Voi cosa rispondete a: "Se non provi non sai." ?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
ThubanDraconis
Ameba
Messaggi: 56
Iscritto il: mer apr 22, 2015 11:16 pm
Orientamento: Asex
Genere: Agender

Voi cosa rispondete a: "Se non provi non sai." ?

Messaggio da ThubanDraconis »

Salve. La cosa più snervante per me nel fare coming out è sentirmi dire: "se non provi non sai." Un mio amico mi ha decisamente sfidato a trovare la contro risposta per zittirlo del tutto. Io rimango tutte le volte di merda e sinceramente non so più come rispondere. Ora. In realtà la risposta c'è l'avrei già, sarebbe abbastanza epica ma porterebbe alla fine della nostra amicizia. Io vorrei evitare per il momento perché siamo nello stesso gruppo di amici e la cosa sarebbe stressante. Però sono curiosa di sentire le vostre risposte dato che a quanto pare l'unica che ho saputo trovare non va bene (cioè per lui e per molti altri non va bene), così mi sono chiesta come avete affrontato voi la domanda. Almeno mi diverto a leggere le risposte e magari trovo pure l'ispirazione.

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Voi cosa rispondete a: "Se non provi non sai." ?

Messaggio da Valkyrie »

Prova a rispondere con un "tu hai dovuto provarlo per saperlo???":D

ThubanDraconis
Ameba
Messaggi: 56
Iscritto il: mer apr 22, 2015 11:16 pm
Orientamento: Asex
Genere: Agender

Re: Voi cosa rispondete a: "Se non provi non sai." ?

Messaggio da ThubanDraconis »

:o Non penso possa funzionare ma non c'ho ancora provato, quindi proverò. La mia risposta è stata banalmente " Te quando vedi qualcosa che non ti piace. Non è che la devi provare."

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29897
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Voi cosa rispondete a: "Se non provi non sai." ?

Messaggio da Bianca »

"Se non provi, non sai", è un'affermazione profondamente vera e vale per qualsiasi esperienza umana.
Io non mi sono mai tuffata dalla scogliera di Acapulco, per cui, giustamente non so che cosa si prova.
Ma io posso giurare, che resto senza problemi nell'ignoranza di questa esperienza e continuerò a non tuffarmi, perché quella è una sensazione che non mi interessa provare.
Può bastare?

ThubanDraconis
Ameba
Messaggi: 56
Iscritto il: mer apr 22, 2015 11:16 pm
Orientamento: Asex
Genere: Agender

Re: Voi cosa rispondete a: "Se non provi non sai." ?

Messaggio da ThubanDraconis »

Wow! Mi piace moltissimo e sinceramente mi sono un attimino commoss*...

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Voi cosa rispondete a: "Se non provi non sai." ?

Messaggio da Edward »

Bianca epica.

Questa cosa del "devi prima provare" io me la sono sentita dire spesso per quanto riguarda il mio essere lesbica. "ma sei mai stata con un uomo? Perché se no non puoi sapere". È una cosa che viene detta da eterosessuali, dunque di solito rispondo, se è un uomo (e di solito lo è) "e tu dunque sei andato con un uomo per sapere che non sei gay?"

Schadenfreude
Ameba
Messaggi: 64
Iscritto il: ven lug 03, 2015 9:15 am
Orientamento: Demi-Bisessuale Aromantica
Genere: F

Re: Voi cosa rispondete a: "Se non provi non sai." ?

Messaggio da Schadenfreude »

Io ammiro tanto il vostro autocontrollo, di solito io ho risposto in modo molto più volgare.

Schadenfreude
Ameba
Messaggi: 64
Iscritto il: ven lug 03, 2015 9:15 am
Orientamento: Demi-Bisessuale Aromantica
Genere: F

Re: Voi cosa rispondete a: "Se non provi non sai." ?

Messaggio da Schadenfreude »

(Anche perché poi, se hai provato e non ti è piaciuto, allora è perché non lo hai preso come si deve).

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29897
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Voi cosa rispondete a: "Se non provi non sai." ?

Messaggio da Bianca »

Dai Scha, non ti inalberare! (Cosa c'entrano gli alberi?.... Scrivo troppo in Ragionamenti assurdi....)

Bisogna imparare a difendersi con la dialettica giusta e pacata, se è il caso; con argomenti validi e misurati, se è opportuno e imparare ad argomentare, se merita.
Non sprecate parole con chi è solo arrogante, senza avere il sincero desiderio di capirvi; non adottate la volgarità con chi vi risponderebbe nello stesso modo ferendovi.
Ragionate soltanto con chi sa condividere, essere solidale, capire.
Non sentitevi sbagliati. Ci sono tante persone che hanno nel cervello errori enormi, ma non riguardano il sesso e allora vengono considerate normali e fanno tanti danni.
È necessario ammettere che il non provare, vuol dire non sapere, ma una persona sarà libera di decidere di provare ciò che le interessa? O no?

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Voi cosa rispondete a: "Se non provi non sai." ?

Messaggio da SilverKitsune »

Io di solito rispondo come Edward, ma penso che d'ora in poi la mia risposta B sarà quella di Bianca. Normalmente per risposta B dico che non devo provare il bungee jumping per sapere che non mi piacerà, ma la scogliera è più scenica :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29897
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Voi cosa rispondete a: "Se non provi non sai." ?

Messaggio da Bianca »

Poi, sulla scogliera di Acapulco ti guardano tutti e applaudono, se fai sesso, è meglio non avere tanto pubblico e tra i pochi invitati, non ce n'è uno che ti batta le mani.

Avatar utente
ZilRaag
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 559
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:23 am
Orientamento: Asessuale.
Genere: Maschio
Località: Ad ovest di Paperino

Re: Voi cosa rispondete a: "Se non provi non sai." ?

Messaggio da ZilRaag »

1 - L'ho provato
2 - Fatti i cazzi tuoi
3 - Se te lo dico, fidati. Non mi sono svegliato così stamattina.
4 - Chi ti dice che non l'ho mai provato, ma guarda la gente, ma uno ti deve sempre dire tutto, cosa dovevo aggiornare lo status di FB "ho scopato" ah no ancora non esisteva.
5 - Tu hai provato:
a - Palle strette nello schiaccianoci
b - Pedata mostruosa scalzo contro lo spigolo del mobile mentre c'è il prete a benedire (e la suocera, molto devota, che ti deve prestare quei duemila eurini)
c - Urlare "Roma Merda" sotto la curva Sud (che si trova aperta per un banale errore del custode)
d - Quindi vedi che tutto ha una logica?
6 - Fatti, comunque i cazzi tuoi

No, sul serio, sto diventando un po' meno tollerante a questi discorsi. Ultimamente, ho il filtro anticazzata che mi si attiva da sé. Di solito non mi permette nemmeno di ascoltare la fine della frase.

ThubanDraconis
Ameba
Messaggi: 56
Iscritto il: mer apr 22, 2015 11:16 pm
Orientamento: Asex
Genere: Agender

Re: Voi cosa rispondete a: "Se non provi non sai." ?

Messaggio da ThubanDraconis »

Sha io ho veramente rischiato di rispondere veramente di merda dopo due o tre volte che la stessa persona mi ha chiesto la stessa cosa e in maniera insistente. Bianca, se tutti riuscissero a metteresti su questo punto di vista sarebbe magnifico anche perchè io ammetto che non avendo provato non posso sapere se mi piace, ma non posso dire che ne ho voglia o qualche impulso a farlo. Se non ho voglia o non ho l'impulso è improbabile che io voglia provare e se anche ipotesi volessi provare, cosa faccio? Mi butto sul primo che capita? Non credo proprio. Molti però preferirebbero quasi quest'ultima opzione e come giustamente ha fatto notare Sha probabilmente a quel punto se non mi piacesse ti direbbero che nonl'hai fatto bene e che devi riprovare. La cosa frustrante per me è proprio questo ostinarsi a definire cosa è normale e cosa non lo è. Ma se uno è felice non basta? Mah...Silver sarà la risposta proposta da bianca sarà anche la mia risposta però la prima e poi passerò giustamente in modalità risposte epiche. zilRaag, "Pedata mostruosa scalzo contro lo spigolo del mobile mentre c'è il prete a benedire (e la suocera, molto devota, che ti deve prestare quei duemila eurini)" lol questa è epica Xd

Cat.

Re: Voi cosa rispondete a: "Se non provi non sai." ?

Messaggio da Cat. »

E provare a rispondere "Ma perché a definirmi deve essere per forza la mia attività sessuale? Essere asessuale non mi rende più quell* che(è appassionat* di fumetti/condivide l'interesse x con te/voi/milita in politica / nel volontariato/ inserire caratteristica di sé)?"

Tipo il "Se ci feriscono non sanguiniamo? Se ci fanno il solletico non ridiamo? " di Shylock ne "Il mercante di Venezia". O l'hai già esaurita?

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29897
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Voi cosa rispondete a: "Se non provi non sai." ?

Messaggio da Bianca »

Tu pensa quali aggettivi e attributi e madri e sorelle verrebbero fuori da "Bonjour Finesse"
nel caso della pedata nello spigolo, anche altrui....dalla soddisfazione!!!....
Non ci voglio pensare!!
Comunque, io continuo ad essere convinta che se si vuol essere presi sul serio, bisogna comportarsi seriamente.
Può essere più veloce e comodo mandare a quel paese, ma si perde un'occasione per far girare l'informazione che l'asessualità esiste e che gli asessuali sono persone assolutamente come le altre, che, non provando attrazione, non sono interessate al sesso, neanche a provarlo, ma hanno comunque degli interessi, che possono essere la pesca alla trota, la caccia col Falcone, persino passeggiate, cinema, shopping e così via.
La scurrilità e il turpiloquio non aumentano la consapevolezza di nessuno, nè l'informazione, anzi, potrebbero far concludere da chi ascolta, che se devi usarli è perché non hai altri argomenti.
Invece, sappiamo, stando su Aven, che gli argomenti ci sono eccome.

Rispondi