problemi problemosi

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
paola
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: gio dic 20, 2012 11:07 pm
Orientamento: asessuale
Genere: femmina

problemi problemosi

Messaggio da paola »

Eccoci... come preannunciato nella sezione matricole racconto la mia storia perchè cerco di risolvere la questione sono asessuale o meno??? Sono paola 22 anni premetto che ho scoperto da poco che esiste un orientamento assessuale e prima di capitare per caso in questo forum credevo di essere un anima solitaria vagante costruita al contrario e destinata all'incomprensione fino alla fine dei suoi giorni. Invece spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a capire meglio se anch'io faccio parte di questa categoria o meno... Dunque io non so esattamente cosa significhi provare attrazzione fisica... però dico anche di aver voglia di carezze e coccole... mi sono baciata con alcuni ragazzi ma non mi sono mai frequentata seriamente con nessuno di loro perchè ero ancora giovane e non mi sentivo pronta a storie serie e a condivedere realmente con qualcuno qualcosa, ero presa solo dalle mie amiche e dalle nostre uscite all'insegna del divertimento. Comunque non mi sono mai innamorata per cui non so se il mio disinteresse verso il sesso sia dovuto a questa cosa, come sostiene mia madre, o se invece potrebbe esserci sotto un orientamento specifico. A 18 anni mi sono ritrovata a dover affrontare la questione verginità e come una totale mongoloide ero al mare con amiche e mi sono fatta influenzare da loro... ho deciso di provare a fare l'amore solo perchè non volevo sentirmi diversa... e più ci ripenso più provo rabbia per me stessa e per lìimmaturità e mancanza di personalità che ho dimostrato. Insomma fatto sta che decido di farlo con una persona con cui ero legata amichevolmente e per cui comunque c'era un minimo di affetto... ma era una persona che abitava lontana e con la quale ci siamo visti poche volte, lui ad un certo punto sosteneva pure di amarmi(per poi smentire in seguito) al che io ho creduto che in fondo potevo stare con una persona a cui volevo bene anche se non provavo attrazione fisica e lo conoscevo da un po' di tempo pur frequentandolo poco... quella sera fù tragica inannziutto io mi ubriachai da perfetta codarda per non pensare alla cavolata che in fondo sapevo benissimo che stavo per fare... nel momento in cui mi sono trovata in quel letto non ho provato per un solo secondo nulla... nemmeno nei preliminari non mi sono eccitata per niente e infatti alla fine c'è stato poco da fare il rapporto è stato inconcludente... e quella sera ho scoperto quanto poco conoscevo quella persona che si è dimostrato un vero idiota con la i maiuscola e mi ha addossato tutta la colpa dicendo che "c'era un problema", che poi mi spiegherà come mai invece il suo problema di erezione da lui confessato non era da considerarsi un problema... cosa che io non gli ho mai spiattellato in faccia con una delicatezza di un elefante. Rimane il fatto che da allora io mi sono guardata bene da qualsiasi uomo e nonostante provi voglia di carezze coccole e baci non mi è mai capitato di pensare con questo vorrei andare a letto. Mia mamma sostiene di avere baciato parecchi ragazzi ma di non aver provato trasporto fisico con nessuno a parte mio papà per cui secondo lei dovrei trovare la persona giusta... voi che dite?? spero di essere stata abbastanza chiara non è facile riassumere le esperienze di una vita in qualche riga.. ultima cosa non so che rapporto ci sia tra asessualità e masturbazione... io ho avuto un periodo in cui sentivo il vago bisogno di masturbarmi solo ai 14 anni poi più nulla... ogni tanto mi capita di farlo (tipo una volta all'anno :D ) ma non perchè senta davvero il bisogno e quando lo faccio fantastico sull'avere un rapporto con una persona(che poi non chiedetemi perchè ma deve sempre essere un uomo più grande di me) Omg che vergogna dire queste cose va bhe dai in fondo se voglio capire con qualcuno dovrò pure apririmi... grazie dell'ascolto aspetto vostri pareri

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: problemi problemosi

Messaggio da SilverKitsune »

Per prima cosa: non sei un'anima vagante e sola :)
Avere voglia di baci, carezze, coccole e anche di una relazione romantica sono tutte cose che gli asessuali possono provare. Possono provare anche attrazione estetica di tipo non sessuale. Di per sé queste cose non escludono che tu sia asessuale, così come il fatto che tu non abbia provato nulla facendo l'amore non lo implica necessariamente. Neanche masturbarsi può essere considerato determinante, ci sono pure degli asessuali che si masturbano. L'unica cosa che accomuna gli asessuali è la mancanza di attrazione sessuale.
La domanda da porsi quindi è: tu provi attrazione sessuale? E prima ancora: ti senti asessuale? Basta un sì anche a una delle due per far sì che tu lo sia, l'identificazione di per sé è una cosa molto soggettiva :)
Poi, se come dice tua madre un giorno troverai la "persona giusta", potrai definirti demisessuale se ti va. Non obblighiamo nessuno a tenersi in testa un'etichetta!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

lollobit
A-postolo Asexy
Messaggi: 406
Iscritto il: mar mag 08, 2012 4:52 pm
Orientamento: asessuale

Re: problemi problemosi

Messaggio da lollobit »

Il fatto di non riuscire a provare alcuna attrazione fisica per il sesso opposto è una cosa che appartiene totalmente anche a me, per cui sulla base della mia esperienza potrei dirti che sei asessuale. L'affetto che si prova verso certe persone, e la voglia di manifestarlo anche in modo fisico con abbracci e quant'altro è un aspetto del proprio carattere (ci sono persone che provano affetto ma non lo manifestano), sicuramente però non ha nulla a che vedere con l'amore o con l'attrazione fisica di tipo sessuale, per cui se riesci a non confondere le due cose tra loro avrai molto più chiara la tua condizione rispetto all'orientamento sessuale. Inoltre, la totale mancanza di piacere che hai provato nella tua esperienza sessuale con una persona con la quale sentivi comunque un legame positivo, sembra un'ulteriore elemento che depone a favore dell'asessualità. Ma sei ancora giovane, avrai modo di cogliere altri elementi che ti daranno ancora più chiarezza.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: problemi problemosi

Messaggio da Chiara78 »

Gli altri ti hanno già spiegato... io aggiungo solo che purtroppo la società ci spinge a pensare che le cose siano solo in un modo, mentre non è vero.
Sicuramente ci sono molti più asessuali di quello che crediamo, ma non lo ammettono perchè per la società il sesso è importante e quasi tutti si conformano :(
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: problemi problemosi

Messaggio da blueberyl »

Ciao Paola, benvenuta su Aven! :) Le premesse perchè tu possa essere definita asessuale ci sono tutte, ma solo tu puoi decidere se identificarti in questa definisìzione...con tempo e con calma. Non sei l'unica e comunque stai tranquilla: non sei strana :)
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: problemi problemosi

Messaggio da SilverKitsune »

Chiara78 ha scritto:Gli altri ti hanno già spiegato... io aggiungo solo che purtroppo la società ci spinge a pensare che le cose siano solo in un modo, mentre non è vero.
Sicuramente ci sono molti più asessuali di quello che crediamo, ma non lo ammettono perchè per la società il sesso è importante e quasi tutti si conformano :(
Non so se effettivamente ci sono più asessuali dell'1% della popolazione, ma sulla prima parte mi trovo completamente d'accordo :)
Anche le persone sessuali con un desiderio sessuale mediamente più basso degli altri, se ci fai caso, si trovano a disagio. Perché? Perché spesso e volentieri il sesso viene utilizzato come strumento mediatico, o nelle pubblicità, o nelle canzoni, o in altro. Non sto dicendo che questo sia un male; è un semplice dato di fatto, il sesso fa business e quindi chi è nel business economico lo usa a suo vantaggio. Va da sé, però, che questo abbia conseguenze anche sulle aspettative delle persone: è o non è normale in una società in cui il sesso è propagandizzato in modo abbastanza capillare ritenere "strano" chi invece non prova un grande interesse per esso? Per chi usa l'aggettivo "normale", purtroppo, è così :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: problemi problemosi

Messaggio da Sidhe »

Quoto il primo post di SilverKitzune e aggiungo che la tua mamma, e lo dico sulla spinta dell'intuito, parla come una persona che e' demisessuale e non sa di esserlo (una persona demisessuale prova attrazione sessuale solo per la persona o le persone di cui e' innamorata). Ti dico perche' l'ho pensato: si stava parlando in un altro thread di come, per i sessuali, l'attrazione sia il primo motore del formarsi di una coppia, e di come, in genere, solo in un secondo momento sopraggiunga l'amore. Non e' una regola ma e' molto comune. Invece per i demisessuali e' l'opposto. Mia mamma una cosa simile non ci ha mai neanche pensato a dirmela. Secondo lei non ho un ragazzo e non faccio sesso perche' ho una bassa autostima e sono insicura di me :roll: da questo punto di vista sei quasi fortunata, i tuoi ti rompono meno le scatole...
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

paola
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: gio dic 20, 2012 11:07 pm
Orientamento: asessuale
Genere: femmina

Re: problemi problemosi

Messaggio da paola »

Vi ringrazio per i consigli e avermi dato il vostro parere e punto di vista... A sidhe dico solo una cosa mia mamma è l'unica che può capirmi e mi ha sempre ripetuto che se anche dovessi rimanere per sempre vergine per lei non ci sarebbe alcun problema purchè io ne fossi felice...che donnna... :D Quello che posso dire è che adesso penso anch'io che mia mamma sia demisessuale, perchè parlando stasera mi ha detto che anche lei come me ha baciato parecchi ragazzi ma non ha mai sentito il desiderio di spingersi oltre con nessuno di loro. Mi ha anche detto che però quando sei vegine secondo lei difficilmente una ragazza pensa subito a saltare adosso ad un uomo se non sa nemmeno cosa significhi fare l'amore per cui anche la mancanza di desiderio secondo lei è dovuta alla mia mancata esperienza. Di una cosa sono sicura io da sempre sono una persona diversa, ma mentre un tempo questa diversità mi pesava, ora vedo solo i vantaggi. Non invidio le coppie di amici e non invidio le persone poco pudiche che pensano solo a gettarsi adosso al primo che capita... tutte le mie relazioni sociali non sono basate sul sesso, come succede invece per la maggior parte delle persone, e io ne vedo i benefici io sono una persona disinteressata senza doppi fini che non fa nulla per ottenere qualcosa e in quanto tale mi sento superiore da questo punto di vista agl'altri.

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: problemi problemosi

Messaggio da Sidhe »

Tua madre e' molto saggia! La cosa migliore che possiamo fare in questa vita e' cercare di essere felici, e quindi coerenti con noi stessi. Non dobbiamo per forza essere come il pensiero comune ci vorrebbe, se questo non andrebbe bene per noi...
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Nemesi
A-postolo Asexy
Messaggi: 447
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:55 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina

Re: problemi problemosi

Messaggio da Nemesi »

Brava Paola, così si parla! Secondo me una volta ti sentivi a disagio solo per colpa degli stereotipi degli altri... A volte è proprio dura scrollarseli di dosso. :roll:
Sono felice che tu abbia una mamma che la pensa così, perché ti farà sempre sentire accettata! Tra parentesi anche la mia credo che sia demi: una volta mi ha detto una cosa come "Un buon fidanzato deve essere prima un amico..." :wink:
I'll never let you go, if you promise not to fade away, never fade away.

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: problemi problemosi

Messaggio da Asuka »

paola ha scritto:Vi ringrazio per i consigli e avermi dato il vostro parere e punto di vista... A sidhe dico solo una cosa mia mamma è l'unica che può capirmi e mi ha sempre ripetuto che se anche dovessi rimanere per sempre vergine per lei non ci sarebbe alcun problema purchè io ne fossi felice...che donnna... :D Quello che posso dire è che adesso penso anch'io che mia mamma sia demisessuale, perchè parlando stasera mi ha detto che anche lei come me ha baciato parecchi ragazzi ma non ha mai sentito il desiderio di spingersi oltre con nessuno di loro. Mi ha anche detto che però quando sei vegine secondo lei difficilmente una ragazza pensa subito a saltare adosso ad un uomo se non sa nemmeno cosa significhi fare l'amore per cui anche la mancanza di desiderio secondo lei è dovuta alla mia mancata esperienza. Di una cosa sono sicura io da sempre sono una persona diversa, ma mentre un tempo questa diversità mi pesava, ora vedo solo i vantaggi. Non invidio le coppie di amici e non invidio le persone poco pudiche che pensano solo a gettarsi adosso al primo che capita... tutte le mie relazioni sociali non sono basate sul sesso, come succede invece per la maggior parte delle persone, e io ne vedo i benefici io sono una persona disinteressata senza doppi fini che non fa nulla per ottenere qualcosa e in quanto tale mi sento superiore da questo punto di vista agl'altri.
se mia figlia avesse i tuoi problemi le avrei detto esattamente quello che tua mamma ha detto a te!!
A me non l'ha detto nessuno xkè nella mia bigotta famiglia è scontato che si rimanga sempre vergini fino al vero amore/futuro marito...lasciamo stare
Quindi ti dico che ti capisco, che sei fortunata ad avere una mamma intelligente e profonda!
Alla fine (da demisessuale) concordo con lei, molte volte il blocco è causato da una diversa sensibilità che fa provare trasporto fisico DOPO l'amore...per me solo l'asessualità è un orientamento, la demisessualità è più un inclinazione, un tendere a essere meno espansivi sessualmente di altri...nn è così "autonomo" come l'asessualità, che è un orientamente (IMO) a sè stante.
Quindi potrebbe essere vero, finchè non ti innamorerai seriamente non potrai sapere se sei asessuale o demisex....
Sulla verginità pure sono d'accordo ma non del tutto, xkè questo può funzionare x alcuni ma non per tutti...la mia poca inclinazione sessuale non è accresciuta dopo il sesso, è accresciuta dopo 2 anni in altra maniera, non attraverso la "pratica"...mentre all'opposto una mia amica è totalmente cambiata dopo il sesso....ma senza seguire la moda, solo nel suo intimo è cambiata! Quindi secondo me devi solo vivere e vedere cm va avanti e mai sentirti da meno!
Si anche io penso che una grande sensibilità e profondità renda una persona "migliore" dell'altra (retaggio della mia arroganza eheh) quindi continua x la tua strada

ps. spero d nn aver offeso nessuno
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: problemi problemosi

Messaggio da SilverKitsune »

Bah, io trovo che sia comunque una cosa poco carina sentirsi superiori agli altri :roll: Certo neanche a me piace la gente che va a cercare compagnia solo per convenienza o per altri fini, ma non trovo sia necessario gerarchizzare e classificare le persone.
In ogni caso, Paola, avere una madre comprensiva aiuta molto. Non tutti sono capaci di capire che la propria felicità può anche essere diversa dalla felicità degli altri!
Facciamo anche una breve parentesi su asessualità e demisessualità: è vero che finché non si sviluppa un legame profondo con qualcuno (anche non sentimentale, ricordiamo che i demisessuali possono provare attrazione anche per persone a cui vogliono molto bene in senso non romantico) non si può avere la certezza di non essere demi, ma da questo punto di vista non la si può avere in nessun momento della propria vita, perché un demisessuale PUO' provare attrazione sessuale per una persona che gli è molto vicina, ma non necessariamente la prova. In altre parole, una persona demisessuale che nella sua vita ha avuto due partner può benissimo aver amato uno di essi in maniera completamente asessuale, e l'altro in maniera anche sessuale, e non per questo sarebbe "più demi" o "meno demi" di altri :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: problemi problemosi

Messaggio da SilverKitsune »

Topic diviso, continuate pure la discussione su inferiorità e superiorità qui.

Se invece avete altro da dire sull'esperienza di Paola potete continuare qui :)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi