Mi presento!

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Mi presento!

Messaggio da Matty »

Ciao a tutti, sono Mattia, un ragazzo di 25 anni.

E' stato bello scoprire questo forum, almeno ho capito di non essere una eccezione, una anomalia, perché è questo che purtroppo la società oggi ti fa pensare.

Fin dalle prime esperienze, in età da liceo, sentivo una certa insoddisfazione, un certo distacco, e andando avanti i rapporti sessuali mi hanno sempre meno attratto. Ovviamente questo ha portato a relazioni sempre più brevi, fino ad avere quasi paura di instaurarne di nuove. Questo mi ha portato anche ad un inaridimento dal punto di vista affettivo, sono almeno due anni che non riesco a provare nessun tipo di sentimento per alcuna ragazza, sento una sorta di paura nell'avvicinarmi affettivamente ad una persona.

Poi le "voci" hanno fatto il resto: io sono una persona abbastanza introversa, in più in questi ultimi anni mi sono isolato ancora di più e inevitabilmente sono spuntati fuori i soliti personaggi che mi bollano come "strano" o cose simili, persone che conosco appena e anche persone che credevo amiche, insomma, mi sento trattato come un locale recensito su tripadvisor, con feedback ovviamente abbastanza bassi, il problema è che sono recensioni fatte senza nemmeno essere mai entrati in questo locale.

Questo ha parecchio incentivato il mio progressivo distacco verso il resto della società. Tuttavia per ora la solitudine la vivo senza ansia, senza tristezza, al momento sto reggendo abbastanza bene, ho imparato anche ad apprezzare certi momenti della mia solitudine.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Mi presento!

Messaggio da Bakeneko »

Benvenuto anche da parte mia! :D
53x+m³=Ø

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Mi presento!

Messaggio da Valkyrie »

Hola, buon anno:3

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Mi presento!

Messaggio da Bianca »

Ecco dove nasce l'errore.
Ecco come si forma e matura un concetto sbagliato di sè.
Ecco da dove partono scelte poco corrette.
Ecco come un elemento prezioso rimane in balia dei suoi dubbi e della sua, legittima, confusione.
Ecco come una persona, diventa un personaggio su cui il mondo si sente in diritto di dare giudizi, di fare supposizioni, di parlare a sproposito.
Ecco come si perde qualcuno anche molto dotato, ricco di elementi importanti.
Ecco come un cuore capace di amare, diventa terra arida, sceglie la solitudine e finisce per trovarcisi bene dentro.

Ciao Mattia! Benarrivato!
Prima di salutarti, ti ho già detto tutto....
Ma io credo che i tuoi 25 anni, ti consentano di cambiare rotta, di fare scelte diverse, di modificare quelle certezze che hai iniziato a fare tue. Perchè se tu lo farai, anche gli altri ti vedranno in modo diverso.
Tu puoi rimanere quanto vuoi su quest'isola, confrontarti, fare domande, capire meglio il tuo modo di essere, l'importante è che tu ti conceda una vacanza che ti farà stare meglio, dalla quale puoi trarre vantaggi per il tuo futuro e che ti renderà più consapevole e forte.

Avatar utente
Ipazia
Maxi-Mitosi
Messaggi: 260
Iscritto il: lun nov 30, 2015 2:12 pm
Genere: femmina

Re: Mi presento!

Messaggio da Ipazia »

Benvenuto carissimo!Rimani con noi, leggiti bene il materiale preziosissimo qui contenuto, e vedrai che le cose si chiariranno!

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: Mi presento!

Messaggio da Matty »

Grazie del benvenuto e buon anno a tutti!

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: Mi presento!

Messaggio da Matty »

Bianca ha scritto:Ma io credo che i tuoi 25 anni, ti consentano di cambiare rotta, di fare scelte diverse, di modificare quelle certezze che hai iniziato a fare tue. Perchè se tu lo farai, anche gli altri ti vedranno in modo diverso.
Grazie del messaggio!
Lo spero tanto, a brevissimo spero di cambiare ambiente in cui vivere perché finirò l'università e probabilmente mi dovrò trasferire per lavoro. Ho voglia di resettare completamente la mia vita, perché purtroppo ho capito che vivo in un contesto che mi sta solo danneggiando, oppure sono io a giudicarlo troppo negativamente. Forse cambiare mi può portare a lasciare da parte anche i miei atteggiamenti prevenuti verso gli altri.

Ad ogni modo spero anche di trovare qualcuno come me con cui condividere la vita (purtroppo non vedo grosse alternative), la prospettiva di rimanere da solo per sempre è raggelante. La consolazione è di aver scoperto di non essere il solo, perché cominciavo a pensare che la mia fosse una strana auto-imposizione, un blocco psicologico o qualcosa del genere.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Mi presento!

Messaggio da Bianca »

Cogli il cambiamento di ambiente, come opportunità per cambiare anche, prima di tutto il tuo modo di considerare te stesso e poi quello di porti con gli altri.
Tu non hai qualcosa in meno. Tu hai un modo diverso di considerare l'uso del sesso.
Non pensare neppure di poter essere amato soltanto da una persona con la tua caratteristica.
Tu hai delle doti, sai fare delle cose, puoi apportare contributi di intelligenza, cultura, sensibilità nella vita di un'altra persona: sono queste le cose che fanno innamorare.

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: Mi presento!

Messaggio da Matty »

Bianca ha scritto:Cogli il cambiamento di ambiente, come opportunità per cambiare anche, prima di tutto il tuo modo di considerare te stesso e poi quello di porti con gli altri.
Tu non hai qualcosa in meno. Tu hai un modo diverso di considerare l'uso del sesso.
Non pensare neppure di poter essere amato soltanto da una persona con la tua caratteristica.
Tu hai delle doti, sai fare delle cose, puoi apportare contributi di intelligenza, cultura, sensibilità nella vita di un'altra persona: sono queste le cose che fanno innamorare.
Forse sono ancora in una fascia di età in cui è più difficile fare innamorare solamente con queste cose, nel senso che molti alla mia età probabilmente cercano ancora quasi l'esclusivo divertimento. Avverto molta superficialità, poca voglia di cercare di capire come sono le persone che si incontrano, quasi come se fosse una perdita di tempo.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Mi presento!

Messaggio da Bianca »

In effetti i rapporti tra giovani, si basano molto o esclusivamente sui rapporti sessuali.
Danno molta soddisfazione senza richiedere grande impegno, nè grandi responsabilità.

She_92
A-gente
Messaggi: 831
Iscritto il: gio ott 22, 2015 12:21 pm
Genere: Girl
Località: Palermo

Re: Mi presento!

Messaggio da She_92 »

Ciao Matteo! ^-^

Benvenuto e felice anno nuovo!

Detto questo, a volte, cambiare contesto di vita è proprio quello che ci vuole per iniziare a stare meglio.
Ma anche se ciò che avete detto tu e Bianca è giustissimo, che i giovani spesso si incentrano su relazioni superficiali o solo sessuali, è verissimo. Ma non perdere le speranze, in questo mondo siamo davvero in tanti.

Avatar utente
dolciximagirl84
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: dom dic 27, 2015 7:49 pm

Re: Mi presento!

Messaggio da dolciximagirl84 »

benvenuto Mattia,ti capisco alla grande... mi ci ritrovo in pieno in quello che hai scritto e ti capisco..
anche io a causa di questo mi son distaccata dal resto del mondo e ho imparato a vivere in solitudine apprezzandola, anche se ammetto che non vivo bene questo mio essere... prima di informarmi sull'asessualità e rispecchiarmici credevo di essere aliena e tuttora nn è che mi senta molto meglio anche se ammetto che sapere di non essere soli mi rincuora molto..
detto questo benvenuto e buon anno!!

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: Mi presento!

Messaggio da Matty »

Ciao e grazie del benvenuto!

She_92 ha scritto: Ma anche se ciò che avete detto tu e Bianca è giustissimo, che i giovani spesso si incentrano su relazioni superficiali o solo sessuali, è verissimo. Ma non perdere le speranze, in questo mondo siamo davvero in tanti.
E infatti mi spiace perché sento che finché continuerò a frequentare ambienti legati al mondo studentesco o giovanile in generale mi sentirò a disagio, però so benissimo che anche da parte mia c'è molta diffidenza verso questo tipo di ambienti, è un cerchio senza fine quindi alla fine la cosa migliore è cercare un ambiente più maturo (anche se sembra una cosa un po' snob da dire).

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: Mi presento!

Messaggio da Matty »

dolciximagirl84 ha scritto:benvenuto Mattia,ti capisco alla grande... mi ci ritrovo in pieno in quello che hai scritto e ti capisco..
anche io a causa di questo mi son distaccata dal resto del mondo e ho imparato a vivere in solitudine apprezzandola, anche se ammetto che non vivo bene questo mio essere... prima di informarmi sull'asessualità e rispecchiarmici credevo di essere aliena e tuttora nn è che mi senta molto meglio anche se ammetto che sapere di non essere soli mi rincuora molto..
detto questo benvenuto e buon anno!!
Ciao!

Anche io sono abbastanza rincuorato dal sapere di non essere solo in questa particolarità.
Comunque hai ragione, si finisce per apprezzare la propria solitudine, talvolta io preferisco rimanere per conto mio anche se ho l'occasione di uscire con amici, non so bene spiegare il perché, mi sembra quasi qualcosa che sottrae tempo a quello che devo fare.

Forse ammettere a sé stessi che comunque ci si trova in una situazione che, per quanto sopportabile, non si vive bene, è il primo passo per cercare di cambiare.

Sarebbe molto più preoccupante, secondo me, auspicare di continuare così per tutta la propria vita perché la propria condizione è totalmente soddisfacente.

Avatar utente
Walk Alone
A-frodite
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom set 13, 2015 6:29 pm
Genere: maschio

Re: Mi presento!

Messaggio da Walk Alone »

Ciao Matty, benvenuto in AVEN!

Quanto mi ritrovo, a malincuore, nella tua descrizione...quell' inaridimento affettivo progressivo mi colpisce senza pietà come una freccia scagliata dritta al cuore...con la differenza che ho 42 anni contro i tuoi 25 e mi sono adattato molto presto a questa situazione di inaridimento affettivo, di isolamento, di solitudine, cronicizzata. Una coldness inside raggelante, che in questi giorni di feste natalizie mi devasta l'anima. Di fatto non ho mai avuto relazioni sentimentali, a differenza di te, ed ho vissuto una sessualità mercenaria e priva di pathos che mi ha allontanato praticamente del tutto anche da ogni tenero contatto fisico.
Ma sto lentamente ricostruendo me stesso, voglio uscire da quest'impasse, e devo dire che AVEN mi sta aiutando molto a riemergere.

Ti troverai bene qui, sei tra amici e potrai condividere tutto quello che vuoi, confrontarti, e sopratutto imparare tantissimo!

Buona permanenza Matty, a rileggerci presto

Walk

Rispondi