Personaggi asessuali nei videogiochi?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29897
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Personaggi asessuali nei videogiochi?

Messaggio da Bianca »

Perfida!

ThubanDraconis
Ameba
Messaggi: 56
Iscritto il: mer apr 22, 2015 11:16 pm
Orientamento: Asex
Genere: Agender

Re: Personaggi asessuali nei videogiochi?

Messaggio da ThubanDraconis »

Secondo me è Asessuale e basta.. Si in effetti non sai mai cosa aspettarti da Morrigan però alla fine mi sta simpatica

Leyrah
Junior
Messaggi: 5
Iscritto il: lun giu 29, 2015 11:59 pm
Orientamento: demisessuale stramba romantica
Genere: femmina
Località: Alto Adige / Sardegna

Re: Personaggi asessuali nei videogiochi?

Messaggio da Leyrah »

Sempre parlando di FF secondo me anche Auron di FFX lo è

ThubanDraconis
Ameba
Messaggi: 56
Iscritto il: mer apr 22, 2015 11:16 pm
Orientamento: Asex
Genere: Agender

Re: Personaggi asessuali nei videogiochi?

Messaggio da ThubanDraconis »

Però pensandoci bene in FFX nessuno tranne i protagonisti ha dimostrato impulsi di nessun genere.. quindi non saperei se classificar Auron come asessuale. Io direi più ligio al dovere, però non saprei...

Avatar utente
Enfys
Mega-Mitosi
Messaggi: 173
Iscritto il: ven ott 16, 2015 5:36 am

Re: Personaggi asessuali nei videogiochi?

Messaggio da Enfys »

Dany81 ha scritto:Bèh, il primo che mi viene in mente è di sicuro Shepard.. :lol: :lol:

no seriamente credo che ci siano molti personaggi disinteressati al sesso, basti pensare a tutti quelli dei giochi di guerra che li di amore e sesso non se ne parla, altri tipo Riko (JC2) o squall (FFVIII) o ancora Rin (DTAG) James (SH4) Koudelka o Claire Redfield ( lei può sembrare una interessata ma se ci pensate bene non si è mai visto nulla che facesse pensare a quello) Meru (TLOD) Regina (DC) o addirittura se vogliamo esagerare Toad o Bowser :D :shock: e perchè no, Crash, Spyro... ok questi ultimi lasciamoli perdere.. :mrgreen:
Leggendo il titolo di questo post non ho potuto evitare di commentare, scusate... tra l'altro, come trattenersi se citate FF (che io amo alla follia?) e RE?
Mi dispiace per Dany81, però Squall è un finto asessuale. C'è una bella teoria sulla trama del gioco che in effetti fa presupporre al suo inconscio, molto probabilmente, interesse romantico per Rinoa -evito di citarla solo per questioni di Spoiler. Ti dico solo che come teoria è molto credibile, perché, se ci pensi, Rinoa afferma nel disco 1 di essere ancora legata a Seifer in qualche modo... per ragioni della teoria suona molto più plausibile che sia Squall ad essere interessato a lei. Hmm, al massimo potremmo dire Ward e Kiros, perché per l'intero gioco non li ho mai visti parlare di affetti o altro, contrariamente alla metà dei personaggi e non sembrano essere legati a qualcuno sentimentalmente.
Lo stesso è per Claire, ma... non voglio farti spoiler in caso tu non abbia giocato a Revelations 2.
Quanto a Koudelka, non l'ho giocato, ma se conosci Shadow Hearts diciamo che una mezza risposta puoi fartela.
Perdona le mie parole se sono sembrate una critica, non era mia intenzione... volevo solo correggere le tue informazioni, senza offesa.

Sfortunatamente, Final Fantasy è un gioco incentrato molto sulle relazioni, perché sono sempre alla base di un qualsiasi RPG giapponese. Diciamo che è come se fossero una spinta per l'evoluzione della trama del gioco (beh, nei casi che avete citato, lo è -FF13, intendo-) e poiché sono spesso ben costruite è anche una carta che gli sviluppatori giocano per assicurarsi le simpatie dei giocatori -ammettiamolo, chi non si è mai immedesimato nelle loro storie?

Comunque, tornando in topic:
-Chris Redfield, in effetti non s'è mai dimostrato davvero interessato sentimentalmente a Jill Valentine. diciamo che da come viene presentato è piuttosto... mm, stacanovista? O forse wesker-dipendente?
-Dante (DMC). Nonostante il poster di una donna nuda nel primo gioco, quando viene "circondato" da Trish e Lady nel 4 non è poi tanto interessato a loro, tant'è che Lady gli fa una battutina mentre guardano Nero e Kyrie nella cutscene finale
-Vergil (DMC)
-Quasi la metà degli antagonisti di FF (Sephiroth, Vayne, Kefka, Exdeath...)

Probabilmente ce ne sono altri di pg asessuali e sicuramente la serie di Persona potrebbe avere dei protagonisti definibili come tali. Tuttavia, ho notato che è uno di quei giochi che ti forza un po' a scegliere di legarti, possibilmente ad un personaggio femminile e la cosa la trovo un po' scoraggiante dal punto di vista umano. Non so, ma è un po' come avere quella pressione "quotidiana" del "Un giorno ti troverai anche tu un* ragazz* e poi ti sposerai", una pressione che ti ricorda che il tuo "ruolo" nella società è quello di un eterosessuale che prima o poi ci si fidanzerà, perché è quello che ci si aspetta, e che si abbia dei figli, un buon lavoro ecc... Ho sempre avuto questa impressione e l'ho trovata alquanto triste. Voi cosa ne pensate?

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Personaggi asessuali nei videogiochi?

Messaggio da Valkyrie »

Eheheheheheheheh anche a me da fastidio quella scelta obbligatoria:$ anche se odio molto di piú i giochi in cui la ragazza é una scema che aspetta di essere salvata dal tipo super figo(?)XD quali giochi hai trovato cosí??? Ne hai fatto uno in cui, nonostante ci fosse stata la scelta Dell relazione, ha fatto un personaggio asessuale???

Avatar utente
Enfys
Mega-Mitosi
Messaggi: 173
Iscritto il: ven ott 16, 2015 5:36 am

Re: Personaggi asessuali nei videogiochi?

Messaggio da Enfys »

No, Valkyrie, magari! Non credo che ci siano giochi in cui è possibile. Persona ha sempre forzato il giocatore a fare una scelta, per esempio. E sinceramente, il modo di condurre il gioco non mi è piaciuto, perché la scelta è quasi sempre eterosessuale. Okay, non è discriminazione, ma se nel 2 è stato possibile scegliere un ragazzo, così come 3 per PsP è possibile far mettere la protagonista con Aigis, non vedo perché negare la possibilità di una coppia omosessuale anche al ragazzo. Ma ancor meglio, perché devo far fidanzare il mio personaggio se non mi piacciono le coppie? Non ti danno la possibilità di fare una scelta che ti stia bene. Tra l'altro, c'è da dire che per come Atlus ha gestito il personaggio di Kanji nel 4, non so voi, ma io mi sento veramente offesa. Fare battute sull'omosessualità infondata, perché lì parliamo di un ragazzo dai gusti più "femminili", è sbagliato. Al massimo il problema del gender avrebbe avuto più senso, ma l'omosessualità...!

Per caso parlavi degli otome? A me non piacevano molto all'inizio, ma dopo aver deciso di giocarci per poterli prendere in giro, ho finito con l'appassionarmi xD Più che altro volevo solo capire come mai piacessero così tanto e cosa ci fosse di migliore di un gioco 3d, quindi dal prendere in giro l'idea di fidanzato che quei giochi propongono (non sono una persona molto romantica, devo dire) ho finito con l'appassionarmi anch'io... Il problema è quando vuoi giocarli, sai che non li troverai mai in inglese (salvo quei benedetti ragazzi che ci hanno fatto le patch! siano lodati!) e quindi bisogna arrangiarsi con delle spicciole basi di giapponese, o ancora, attendere che qualche brava americana posti una guida -fatta un po' maluccio- riassuntiva della storia che vuoi giocare.
Comunque anche quei giochi sono il male, perché forzano i personaggi a prendere una decisione sulla propria sessualità e fare l'opposto di ciò che farebbero in altre occasioni. A me a volte sembra che ci siano dei personaggi ipoteticamente asessuali/omosessuali (beh, il problema è che se non li vediamo in un certo setting e con un certo sviluppo alle spalle, non possiamo dire che lo siano davvero), ma che vengono costretti a stare con la protagonista per il bene delle giocatrici e ovviamente il personaggio sembra molto snaturato... :/ E' un po' come quando le fujoshi forzano lo yaoi laddove non esiste *si mette le mani nei capelli*

Tornando alla tua domanda, non mi ricordo di giochi in cui ti viene data la possibilità di rimanere single, sinceramente. Tutti implicano una scelta di qualche tipo, anche forzando una coppia che magari non dovrebbe esserci.
(Il problema di Persona è proprio il fatto di non darti delle buone basi per creare una situazione romantica, secondo me... cioè, i personaggi secondari si innamorano del protagonista, ma il protagonista non parla mai e sei tu a fare delle scelte e spesso vieni costretto a fare una scelta che non vuoi. Mi ricordo che nel 4 c'è una scena in cui Yosuke chiama il protagonista di notte e gli chiede chi tra Yukiko e Chie è interessante, secondo lui, e nonostante tu dica che nessuna delle due ti interessa, c'è ancora la possibilità di avere una chance con loro. Beh, in effetti Yukiko dimostra palesemente di essere interessata a lui -ora non so come va a finire, visto che il gioco è ancora "in progress" per me, però so di sicuro che non voglio farli stare insieme e se dovessi essere forzata a farlo (sai, tipo nel 3 che "spendi tanto tempo con...") mi arrabbierei parecchio... non per altro, ma a me non piace per niente Yukiko e nessuno dei personaggi principali mi attira particolarmente. Ma vabbè... quel gioco è un po' un tormento)

Avatar utente
Chlipper
Maxi-Mitosi
Messaggi: 202
Iscritto il: ven ott 02, 2015 9:30 pm
Orientamento: Amo tutto e tutti.
Genere: Essere Umano(Donna)
Località: Winterfell (Trieste)

Re: Personaggi asessuali nei videogiochi?

Messaggio da Chlipper »

Morrigan?!
AHAHAHAHA no....era più che felice di fare le cosacce con il mio elfo *cof* Lei era più dell'idea che gli umani fossero degli sciocchi e stupide bestie inferiori a lei.

Secondo me Sora di KH è asex ewe

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29897
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Personaggi asessuali nei videogiochi?

Messaggio da Bianca »

Non ti sembra che, in alcuni casi, avesse ragione?

Avatar utente
Chlipper
Maxi-Mitosi
Messaggi: 202
Iscritto il: ven ott 02, 2015 9:30 pm
Orientamento: Amo tutto e tutti.
Genere: Essere Umano(Donna)
Località: Winterfell (Trieste)

Re: Personaggi asessuali nei videogiochi?

Messaggio da Chlipper »

Lei ha sempre ragione...SEMPRE.
Credo che sia uno dei miei personaggi preferiti insieme a Leliana

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Personaggi asessuali nei videogiochi?

Messaggio da Valkyrie »

Urcah viva Leliana<3

Se non mi sbaglio comunque in Mass Effect puoi non scelgiere... Ricordo male???

Ma Kingdom Hearts in fondo non é un universo asex??? Alla fine parlano sempre e solo di amicizia, l'amore a parte nei mondi della disney non c'è proprio, no???

Avatar utente
Chlipper
Maxi-Mitosi
Messaggi: 202
Iscritto il: ven ott 02, 2015 9:30 pm
Orientamento: Amo tutto e tutti.
Genere: Essere Umano(Donna)
Località: Winterfell (Trieste)

Re: Personaggi asessuali nei videogiochi?

Messaggio da Chlipper »

Non ho idea...io ho sempre voluto intraprendere una relazione ma secondo me puoi non farlo.

Avatar utente
Enfys
Mega-Mitosi
Messaggi: 173
Iscritto il: ven ott 16, 2015 5:36 am

Re: Personaggi asessuali nei videogiochi?

Messaggio da Enfys »

Valkyrie ha scritto:Urcah viva Leliana<3

Se non mi sbaglio comunque in Mass Effect puoi non scelgiere... Ricordo male???

Ma Kingdom Hearts in fondo non é un universo asex??? Alla fine parlano sempre e solo di amicizia, l'amore a parte nei mondi della disney non c'è proprio, no???
Sinceramente non saprei... Io ho inseguito la mia adoratissima Vakarian <3 Garrus è stato il mio colpo di fulmine appena ho iniziato a giocarci xD

Hmm, sì, se la metti su questo piano sì, hai ragione, però potresti trovarti una fujoshi che ti fa "Ma Riku e Sora sono una coppia bella e molto canon perché..." e ti tira fuori delle strane argomentazioni. Comunque, la coppia c'è ed è come per FF: Sora x Kairi. Se non ricordo male c'era una scena molto "love-love" alla fine del primo gioco dopo aver battuto il boss finale...? Pardon, non mi ricordo più nulla del gioco. :(

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Personaggi asessuali nei videogiochi?

Messaggio da Valkyrie »

Ah urcah il 1o non l'ho fatto... Qualcuno fa spoiler???O.O

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29897
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Personaggi asessuali nei videogiochi?

Messaggio da Bianca »

Io

Rispondi