Volete aiutare i giovani ad emanciparsi? *progetto*

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
OrbsAvoidance
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ott 26, 2014 9:27 pm
Orientamento: Asessuale e Aromantico

Volete aiutare i giovani ad emanciparsi? *progetto*

Messaggio da OrbsAvoidance »

Post eliminato
Ultima modifica di OrbsAvoidance il mar feb 20, 2018 12:00 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Volete aiutare i giovani ad emanciparsi? *progetto*

Messaggio da Valkyrie »

Uuuuuuuuuuuuuuuuuuuh che bella idea *-* (giusto apposta che non so niente.... Su niente:p) come lo articolate il progetto??? A sezioni???

Avatar utente
keymaster
A-postolo Asexy
Messaggi: 462
Iscritto il: mer mag 28, 2008 11:58 pm
Orientamento: asessuale, aromantico
Genere: cyborg
Località: Via Lattea, Sistema Solare, 3° pianeta

Re: Volete aiutare i giovani ad emanciparsi? *progetto*

Messaggio da keymaster »

Dovrebbero essere re-insegnate le attività di economia domestica. In tal modo si ha una conoscenza sufficiente ad autogestirsi non appena si potrà abitare in modo indipendente. Soprattutto per la costante crescita di residenti single, che devono gestire in totale autonomia ogni aspetto della giornata.
Peter: E lei Alice, è mestruata al momento?
Bibliotecario: Scusi, questo che c'entra?
Peter: Non rompiamo! Si inchini alla scienza!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29879
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Volete aiutare i giovani ad emanciparsi? *progetto*

Messaggio da Bianca »

Key, tu sì che hai buonsenso!
La capacità di occuparsi di una casa e di tutte le attività correlate, come la cura della persona e degli oggetti, è sicuramente fondamentale per potersi emancipare.

Avatar utente
keymaster
A-postolo Asexy
Messaggi: 462
Iscritto il: mer mag 28, 2008 11:58 pm
Orientamento: asessuale, aromantico
Genere: cyborg
Località: Via Lattea, Sistema Solare, 3° pianeta

Re: Volete aiutare i giovani ad emanciparsi? *progetto*

Messaggio da keymaster »

Bianca ha scritto:Key, tu sì che hai buonsenso!
La capacità di occuparsi di una casa e di tutte le attività correlate, come la cura della persona e degli oggetti, è sicuramente fondamentale per potersi emancipare.
E' necessario che tutti siano in grado di utilizzare un buon ferro da stiro, come tutti siano in grado di effettuare la spesa alimentare in proporzione alle proprie esigenze, oppure siano in grado di effettuare brevi riparazioni di muratura o di natura elettrica.
Peter: E lei Alice, è mestruata al momento?
Bibliotecario: Scusi, questo che c'entra?
Peter: Non rompiamo! Si inchini alla scienza!

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Volete aiutare i giovani ad emanciparsi? *progetto*

Messaggio da Edward »

Che bell'idea questo progetto.

Non avendo esperienza universitaria, non saprei come aiutare.

Però se serve posso fornire qualche consiglio sul formato e sulla distribuzione.

Diego88123
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: ven gen 01, 2016 11:44 pm
Orientamento: asessuale
Genere: maschio

Re: Volete aiutare i giovani ad emanciparsi? *progetto*

Messaggio da Diego88123 »

Ho esperienza diretta in Università la frequenterò ancora per qualche mese. Se posso essere utile al tuo progetto ben volentieri...

Diego88123
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: ven gen 01, 2016 11:44 pm
Orientamento: asessuale
Genere: maschio

Re: Volete aiutare i giovani ad emanciparsi? *progetto*

Messaggio da Diego88123 »

Ho esperienza diretta in Università la frequenterò ancora per qualche mese. Se posso essere utile al tuo progetto ben volentieri...

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Volete aiutare i giovani ad emanciparsi? *progetto*

Messaggio da Valkyrie »

quali sarebbero i consigli top che daresti riguardo all'univeristà???

Avatar utente
OrbsAvoidance
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ott 26, 2014 9:27 pm
Orientamento: Asessuale e Aromantico

Re: Volete aiutare i giovani ad emanciparsi? *progetto*

Messaggio da OrbsAvoidance »

Post eliminato
Ultima modifica di OrbsAvoidance il mar feb 20, 2018 12:00 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Volete aiutare i giovani ad emanciparsi? *progetto*

Messaggio da Valkyrie »

come sta andando???:3

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: Volete aiutare i giovani ad emanciparsi? *progetto*

Messaggio da Matty »

Hai ragione, trovo che possa essere utilissima una guida del genere. Ho frequentato l'università (ancora due mesi e ho finito), e per quanto riguarda quell'ambito si nota una grande impreparazione nel primo periodo, perché si proviene da un contesto parecchio diverso.
Ci sarebbero da approfondire molte cose, anche banali, che però non si riescono a capire subito, per esempio il fatto di dover "rompere le scatole" ai professori per ottenere qualcosa che ci è dovuto (ad esempio una correzione, una domanda sulla teoria, una verbalizzazione), perché all'università il professore non è certo come al liceo, ha centinaia di studenti e non può mettersi a seguire tutti, inoltre molti approfittano molto della loro posizione, e si fanno desiderare.
Altre cose banalissime, come ad esempio sapere che per preparare gli esami sono spesso disponibili copie di esami passati, o che si può andare senza problemi ad ascoltare gli orali.
E inoltre farei un grosso approfondimento sulla scelta degli studi universitari, nel senso, "è qualcosa alla mia portata? Quali differenze ci sono con quello che ho fatto fino ad ora?". Perché l'abbandono degli studi è un grosso problema, per fare un esempio, al mio primo anno, il primo giorno eravamo più di 300, alla fine del quinto anno siamo meno di 100, divisi in quattro specializzazioni e c'è da considerare il fatto che una buona metà è entrata al quarto anno da altre zone d'Italia per la specializzazione, quindi di quei 300 iniziali solo 50 circa sono arrivati alla fine.

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Volete aiutare i giovani ad emanciparsi? *progetto*

Messaggio da Valkyrie »

E come si fa a scegliere bene secondi te???

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: Volete aiutare i giovani ad emanciparsi? *progetto*

Messaggio da Matty »

Valkyrie ha scritto:E come si fa a scegliere bene secondi te???
Bella domanda!

Bisogna prima di tutto essere consapevoli di ciò che si andrà a studiare nella facoltà che interessa, almeno nel primo anno (perché a grandi linee è ovvio che a giurisprudenza si studierà legge, a ingegneria meccanica le macchine ecc... ma al primo anno spesso si fanno materie introduttive, di conoscenza che sarà la base per gli anni successivi), perché è li che si concentra l'abbandono. Dopo bisogna farsi la domanda "ma a me piacciono le materie che verranno trattate, ci sono materie simili che ho avuto alle superiori e mi sono piaciute?".

Ti faccio il mio esempio: ho tre conoscenti che hanno cominciato con me ing. meccanica, avendo la passione per i motori (ad esempio facevano modifiche ai loro motorini, manutenzione alle loro macchine ecc...), credendo appunto che bastasse sapere tutto (quello che loro pensavano fosse il "tutto") sui motori per cavarsela. Si sono trovati al primo anno davanti a quintali di matematica e fisica, e altre materie con pesanti applicazioni di queste materie. Loro erano studenti che al liceo in queste materie arrancavano parecchio, e quindi non hanno passato il filtro del primo anno e hanno abbandonato. La verità è che di motori prima del terzo anno non se ne è parlato, e in più i motori sono uno dei tanti campi di studio, non sono assolutamente l'unico, e la matematica è rimasta la cosa su cui si basa più o meno tutto quanto, assieme alla fisica.

Il mio consiglio è quindi di informarsi molto bene prima, gli open day non bastano assolutamente, quando ci andai io mi portarono prima ad una lezione sulla combustione nei diesel, poi alla officina meccanica del dipartimento mentre mettevano a punto una macchina da gara, e quindi siamo andati alla prova su pista. Una roba pazzesca, chiunque avesse passione per queste cose si sarebbe fiondato ad iscriversi!

Se avete amici che già studiano, fatevi portare ad alcune lezioni (io sono entrato a molte lezioni di facoltà dove non c'entravo niente, nessuno mi ha mai detto nulla), ascoltate bene i pareri degli altri, fatevi prestare i libri di studio per darci una occhiata, non andate a cercare lo straordinario di ogni facoltà, cercatene la vita ordinaria, è quella che farete per il 90% del tempo!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29879
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Volete aiutare i giovani ad emanciparsi? *progetto*

Messaggio da Bianca »

Mi sembrano ottimi consigli, molto pratici e facili da seguire.
Visto l'alto numero di studenti che abbandona, la documentazione che Matty consiglia, può evitare errori, frustrazioni e perdite di tempo.

Rispondi