E' meglio una brutta verità o una bella bugia?

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

E' meglio una brutta verità o una bella bugia?

Messaggio da Bianca »

Per anni sono stata convinta di preferire una brutta verità, per rimanere nel campo della lealtà e della schiettezza.
Poi, ad un certo punto, all'improvviso, la verità mi è apparsa così brutta che sono giunta a pensare che, da quel momento, avrei preferito delle belle bugie.
Magari non proprio bugie bugie, ma che almeno la verità, quando è brutta, sia avvolta un po' nel miele.
Voi che cosa ne pensate?

Avatar utente
ZilRaag
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 559
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:23 am
Orientamento: Asessuale.
Genere: Maschio
Località: Ad ovest di Paperino

Re: E' meglio una brutta verità o una bella bugia?

Messaggio da ZilRaag »

I nodi, prima o poi, arrivano al pettine, quindi la bugia, diventa una verità ancora peggio, alla fine. Tanto vale dare un colpo subito.

Certo, c'è modo e modo. Uno non può dire "Giovanni, tua moglie ti tradisce con il magazziniere della Minchiatronic", potrebbe essere scioccante.

Piuttosto, uno, in modo discreto, a quattr'occhi, dice "Ciao Giovanni, è tanto che non ci vedevamo, sai che stai proprio bene con le corna in testa? Il resto? I bambini? Questa Fiorentina? Certo che Gomez non segna mai, eh? Ci si becca, una di queste sere, quando tua moglie dice che esce per fare volontariato. Sai che alla Minchiatronic, in magazzino, lavora un tizio che conosco e che fa volontariato nello stesso posto di tua moglie. Strano eh?"

Come hai detto tu, con un po' di miele attorno.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: E' meglio una brutta verità o una bella bugia?

Messaggio da SilverKitsune »

La Minchiatronic :lol:

Comunque sono d'accordo con Zil. La verità, almeno per me, è sempre meglio delle bugie. Ovviamente si cerca di dire la verità con quanto più tatto possibile, ma comunque va detta, perché anche se non si dice verrà a galla dopo... e farà ancora più danni.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: E' meglio una brutta verità o una bella bugia?

Messaggio da Bianca »

Zil, il tuo modo di dire la verità, sì che è diplomatico e anche mieloso!
Probabilmente, il mio preferire la bella bugia, è dovuto al fatto che mi sono indebolita, ho perso grinta e coraggio e allora, ditemi un sacco di bugie, ma non fatemi soffrire!!!

Antony12
Junior
Messaggi: 20
Iscritto il: dom gen 11, 2015 8:21 pm
Orientamento: Eteroromantico
Genere: maschio

Re: E' meglio una brutta verità o una bella bugia?

Messaggio da Antony12 »

Io invece preferirei una brutta verità, se non ci fosse nulla dopo la morte preferirei saperlo subito piuttosto che credere per tutta la vita a una bugia.
(Mi scuso in anticipo in caso che qualche credente si sia sentito offeso per il paragone che ho scritto)
This is for Chiron

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: E' meglio una brutta verità o una bella bugia?

Messaggio da Bianca »

Caro Antony, stai tranquillo, non offendi nessuno...
Ti posso assicurare che anche i credenti, anche chi possiede quella fede che muove le montagne, tante volte nel corso dell'esistenza si chiede, se veramente ci sia un'altra vita dopo la morte, come ci hanno insegnato, e come professiamo recitando il Credo.
Personalmente, ho ricevuto alcuni segni che mi hanno fatto pensare di essere sulla strada giusta e poi devo credere che la persona sia fatta di corpo e anima e, mentre il corpo invecchia e ha una fine, l'anima sia immortale.

-Becks-
Maxi-Mitosi
Messaggi: 259
Iscritto il: gio dic 11, 2014 9:07 am
Orientamento: Bi

Re: E' meglio una brutta verità o una bella bugia?

Messaggio da -Becks- »

Dipende da quanto e cosa una persona è capace di reggere. Penso che tu in realtà stia comunque mantenendo la filosofia "meglio una brutta verità", visto che sei stata talmente onesta con te stessa da ammettere che talvolta preferiresti una mezza bugia o una verità resa in modo da non farti crollare (forse è un po' contorto come pensiero, ma credo capirai il punto).

Non è questione di debolezza o di mancanza di coraggio, è semplicemente saper riconoscere che i limiti ogni tanto emergono per ricordarci che siamo umani.
Immagine

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: E' meglio una brutta verità o una bella bugia?

Messaggio da Bianca »

Mi sa che hai ragione, se ci penso bene e con un po' più di coraggio, devo riconoscere che la verità è sempre la cosa migliore, quella che alla fine preferisco, ma poi mi trovo in circostanze in cui, mi copro le orecchie con le mani e urlo: no, non ditemelo, non ditemelo, non lo voglio sapere, no, preferisco non saperlo!
Mi è capitato in passato, in alcune situazioni tragiche e adesso vivo sovente nella convinzione che certe cose non voglio saperle.
Ecco, sì, una verità leggera, edulcorata, più umana e più accettabile.

Avatar utente
LikeNumbers96
Maxi-Mitosi
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 25, 2014 1:22 am
Orientamento: Asessuale/Aromantico
Genere: Maschio

Re: E' meglio una brutta verità o una bella bugia?

Messaggio da LikeNumbers96 »

Preferisco, sempre una brutta verità...ti faccio un esempio:
Io non so cantare...se mi dicessero "sei bravissimo a cantare...un cantante nato!" Io mi monterei la testa, andrei a fare provini per diventare cantante di una band...e quando vedo che mi sbattono la porta in faccia...io penso "ma allora mi hanno preso per il culo, quando mi dicevano che ero bravo"...e allora proverei rimorsi, sapendo di aver sprecato tempo della mia vita illudendomi.

Se invece mi dicessero "non sai cantare, sei stonato, prendi lezioni di canto"...avrei preso lezioni di canto...avrei imparato a cantare...e sarei riuscito a realizzare il mio sogno di cantante...

morale della favola...di sempre la verità.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: E' meglio una brutta verità o una bella bugia?

Messaggio da Bianca »

Io la dico la verità, a volte, anche troppo.
Non voglio che gli altri la dicano a me e invece, tutti si sentono in diritto di fare considerazioni negative...UFFFFFFFFFAAAAAAAA

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: E' meglio una brutta verità o una bella bugia?

Messaggio da Bakeneko »

Brutta verità o bella bugia? Che bel dilemma!
Io penso che forse preferirei una brutta verità. Non mi piace vivere di false speranze e illusioni, soprattutto se create da qualcuno che mi è caro.
53x+m³=Ø

Avatar utente
RandomGuyFromRome
Maxi-Mitosi
Messaggi: 233
Iscritto il: gio nov 22, 2012 4:33 pm
Orientamento: Non lo so
Genere: M

Re: E' meglio una brutta verità o una bella bugia?

Messaggio da RandomGuyFromRome »

"La menzogna è dolce all'inizio, amarissima alla fine;
La verità è amara all'inizio, dolcissima alla fine"

Proverbio buddhista
Immagine

Non contano i dischi che vendi,
le tipe che stendi,
ma solo le mazzate che prendi,
mo è meglio che scendi.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: E' meglio una brutta verità o una bella bugia?

Messaggio da Bianca »

Se mi dici quand'è che la verità incomincia ad essere dolce, mi fai proprio un favore.....

Avatar utente
Eliogabalo
Membro
Messaggi: 44
Iscritto il: mer feb 25, 2015 6:02 pm
Genere: Maschio

Re: E' meglio una brutta verità o una bella bugia?

Messaggio da Eliogabalo »

sempre una bella bugia. la verità non è fatta per le menti umane ordinarie: la maggioranza della gente è troppo suscettibile e permalosa (leggasi stupida tranquillamente...)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: E' meglio una brutta verità o una bella bugia?

Messaggio da Bianca »

Non voler sapere la verità, non vuole dire essere suscettibili e permalosi, vuol dire soltanto avere il timore di non riuscire a reggerla.

Rispondi