamo ben oltre la semplice asessualità: mi sa di rupofobia, paura dello sporco, a sentir riferire l'entità del condizionamento operato da questa situazione.
Il fatto è che ne risente tutta la tua vita sociale...detto da uno che è esatttamente all'opposto e che cerca invece il contatto fisico come modalità comunicativa. D''altro canto come ti dicevo sono medico generico e non potrei certo fare il mio lavoro se non fosse così!
Utile ovviamente l'approccio psicologico, e penso proprio che si possano fare dei grandi passi avanti per renderti la vita un po' meno complicata.

Sei tra amici, Max, come avrai visto....tante storie simili, con infinite sfumature così come l'asessualità stessa non è una variabile a "tutto o nulla", bensì ci sono soggetti che accettano o ricercano la sessualità entro certi limiti anche qui in AVEN.
Anzi, ti dirò che da quando sono sbarcato qui sull'isola felice sto riscoprendo paradossalmente la mia sessualità - o meglio la mia asessualità "relativa" da Grey - A - tanto bistrattata in questi ultimi anni. Mi sto rendendo conto che probabilmente sono un demisessuale.
Quante cose cambiano nella vita....non si può mai dire.

Buona permanenza Max

Max92
Junior
Messaggi: 5
Iscritto il: ven gen 22, 2016 11:01 am

Re: Salve.

Messaggio da Max92 »

Piacere di conoscerti.

Ma guarda, non sono assolutamente rupofobico, non è quel tipo di fastidio, e non è neanche una cosa che mi crea problemi nella vita sociale. Semplicemente non sempre gradisco il contatto fisico, ho comunque delle bellissime amicizie con persone che non "tocco" (metto tra virgolette perché ovviamente la cosa non è così estrema).

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: Salve.

Messaggio da Matty »

Ciao e benvenuto!

She_92
A-gente
Messaggi: 831
Iscritto il: gio ott 22, 2015 12:21 pm
Genere: Girl
Località: Palermo

Re: Salve.

Messaggio da She_92 »

Benvenuto ^-^

Avatar utente
Enfys
Mega-Mitosi
Messaggi: 173
Iscritto il: ven ott 16, 2015 5:36 am

Re: Salve.

Messaggio da Enfys »

Ciao Max, benvenut* su AVEN! :)

Rispondi