Duelliamo a...Colpi di cannone!

Ludus in fabula!
Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Duelliamo a...Colpi di cannone!

Messaggio da Bianca »

A proposito di belle parole....
Qualche giorno fa, ascoltavo un dibattito in tv.
Gli ospiti facevano a gara nel citare corsi che si dovrebbero fare a scuola:
Educazione sessuale (va sempre forte)
Educazione musicale
Educazione alimentare
Educazione civica (come non si attraversa la strada)
Educazione sentimentale (la facciamo fare ai divorziati)
Educazione al rispetto

Io pensavo: e se facessimo EDUCAZIONE e basta?
Avremmo risolto tutti i problemi.
Ma si dovrebbe fare davvero a colpi di cannone!
Sogno questo corso e non è da escludere che non lo proponga da qualche parte.

Cosa c'entra con quello che ha scritto Valky?
C'entra c'entra.....

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Duelliamo a...Colpi di cannone!

Messaggio da Valkyrie »

Educazione civica non si fa un po' alle medie??? O.O o comunque spesso si fa diritto...

Non ho capito cosa intendono per educazione sentimentale... Saper riconoscere quando si é tristi o allegri???XD

Avatar utente
Walk Alone
A-frodite
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom set 13, 2015 6:29 pm
Genere: maschio

Re: Duelliamo a...Colpi di cannone!

Messaggio da Walk Alone »

Educazione...e basta sarebbe la cosa più ben fatta di sicuro, senza mille complications.
Io stesso sono tenuto a fare...educazione sanitaria dei miei clienti.

Valky mi scuso con te se quella parola è finita nel posto sbagliato, ma a Zena si usa così in maniera impropria e diffusa che mi sono fatto trasportare dalla situation.
E' come "caramba" per gli spagnoli, un'intercalare frequente nel linguaggio comune.
Tiggiuro che non lo farò più.... :oops: :oops: :oops:

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Duelliamo a...Colpi di cannone!

Messaggio da Bianca »

Educazione civica non si fa più,
Diritto si fa in qualche istituto tecnico, ma é un'altra storia.
Se si fa educazione, si insegna a comportarsi educatamente anche in ambito sanitario o, per lo meno, ad essere più recettivi alle regole che comportano il rispetto del proprio corpo.

Avatar utente
Walk Alone
A-frodite
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom set 13, 2015 6:29 pm
Genere: maschio

Re: Duelliamo a...Colpi di cannone!

Messaggio da Walk Alone »

Bianca, tra i compiti istituzionali di noi doctors è prevista proprio l'educazione sanitaria: non era una battuta!
Il che significa rendere edotti i propri assistiti in merito all'importanza di una vita sana in termini di alimentazione, attività fisica, prevenzione primaria e secondaria e terziaria, e via dicendo. Ergo non solo curarli, ma anche spiegare loro come prevenire le malattie, ad esempio evitando il sovrappeso o abitudini voluttuarie quali il fumo e l'abuso di alcool.
E' chiaro che uno si impegna a farlo, poi non tutti recepiscono i messaggi che forniamo loro o peggio non li mettono in pratica. Ma questo succede anche in termini di compliance diagnostica o terapeutica, quindi figurati....
Quanti ne ho, dei miei pazienti, ai quali ho spiegato e rispiegato l'importanza di raggiungere il peso forma...e spesso invece raggiungono solo la forma: quella del barilotto...Ma non li puoi obbligare...

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Duelliamo a...Colpi di cannone!

Messaggio da Bianca »

So che avete anche un compito educativo in ambito sanitario...
E se non voi, chi?

Avatar utente
Walk Alone
A-frodite
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom set 13, 2015 6:29 pm
Genere: maschio

Re: Duelliamo a...Colpi di cannone!

Messaggio da Walk Alone »

Giustamente a noi doc tocca essere in prima linea in termini di educazione sanitaria!
Siamo o non siamo "meccanici del corpo e dell'anima"? e' una visione un po' riduttiva, in realtà noi doc siamo tra gli scienziati quelli che studiano più a fondo - per filo e per segno - la "macchina" meravigliosa che è la specie umana!
Per Valky ci stiamo attrezzando: è un altro paio di maniche, sappiamo che la piccola arriva da un'altra galassia...dal pianeta delle Valkyrie, dove magari non vale neanche la chimica del carbonio.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Duelliamo a...Colpi di cannone!

Messaggio da Bianca »

Figurati!
La Valky non conosce il carbonio...
Lei conosce solo il bicarbonato dopo che si è strafogata di dolci!

È vero quello che dici....
Ma dell'anima tenete poco conto...

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Duelliamo a...Colpi di cannone!

Messaggio da Valkyrie »

No problemaXD ti avvisavo soloXD comunque non si dice cosí spesso come pensi, é pur sempre una parolacciaXD e di significato molto piú sporco di "caramba"XDXD

Avatar utente
Walk Alone
A-frodite
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom set 13, 2015 6:29 pm
Genere: maschio

Re: Duelliamo a...Colpi di cannone!

Messaggio da Walk Alone »

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!
Valky conosce solo il bicarbonato....HANGING ON IN QUIET STRAFOGATION IS THE VALKY'S WAY :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Noi doc, Bianca, come giustamente fai notare, dovremmo tenere molto più in conto anche il benessere dell'anima oltre che quello del corpo...
Purtroppo questo è un gap frequente della classe medica, più comune tra la generazione di doc precedente della mia, quelli che nel giro di qualche anno andranno in pensione.
Anche la stessa costituzione recita che la salute è benessere psicofisico e non la semplice assenza di malattie.
Invece spesso noi doc rifiliamo tutti i malesseri dell'anima al collega psichiatra e chi s'è visto s'è visto....
Ma a volte basta davvero poco per curare disturbi psicologici...un po' di umanità e di impegno!
Quante crisi d'ansia ho risolto senza farmaci, ma con la disponibilità ad ascoltare e rassicurare: counseling improvvisato ma efficace.

Avatar utente
Walk Alone
A-frodite
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom set 13, 2015 6:29 pm
Genere: maschio

Re: Duelliamo a...Colpi di cannone!

Messaggio da Walk Alone »

Valkyrie ha scritto:No problemaXD ti avvisavo soloXD comunque non si dice cosí spesso come pensi, é pur sempre una parolacciaXD e di significato molto piú sporco di "caramba"XDXD
Be' Valky...in quanto al significato sono perfetti sinonimi, solo che "caramba" sembra più figo perchè hispaniol...andale andale!
Arriba Valkyyyyyyyyyyyy....come Speedy Gonzales!

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Duelliamo a...Colpi di cannone!

Messaggio da Valkyrie »

No aspe' dimmi cosa vuol dire caramba... Perché mi da che ti riferisci ad un significato che ignoroXD

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Duelliamo a...Colpi di cannone!

Messaggio da Valkyrie »

ah no niente ho controllato io:p si hanno lo stesso significatoXD comunque stai attento uguale:p a seconda di come lo metti può risultare offensivo;p

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Duelliamo a...Colpi di cannone!

Messaggio da Bianca »

Ei! Raga!
Oggi ce n'è per tutti!!!
Calma e gesso...

L'hai detto Walk...umanità e voglia di spendersi, ......hanno un migliore effetto delle medicine...

Avatar utente
Walk Alone
A-frodite
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom set 13, 2015 6:29 pm
Genere: maschio

Re: Duelliamo a...Colpi di cannone!

Messaggio da Walk Alone »

Una parola giusta, detta nel modo giusto, vale più di mille farmaci ansiolitici o antidepressivi.
Lo vedo anche su di me...che come già detto non sono un cyborg fatto di acciao inox, anzi...sempre più tenerone e morbidone!

Rispondi