amici e parenti sanno che siete asessuali?

Domande, dubbi e curiosità da parte di coloro che sono vicini agli asessuali.
Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: amici e parenti sanno che siete asessuali?

Messaggio da Bianca »

Non credere che la gente ci azzecchi!
Si fanno, in quelle piccole testoline vuote, decine di supposizioni e di congetture.
Per quanto mi riguarda, credo che ormai, tra conoscenti e amici, molti suppongano che io sia entrata nell’ordine di vita attiva ( e su questo non sbagliano)delle suore di Santa Chiara.

Avatar utente
Joscr
Mega-Mitosi
Messaggi: 108
Iscritto il: lun ago 24, 2020 4:09 pm

Re: amici e parenti sanno che siete asessuali?

Messaggio da Joscr »

Non ne faccio mistero nel senso che lo dico apertamente, poi non è che vado in giro con la bandiera tatuata in faccia, quella solo in copertina su facebook XD
All hail ACE Narwhal! It's like a unicorn, but it really exists!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: amici e parenti sanno che siete asessuali?

Messaggio da Bianca »

A te sembra che qualcuno ti consideri strano?

Avatar utente
Joscr
Mega-Mitosi
Messaggi: 108
Iscritto il: lun ago 24, 2020 4:09 pm

Re: amici e parenti sanno che siete asessuali?

Messaggio da Joscr »

Qualcuno si, qualcuno no, si passa dallo stupore alla diffidenza con qualche eccezione, almeno tra il "grande pubblico".

Il discorso cambia tra la mia cerchia di amici: non ne ho trovato nessuno che abbia avuto una reazione negativa, il minimo è stato "che sarebbe spiegami?", ma, purtroppo, la mia cerchia di amici fa poco testo, per tanti motivi XD
All hail ACE Narwhal! It's like a unicorn, but it really exists!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: amici e parenti sanno che siete asessuali?

Messaggio da Bianca »

I più riflessivi, forniti di qualche chiarimento, arrivano a capire di cosa si tratta e non la trovano neppure così strana.

ashley89
Junior
Messaggi: 21
Iscritto il: ven apr 02, 2021 5:19 pm
Orientamento: etero

Re: amici e parenti sanno che siete asessuali?

Messaggio da ashley89 »

Se I tuoi amici sono linfomani, bigotti tradizionalisti... Ebbene pensaci bene. Anche a me dicono le stesse cose.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: amici e parenti sanno che siete asessuali?

Messaggio da Bianca »

Oggi, informarsi è un dovere, soprattutto quando un argomento riguarda un amico.
Sî hanno tanti mezzi a disposizione.

ashley89
Junior
Messaggi: 21
Iscritto il: ven apr 02, 2021 5:19 pm
Orientamento: etero

Re: amici e parenti sanno che siete asessuali?

Messaggio da ashley89 »

purtroppo no e non solo per loro è impossibile crederci, proprio ieri mi dicono degli amici. come fai a non sentire certi stimoli? non sei normale! rimarrai sola! non credo tu sia asex perchè ti masturbi, e quindi per forza provi piacere!. insomma senti da PULPITO VIENE LA PREDICA!!! non sono assolutamente omofoba , ma dato che è giusto accettare gay, lesbiche e bisex perchè non gli asex? fa male la bocca solo al pronunciare il nome. capre ignoranti! questo è quello che si dovrebbe dire, e i parenti e i genitori nemmeno vogliono crederci perchè dicono che è impossibile non volere il sesso. io sono vergine e non ho idea di come si faccianoo certe cose, ma piu fare erotismo IO NON SENTO MINIMAMNETE IL BISOGNO!!! Fallo capire a sti ignoranti.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: amici e parenti sanno che siete asessuali?

Messaggio da Bianca »

È sempre più difficile relazionarsi e non solo sulla asessualità che è, comunque, un argomento complesso.

Risulta spesso difficile capirsi anche quando si parla di cose effimere, argomenti leggeri; molti non sono disposti a mettere in discussione le loro convinzioni, pur non avendo magari, sull’argomento, neppure una minima preparazione.

ElfoVerde
Junior
Messaggi: 22
Iscritto il: lun set 09, 2019 1:53 am
Orientamento: Gay
Genere: maschio

Re: amici e parenti sanno che siete asessuali?

Messaggio da ElfoVerde »

Giusto per rispondere alla domanda in oggetto. Essendo gay non è sempre facile per me (dipende dal contesto) dire che sono gay, ma poi aggiungere che sono sessualmente grigio.... lascerei molti perplessi e poi dovrei spiegare.... dovrei dire che non mi piace sesso anale né orale.... e solo questo sarebbe altamente imbarazzante. Insomma c'è chi penserebbe che io sia represso oppure che non ho le idee chiare o chissà cosa va a pensare... Tenere la cosa riservata risolve il problema... funziona se non hai persone/amici/colleghi che insistono su quel punto. Ma in genere giusto in famiglia o al limite con qualche amico può esserci questo genere di insistenza. In tal caso direi tutto. Tra amici l'ho detto.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: amici e parenti sanno che siete asessuali?

Messaggio da Bianca »

Oggi che l’informazione si diffonde velocemente, credo si possano trovare persone che comprendano, amici che vogliono capire e condividere.

Metti in conto che ci sarà sempre qualcuno che farà commenti dietro le spalle, che sproloquierà perché è ignorante, che pronuncerà giudizi azzardati.

Avatar utente
Pdydow_
Ameba
Messaggi: 66
Iscritto il: gio mar 04, 2021 2:35 am

Re: amici e parenti sanno che siete asessuali?

Messaggio da Pdydow_ »

Io di recente l'ho detto apertamente in casa, anche perché sono sempre più sicura che non potrò mai avere una relazione con una persona non asex, solo che purtroppo ecco, non tutti riescono a capirlo e/o crederci, magari con il tempo ci saranno meno pregiudizi ^-^

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: amici e parenti sanno che siete asessuali?

Messaggio da Bianca »

Dirlo in casa è come lanciare un sasso in piccionaia....

Nessuno fa una piega ma iniziano ad entrare in fermento tutti i cervelli del parentado, con relativi scambi di supposizioni.
L’immaginario collettivo si scatena, iniziano a osservarti e una sera, mentre ti strafoghi di insalata, a qualcuno si accende la
lampadina e giunge ad una conclusione: allora, la nostra Pdy è vergine!

_t4dd_
Junior
Messaggi: 13
Iscritto il: gio giu 03, 2021 10:32 pm
Orientamento: Gray-A Etero
Genere: Signorina

Re: amici e parenti sanno che siete asessuali?

Messaggio da _t4dd_ »

Quelle volte che ho provato a spiegare la situazione ad alcuni amici (cosa che trovo più semplice da gestire piuttosto che parlarne in famiglia) - un po' perché volevo concettualizzare alcuni pensieri per capirmi meglio, un po' perché spesso e volentieri le persone tendono a parlare di certi argomenti di fronte ai quali io mi sento a disagio e quindi volevo chiarire la mia posizione una volta per tutte, ho avuto sempre delle reazioni di rifiuto. Non rifiuto della mia persona, ma della situazione: iniziavano a dirmi che probabilmente avevo un blocco, che non avevo trovato la persona giusta, mi davano consigli "tecnici" su come superare la cosa.. cose che mi hanno innervosito ancora di più!
Però questo non mi ha fatto sentire sbagliata.. incompresa forse, ma al contempo fiera di quello che sono.
Resta comunque un argomento personale e delicato che non presento come biglietto da visita, ma anzi custodisco per poterne parlare con chi può capirmi. Poi ovvio, se si finisce sull'argomento e qualcuno chiede rispettosamente non ho problemi a rispondere sinceramente. Fermo restando il fatto che la considero una cosa personale, che uno può scegliere di dire o meno.
In famiglia vale lo stesso, non l'ho ancora detto perché non c'è nulla da dire, non è un annuncio che "devo" fare. Se ci sarà l'occasione per parlarne, con tranquillità e senza forzature, lo farò.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: amici e parenti sanno che siete asessuali?

Messaggio da Bianca »

Ecco, mi sembra un buon modo di gestire una cosa personalissima e privatissima.

Comunque, gli altri si accorgono quando sei in imbarazzo, quando sull’argomento “sessuale” di cui si parla non hai niente da dire, quando il discorso ti annoia.

Se sono persone a modo, sorvolano, non insistono, sono rispettose.
Chi è più in confidenza con te, può chiederti qualcosa in un altro momento più riservato, a cui tu potrai rispondere valutando la persona e il suo interesse.

Rispondi