Sono asessuale?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
SuperTramp
Junior
Messaggi: 6
Iscritto il: gio gen 24, 2013 10:45 pm
Orientamento: Romantico

Sono asessuale?

Messaggio da SuperTramp »

Ciao a tutti, ho 29 anni, ho conosciuto l'Aven grazie ad internet e non sapevo dell'esistenza di una "comunità" del genere. Non sono il tipo che ama confrontarsi, ma da un pò di tempo a questa parte ho iniziato a pormi delle questioni riguardo al sesso (troppo tardi? chi lo sa). Ho sempre odiato il sesso, o meglio ho sempre vissuto la mia vita senza dedicare tempo ed energie a questa pratica ... Mi sono innamorata diverse volte, ma non go mai provato realmente l'esigenza di fare sesso! attualmente vivo una storia d'amore con un ragazzo, ma non facciamo sesso e stiamo insieme da quasi due anni. Mi domando oggi se sono asessuale! non ho voglia di fare sesso ... trovo anzi che sia un qualcosa che non mi appartiene... il mio ragazzo dice che ci vorrà del tempo prima che io concepisca il sesso come una forma d'amore e unione assoluta tra due persone... ma io vi giuro che non voglio farlo! COSA sono? un'anima senza senso oppure un corpo senz'anima?

Higgs
Asexy
Messaggi: 377
Iscritto il: dom giu 10, 2012 1:10 am
Genere: Uomo
Contatta:

Re: Sono asessuale?

Messaggio da Higgs »

Ciao SuperTramp :)
Anzitutto, benvenuta qui su AVENit, ti auguro una piacevole permanenza!
Se non lo hai già fatto, ti consiglio di creare un topic di presentazione qui, in modo che gli altri utenti possano conoscerti:
http://www.asexuality.org/it/viewforum.php?f=64

Passando al nocciolo del thread, lasciami dire che non è mai troppo tardi per scoprirsi. C'è chi ci mette più tempo e chi meno tempo, ma sono contento che tu voglia conoscere di più te stessa.
Da quello che hai scritto, il comportamento che hai descritto si può ricondurre a quello di asessuale canonico (che cioè non prova attrazione sessuale in nessuna circostanza), o anche a quello di un demisessuale (che prova attrazione sessuale solo nei confronti di persone con le quali si è instaurato un forte legame emotivo), o di un antisessuale (che non è equivalente ad asessuale, essere antisessuali vuol dire provare attrazione sessuale, ma reputare l'atto sessuale e affini come un qualcosa di disgustoso e repellente).
Il mio consiglio è quello di leggere gli altri thread che trovi nella sezione "Presentazione del forum AVEN Italia e dell'asessualità" e, di capire meglio se un aggettivo ti descrive meglio invece di un altro.

Ricorda, comunque, che "asessuale" è un aggettivo soggettivo: se una persona è eterosessuale perché prova attrazione sessuale verso le persone di sesso opposto e così via, siamo noi invece che decidiamo di utilizzare il termine "asessuale" per descriverci, poiché ci si addice. Se senti che "asessuale" è un aggettivo che non ti si confà, puoi anche non utilizzarlo :)

PS: Ho cambiato il nome del thread (su Internet utilizzare il Caps Lock equivale ad urlare) e l'ho spostato in "Asessualità: domande, risposte e riflessioni", sezione più indicata. ;)

SuperTramp
Junior
Messaggi: 6
Iscritto il: gio gen 24, 2013 10:45 pm
Orientamento: Romantico

Re: Sono asessuale?

Messaggio da SuperTramp »

Non sono mai ruscita a definirmi... delle volte mi dicevo che ero neutra... l'aggettivo asessuale credo che mi si confà... mi ci sento dentro! Grazie per la risposta! :-)

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Sono asessuale?

Messaggio da SilverKitsune »

Innanzitutto benvenuta sul forum ;)
Oltre ciò che ha detto Higgs vorrei precisare alcune cose: non tutti hanno bisogno di fare sesso per essere felici, asessuali o sessuali che siano. Quindi non devi considerarti sbagliata o senz'anima solo perché non provi interesse per il sesso, a prescindere se il termine "asessuale" è adatto a te o meno. Gli asessuali sono capacissimi di innamorarsi e possono avere orientamenti romantici di ogni tipo, proprio come i sessuali, con l'unica differenza che l'attrazione che provano verso l'altra persona è di tipo romantico, magari anche estetico e fisico (nel senso che la trovano bella e vogliono starle vicino, abbracciarla, eccetera), ma non sessuale.
I demisessuali possono arrivare a sentirsi attratti da una persona dopo averci formato un legame affettivo, ma non sempre capita. Nel tuo caso specifico, se non hai voglia di fare sesso, il tuo ragazzo dovrebbe capirlo e accettarlo: ti consiglio di parlarne con lui. Potresti menzionare il fatto che pensi di essere asessuale (se lo pensi), e anche mostrargli AVEN, se ti aiuta a spiegargli le cose. Certe cose in un rapporto sentimentale è bene chiarirle il prima possibile!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Sono asessuale?

Messaggio da Chiara78 »

Ciao!
Ti hanno già detto tutto ciò che c'era da dire, ma ti do il mio caloroso benvenuto!
:D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi